KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alla partita con [...] Mondadori MILANO [...] Dallo stadio con un [...] «Oscar Mondadori» per [...]. La proposta, forse stravagante, è [...] dal più importante gruppo editoriale [...] clic su di essa punta [...] robuste [...] linea del «tascabile» sette miliardi [...] tre anni) nei [...] vo di avvicinare alla lettura [...] grande pubblico giovanile. Fin da domenica 1-1 ottobre, [...] occasione [...] con la Roma. I tifosi, voce roca [...] (speriamo solo [...] troveranno infatti uno dei [...] stracolmo di libri che Mondadori [...] lanciare, sette giorni su sette, sulle strade [...] di Lombardia, [...] e Veneto in attesa [...] po' ovunque. Obiettivo e «saltare lo [...] quanti non leggono (un esercito di trenta [...] incontro soprattutto dove abitualmente si trovano. Di lati deboli in [...] ne sono tanti; basti dire che trentatré [...] vivono in località dove mancano punti di [...]. Il [...] riesuma un lontano, dimenticato antecedente, [...] inglese del Settecento che andava [...] vendendo, insieme ai piccoli oggetti [...] per il cuci-to, piccoli volumi quasi sempre illustrati. Ma per restare ai [...] insegna che se esce dal recinto, un [...] libreria classica, il libro piace ancora. Proprio [...] Leonardo Mondadori lo ha [...] una conferenza stampa cui ha partecipato anche [...] di dirigenti e giocatori del Milan. [...] al [...] nazionale [...] si sono venduti libri [...] USO [...] corrispondenti al fatturato annuo che in Italia [...] più di un centinaio di grosse librerie; [...] la mostra del «tascabile» a Milano realizzò [...] mila copie) pari al venduto di una [...]. C'è dunque ancora terreno [...]. Di [...] di andare biblicamente [...] gente». Per dare piedi veloci, [...] alla cultura, nasce [...] di «sponsorizzare» un grande [...] Milan che, se non il più amato è [...] odiato d'Italia e conta oltre due milioni [...]. Sulle maglie del campioni [...] la scritta «Oscar Mondadori». Una operazione costata 850 [...] un messaggio ai tifosi che [...] in poi saranno invitati [...] libro con maggior interesse di quanto abbiano [...]. Mondadori comincerà proponendo loro [...] tra qualche mese usciranno infatti due libri [...] scritti da [...]. Sergio [...] in «Paris, Texas». A sinistra, [...] di «La scelto» di Marek [...]. Sotto, una scena di [...] e. /// [...] /// Christopher Lambert in [...] di Hugh [...] «Paris, Texas» di Wenders [...] «Il [...] di [...] ecco le proposte di [...] di distribuzione che puntano sul film di [...] Cinema di qualità che passione! Una rivincita che non è [...] culturale, ma anche [...] ecco perché se ne discute [...] commerciale. In altre parole, ci si [...] accorti che quegli autori una volta considerati «diffìcili», [...] «incomprensibili» (mettiamo Wenders, Godard, [...] Resnais. Le cifre, naturalmente, non [...] Indiana Jones o di Celentano, ma il [...] candela, ovvero il rischio finanziario. [...] chi è il merito di [...] ciò? Del pubblico, innanzitutto, più curioso, goloso e informato [...] una volta (e se ogni tanto va dietro alle [...] vedi Diva [...] poco male); ma anche di [...] temerari che, sfidando lo strapotere delle [...] statunitensi e la pigrizia [...] di ieri, hanno investito soldi [...] prestigio su film e autori ai quali, [...] nessuno credeva. Un esempio che vale [...] Beh, Il matrimonio di Maria Braun, esimio sconosciuto [...] la coppia Vania e Manfredi [...] non lo acquistò nel [...] tutto il trambusto che seguì. Piccolo prologo per parlare [...] case di distribuzione «intelligenti» che proprio in [...] presentato i loro listini. È un fenomeno in [...] porta dietro, ormai, un discreto giro di [...] nervosismi e gelosie. Qualche titolo? Se tutto [...] se troveranno le sale) di [...] a pochi mesi dovrebbero [...] Paris. Texas di [...] Wenders e [...] del sole quieto di [...] Zanussi [...]. La miglior vendetta [...] il successo di Jerzy [...] («Artisti Associati-), Francisco di Manoel De Oliveira [...] Movie»), [...] di Godard («Master Media»), Il [...] Martin G ti erre di Daniel Vigne [...] Il muro di [...] à mori di Alain [...] e [...] di Richard [...] e via deliziando. Ma andiamo per ordine, cominciando [...] ordine alfabetico e importanza per una volta coincidono [...] dalla [...] che qualche giorno fa ha [...] conoscere alla stampa il suo nutrito cartellone [...]. Ormai riconosciuti capiscuola, i [...] possono vantare un pedigree [...] al botteghino non hanno mai sbagliato un [...] La barca è piena di [...] e La vita è [...] Resnais) e sono riusciti via via a [...] che voleva penalizzato il [...] sformando i film «da [...] vai» in film per [...]. /// [...] /// Reuben di Robert Ellis Miller, [...] del sole quieto di Zanussi, [...] Cari alla luna di [...]. Come record non c'è male: [...] pacchetto ci si ritrovano la Palma d'oro di [...] e il Leone d'oro di Venezia [...] più vari film premiati nel [...] dell'anno. A questo punto la [...] come avete fatto? «È tutta una questione [...] di amore per il cinema. Pensa che abbiamo firmato [...] Paris, Texas alle 4 del pomeriggio del [...] premiazione, quando ancora sì ignorava il nome [...]. Poche ore dopo il [...] (già alto così) sarebbe salito alle stelle. Lo stesso discorso vale [...] di Zanussi: quando [...] visto (erano i primi [...] Mostra) nessuno si aspettava che avrebbe vinto. Tutti puntavano sui francesi». Va bene, il fiuto [...] anche i soldi. Ma è altrettanto vero che, [...] solo, il [...] basta. Occorre professionalità, rispetto nei [...] abilità nel trattare con gli esercenti». [...] domanda (un po' maliziosa): [...] acquistiate i film che piacciono alla critica [...] belle recensioni. La critica conta, eccome, [...] chi va a vedere i nostri film [...] legge, si informa e ama il cinema. Ma la cosa finisce [...]. E poi non è [...] sempre d'amore [...] con i critici: I [...] di Compton [...] (la rivelazione di [...] mica era piaciuto granché [...] Venezia [...]. Troppo lungo ed estetizzante, [...]. E invece ha incassato [...] miliardo di lire». Piccola, quasi artigianale ma [...] De [...] (fece lavorare perfino Monte [...] nel lontano 1969) e [...] Amedeo Pagani, la [...] sfodera per la stagione [...] tutti da vedere. Ovvero: [...] penultimo film di Jerzy [...]. Il quarto uomo di Paul [...] The [...] Lunch di Richard [...] e II muro dello [...]. Quattro film [...] che non soggiacciono alla [...] tanto cara al direttore della Mostra di Venezia Gian Luigi Rondi; ma anche film che Dottor Jones [...]. Tarzan ecco la risposta [...] Il [...] Jones e Mister Tarzan? Con qualche forzatura [...] anche così, con questa scherzosa parafrasi del [...] Stevenson, [...] pressoché concomitante sui nostri [...] La leggenda dì Tarzan, [...] scimmie di Hugh Hudson e Indiana Jones [...] II [...] maledetto di Steven Spielberg. /// [...] /// Tuttavia, mentre Indiana [...] è diventato immediatamente, in America [...] incontrastato campione di incasso, più problematica é [...] la camera di [...]. Eppure, al di là [...] entrambi i film [...] già ampiamente illustrati e [...] di mostre e festival internazionali [...] offrono il destro per [...] effimera sui modi, sul tipo di fruizione [...] tale genere di produzione, di norma basata [...] di capitali quanto su oculate operazioni manageriali, [...] e, se del caso, solleticare i favori [...] pubblico, quando non proprio un [...] flessivo, incondizionato consenso. Un peso determinante riveste [...] il camuffamento [...] col quale si cerca [...]. Ma tant'é, conditi e [...] fragorosi effetti speciali, musiche stereofoniche, luci stroboscopiche [...] può servire per una confezione lustra e [...] finiscono quasi sempre per trasformarsi in business [...] o niente hanno da spartire col cinema. E vero, comunque, che [...] imprese si trovano cineasti di buona scuola [...] esperienza, ma è ormai un fatto consolidato [...] cineasti si mostrano [...] più che mai disposti [...] certi principi creativi, per concedere ( e [...] nel campo di una eclatante, tutta esteriore [...] di proterve estorsioni emotive e sentimentali destinate [...] il cuore, la vi-sceralità degli spettatori, che [...] luogo mentale ove presumibilmente nascono le idee [...] più originali. In questo senso, ad [...] netta viene ad instaurarsi [...] il [...] Indiana Jones e il [...]. Sei primo lavoro, infatti, il [...] ex macchina Steven Spielberg. Ben altrimenti, nel secondo Hugh Hudson [...] dal successo del suo sopravalutato Momenti di [...] con puntigliosa circospezione per riproporre [...] versione della vicissitudini del [...] prospettare poi sullo schermo panoramico una sorta [...] di piccola moralità [...] irrisolta questione del ricorrente [...] civile e stato di natura o, in [...] il selvaggio Tarzan e il sofisticato visconte [...] (rispettivamente interpretati dal giovane Christopher Lambert [...] dallo scomparso Ralph Richar-dson). Altro radicale elemento di [...] e [...] film è costituito, ovviamente, [...] narrative. /// [...] /// Argomentazioni e considerazioni, queste, [...] che un trascurabile influsso su quel che [...] per gran parte favorevole, anzi entusiasta, che [...] anche nel nostro paese a Indiana Jones [...] II che non vuol [...] hanno ragione gli spettatori più svagati e [...] più rigorosi. Vuol dire semplicemente che [...] in tante altre circostanze, una divaricazione del [...] persino delle emozioni che se, ad un [...] stupori e fervori [...] improntati da una incantata [...]. E su tale terreno, [...] indubbio che il tormentato rampollo dei [...] risulta personaggio più solido [...] trascinante Indy. /// [...] /// Sauro [...] bisogno di una abile [...] non passare inosservati, per ricordare allo spettatore [...] (e pure a quello teledipendente) che cinema [...] dire necessariamente cinema noioso. Prendiamo 11 sofisticato apologo [...] The [...] Lunch di Richard [...] quarantenne regista britannico di [...] cui è stato presentato a Venezia, meno [...] fa, Il divertente «western delle oche» [...]. Come indiscutibile e rigorosa [...] ricerca storiografica. Attraverso la vicenda del [...] James [...] ci racconta invece come [...] Gran Bretagna degli anni Ottanta sia possibile falsificare la [...] particolare si tratta di riscrivere i fatti [...] Crisi [...] Suez del 1956 [...] e [...] alia linea politica del [...] per sostenere la signora [...] e vendere di più. Certo, la nostra è una [...] dei piccoli passi, diciamo che è come se marciassimo [...] una corsia per biciclette ai margini di una grande [...] senza velleità di [...]. Per forza e capitali [...] né con il rinato [...] né con [...] riuscire a distribuire, senza [...] film in cui crediamo, offrendo allo spettatore [...] di tutto rispetto». E per le sale come [...] «Il [...] tutto lì. Fino a quando non [...] vecchie [...] familiari creando più agili [...] sarà difficile trovare locali dove proiettare i [...] qualità. In tutta Italia esisteranno [...] una trentina di cinema di prima visione [...] tipo di programmazione, e spesso bisogna mettersi [...]. Devo però riconoscere che, [...] sempre ; [...] le sale giuste. Ad esempio, per il [...] film, [...] di [...] (storia ai quattro operai [...] Londra per lavoro durante i giorni del colpo [...] abbiamo strappato il [...] di Roma, di sicuro [...] ambito dalle distribuzioni "alternative". Speriamo bene». Diretta da Roberto [...] il quale tiene a [...] del nome («Mikado» in [...] nese significa imperatore) è [...] questa piccola casa di distribuzione punta su [...] rischiando parecchio. È comunque grazie ad [...] vedere, nei [...] mesi, [...] celere film di Slava [...] (un bizzarro impasto di [...] fantascienza ambientato nel mondo punk della moda), [...] canadese The Grey Fox di Philip [...] (è la storia di [...] di treni che agli inizi del Novecento [...] tutta composta di vecchietti irriducibili), e ii [...] El Nòne di Gregory Nava (epopea amara di due [...] Guatemala alla scoperta [...]. Tre film interessanti, che [...] vedere scomparire quasi subito dalle sale: perché [...] questo tipo di programmazione, è sempre lo [...]. Come dice preoccupato [...] «oggi il destino di [...] consuma in pochissimi giorni, se al primo [...] ottengono certi risultati, la pellicola viene smontata [...] dalla circolazione». Controproposta accettata da alcuni [...] buoni uffici della [...] accordi che prevedono lunghe [...] da consentire al film di [...] lievitare ed affermarsi. In fondo, la leggenda [...] Rocky Horror [...] Show nacque proprio così: [...] stato proiettato testardamente per mesi in quel [...] New York, sfidando il pessimismo della Fox, [...] diventato il «cult movie» che tutti conosciamo. Michele [...] scena di «Faust di Copenaghen» [...] Elio [...] parodia degli scienziati di Copenaghen [...] Pagliarani e allestita da Luigi Gozzi Così Faust [...] DI COPENAGHEN. Traduzione e testi di Elio Pagliarani, [...] drammaturgica di Pagliarani e Gozzi. Regia di Luigi Gozzi. Scena di Severino Storti [...]. Musiche di Vittorio [...]. Materiale visivo di Emanuele Angiuli. Interpreti: Marinella Manicardi, Gianfranco Furiò, Franco [...]. Ivano Marescotti, Caterina Gozzi, Andrea Bru-gnera. Roma, Teatro Fiaiano. Lungo e complicato [...] che porta a questo [...] felice [...]. [...] c'è, nientemeno, il Faust di Goethe. Però un Faust riscritto [...] chiave parodistica (anonimamente), [...] 1932, [...] di fisica teorica della [...] scienziati di grande fama presente o futura [...] al geniale maestro Niels [...] autore di fondamentali scoperte [...]. A [...] nella burlesca identificazione che [...] tra i loro professori e i personaggi [...] di diritto la parte di Dio. Mentre [...] sarà Faust, [...] Pauli il tentatore Mefistofele, [...] il «famulo» Wagner. E Margherita (ovvero Gretchen)? Per [...] schizzo, non si troverà [...] nel neutrino, la particella elementare senza carica [...] la cui esistenza (infinitamente breve, altro che [...]. Ora il «Faust di Copenaghen» [...] rielaborato e interpolato da Elio Pagliarani, e [...] in certa misura, dal suo spunto primario. Soprattutto, nella recita (avviata, interrotta, [...] più volte) della farsa goliardica, [...] dispute riflette alla [...] caricaturale maniera, [...] il sospetto, il presagio della [...] incombente. In casi del genere, il [...] poi» è necessario. Non si può dimenticare [...] ricerche di tanti splendidi cervelli si sarebbe [...] e [...] della bomba atomica, quindi [...] perfezionamento di strumenti sempre più micidiali, dai [...] messa In forse ogni forma di vita [...]. Pagliarani, dunque, anticipa [...] gli sviluppi futuri dell'era nucleare, [...] evoca i protagonisti, ne mescola i nomi e le [...] già catalogati nel [...] partenza. Cosi che, al di [...] di sopra della figura di [...]. Ecco, il tema di [...] essere la «neutralità» dello scienziato, con l [...] che essa implica. E se la [...] «neutralità» affiora, per consonanza [...] «neutrone» e «neutrino», è che [...] drammaturgico di Pagliarani e [...] dei regista Luigi Gozzi, non vogliono avere [...] ma tendono invece ad assumere [...] del gioco, verbale e [...] la serietà [...] risulti di continuo velata [...]. Qualche inserto didascalico pesa, [...] su un più sciolto processo della rappresentazione; [...] suo insieme è godibile: anche per i [...] lato, al modi espressivi delle avanguardie storiche [...] (e più o meno legate) ai rivoluzionari [...] verificavano nel primi decenni del secolo nel [...] e, [...] per [...] «multimediale» che la regia [...]. Gozzi e il suo [...] Nuova Edizione» di Bologna sono [...] i pionieri in tale settore) e che dimostra, [...] una piacevolezza pari alla funzionalità. Ci riferiamo, particolarmente, alle proiezioni [...] animati, [...] materiali di repertorio) che accompagnano [...] contrappuntano il valore degli Interpreti. Non c'è dubbio che [...] «Faust [...] Copenaghen» sì collochi bene al culmine di [...] dei Teatro di Roma (coordinato da Giuseppe Bartolucci) [...] appunto «Attori drammaturgia tecnologia». Si avverte anche, nello [...] al Fiatano si replica fino a domani, [...] «prima» è stato accolto da lusinghieri consensi). Tra gli attori, fa [...] Marinella [...]. Che, oltre tutto, dice [...] brano poetico di Pagliarani (da Lezione di [...] esso le buone ragioni, personali e sociali, [...]. /// [...] /// Che, oltre tutto, dice [...] brano poetico di Pagliarani (da Lezione di [...] esso le buone ragioni, personali e sociali, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|