→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Settentrionale('42/'45) - numero di periodico»--Id 451463157.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

EDIZIONE STRAORDINARIA« Nel momento [...] fondamenta stesse della nostra esistenza nazionale sono [...] rovina, il Partito Comunista la appello ai [...] dice: UNIAMOCI SEMPRE [...] ! GRAMSCI e PALMIRO TOGLIATTI (Ercoli) Anne XX II N. Le maestranze di oltre cent [...] compatte Numerosi comizi entro e [...] le fabbriche -Le provocazioni fasciste rintuzzate [...] azione delle SAP Togliamo pane, [...] la cessazione del terrorismo! [...] stabilita del giorno 28 [...] è cessato nelle seguenti fabbriche: [...] di Milano e di Bru-gherio, Aquila, De Micheli, S. Marelli di Sesto S. Giungono i primi particolari [...]. Gli operai della [...] dopo il comizio tenuto [...] sono usciti e, unitisi alle donne della Manifattura Turro, [...] sono recati sulla vicina piazza dove una [...] giovane dei Gruppi di Difesa della donna [...] massa. Alla fine della [...] manifestazione durata dalle 9,45 [...] gruppi di banditi neri. La reazione dei [...] e stata immediata. Due fascisti morti; [...] è ri tasto ucciso ed [...] altro ferito. Segno dei tempi: una [...] tedeschi ha assistito al comizio e al [...]. Alla Pracchi, cessato il [...] esce e si raduna in un prato [...] prende la parola e tiene il seguente [...] Compagni, lavoratori! Da ieri ci è [...] razione del pane; molti generi alimentari non [...] da mesi. Sappiano le [...] fasciste che noi vogliamo [...] fratelli deportati [...] della [...] da uomini civili, ossia liberi. Noi operai, impiegati, tecnici, [...] parte degli industriali [...] la quasi letalità dei [...] ecc. ///
[...] ///
Il fascismo [...] col suo fètore cadaverico; dobbiamo [...] la fossa. [...] cónto del dovere nazionale [...] incombe a tutti i veri [...] scienti [...] uniti formiamo una forza invincibile, [...] essere pronti à scatenare questa forza per distruggere gli [...] di tutti i nòstri mali. Sappiano i fascisti che [...] tutto. Vogliamo il pane per [...] i viveri, vogliamo [...] dei salari al costo [...] la liberazione dei patrioti incarcerati e deportati, [...] trovare per le strade i corpi mutilati [...] migliori figli del [...] basta cai terrorismo [...] ai nemici del [...]. Lavoratori, donne, giovani, facciamo [...] ogni sacrificio, per difendere il nostro diritto [...] cacciare [...] invasore, per distruggere dalla [...] di tutti i nostri mali! Ispiriamoci [...] del grande [...] sovietico che [...] suo eroismo [...] limiti ha salvato il [...] dalla schiavitù nazifascista! Viva [...]. Viva gli eserciti delle Nazioni Unite! Viva P Unione Sovietica! [...] i v [...] della Libertà ! Morte [...] tedesco e ai traditori fascisti! Compattezza generale nelle dimostrazioni Alla C. Alle 9,45 x fascisti [...]. Dietro suggerimento dei [...] la direzione invita dei [...] reparto a recarsi in direzione, ma nessuno [...]. Alle 10 e 30 [...] rivolge agli operai, a nome del capo [...] la ripresa del lavoro altrimenti « sarebbe [...] militare [...] e alla decimazione degli [...]. Questi hanno interrotto il [...] grida « Vogliamo il vitto sufficiente per [...]. Il lavoro è stato ripreso [...] dagli operai. Alla Borletti, nonostante che [...] fossero presenti sin dal mattino, tutti gli [...] il lavoro e sono scesi in cortile. Sono state poste le [...] alla direzione. Alle 10 e 30 [...] di polizia che spara. La massa non solo [...] ma fischia gli sgherri e urla : [...] Vogliamo. [...] il Federale Costa il [...] operai di fare uno sciopero politico. Interruzioni dèlia folla: «Abbiamo [...] ». [...] del criminale Costa di inviare [...] delegazione operaia presso di lui, la massa si è [...] rifiutata. Il lavoro è stato [...] ordine del C. Oltre 500 ferrovieri si recano [...] ore 9 a palazzo Litta -Direzione [...] delle ferrovie. Il capo compartimento non [...] della presenza degli operai, fa loro sapere [...] di lui una delegazione composta dei rappresentanti [...]. [...] questa, presenta [...] seguenti rivendicazioni : sei mensilità [...] generi alimentari e grassi, indumenti, sapone, scarpe, ecc. La delegazione essendo ritornata [...] ottenuto, uno dei delegati arringo i ferrovieri [...] compiere un gesto forte, « perchè da [...] si può ottenere nulla di ragione! La manifestazione si è [...] di tutti i presenti i quali gridano: [...] Torneremo [...] e sempre più numerosi fino a quando [...] rio che ci spetta! Alle Trafilerie Viola, alla Geloso, O. [...] è dappertutto enorme. ///
[...] ///
Il comandante della brigata [...] comizio alla massa. I tranvieri del deposito Ticinese [...] salariale [...] per cento. Alla De Micheli (Niguarda) [...] parlato alla massa fra grandi applausi ed [...] ecc. E questo non è [...]. Mentre le armate di Montgomery [...] oltre il Reno, incalzando le disfatte orde [...] mentre [...] infrange [...] le [...] tedesche ad ovest di Budapest, [...] risolutamente su Vienna, mentre [...] sta ultimando i [...] per un nuovo e travolgente [...] in [...] per spezzare [...] capitale del [...] ogni ulteriore conato di esistenza, [...] coraggiose avanguardie del [...] italiano muovono a loro volta [...]. Contro le inique misure [...] il bestiale terrore nazifascista, si levano le [...] le fermate di lavoro; gli scioperi parziali, [...]. Delle grandi fabbriche di Milano, Torino, Genova il movimento di rivendicazione e di lotta [...] centri minori. Le masse bracciantili [...] della Val Padana, affiancate [...] affittuari e [...]. [...] nazionale raggiunta dalle masse [...] tutte le manovre demagogiche dei « [...] » fascisti, i tentativi [...] masse lavoratrici della città da quella della [...]. [...] proditorio dei patrioti, le [...] famiglie, come quello dèlia famiglia Arduino di Torino, [...] contro gli operai delle fabbriche non fanno [...] popolare, la volontà di lotta e [...] giustizia, e cementare [...] decisamente [...] i nostri eroici» partigiani, [...] Sap [...] i [...] che vanno a scovare [...] loro accantonamenti, caserme c presidi. ///
[...] ///
[...] proditorio dei patrioti, le [...] famiglie, come quello dèlia famiglia Arduino di Torino, [...] contro gli operai delle fabbriche non fanno [...] popolare, la volontà di lotta e [...] giustizia, e cementare [...] decisamente [...] i nostri eroici» partigiani, [...] Sap [...] i [...] che vanno a scovare [...] loro accantonamenti, caserme c presidi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .