→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 456719515.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Egli è evidentemente anche [...] è uno dei suoi limiti obiettivi di [...] è secondo me una ben più, intima [...]. Egli ha inteso di [...] e di Chardin [...] umano, il senso della [...] e come manifestazione ricca di sfumature e [...]. Ma quando si è [...] su quella strada egli ha sentito il [...] espressiva [...] della impotenza di quel [...] quel che si era prefisso: il museo [...]. Morandi si forma nel [...] così dette [...] della borghesia decadente dei [...] secolo. Nel vivo del dopoguerra egli [...] decidere la [...] direzione. Sono quelle polemiche, quei vincoli [...] classe, che gli impediscono, ad esempio, di guardare [...] tradizione italiana e di scoprire [...] che in essa [...] un Toma il quale poteva [...] proprio alla [...] vocazione di pittore più [...] suggerimento e [...] aiuto umano. Egli come tutti gli [...] condizione intellettuale e sociale [...] comprendere il valore dei [...] fattori di [...] profilano nella situazione italiana. Come tutti gli altri [...] e [...] borghese egli non ha [...] diretto e vivo col suo paese e [...] generali del suo [...]. Ma, a differenza degli [...] o polemizzanti, i quali si gettano urlanti [...] negromanti o scolastici [...] futurista, metafisica, surrealista, neoclassica, [...] composta e seria son vivi il peso [...] di quel distacco amaro, di quella impotenza. Tutto il suo sforzo [...] nél non perdere la consapevolezza di questa [...] cercare i limiti della [...] possibilità umana. Tutto il suo valore [...] nella denuncia continua e disadorna che egli [...] condizione. Tutta la [...] onestà sta nei limiti [...] si è chiuso e talvolta deve faticosamente [...]. La [...] adesione ai movimenti polemici del [...] Novecento » fu tutta particolare. La così detta pittura [...] per lui, come si suol sostenere, un [...] più umano che in De Chirico o [...] Carrà. Essa era semplicemente un [...] suoi interessi veri e non poteva per [...] gli altri, rappresentare lo sfogo e la [...] un tormento poetico. Su questo punto è [...] nostra attenzione. Mentre altri pittori italiani [...] neoclassiche o metafisiche o surrealistiche un modo [...] loro apatia e freddezza, Morandi si poneva [...] diverso. Si sente in lui una [...] volontà di andare verso la vita ed una obiettiva [...] ad aprire il suo occhio sul mondo per [...] caratteri e passioni di uomini [...] cose. Le poche volte che [...] posto davanti alla figura umana, questa è [...] tela triste e sbilenca, schiava del pregiudizio [...]. Il sentimento di profondo [...] profonda insufficienza espressiva di questi rari quadri [...] me, la consapevolezza stessa del pittore di [...] quel che egli vorrebbe. Non è soltanto un [...] o di fórma, non è soltanto un [...] una inibizione umana, storica e sociale. E pensare che il [...] suoi critici borghesi, Cesare Brandi, sfiorando il [...] Morandi avesse sconfessato i suoi [...] è rimasto pago della [...] pittore bolognese « una simile necessità antropomorfica» [...] più ripresentata ! Cosciente del suo limite Morandi [...] verso un mondo davanti al quale si [...] il mondo degli oggetti e quello della [...]. Ma, così conquistato, questo [...] un pretesto formale: è una base concreta, [...] sviluppo del sentimento. Da lungo tempo quelle [...] e lumi sono custoditi nella polvere, sui [...] stipi dove il piccolo borghese Morandi li [...]. Uomini vivi il pittore [...] attorno a quelle cose: ne è consapevole [...] il rischio della eseguità inventiva questa dolorosa [...]. È proprio questo il [...] le nature morte di Morandi son sempre [...] guardinghe. Sono cose guardate con [...] un uomo che non sa [...] nel posto che loro [...] valori della vita, ma si studia di [...] naturale prospettiva umana per [...] dal pericolo simbolistico e [...]. Quando a questo non [...] quadri sono semplici saggi accademici o formali. Morandi ha ereditato ed [...] Cezanne, che era il riferimento storico obbligato da [...] i pittori italiani del [...] connaturato al problema formale [...] lezione. [...] del dolore umano, di [...] onesto, serio, progressivo, il quale schiacciato dai [...] peso di una ormai inefficace tradizione vede, [...] per condurre la [...] azione di ribelle, il [...] trasforma in cubi, cilindri e sfere. Se ben si riflette, [...] dialetticamente la questione, si dovrà concludere che Morandi [...] forme e a questa stessa tragedia di [...] ad esse cerca di reagire. Questo processo dà la [...] moralità, della [...] serietà, quando si pensa, [...] detto sopra, che egli lo risolve non [...] canoni formali, ma dei concreti limiti umani, [...] mondo oggettivo. [...] abbastanza ricca [...] ultimamente a Roma [...] di Morandi [...] un piccolo paesaggio del 1944. Un muro di casa [...] in un lampo di luce tra verdi [...] e un breve tratto di cielo e [...]. Un paesaggio senza più [...] ma ancora deserto e solo. La insolita stesura nervosa [...] toni e delle luci mi ha fatto [...] Morandi oggi, nel terrore [...] tedesca in Bologna, chiuso [...] a ripensare le campagne deserte e meridiane [...] più antichi devastate e arate dalla guerra. E proprio questa volta [...] è un quadro di maniera. Ho risentito allora la [...] versi di Montale che il compagno Pratolini [...] so se con riferimento diretto alla [...] personale esperienza, come epigrafe [...] recente [...] solo oggi possiamo [...] che non siamo, [...] che non vogliamo. Questa è la lezione [...] artisti e dei letterati borghesia quali sotto [...] conservare integra almeno la loro onestà individuale. La serietà con cui Morandi [...] questa [...] condizione è [...] progressivo della [...] opera. ///
[...] ///
La serietà con cui Morandi [...] questa [...] condizione è [...] progressivo della [...] opera.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .