ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Intendiamoci: Chaplin è sempre, stato [...] uomo di pace, anzi un « [...] », [...] stesso ironicamente -scrive. La stampa di oltre [...] d'altronde, la [...] parte cospicua di responsabilità, [...] meno farsi [...] prima di invitare il [...] esule, alla vicendevole tolleranza. Ecco il ragguaglio, che Chaplin [...] fornisce, di una conferenza stampa da lui [...] di [...] (1947), quando La madre di [...] violenta si scatenava la campagna [...] « [...] ti 9 e dei « [...] . Mi considero un cittadino [...]. La mia attività è [...] per cento di tutti i miei guadagni [...] agli Stati Uniti va il cento per [...]. Come vede, sono un [...]. La mia amicizia non si [...] sulle opinioni [...] "Però si [...] direbbe che le piacciano i [...] "Non permetto a nessuno di [...] chi mi deve piacere o [...]. Non siamo ancora arrivati [...]. Ripetiamo: si trattava di una [...]. In [...] una sola voce si [...] a esprimere solidarietà verso Charlie: [...] voce cosi timida e isolata, che [...] dovette farsi ripetere la domanda: [...] Che cosa prova un artista che ha dato al [...] tanta gioia, [...] il cuore ai problemi della [...] gente, ad essere deriso, calunniato e dispregiato dai cosiddetti [...] stampa ame-ricana? ». Era, a parlare, Jim (James) [...] poeta, romanziere, critico, che [...] Time. [...] intimo amico di John Huston [...] suo collaboratore, sarebbe anche [...] fra i pochi a salutare Charlie Chaplin, imbarcato sul [...] Elizabeth, dalla banchina del porto. Era il 1952: non [...] rivisti: [...] mori due anni dopo [...] cardiaco, Chaplin non tornò in America. Avevo appena finito di [...] appartamento a Parigi, quando i nazisti entrarono [...] io feci fagotto. E ora, in America, ho [...] comprato una casa a Santa Monica »). E poi: Sinclair Lewis, George Bernard [...] Show, Clifford Odets, Gandhi. Per non dire di [...]. Per non dire di Theodore Dreiser, [...] e comunista militante ai cui funerali, su [...] John (Howard) Lawson, uno dei [...] dieci di . Hollywood », Chaplin lesse [...] poesia, e fu quindi tra [...] intimi [...] che portarono a spalla il [...]. Ma non basta. Quando stava per essere [...] Il [...] il regista invitò a pranzo Harry Bridges, [...] Sindacato dei portuali della costa del Pacifico [...] non infettati dal gangsterismo), domandando [...] suo [...] e [...] dei suoi vigorosi colleghi [...] dei nazisti americani, che [...] loro comizi. Bridges era fortemente inviso alle [...] di Washington perchè troppo « di sinistra »; con [...] scusa della [...] origine australiana, già durante la [...] tentarono di [...] e furono proprio i migliori [...] di Hollywood a [...] in [...] difesa (questo Chaplin non lo [...] ma [...] è ugualmente [...]. Nemmeno tornato in Europa, Chaplin [...] vizio [...] il gusto della libertà. A Parigi, [...] c'è la « prima » [...] Luci della ribalta (dicembre [...] eccolo incontrarsi con Aragon, Picasso, Sartre, tutti in una volta, [...] suo agente pubblicitario, Harry [...] « per poco non ebbe [...] attacco isterico »; [...] Harry non fu invitato a [...]. Gli dissi che da un [...] sarebbe [...] potuto arrivare [...] Stalin e che non [...]. Intervista [...] Sciascia« Ho scritto una commedia: [...] in cui si parla di [...] onesto professore di liceo , che diventa un . Una pausa durante le [...] film Chaplin ha dettato le didascalie per [...]. Accanto a questa c'è [...] La nostra abitazione (indicata dalla freccia) vicino al [...] stabilimento per la produzione dei sottaceti, dopo [...] usci dal manicomio [...] con Douglas [...] senior, e soprattutto [...] diario della corsa verso [...] sono assai godibili, in questo volume tutto [...] fiato. Ma, e crediamo di [...] sottolineato, è con il « secondo fronte [...] apre anche, in tutta chiarezza, il vero [...] Chaplin: dal Dittatore a Monsieur [...] e la coscienza del [...] di pari passo, ponendosi a specchio di [...]. Se avevano o-diato II dittatore, [...] benpensanti » e i « [...] » esecrano addirittura Monsieur [...] lucidissima, straordinaria parabola moderna (« Oh, ha scritto una sceneggiatura alla cinese », gli : [...] . Brecht, sfogliando il copione): [...] or-, [...] tentano [...] la realizzazione, [...] ogni pagina, ogni battuta, ogni [...] imputano [...] di mettere sotto accusa lo Stato, [...] la società [...] lo Stato e la società [...] sono poi dei modelli di virtù: mi sarà permesso, [...] di [...]. Anche Hitler era uscito malconcio, [...] solo metaforicamente, dalle sue mani. Chi cercasse [...] di Chaplin notizie piccanti o [...] nel senso volgare della parola, può astenersi dal [...] una copia. Chaplin scrive dei suoi [...] di qualche [...] lozione extra-coniugale, senza falsi [...] compiacimenti di nessun genere. Dedica, sì, notevole spazio [...] che gli venne intentato su denuncia [...] sciagurata ragazza, e al [...] fu assolto (rischiava vent'anni di galera! Quanto al resto: « Immagino [...] tutti si a-spettino di [...] sulla libidine [...] anche se non ne [...]. Secondo me essa contribuisce [...]. A differenza di Freud, [...] che il sesso sia [...] più importante nella complessità [...]. E" più facile che [...] il freddo, la fame e la vergogna [...]. Più che a Freud. Chaplin ha [...] attento a Einstein, a Oppenheimer. Lo affascinano e lo preoccupano [...] conquiste dell'èra nucleare, ma nonostante tutto è ottimista: [...] Cosi. Ha la possibilità di [...] salvarsi; il progresso della scienza lo obbliga [...] decisione. E in tali circostanze, [...] il suo altruismo finirà per sopravvivere e [...] buona volontà verso [...] ». A giudicare dalla [...] autobiografia, come del resto dalle [...] opere, Charlot non ha mai smesso di scherzare, pur [...] circostanze più serie. Ma non fu uno [...] 1942, a San Francisco e a New York, [...] mano la campagna per il « secondo [...] un aiuto deciso e [...] immediato [...] in lotta, quasi sola, [...] hitleriane. Al primo raduno, nella [...] Chaplin prese il posto di Joseph E. Davies, ambasciatore dì Washington [...] Mosca, [...] da [...] discorsi furono tutti ambigui [...]. [...] che mi feci quella [...] i nostri alleati fossero compagni di [...] non troppo graditi. Il capo del comitato [...] di parlare per [...] se possibile. La prospettiva mi terrorizzò. Ma dopo avere sentito [...] la mia indignazione sali alle stelle. Passeggiando [...] indietro fra [...] preda al nervosismo e al [...] panico, attesi il mio [...]. Poi sentii qualcuno annunciare [...]. Ero in smoking e [...]. Scoppiò un applauso che [...] tempo per rinfrancarmi. Quando cessarono i battimani pronunciai [...] sola parola: Compagni! Appena il pubblico smise [...] enfaticamente: E intendo dire proprio compagni. Scoppiarono altre risate, segui-, [...]. Ripresi: Credo che [...] stasera, ci stano molti [...] come si battono e muoiono in questo [...] vostri connazionali è per me un onore [...] chiamarvi compagni. Tra gli applausi, molti [...] piedi ». Ma, forse, erano cominciati [...] Dittatore, anzi da Tempi mo-. Il racconto [...] la lunga parte iniziale [...] vi si respira [...] patetica [...] umoristica; narrando della [...] tragedia familiare [...] il padre appena conosciuto e [...] alcoolizzato a [...] anni, la madre che andava [...] veniva dal manicomio, spinta alla follia dalla denutrizione, lui [...] suo fratello Sydney sballottati fra gli ospizi per i [...] con i loro [...] sistemi punitivi, e le dure [...] degli [...] Charlot non si compiange, non [...] atteggia a vittima; ma dice, [...] senza parere, cose atroci [...] circa la società divisa in [...] e a chi, come [...] intesse [...] variazioni letterarie attorno alla cosiddetta [...] della miseria, equivocando sulla [...] opera, ribatte agro: « [...] di chi vuol vedere la [...] attraente per gli altri è piuttosto antipatico. Noti ho trovato la [...] nè edificante ». Il nucleo centrale del libro [...] colloca fra le due guerre; non è [...] tuttavia il meglio di Charlot [...] anche se molte pagine [...] il primo in-: contro con [...] che [...] richiama vividamente alla memoria le [...] della « folla solitaria » in Un re a New York, la storia semplice e schietta [...]. Questa volta Sciascia punta [...] protagonista delle vicende siciliane più recenti: il [...] Canepa, espressione di quella componente democratica del movimento [...] Sicilia che poi, incontrandosi con le correnti [...] fu interprete [...] popolare [...]. Non è stato facile [...] Sciascia di sé e della [...] opera: per realizzare questa [...] Caltanis-setta e Palermo c'è voluta una settimana: ma [...] frutti non sono mancati. Questo volterriano affascinante, come [...] una singolare natura impastata di timidezza e [...] lucidità e di un profondo senso del [...]. Cosi, : per rompere [...]. Il [...] è [...] -interessato, almeno in Sicilia, ai [...] steri » [...]. In , quanto alla [...] sia rimasta, in complesso, piuttosto perplessa, e [...] modo infastidita, di fronte a questo mio [...]. Ci sono state tre [...] attente, precise; altre sono andate sulle generiche [...] paio sono state invece di livido dissenso. Molto interessanti, queste ultime: [...] certe cose del nostro paese, E poi [...] certi attacchi mi [...] e mi [...] mi danno un senso [...] sicurezza. Una [...] delle ragioni per cui, tra [...] miei libri, non amo li giorno della civetta. La mia buo-na salute [...]. E [...] del Giorno della civetta c'è [...] valanga di traduzioni. Degli [...] di [...] cilia, invece, soltanto due: in [...] e in tedesco; Il consiglio [...] stanno [...] in Inghilterra, negli Stati Uniti, [...] Svezia, in Francia, in Svizzera, in Norvegia. Le parrocchie di [...] e Morte [...] li sta traducendo [...] insieme, molto giustamente [...] uno scrittore jugoslavo, e questa [...] la sola traduzione di cui ho notizia. Cosa ne [...] mia posizione risulta oggi piuttosto [...]. Lo è sempre stata [...] direi: per la mia lontananza dai centri [...] dai gruppi; oggi lo è anche in [...] delle idee letterarie. Non sento di avere [...] che di attenzione o di curiosità. [...] scrittore al quale mi [...] è Italo Calvino. Per tante ragioni: la [...] nel passato della chiave del presente, [...] al gran settecento. Ma i risultati di [...] più felici dei miei: [...] dico, con piena convinzione e sincerità. Quali sono i motivi [...] su questo [...] mio interesse [...] alla storia è, si [...] ragione stessa per cui scrivo. Qualcuno, per esempio, ha [...] mio racconto Il quarantotto era un buon [...] Gattopardo. In realtà il [...] è venuto prima dell'albero: [...] degli [...] di Sicilia ò del [...] e il Gattopardo è uscito in dicembre. Ma già Le parrocchie [...] conteneva tutti i temi [...]. Con questa precisazione però [...] le sollecitazioni alla storia mi sono venute [...] una realtà immediata, locale, ma in cui [...] più vasta realtà, un più grande movimento [...] fatti; [...] e i fatti in [...] il mondo contemporaneo. [...] un libro molto importante: [...] che molto mi lusinga il fatto che [...] abbia previsto [...] la simpatia, la congenialità [...] avrebbe suscitato. [...] uscito nella collana dei [...] Quaderni [...] Medusa » che Vittorini dirige: e ritengo [...] di Vittorini, la nota di presentazione, in [...] che Brandys fa passa-. Ora, appunto, io . E per far ciò non [...] può che guardare alla storia. Incidentalmente debbo dire che [...] Vittorini non veda che [...] te cose si possano [...] per la cruna della Sicilia. Lo vedeva ieri, non [...] oggi. Questo per me [...] poiché ho per Vittorini ammirazione [...] affetto [...] è un mistero. Si intitola, scopertamente, [...] e dice di un [...] liceo che diventa un disonesto deputato. Più che una commedia, [...] è uno sketch in tre tempi. Credo che sarà rappresentata nella [...] stagione teatrale. Ma il lavoro cui [...] è sul movimento indipendentista del dopoguerra e [...] Antonio Canepa: quel professore di storia delle dottrine politiche [...] di Mario Turri scrisse quel che si. Personaggio complesso, interessantissimo: e [...] non [...] nella forma del racconto o [...] quella del saggio. Questo, è comunque, il mio [...] dei prossimi [...] mesi. Forse dei prossimi anni. /// [...] /// Tra i sintomi rilevati [...] dagli osservatori. Saranno presenti editori, poeti [...] cultura provenienti da tutta Italia. Saranno [...] pubblico i volumi di [...] importanti : rase editrici [...] liane . /// [...] /// [...] grande regista rutto Einaudi [...] In questi giorni [...] raccolta di scritti di tecnica [...] estetica [...] FORMA E TECNICA DEL FILM E LEZIONI DI REGIA. CAPPELLI NON EINAUDI [...] Nella nostra intervista di [...] con Federico [...]. /// [...] /// CAPPELLI NON EINAUDI [...] Nella nostra intervista di [...] con Federico [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL