→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 45042450.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non sorprende allora il [...] costi-tuzionale [...] e alla sovranità dello Stato [...] Chiesa, ciascuno nel proprio ordi-ne, in risposta [...] discorso del presi-dente democristiano del Consiglio provinciale [...] Milano, [...] occasione del ricevimento dato [...] delle province lombarde al [...] stupisce [...] riser-vato e prudente della Curia [...] occa-sione della sentenza contro il vescovo di Prato. Interpreti devoti e partecipi [...] ela-borazione dei disegni [...] sono, in primo luogo,, [...]. Sergio [...] che fu con Montini alla [...] e venne richiamato a Milano [...] Caracas pochi mesi dopo che questi ebbe preso possesso [...] ambrosiana, e il prof. Giuseppe Lazzati, tornato alla [...] Letteratura cristiana antica alla « Cattolica » dopo [...] ultimo testimonio dello spirito che animò la [...] professorini [...] della Chiesa Nuova, [...] in [...] di Montini [...] cattolica. [...] più massiccia e spettacolare [...] Montini [...] stata certamente la [...] Mis-sione Milano [...] si tenne dal 4 al 23 novembre [...]. Circa 7000 prediche e [...] iniziale con quarantamila bambini, vistosi [...] religiosi affissi sui muri, pubbli-cazioni e dischi [...] criteri della mo-derna pubblicità, un gran numero [...] e noti predicatori concentrati nella me-tropoli, compresi [...] da [...] don Primo Mazzolari e [...] Davide Tu-roldo [...] temi e [...] nelle scuole, una spesa [...] i 400 e i 500 milioni. Incontri differenziati [...] alcuni riusciti, altri me-no [...] avvocati, cancellieri e segre-tari di tribunale, industriali (Siri), [...] proprietarie di [...] guardie notturne, [...] netturbini, magistrati, maestri, professori medi e universitari, [...] della Scala, grossisti di frutta e verdura, [...] alberghi, risto-ranti e bar, infermiere, agenti di [...] noleggiatori di film, esercenti di sale [...] medici, studenti, tranvieri, operai, [...] Luna Park, ufficiali e sottufficiali del [...] giornalisti e scrittori, allievi [...] del [...] Club, ecc. Montini e [...] visitarono numerose fab-briche: [...] Grazioli, Filotecnica, Geloso, [...] Gazzetta dello Sport (tra Binda [...] Rodoni), [...] Vanzetti, Face, Lagomarsino, [...]. ///
[...] ///
Urbani si recò alla Motta [...] Lercaro al Banco di Roma. In taluni posti ebbero [...] in altri poche decine di persone. La padrona (cattolica) di una [...] fab-brica scortò le sue operaie in chiesa per ascol-tare [...] predica, ma subito dopo si preoccupò di far recuperare [...]. Una grande azione concentrata, [...] relativamente breve di tempo, su tutta la [...] metropoli moderna, attiva, composita, con fòrti filoni [...] socialista, laica e di un certo liberalismo [...] del secolo, aveva avuto [...] pericolose [...] quali, ad esempio, quel-la di [...] Rinnovamento [...] di [...] e del conte Casati. Un tentativo vistoso per [...] tessuto tra la gente semplice e la Chiesa. Nelle lotte sociali e [...] Liberazione in poi la coincidenza tra un [...] e reazionario, e [...] ecclesiastica era apparsa evi-dente. Il prete aveva assunto [...] simile a quella [...] segretario del fascio rionale [...] situazione pesante, il biglietto di [...] , per essere [...] fabbrica o per [...] emigrare, se doveva essere [...] di cose, contribuiva a diffondere un rancore [...]. Si ricordava che un [...] Lombardi, aveva [...] santifi-cato [...] la [...] parlando al Li-rico al I Congresso [...] nel marzo del 1948 [...] De Micheli e De Biase, e quella riscossa aveva [...] di complessi quali la Caproni, la [...] lo smembramento della Breda, [...] un regime di arbitrio e di sfrut-tamento [...]. Si ricordava che [...] ugualmente preziosa per gli operai cattolici, comunisti, [...] partito, era stata spezzata per motivi ideolo-gici [...] gerarchia ecclesiastica. I termini stessi della [...] aperto del clero, avevano [...] di una rissa e molti avevano ancora [...] campagna [...] della [...] madonna [...] e i preti che dai microfoni autotrasportati [...] dei partiti o davanti alle case dei [...] socia-listi, lanciavano le più violente invettive e [...] più sanguinosi, protetti da una vi-stosa scorta [...]. ///
[...] ///
I termini stessi della [...] aperto del clero, avevano [...] di una rissa e molti avevano ancora [...] campagna [...] della [...] madonna [...] e i preti che dai microfoni autotrasportati [...] dei partiti o davanti alle case dei [...] socia-listi, lanciavano le più violente invettive e [...] più sanguinosi, protetti da una vi-stosa scorta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .