→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 453493259.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ne era fuggita dopo [...] pressione inter-nazionale che la salvò da una [...] per [...] scritto un libro «pornografico [...]. Apostata [...] era infatti stata condanna-ta [...] da un tribunale religioso. Ma il suo rientro [...] rab-bia dei suoi persecutori, forse preoccu-pati anche [...] a seguito del clima di moderazione che [...] di [...] a scinde-re, nel caso Rushdie, [...] Stato da quello dei tribunali islamici. In questi giorni, a Dacca, [...] di piazza contro [...] chiedono [...] di [...] altrimenti ad eseguire la condanna [...] morte penseranno i solda-ti di Allah, che minacciano lo [...] generale. E la scrittrice chiede [...] di premere su quello del Bangladesh perché [...] incolumità e le consenta [...]. Affare formalmente non semplicissi-mo [...] lei stessa, il suo rientro ha rimesso [...] vec-chio procedimento giudiziario: do-vrebbe essere processata per [...] articoli che «offendono il sen-timento religioso» ed [...] chie-sta la confisca di tutti i suoi [...]. [...] anni, medico, autrice di un [...] scritto [...] delle terribi-li rappresaglie contro gli [...] che nel 1992 insanguinarono il Bangladesh, [...] ha fatto [...] la ban-diera del laicismo militante [...] tempi oscuri per i princìpi cari ai padri [...]. È un libro ingenuo, [...]. [...] ha «go-duto» in termini di [...] alla condizione di Salman Rushdie [...] stesso scherzò affettuosa-mente con lei [...] -ma una volta arrivata in Occidente questo [...] mediatico [...] letterariamente incenerita. La distanza tra i [...] della scrittura, è in effetti in-commensurabile. Nondimeno, lo spet-tacolo della [...] stato dei mi-gliori. Non è bello, quando [...] la vita di mezzo. E soprattutto non è una [...] ragione per lasciare [...] nella tana del lupo. ///
[...] ///
[...] IL DESIGN CAMBIA IL MONDO LA POLEMICA DI ETTORE [...] facile vivere dentro un fumetto» [...] 3. Una raccolta di saggi [...] nella vita [...] che ri-costruisce le evoluzioni [...] lampadina, videotelefo-no, schiac-cianoci, lava-trice e altri utensili [...]. NATALIA LOMBARDO Linee morbide, [...] co-lorati, plastiche deformate come gli orologi di [...] inven-zioni stilistiche che non [...] legame stretto con la fun-zionalità [...]. Il design degli anni [...] li-nee rigorose del ra-zionalismo, quasi [...]. La [...] spazio alla deco-razione, [...] in una comu-nione intercambia-bile con [...] liberty, il barocco, la Pop Art e il fumetto. E [...] della tecnolo-gia ha stimolato una [...] nella forma che sembra [...] nascondere la «violenza» tecnica, ammorbidire [...] distacco con [...] attraverso figure fa-cilmente [...] rassicu-ranti che, infatti, hanno [...]. [...] Ettore [...] classe di ferro 1907, è [...] delle colonne portanti del design ita-liano, «padre» delle mitiche Oli-vetti «Studio 45» e «Valentina». Con [...] del gruppo [...] degli anni [...] in qual-che modo ha [...] del-la forma comunicativa, del «to-tem» colorato, evocativo [...] e simbologie orien-tali. Adesso, insieme alla [...] équipe, si sta dedicando [...] della Malpensa. Ma lavora soprattutto nel Nord [...]. [...] e quando torna nella [...] casa milanese di Brera, si [...] alla sperimentazione nella pittura e [...]. Architetto, perché il design [...] forme più decorative, spesso ispirate al fumetto, [...] dalla [...] «Il fumetto domina tutta [...] in generale. Credo che serva ad avere [...] comi-ca [...] è troppo fatico-so avere [...] tragica della vi-ta. La decorazione, il divertimen-to, [...] aiutano a di-strarsi. ///
[...] ///
Ma non è soltanto [...] a fare riferimento al fu-metto, a un [...]. Non sarà perché mancano [...] «Ma no, anche per fare i fumetti ci [...]. Ora le logiche sono [...] sono più buoni o cattivi. Sono saltati tutti i [...] per la quantità di informa-zioni che ci [...] velocità. È tutto accelerato, tempi, [...] genera ansia. Si consuma in fret-ta». Cosa ha provoca-to la [...] forma -funzione? «La funzione era li-mitativa. [...] del secolo era legata alla [...] di uso [...]. Oggi capiamo che il [...] psichico e simbolico. La funzionalità è re-lativa. E non [...] nessuna sedia [...]. Per esempio, si può aspettare [...] fidanzata [...] senza stancarsi, così come può [...] seduti sulla se-dia più comoda. La funzionalità ha confini [...] diventa sempre più impor-tante, [...] da cercare sono tutti simbolici, linguistici e [...]. La [...] aveva una grande speranza: [...] vi-vessero di etica, che la bellezza educasse [...]. In qualche modo la [...] per-ché credo che il design debba [...]. [...] una forma di autoritarismo, deve [...] dalla società, se lo ri-conosce [...] consumistico». Il suo lavoro e [...] hanno aperto la strada [...]. Credo di essere [...] dei [...] del razionalismo: [...] ha rappresentato la [...] con-clusione, o la [...] evoluzione par-tendo dalla considerazione della [...] come atto sensoriale e fisico. Come insegnano le culture [...] la connes-sione fra corpo e mente e [...] lavoro. Tanto per co-minciare introducendo [...] sono una fonte di [...]. Per i [...] la superfi-cie era solo un [...] geometri-co. Per me, invece, è [...] rapporti fra materiali e colori. Bisogna esplorare tutti i [...] nelle for-me un senso simbolico e rituale, [...] di significati che possono attingere a diverse [...] memoria arcaica. E poi bisogna ridare [...] materia: per me deve essere ben poggiata [...] per i [...] un tavolo poteva [...]. Considera [...] del suo discorso la tendenza [...] «Non so. Certo le dighe della sin-tassi [...] si sono rotte fra gli anni [...] e [...] ora nuotano a modo loro. Oggi io guardo [...] penso giorno e notte, ma [...]. La presenza della linea [...] forme indica un [...] «Per me non è [...] la linea curva vuol dire velocità, come [...] vengono messe nella [...] del [...] e cambiano for-ma. Io ho bisogno di [...]. E poi la velocità vuol [...]. Gli oggetti di questa fine [...] avranno nel tempo lo [...] finora, poniamo la sedia di [...] perché è relativa alle diverse [...]. Non sappiamo domani di [...] futuro sperare. E allora va tutto [...] un cazzo per [...]. Sotto, la «Motò 65» [...] Philippe [...] per [...]. A destra, il frigo «Oz» [...] Rex, e accanto, il cavatappi «Anna G» di Alessandro [...] Il catalogo dei [...] frontiera del disegno industriale [...]. ///
[...] ///
[...]. ///
[...] ///
[...] eclettico». ///
[...] ///
[...] eclettico».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL