ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Egli è evidentemente anche [...] è uno dei suoi limiti obiettivi di [...] è secondo me una ben più, intima [...]. Egli ha inteso di [...] e di Chardin [...] umano, il senso della [...] e come manifestazione ricca di sfumature e [...]. Ma quando si è [...] su quella strada egli ha sentito il [...] espressiva [...] della impotenza di quel [...] quel che si era prefisso: il museo [...]. Morandi si forma nel [...] così dette [...] della borghesia decadente dei [...] secolo. Nel vivo del dopoguerra egli [...] decidere la [...] direzione. Sono quelle polemiche, quei vincoli [...] classe, che gli impediscono, ad esempio, di guardare [...] tradizione italiana e di scoprire [...] che in essa [...] un Toma il quale poteva [...] proprio alla [...] vocazione di pittore più [...] suggerimento e [...] aiuto umano. Egli come tutti gli [...] condizione intellettuale e sociale [...] comprendere il valore dei [...] fattori di [...] profilano nella situazione italiana. Come tutti gli altri [...] e [...] borghese egli non ha [...] diretto e vivo col suo paese e [...] generali del suo [...]. Ma, a differenza degli [...] o polemizzanti, i quali si gettano urlanti [...] negromanti o scolastici [...] futurista, metafisica, surrealista, neoclassica, [...] composta e seria son vivi il peso [...] di quel distacco amaro, di quella impotenza. Tutto il suo sforzo [...] nél non perdere la consapevolezza di questa [...] cercare i limiti della [...] possibilità umana. Tutto il suo valore [...] nella denuncia continua e disadorna che egli [...] condizione. Tutta la [...] onestà sta nei limiti [...] si è chiuso e talvolta deve faticosamente [...]. La [...] adesione ai movimenti polemici del [...] Novecento » fu tutta particolare. La così detta pittura [...] per lui, come si suol sostenere, un [...] più umano che in De Chirico o [...] Carrà. Essa era semplicemente un [...] suoi interessi veri e non poteva per [...] gli altri, rappresentare lo sfogo e la [...] un tormento poetico. Su questo punto è [...] nostra attenzione. Mentre altri pittori italiani [...] neoclassiche o metafisiche o surrealistiche un modo [...] loro apatia e freddezza, Morandi si poneva [...] diverso. Si sente in lui una [...] volontà di andare verso la vita ed una obiettiva [...] ad aprire il suo occhio sul mondo per [...] caratteri e passioni di uomini [...] cose. Le poche volte che [...] posto davanti alla figura umana, questa è [...] tela triste e sbilenca, schiava del pregiudizio [...]. Il sentimento di profondo [...] profonda insufficienza espressiva di questi rari quadri [...] me, la consapevolezza stessa del pittore di [...] quel che egli vorrebbe. Non è soltanto un [...] o di fórma, non è soltanto un [...] una inibizione umana, storica e sociale. E pensare che il [...] suoi critici borghesi, Cesare Brandi, sfiorando il [...] Morandi avesse sconfessato i suoi [...] è rimasto pago della [...] pittore bolognese « una simile necessità antropomorfica» [...] più ripresentata ! Cosciente del suo limite Morandi [...] verso un mondo davanti al quale si [...] il mondo degli oggetti e quello della [...]. Ma, così conquistato, questo [...] un pretesto formale: è una base concreta, [...] sviluppo del sentimento. Da lungo tempo quelle [...] e lumi sono custoditi nella polvere, sui [...] stipi dove il piccolo borghese Morandi li [...]. Uomini vivi il pittore [...] attorno a quelle cose: ne è consapevole [...] il rischio della eseguità inventiva questa dolorosa [...]. È proprio questo il [...] le nature morte di Morandi son sempre [...] guardinghe. Sono cose guardate con [...] un uomo che non sa [...] nel posto che loro [...] valori della vita, ma si studia di [...] naturale prospettiva umana per [...] dal pericolo simbolistico e [...]. Quando a questo non [...] quadri sono semplici saggi accademici o formali. Morandi ha ereditato ed [...] Cezanne, che era il riferimento storico obbligato da [...] i pittori italiani del [...] connaturato al problema formale [...] lezione. [...] del dolore umano, di [...] onesto, serio, progressivo, il quale schiacciato dai [...] peso di una ormai inefficace tradizione vede, [...] per condurre la [...] azione di ribelle, il [...] trasforma in cubi, cilindri e sfere. Se ben si riflette, [...] dialetticamente la questione, si dovrà concludere che Morandi [...] forme e a questa stessa tragedia di [...] ad esse cerca di reagire. Questo processo dà la [...] moralità, della [...] serietà, quando si pensa, [...] detto sopra, che egli lo risolve non [...] canoni formali, ma dei concreti limiti umani, [...] mondo oggettivo. [...] abbastanza ricca [...] ultimamente a Roma [...] di Morandi [...] un piccolo paesaggio del 1944. Un muro di casa [...] in un lampo di luce tra verdi [...] e un breve tratto di cielo e [...]. Un paesaggio senza più [...] ma ancora deserto e solo. La insolita stesura nervosa [...] toni e delle luci mi ha fatto [...] Morandi oggi, nel terrore [...] tedesca in Bologna, chiuso [...] a ripensare le campagne deserte e meridiane [...] più antichi devastate e arate dalla guerra. E proprio questa volta [...] è un quadro di maniera. Ho risentito allora la [...] versi di Montale che il compagno Pratolini [...] so se con riferimento diretto alla [...] personale esperienza, come epigrafe [...] recente [...] solo oggi possiamo [...] che non siamo, [...] che non vogliamo. Questa è la lezione [...] artisti e dei letterati borghesia quali sotto [...] conservare integra almeno la loro onestà individuale. La serietà con cui Morandi [...] questa [...] condizione è [...] progressivo della [...] opera. /// [...] /// La serietà con cui Morandi [...] questa [...] condizione è [...] progressivo della [...] opera. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL