→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 452149722.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Hanno i capelli grigi, pa-recchi [...] chili di più, ma seguono la musica di Elvis [...] di quaranta o [...] fa. Al [...] in onore del Re del [...] roll, [...] soprattutto donne, gruppi di amiche, [...] con i figli, [...]. Dopo tutti questi anni Elvis [...] cambiato affatto invece, perché can-ta sul palcoscenico [...] gigante, in filmati passati [...]. Il re in persona, sia [...] del [...]. Ad [...] dal vivo, [...] sinfo-nica di [...] ma anche i musici-sti [...] dai due originali Blue [...] Boys, il chitarrista Scotty [...]. [...]. [...] da background, i [...] che registrarono [...] Hotel nel 1956 per [...] R CA con Elvis, e le quattro cantanti nere [...]. Chi si aspettava sce-ne [...] stato deluso. ///
[...] ///
La sera prima quasi [...] quasi gli spettatori che assistono al concerto [...] silenzio davanti alla [...] tomba con altre trentamila [...]. Hanno lasciato corone di fiori [...] una singola rosa, hanno versato qualche lagrima. Al concerto, è difficile [...] da-vanti a un cantante solo a due [...]. Ma [...] creato dal-la personalità magnetica [...] Elvis [...] ad avere il suo effetto sui fan, [...] come se fosse ancora vivo. E il pubblico assorbe tutta [...] virtuale con trasporto. È per que-sto che quando, [...] Pri-scilla sale sul palco-scenico senza essere annunciata per rin-graziare [...] pubblico, [...] è intensa. La gente, che resta [...] come in trance per la sorpresa, si [...] «ti vogliamo bene». Priscilla è bellissima, come [...] e pantaloni neri da sera, e la [...] un [...] im-pallidire la presenza della [...] stranamente abbigliata in un austero vestito nero [...]. Ma le lacrime sono [...] Lisa Marie. E che sorpresa. Sempre grazie alla manipolazione [...] del padre, i due cantano insieme [...]. Il modello è Nathalie [...] Nat King Cole ovvia-mente. E Lisa Marie, sorpresa [...] non solo sa canta-re, ma canta benissimo, [...] calda, profonda e un [...] ro-ca. Priscilla chiede il bis. Si versa qualche lacrima [...] quando le due donne che continuano a [...] di Elvis -e a gua-dagnare miliardi nella [...] se ne vanno abbracciate teneramen-te, è un [...]. Ma il vero, grande [...] le note ritmate di [...] quando è impossibile resistere [...]. Siamo in uno dei [...] degli anni [...] dopo il grande ritorno [...] 1968. Fasciato da una delle [...] aperte sul petto e strette sui fianchi [...] che finiscono a zampa di ele-fante, è [...] Elvis [...] quello che appare, ma ancora snello. Segue i colpi del [...] sinuoso movimento delle anche. Il pubbli-co è come ipnotizzato [...] quando il finale si perde per una temporanea interruzione [...] corrente, irrom-pe in un grido collettivo: [...] vedere ancora [...]. Il replay è assicurato. E la fine della [...] signore in delirio, con Elvis trionfante sullo [...] fianchi in movimento sulle gambe aperte e [...]. In questo suo concerto [...] Elvis canta ben 30 canzoni, tutti i suoi [...] anche quando si produce in [...] Up. [...] e [...] non è nello stile dinoccolato [...] prima ora. [...] che vediamo è quello [...] primo insuccesso a Las Ve-gas, almeno così [...] di imitare un artista che amava e [...] in quella città, Tom Jones. Davanti al pub-blico di Las Vegas, [...] più at-tempato di quello [...] abi-tuato, [...] vitale di Elvis era [...] apprezzata. Se-guendo [...] di Tom Jones, Elvis imparò [...] usare il suo [...] in modo controllato, ma sem-pre [...] esplicito, come è chiaro [...] delle sue tutine bian-che sul [...] dei pantaloni. Quando canta Love Me Tender [...] hanno lasciato non solo la [...] voce ma anche il [...] che le donne in prima fila gli [...] strofa e [...]. È uno stile molto [...] degli inizi, ma ha gli stessi intenti [...]. [...] del con-certo, quando si [...] ricordare, una signora sessanten-ne racconta che nelle [...] fa, le ragazze si [...] perché senza aria condizionata in casa si [...] solo per vedere Elvis in televisione. Solo una di loro [...] di un apparecchio televisivo, quindi tutte si [...] e gli uomini della [...] a delle vere e proprie scene [...]. Fatte le dovute differenze, [...] virtuale è come la retrospettiva di un [...]. Quando si possono vedere [...] tele di un grande artista, si riesce [...] la genialità. Così Elvis, che va [...] Blues al pop di My [...] il coun-try di [...] the [...] Go [...] il rock di [...] e il gospel di [...] Art, è sempre [...] convincente. Se non fosse per [...] la produzione di In The Ghetto, che [...] ha voluto accompagnare con [...] bambino e povero, poi di bambini neri [...] banale e volgare. Se non fos-se per [...] multicultu-ralismo, la bandiera confederata che alcuni fan [...] gli altri si alzano in piedi commossi [...] Dixie, [...] dei ribelli del sud, [...]. Alla ricerca di qualche [...] ventenni sembrano man-care quasi del tutto da [...] ma fatto di gente di mezza età [...] le razze -, ci imbattiamo in due [...] Brown University, una delle migliori del paese. Sono venuti a [...] in macchina, guidando 18 ore, [...] il concerto. Di Priscilla, Lisa Marie, [...] can-tanti che si esibiscono in qualche classico [...] Elvis, [...] che il pubblico maturo accoglie con affetto, [...]. Vogliono solo Elvis, «il [...] della cultura e della coscienza popolare americana [...] loro che sta scrivendo una tesi sul [...] tutto comincia e fini-sce con Elvis». ///
[...] ///
Non siamo sempre solo [...] prendere il peggio dagli altri paesi. Accade, ad esempio, che [...] tirare i sassi dai cavalcavia si sia [...] civile Gran Bretagna. A farne le spese [...] Sean Connery, il quale, di ritorno sabato [...] Londra dal [...] passando sotto un ponte [...] si è visto piombare [...] «Range Rover» un mattone [...] sfondato il cristallo del parabrezza. Il sessantenne attore scozzese [...] è stato colpito: pur traumatizzato dal gesto [...] comunque a mantenere il controllo della vettura. Al momento [...] non si sente molto [...] problemi allo stomaco». Il «Mail on [...] riferisce che [...] agente 007, attualmente impegnato [...] nelle riprese del film «The [...] («I vendicatori») ispirato a [...] televisiva, è stato prescritto riposo assoluto a [...]. [...] da sperare che il [...] sia solo un caso isolato, per quanto [...]. Anche se a [...] Yard ricordano che un [...] recente, aveva denunciato un episodio identico: ancora [...] dallo stesso ponte. Magari è il caso [...]. Quanto a Connery, viene da [...] a come si sarebbe comportato Bond [...] delle sue funzioni. Ma anche gli eroi [...]. E bisogna riconoscere che [...] da sempre schierato accanto ai fautori [...] scozzese, è uno dei [...] ha saputo invecchiare meglio sullo schermo. Sornione e duttile, non [...] esibire la [...] «pelata», e anche nella [...] -con [...] del recente «The Rock», [...] roccioso agente segreto di [...] Maestà imprigionato a vita [...] alternare film ad alto [...] progetti più curiosi e [...]. Un mattone dal ponte [...] Connery: [...] Priscilla Presley durante il [...] Troy [...] Elvis è vivo [...] folla di donne per [...] «Re» [...] Lacrime e fiori per il cantante leggendario [...] stregare i fan attraverso vecchi concerti filmati E [...] trucchi tecnologici viene proposto anche un duetto [...] Lisa Marie [...] FESTIVAL In un borgo [...] Sibillini da 14 anni va in scena la [...] Nelle aie e nel parco. Amandola, [...] Prime nazionali, cortometraggi e [...] artisti anche nelle case degli abitanti. Un dato: 4 palcoscenici [...] abitanti. ///
[...] ///
Per arrivare quassù, a [...] il parco nazio-nale dei monti Sibillini, devi [...] e tornanti come fos-sero montagne. Intorno, a fare da [...]. ///
[...] ///
[...] altra botta di colore la [...] vecchie [...] rossi. Ad Amandola, paese di [...] comune dal 1249, è meglio farci un [...] che cosa [...] un [...] non [...] scorso ma da quattor-dici [...] pacchi grossi così di contributi e sponsor [...] di pubblicità che si [...]. Il «Festival internazionale del tea-tro [...] case», a una [...] chi-lometri da Ascoli, va in [...] dal 1982. [...] conduttori, stessi organizzatori e di-rettori [...]. [...] poi, in [...] in croce ci sono [...] quattro teatri. Uno [...] lì, ba-sta attraversare le [...] pietre e trovi uno dei palcosce-nici che [...] al 7 settembre faranno da pulpito a [...] del Festival internazio-nale del [...]. Teatro nelle case perché, ed [...] una delle chicche della rassegna, la tradizione coman-da che [...] il [...]. Davanti al pubblico, il [...] esibizione in cam-bio della [...] dal padrone di casa. Da [...] la di-citura «teatro nelle [...] di estendere i palcoscenici di Aman-dola anche [...] Sibillini. Ca-pita infatti di passeggiare [...] Festival tra le alte colline e di incon-trare [...] nel programma con tanto di ora e [...]. Nei vari teatri [...] la linfa del Festival [...] appena arrivati. Sperimentazione che suc-chia energie [...] il terri-torio, [...] anche teatro [...] affermato, popolare nel senso [...] rivolge a un pubblico esperto ma cerca [...] spettatori al teatro. Che sia tra le [...] una fattoria, nel teatro centrale settecen-tesco della Fenice, [...] origini se-condo i primi documenti risalgono addirittura [...] alla Collegiata, al chiostro di San Francesco [...] cinema Europa cambia nulla. Marco Di Stefano e Brigitte [...] questo gioiellino se lo portano [...] da [...]. E lo coltivano con [...] del sindaco Avelio Marini. La notorietà, i due Ar-chimede [...] Amandola, [...] rag-giunta a teatro e [...] tra gli altri, Linda e il brigadiere [...] I [...] spezzati con Murray [...] (lui); con Gli extra [...] Rosselli-ni [...] Salerno come protagonista) e La signorina Julie [...] Strindberg [...]. Il Festival [...] messo in piedi con obiettivi [...]. Far di-ventare un minuscolo [...] di riferimento importante nel già [...] carnet festi-valiero italiano. Le ciliegine fuori dalla [...] idee di tutti gli altri festival, sono [...] nel parco e la [...] play», letteralmente: spettaco-lo della [...]. Detta così pare impossibile. ///
[...] ///
Perché va che i [...] le prima trenta persone che si iscri-vono [...]. Gente del po-sto, perlopiù, ma [...] persone che questi panni [...] inaspet-tati li travolgano almeno una [...] nella vita, perdio. Così, i primi trenta [...] in un even-to teatrale da preparare in [...]. Niente selezioni, niente at-tori [...] nien-te. Solo due settimane di [...] spettacolo è pronto per inaugurare il Festival. E va spesso a [...] trovare un altro buco nel programma per [...]. Gli altri sette giorni [...] scaletta è fatta di cinque spettacoli di [...]. Per la buonanotte, il [...]. Con una rassegna di [...] -«Corti [...] appunto -che prima di Amandola si sono [...] Roma e per pochi giorni. Poi le tante prime [...]. Antonio Piovanelli che recita Dan-te [...] mezzo dei Sibillini; «Les [...] en blanc», uno spettaco-lo [...] nuovo gruppo di punta [...] Hans Ronne, il Dario Fo dane-se, una [...] Keaton tea-trale, già migliore [...] Dani-marca, che racconta la storia di un acrobata [...] e disegnata da lui con le sue [...] sue pitture e gli svizzeri Teatro [...] che partono da [...] di-versa, anzi opposta del [...]. Lo-ro, lo spettacolo, lo [...] solo spettatore attraversando il mondo onirico della [...]. Tutto insieme, anche [...] è Amandola. Quattor-dici anni di mazzo [...] fuori dal coro ma in mezzo a [...]. Con una media di biglietti [...] che supera i dieci-mila. Vagli a spiegare a [...] teatro ormai è out, dicono. ///
[...] ///
Vagli a spiegare a [...] teatro ormai è out, dicono.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL