→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 45679301.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il 30 novembre era [...] per associarsi, ma [...] delegato [...] Cinema, Luigi Abete, proseguirà [...] i contatti, già avviati, con altri operatori [...] ampliare [...] del capitale sociale. Una vera campagna acquisti [...] Abete [...] dichiarato aperta diverse settimane addietro, suscitando anche [...] tra i lavoratori di Cinecittà. Smentite dunque, secondo [...] delegato, le preoccupazioni sulla privatizzazione. Canal plus è uno [...] può interessarci». [...] di trovare [...] partner, [...] Canal plus legata al [...] a [...] e al [...] alla [...] per gli studi sulla [...] era già stata ventilata [...] uno scarso interesse da parte di Rai [...]. Novità sul fronte Cinecittà Servizi, [...] dal primo ottobre scorso Cinecittà ha affidato [...] romani, potrebbero essere rese [...] giorni dallo stesso Luigi Abete. Cinecittà: entrano De [...] e Cecchi Gori LA SCOMPARSA Il [...] di origini italiane è morto ieri a Parigi [...] infarto. Aveva 89 anni Il [...] piange Grappelli Con lui il violino scoprì [...] Insieme a Joe Venuti rivoluzionò [...] dello strumento. Dal sodalizio con [...] Reinhardt nel quintetto «Hot Club [...] France» alle innumerevoli collaborazioni con Ellington, Hawkins, Waller. Suonò fino alla fine, [...] paese. È morto ieri a Parigi [...] anni, per una crisi cardiaca, Stépha-ne Grappelli, [...] di Francia. Musicista di grande classe [...] tempi, autodidatta e stimato anche dagli ambienti [...] Grappelli era nato nel 1908 a Parigi [...] di origini italiane (i nonni erano di Alatri, [...] Lazio), ed aveva cominciato a suonare il violi-no [...]. Allora non sapeva leggere le [...] quando lui aveva quattro anni, [...] padre era partito per la guerra del [...] lui [...] cresciu-to negli orfanotrofi, poverissimo e [...]. Non aveva certo avuto [...] studiare, però aveva un violi-no che gli [...] padre, e [...] per sfamarsi, nelle strade, [...]. Negli anni Trenta, quando [...] Parigi [...] intellet-tuali scoprivano il fascino del jazz, della [...] Co-cteau o Sartre andavano ad ascolta-re le [...] cabaret di Montmartre e [...] il giovane Grappelli si [...] dei primi musicisti bianchi eu-ropei a dare [...] allo sviluppo del jazz. Prima di lui, [...]. Grappelli legò il suo [...] sodalizio fortissimo di amicizia ed arte -a [...] Django Reinhardt, mitico chitarrista jazz di origini zin-gare. Con lui suonava nelle [...] le signore che bevevano il tè nei [...] non scoprirono passioni simili [...] di fare insieme delle [...] cui partecipavano anche il [...] Django e il contrabbassista Louis Vola. Nacque così il loro [...] leggenda, il [...]. Perdemmo molte delle scritture [...]. Ma ci sentivamo dei [...] alla musica colta». Una missione certamente [...] portata [...] da Grappelli [...] morte prematura [...] Reinhardt. Grappelli [...] quasi un secolo di [...] la capacità di appassionarsi ad ogni nuova [...] cambio di stile e di linguaggio, pur [...] alle sue ori-gini: «Non posso cambiare stile [...] interviste -proprio come tutti gli altri grandi [...] da Louis Ar-mstrong a Duke Ellington, da Ben Webster [...] Oscar Peterson. Quelli, quando li senti, [...]. Mentre [...] pletora di sasso-fonisti che hanno [...] tecnica e suonano così veloci non riesco mai [...]. Con la [...] grazia, la [...] dolce [...] musica fino [...] «Suonerò fin che ne avrò [...] è la sola cosa che [...] fare». Non ha mai smesso [...] pia-ceva confrontarsi con i giovani mu-sicisti, cercare [...]. [...] aveva lavorato a diversi [...] in coppia col pianista McCoy [...] alla colonna sonora del [...] Louis Malle, Milou a maggio; è anche stato [...] Italia, ospite tra [...] speciale del ventennale di Umbria Jazz, [...] fino [...] ad esibirsi, imbraccian-do il [...] suo «tocco» fermo e gentile di sempre. Alba Solaro «Era un classico»: [...] lo ricorda un jazzista Ho conosciuto Stéphane Grappelli nel [...] del teatro Sistina nel novembre di quattro anni fa, [...] tempo di [...] la mano e [...] timidamente che anche [...] suonavamo la [...] musica. Era già un vecchiettino [...] camminava a piccoli passi e sul palco [...] la musica che usciva da quel violino [...]. Con Stéphane se ne [...] un grande protagonista, uno degli ultimi ad [...] prima persona [...] pionieristica del jazz, ma [...] di come sia possibile rimanere giovani con [...]. [...] che lui era lì, [...] a suonare il suo strumento era un [...] simbolo per tutti quelli che, come me, [...] e suonano il jazz. Era un talento naturale, [...] cui neanche [...] era riuscita a carpire [...] la grazia e la leggerezza di uno [...] stesso inventato più di mezzo secolo fa, [...] Django Reinhardt scriveva pagine indimenticabili e di grande [...] e generazioni a seguire. È suo il merito, [...] Joe Venuti e a pochi altri, se il [...] che lo ha visto [...] dei fiati, del pianoforte e della chitarra [...] del jazz. È partendo dallo swing [...] Grappelli che si è arrivati, in seguito, [...] ultime barriere stilistiche con personaggi come [...] Didier Lockwood, Mark [...]. Un altro aspetto da [...] questa mistura assolutamente personale di elementi afro-americani [...] tzigana, ben radicata nella cultura europea così [...] grande parigino, ha reso possibile in una [...] del mondo accademico. Sono molti i violinisti [...] dichiarato negli anni la loro stima per Stéphane, [...] da [...] che con Grappelli ha [...] album. Non potevano non [...] la tecnica impeccabile, la purezza [...] suono, il [...] estroso. ///
[...] ///
Non potevano non [...] la tecnica impeccabile, la purezza [...] suono, il [...] estroso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL