→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 460153431.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] una corrente che passa, [...] Sicilia [...] Stati Uniti a Cuba alla Spagna alla Russia, [...] che unisce Camilleri a Montal-ban, [...] a Alexandra [...]. È il filo del [...] che sconfina con [...] la paura e che [...] festi-val letterario di Mantova. Ma la [...] fumava una sigaretta dopo [...] gli occhi blu come lo [...] fluo-rescente delle unghie dei piedi e delle mani. Alexandra [...] dichiarati, se fosse di [...] ame-ricana, ma anche italiana, sarebbe miliardaria e [...]. ///
[...] ///
Quattordici milioni di copie [...] della serie di ro-manzi con protagonista [...] una cifra da capogiro [...] in un paese di lettori fortis-simi, nel [...] nu-mero uno del primo [...] del [...]. Tradotta, in [...] in Italia dal-le edizioni Piemme [...] speso più per la promozione (due miliardi) [...] diritti [...] ha avuto un successo [...] in Francia, Ger-mania, [...] noir dal tocco esotico [...] nei prossimi mesi. Criminologa in congedo dal Ministe-ro [...] Interni russo, racconta, a proposito della [...] carriera, che non avrebbe [...] la carica di tenente, diventare, per esempio, [...]. Così si è inventata Anastasija, [...] e agile, una Nikita karateka che, dice, [...]. La [...] vita, sostie-ne, con il successo [...] è cambiata. Ma dà un fisso [...]. Non sono diventata ricca. Ma questo ha evitato che [...] stata imbrogliata sui diritti [...]. Alexandra [...] che anche nel suo secondo [...] fa-miglia» riconferma la [...] predilezione per i classici, sia [...] le sto-rie che per [...] narrativo, ha [...] ben precisa anche sulla Russia [...] che intravedi, nel suo disfacimento [...] nelle sue tra-sformazioni, nelle [...] in questi libri che prendono [...] dalle vicende del crimine organiz-zato. Come è arrivata a creare [...] personaggio, fino a che punto è [...] «Anastasija è [...] me, [...] biografia. Ho sempre pensato che [...] certo punto mi avessero [...] alla polizia, il lavoro [...] casi, sarei diventata [...] esattamente co-me il mio [...]. Avevo poi cercato di immaginarmi [...] avrebbe potuto essere una donna investigatore, visto che io [...] so correre, non sono una donna [...]. Qual era il suo lavoro [...] «Io sono una criminologa, so [...] conclusioni: mi piace molto [...]. [...] differenza nel ruolo [...] in Russia, pri-ma e dopo [...] caduta [...] «Prima della perestro-jka seguire le [...] o pattugliare [...] era molto meglio di adesso. Appartene-re alla polizia era [...] a cui veniva attribuito un valore. Adesso non [...] niente di pre-stigioso a fare [...] mestiere, e non è [...]. Come giudica il ro-manzo poliziesco [...] e quali sono gli autori che [...] periodo [...] hanno come modello [...] James [...] Chase. Per quello che riguarda [...] genere più popolare è il romanzo polizie-sco [...] si ispirano alla polacca Johanna [...] che è stata [...] negli anni scorsi, di [...]. Direi che il giallo [...] ti-po di romanzo che da noi riesce [...] più la realtà. Sono pochi gli autori, in Russia, che si [...]. Nei suoi personaggi ritornano [...] passioni che sono [...] dei delitti. Che rapporto [...] con i grandi [...] «Posso dire che le [...] letture gio-vanili sono state soprattutto [...] au-tori moderni come Kuprin, Ale-xander Galin. Naturalmente, fin-ché ho [...]. Poi, credo per una [...] un certo punto mi è di-ventato impossibile. Ho iniziato «I demoni» [...] volte ma non [...]. Come vede, da criminologa, [...] di violenza e di scontro [...] «Dal punto di vista politico vedo quello che vedono [...]. ///
[...] ///
[...] si sarebbe ritirato nel giugno [...] 2000. Mi sembra, a questo punto, [...] decisione logica e ragionevo-le. Ma non potrei davvero [...] che accada davvero. La Russia è un [...] impredicibile. Per quello che riguarda [...] tutti i giorni, a mio avviso, la [...] così critica. I russi, sin [...] degli anni Novanta si [...] di essere poveri. Adesso che [...] stata questa crisi, tutti [...] a cambiare dei soldi, soldi che evidentemente [...]. [...] situazione si sta normalizzando, molto [...] di quello che appaia [...]. Come scrive e qual [...] progetto lette-rario? «Mi siedo e scrivo fin-ché [...]. Lavoro su un cano-vaccio [...] scalette dettagliate. [...] dei miei romanzi [...] sempre [...] di un dramma psicologico da [...] e da ri-solvere come un caso, come un delitto [...] cui alla fine veniamo [...] tutti i particola-ri». Le sue storie sembra-no molto [...] alla [...]. Ma bisogna [...]. Ci so-no comunque autori [...] sceneggiature dai miei libri». Qual è la differenza maggiore, [...] «Non è il sesso che [...] la differenza [...] dei risultati. Semmai è il modo [...] ottenuti. Gli uomini li ottengono [...] le donne stanno molto [...]. Professoressa di filosofia [...] di San Pietro-burgo, traduttrice [...] di testi letterari e filoso-fici, [...] cosiddetta signora [...] alcuni anni fa cer-ca una [...] editrice russa disposta a finanziare [...] impegnativa e non facile: edizione [...] traduzione [...] di una poderosa storia della [...] a li-vello di scuole superiori e università. ///
[...] ///
[...] è per gli studenti italiani [...] classico come altri, ma per quelli russi [...] rarità. Ai tempi [...] noto, dedicarsi allo studio [...] occidentale non era fra le cose uffi-cialmente [...] come non era affatto scontata per tutti [...] accedere a testi che non fossero quelli [...] della patria sovietica. Di manuali a livello [...] non sottoposti a censura, dunque, a [...] nean-che a [...] ma nella nuova Russia [...] professoressa coprirebbe sicuramente la richiesta di un [...] di studenti e docenti. Così, nel pa-norama «variegato», [...] eufemismo, del mon-do editoriale russo, in mezzo [...] libri «spaz-zatura», rosa, neri, gialli, o fra [...] di grandi scrittori mai tradotti o pubblicati [...] di filosofia trova un editore russo disposto [...]. Da quel momento, e [...] pochi anni, sono usciti in Russia due [...] concordati, la casa editrice da piccola è [...] forse ha cambiato an-che il nome, la [...] si è più vista paga-re i diritti [...] è riuscita e non riesce a controllare, [...] fa per lei, la quantità di copie [...] tirata del libro, probabilmente [...] casa editrice per vende-re copie sottobanco, anche [...] in grado di veri-ficare il fatto. Forte dei suoi diritti [...] de-nunciato alle autorità competenti e dopo poco [...] minacce anonime dirette a lei e alla [...]. Infine, non le è [...] contratto [...] dove aveva insegnato per [...] anni. La si-gnora ha scoperto [...] editrice ha inviato a qual-cuno del suo [...] riservata nella quale la si accusava di [...] fatto commercio priva-to e ovviamente illegale, di [...] copie dei volumi del libro. Una calunnia ufficiosa che [...] il lavoro, la reputazione accademica, la salute [...] vita economica. È la più famosa [...] che abbiamo oggi in Russia. I suoi libri sono [...]. E sa perché? Prenda [...]. A pagina 98, cambiati [...] esatta-mente la mia storia [...] la [...] mi cono-sca. Lei è capace di [...] succede tutti i giorni alle persone più [...] giro di pochissi-mo tempo si sono trovate [...] ambiente di lavoro, magari rigido, abulico, soffocante [...] un mondo dove la libertà di agire [...] stata scambiata da molti, ormai troppi, con [...] in-frangere ogni regola o diritto altrui. La mia storia è [...] ha stravolto la mia vita, perché si [...] giorni a qualsiasi livello della vita dei [...]. La «banale» quotidianità del [...] in mo-do sempre più stringente e strisciante [...] cittadi-no medio: forse è proprio questo, il [...] della scrittrice russa. [...] Benini Russo [...] sopra, una classica immagine [...] Cremlino I romanzi di Alexandra [...] (nella foto a sinistra) [...] Anastasija [...] investigatrice della polizia di Mosca «I [...] di avventura e del mistero sono gli [...] di raccontare la realtà Per questo da [...] di moda» Trovato agonizzante nella notte a Torino [...] ferita alla nuca. Un incidente o [...] In fin di vita Malcolm [...] maestro di horror e fantasmi VICHI DE MARCHI DEL MISTERO, del fantastico, [...] aveva fatto il centro della [...] ope-ra. E nel mistero è avvolto [...] dram-ma della [...] agonia. Malcolm [...] anglista di fama trapiantato [...] Italia, [...] stato trovato ieri notte morente, nel centro [...] Torino, [...] ad un cassonetto delle immon-dizie. Una pozza di sangue, [...] nuca, orologio al pol-so, catena [...] al collo, portafogli ancora [...] aveva sfilato dalla tasca. È questa [...] che si è pre-sentata [...] della polizia che si trovava a passare [...] di Porta Palazzo. Ora Malcolm [...] si trova [...] delle [...] ma le sue con-dizioni sono [...]. I bollettini medici parlano [...]. Per gli inquirenti il [...] è ancora un mistero; semplice incidente o [...] Un [...] degno della [...] fama di studioso dagli [...] pasoli-niani e così propenso, nella [...] produzione letteraria, a catturare [...] con trame ricche di [...] di intrecci im-probabili, di [...] ad effet-to. Anche se lui non [...] in senso stretto ma molte cose insieme. Storico, laureato in Gran Breta-gna, [...] uno dei mas-simi esperti di letteratura gotica [...]. Il suo è stato [...] di traduzione e cura [...]. Anche se il suo debutto [...] mondo [...] italiano è lega-to alla stesura [...] un dizionario [...] per conto della Sei. Poi arrivarono le collaborazioni [...] case editrici; dalla Bompiani alla Garzanti [...]. Il suo nome è [...] nascita della casa editrice Theoria; fu lui [...] delle collane del-le esordiente editrice che fece [...]. Si chiamava «Segni». [...] e nel [...] dei titoli rappresentava al [...] di Malcolm [...] quel suo offrire come [...] con comuni anche se non visibili radici, [...] e i classici della letteratura gotica del [...]. Galileo e Copernico accostati [...] Walpole [...]. I grandi della scienza mescolati [...] maestri del fantastico, [...] in un uni-co intreccio che [...] riflettere [...] metà solare e metà oscura, [...] attraverso ap-porti razionalisti e irrazionali. In ugual misura amava [...] razionalismo e il fantastico. La [...] intuizione fu anche quella di [...] per questa via, la letteratura fantastica alla pletora dei [...] tout court. Mostri e fan-tasmi con [...] lette-rari di serie A, personaggi della cul-tura. Fu lui a far [...] Italia [...] James, forse il più [...] di fan-tasmi, autore colto che fu a [...] prestigioso college di [...]. A Malcolm [...] si devono [...] traduzione di Dickens e [...] opere complete di Jane Au-sten. Tra le antologie da [...] anni Ottanta vi sono titoli co-me Fantasmi [...] Fantasmi di ter-ra, aria, fuoco e acqua. Per gli ap-passionati del [...] tra i titoli pubblicati da Theo-ria nella «Biblioteca [...] fantastica». Mostri e fantasmi, stu-diosi e [...] tutto ciò che più ha amato, ha cercato di [...] ap-prezzare anche al pubblico italia-no, pubblico che lui teneva [...] gran conto come amava [...] eletta a [...] residenza abituale da ormai [...]. Viveva a Torino, città [...] dei «misteri», an-golo [...] anche se del no-stro [...] la musica e il gusto tutto italiano, [...] al punto da dedicare allo studio della [...] tempo e qualche pubblicazione. ///
[...] ///
Viveva a Torino, città [...] dei «misteri», an-golo [...] anche se del no-stro [...] la musica e il gusto tutto italiano, [...] al punto da dedicare allo studio della [...] tempo e qualche pubblicazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL