KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / sabota 13 giugno [...] scientifica e [...] primo volume della collana di [...] della » Leonardo da Vinci» Editrice pubblica il materiale [...] e nuova ricerca collettiva sui [...] della città moderna nata dalla collaborazione fra architetti e [...] in una situazione di grave carenza culturale della Facoltà [...] Architettura di Roma, . /// [...] /// Formalmente il tema si [...] alle esercitazioni accademiche cui sono sottoposti gli [...] italiane quando si propone loro di studiare [...] edificio o un complesso di edifici nel [...] dato tessuto urbano. Ma se così fosse [...] perchè il corso ha suscitato un Notevole [...] e una appassionata dedizione nel gruppo degli [...] stati chiamati dal titolare professore Saul Greco [...] ricerca. Quello che ha determinato [...] corso va ricercato, da un lato, nella [...] confusione didattica e organizzativa in cui versava [...] Roma quando il consiglio dei professori prese [...] istituire un corso di [...] architettonica parallelo a quello [...] dì [...] appunto al professor Greco. [...] lato va tenuta presente [...] insoddisfazione degli studenti costretti ad un curriculum [...] antiquato, in larga misura inutile e attuato [...] un corpo [...] non riscuoteva la loro [...]. [...] degli allievi e la [...] sono stati perciò esaltati dal fatto che, [...] tema di composizione architettonica, un gruppo di [...] si proponeva di intervenire [...] in corso sui problemi della città moderna. Tale dibattito era reso [...] interessante, sul piano cittadino, dagli ultimi sviluppi [...] piano di Roma, sul piano nazionale, [...] di alcune esperienze di [...] quella riguardante [...] metropolitana milanese e, sul [...] urbanistica, [...] che le migliori riviste [...] la milanese « [...] cominciavano a porre sui [...] e territorio, visti anche alla luce delle [...] internazionali. I risultati sono quindi [...] questa sproporzione tra strumenti e oggetto della [...] i docenti li giudicano soddisfacenti. Ma sarebbe ingeneroso fare [...] grave colpa a chi ha programmato e [...] degno di essere segnalato per alcune altre [...]. Per prima cosa c'è [...] esso rappresenta una rara eccezione nel costume [...] di architettura e in particolare di quella [...] Roma, [...] momento che se ne è voluto dare [...] dettagliato e completo. Il primo volume della [...] che la casa [...] editrice Leonardo da Vinci [...] cura di Carlo [...] (Problemi della nuova dimensione. La città ter-ritorio, 1964, L. Il carattere insolito di [...] può misurare considerando . Ci sono quelle ufficiali [...] le « alte tradizioni didattiche [...] della scuola raccolgono, insieme [...] occasione. Queste ultime, quando non [...] per arricchire in quantità il curriculum degli [...] un frutto [...] individuale dei docenti e [...] studente, maturato solo occasionalmente negli istituti accademici, [...] didattica e mai per effetto di un [...] impegnativo di un istituto nel suo complesso [...] e docenti. [...] di [...] fondo di queste pubblicazioni consiste [...] fatto che la capacità degli autori viene giudicata sul [...] piano [...] individuale e non costituisce mai [...] documento probante [...] scientifica e didattica degli istituti. Questo genere di pubblicazioni, [...] obbiettiva scarsità di produzione [...] di un qualche peso [...] docenti delle facoltà di architettura, trova la [...] netta separazione, cui gli ordinamenti degli studi [...] la ricerca, considerata attività individuale di pochi, [...] sulla passività [...] delle nozioni da parte [...] allievi. [...] più notevole di questo [...] contributo che porta al dibattito sul rinnovamento [...] di insegnamento, nel proporsi come primo esempio [...] pubblicità che il dibattito richiede e nel [...] rinnovato " metodo di insegnare deve basarsi [...]. Le significative indicazioni che, [...] dà [...] romano costituiscono anche una [...] tratte da analoghi esperimenti attuati, da vari [...] di Venezia e. La ricerca condotta per [...] e basata sulla collaborazione attiva tra studenti [...] più proficua di qualunque [...] non solo ai fini della formazione e [...] allievi. Essa ha uno [...] di stimolare [...] e [...] dei protagonisti e potrebbe trasformare [...] produzione scolastica da [...] esercitazione accademica in un contributo [...] farsi della cultura non solo sensibile e attento, ma, [...] perchè irripetibile al [...] fuori di una collettività come [...] scolastica. Nelle relazioni e nei [...] studenti è però troppo evidente il ruolo [...] spesso brillante, e [...] sempre volonteroso. Questo non dipende solo [...] romano si è svolto, [...] certo tra [...] assoluta della scuola, e [...] ristretti per raggiungere elaborazioni approfondite, e appena [...] i dati e le informazioni indispensabili. Nelle facoltà dove il [...] incoraggia questi esperimenti, i risultati, sia pure [...] più avanzato di approfondimento, presentano lo stesso [...] fatte in casa, quasi dilettanteschi [...] con cui sono conseguiti [...] del contributo culturale che possono raggiungere. Ciò dipende certamente [...] della struttura [...] italiana, che isterilisce tutto quello [...] esercita il suo contatto. Ma nel caso della facoltà [...] architettura c'è almeno [...] ragione in più, dovuta alla [...] costituzione, [...] -v. Mancano quindi in questo [...] la capacità o la volontà di impostare [...] programmi dì ricerca e di esercitare [...] della [...] un valido controllo culturale, [...] attrezzature e gli strumenti che alle facoltà [...] formazione attribuisce una tradizione scientifica sia pure [...]. Perciò è tanto ingeneroso [...] che gruppi di studiosi come quello romano [...] è vergognoso ammettere, ad esempio, che non [...] originali, delle fonti bibliografiche, degli esempi da [...] gruppo che si è proposto il tema [...] di [...] è stato possibile reperire [...] lo biblioteche e gli istituti scientifici delle [...] architettura. Non ultimo merito del [...] collana curata ila [...] è quindi quello di [...] sofferta denunzia del basso livello culturale e [...] si svolge oggi in Italia [...]. Tommaso [...] FRANCESE -Ragazzo che corre, [...] LA PITTURA A MILANO DAL 1945 AD OGGI La [...] circa 25 opere a testa di [...] Morioni, [...] Fontana, Meloni, Migneco, [...] Francese, [...] Dova, Peverelli, [...] Brindisi, Baj, Scanavino e Manzoni Si [...] nelle sale di Palazzo Reale, [...] della « Pittura a Milano dal 1945 [...]. Si tratta di una [...] diciassette artisti con circa venticinque quadri a [...]. I pittori invitati alla [...] genere alla seconda generazione del "900: tranne [...] della terza generazione. Il percorso della mostra si [...] grosso [...] modo [...] incomincia cioè con [...] e continua con [...] Fontana, Meloni. /// [...] /// [...] Brindisi, Baj, Scanavino. /// [...] /// Come si vede non [...] una mostra storica, poiché mancano alcuni nomi [...] della vicenda artistica milanese, ma solo di [...] che punta soprattutto su di un gruppo [...] hanno agito in questi ultimi anni con [...] e pro-. La mostra, attraverso Manzoni, [...] scomparso di recente, accoglie anche [...] più sperimentale delle ultime [...]. Purtroppo non tutti gli [...] nelle loro sale, a documentare le varie [...] evoluzione, o per lo meno non ci [...] maniera completa. Parecchi hanno saltato interi [...] produzione, rendendo [...] quella visione cri-tica che [...] del genere è in qualche modo indispensabile. Comunque, anche cosi com'è, [...] una sintesi abbastanza efficace di quello che [...] a Milano in questo già lungo dopoguerra [...] pittura. Bisogna dire tuttavia che [...] avesse potuto essere presente anche il gruppo [...] giovani che hanno incominciato ad affermarsi solo [...]. A Palazzo [...] sono dunque concentrati circa [...] milanese, [...] di « Corrente » [...]. Non c'è dubbio infatti [...] di pittori come [...] Migneco. /// [...] /// [...] dal [...] al [...] e anche oltre, per più [...] un aspetto, è ancora legata a [...] Corrente », al tipico espressionismo [...] « Corrente ». Ma è di grande [...] progressiva trasformazione di questi [...] stessi pittori [...] nel giro di brevi [...] francese in chiave lirica, [...] pure in modi diversi, di [...] e [...]. Di [...] a Palazzo Reale, mancano [...] legano il periodo più propriamente di « Corrente [...] il più recente periodo dei paesaggi definiti [...] il periodo scopertamente [...] dei « tori » [...] feticci ». [...] appunto preminentemente sui paesaggi lombardi [...] questi anni più recenti che [...] ha voluto impostare la [...] sala. Nella parte che riguarda [...] più attuale. Migneco, [...] e [...] rivelano temi, motivi e umori [...] in [...] ci pare di notare un [...] di maggiore concretezza [...] in Migneco una più stretta [...] in [...] un più largo abbandono [...]. [...] di Meloni è segnato [...] essenziali, ed è un itinerario che mette [...] sensibilità di questo singolare e solitario pittore, [...] intensità cromatiche e di concise definizioni figurative: [...] Meloni, i suoi [...] galli » sono li [...]. Quanto a Fontana ci [...] ad una sala « spaziale ». Certo, anche per lui, ci [...] piaciuto [...] vedere una mostra più « [...] una mostra che avesse messo [...] luce [...] possibilità di estro, di vivacità, [...] vitalità che Fontana ha sempre mostrato di possedere sin [...] anni che hanno preceduto [...] guerra. [...] ci appare invece un Fontana [...] unilaterale, sperimentale, tutto proteso sul gusto della trovata, [...] tecnica. Ed eccoci ai pittori [...] incomincia, salvo qualche eccezione, esclusivamente in questo [...]. Anche questa parte della [...] sale dei vari pittori fossero state messe [...] preoccupazione per [...] documentazione dello svolgimento delle [...] ognuno di questi artisti ha fatto, sarebbe [...] più folta di indicazioni e quindi più [...] di quei momenti che hanno costituito il [...] vita artistica milanese. [...] buona la sala di Francese, [...] pittore che [...] acquista rilievo e potenza per [...] della [...] ricerca e per [...] della [...] forza creativa; bene ordinate le [...] di Peverelli e di Dova, due artisti [...] per temperamento, ma entrambi ormai [...] di una inconfondibile fisionomia: sottile, vibrante, inquieto Peverelli: tagliente, [...] critico Gianni Dova. /// [...] /// Anche per [...] i problemi sono quelli [...] sulla natura, sulla fragranza del paesaggio, ma [...] con gesto ampio e vigoroso. Con [...] Baj e [...] la situazione cambia. Mentre Scanavino è legato [...] di puro soggettivismo, di intimismo mistico, Baj [...] più attuali della [...] suggestioni che gli vengono [...] », dalla « pop art ». Con questi mezzi egli scarica [...] la [...] ironia, il suo senso del [...] del buffonesco, della satira. Anche [...] subisce talune suggestioni di [...] ad esse si aggiunge [...] verso il primitivo surrealista. Queste poche righe non [...] più di una prima indicazione, quasi un [...]. Ma è chiaro che [...] assai di più. Forse, parlando della imminente Biennale [...] di amplificare il nostro commento. Ne vale senza altro la [...] perché questa mostra, pur con le sue manchevolezze, ricopre [...] largo spazio [...] italiana, ed è quanto mai [...] mostra in cui sintomi. Idee, velleitarismi, finzione e [...] e mettono in luce la loro contraddittoria [...]. Mario Do [...] smentito [...] de « Le Ore [...] lettera di Raquel [...] Guttuso Riceviamo e [...] ricevuto una lettera della [...] Raquel [...] che ti invio per [...]. Tutti potranno avere una [...] Riccardo Longone, [...] apparso su Le Ore, [...] che io mi sarei rifiutato di intervenire [...] del grande pittore Invitati 120 artisti al V Premio Posillipo Neil a Sede del Circolo Nautico Posillipo, [...]. Per il primo e [...] Giuria, composta da Angelini. Barbieri, Cascella, [...] Guttuso. Infine il Presidente ha [...] a far parte della Giuria lo scrittore Raffaele [...]. Ti ringrazio e ti [...] fraterni saluti. Renato Guttuso Ecco la [...] Raquel [...] 5 giugno 1964 Stimato [...] dolore e indignazione ho [...] illustrata [...] Le Ore » un [...] e disonesto giornalista Riccardo Longone, nel quale [...] dire parole offensive nei vostri riguardi, che [...] mai pronunciato. Dolore e indignazione, ripeto, [...] si è valso di false credenziali e [...] ottenere il mio aiuto allo scopo di [...] contatto con alcune persone e di avere [...] seguito utilizzò, come lo dimostra [...] su [...] al quale mi riferisco, [...] fatti sentimenti e propositi. Con la tecnica propria [...] delatore e provocatore, Longone mescola nella parte [...] riguarda e che vi colpisce, falli apparentemente [...] con dolo per sorprendere e confondere [...] pubblica e per distruggere [...] sono necessari, con lo scopo certamente di [...] servizio che non ha nulla di giornalistico. Con il vivo desiderio [...] lascino in voi la piena convinzione che [...] detto ciò che Riccardo Longone pretende che [...] vi stringo la mano con grande rispetto [...]. RAQUEL [...] s/e Shakespeare 178-21 Mexico 5 D. Bologna: [...] edulcorata, «priva di ogni [...] Cosare Vivaldi, della Pop art americana, ci [...] Umberto Bignardi nella personale allestita alla bolognese galleria «De' [...] Tavole con voli sorridenti [...] di «spaccati» e del ripetersi continuo di [...] di moda, si susseguono, [...] necessità, senza quel fervore cupo che caratterizza [...] e che rende per molti versi interessante [...] « realismo capitalista ». Porsi di fronte agli oggetti [...] i cupi, [...] oggetti dei [...] degli [...]. Angosciati a comando, aggraziati [...] giovani avanguardisti, un occhio al mercato e [...] sempre à la page. Ma non è con [...] estetiche o poetiche formalistiche che si [...] cogliere certi aspetti della [...]. Occorre un impegno, anche [...] «giovane scuola romana» evidentemente non ha. Roma: [...] pittrice realista americana Sarai [...]. La mostra raccoglie opere [...] eccezione per Festa campestre che è un [...] ancora nel gusto grottesco di Levine, e [...] produzione grafica sul tema [...] Baccanti. Per [...] esce una cartella di [...] Baccanti della [...]. Diego [...] ha scritto alcune pagine [...] Interessanti, [...] introduzione della mostra e della cartella, sul [...] che è stato studiato [...] musicologo nelle campagne del Salento. Non c'è dubbio che [...] delle fasi [...] abbia violentemente colpito la [...] ma con queste sue Baccanti la [...] va oltre la traduzione [...] delle «crisi» delle [...]. La [...] ha sempre [...]. Con queste Baccanti la [...] dà vita, io credo, [...] femminili che si ribellano nella consapevolezza dell'uso [...] vivere borghese fa della femminilità. La proiezione nel -mito [...] greco e la sensibilità per [...] che ancora si manifesta nella società umana permettono alla [...] di accentuare drammaticamente, con una patina di antico e [...] paura, i caratteri di una condizione servile della donna, [...] gesti della [...] rivolta. Con lo sviluppo degli [...] sociali la [...] va modificando il suo [...] la satira e 11 grottesco [...] nel gusto di [...]. [...] e Levine; ma un [...] sembra [...] rovesciare la violenza Irrazionale [...] di De [...] nella violenza consapevole e [...] del [...] sottilmente tessuta di Ironia [...] fu propria a [...] sin dai tempi di Assassino, [...] donne. /// [...] /// [...] e Levine; ma un [...] sembra [...] rovesciare la violenza Irrazionale [...] di De [...] nella violenza consapevole e [...] del [...] sottilmente tessuta di Ironia [...] fu propria a [...] sin dai tempi di Assassino, [...] donne. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|