→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 44486326.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dal [...] al mito hollywoodiano. Parla lo studioso, «ignorato» da [...] Otranto: le donne prete un [...] specie [...] del Sud Queste sono le [...] più tragico degli assassi-nii che [...] sconvolgendo la co-munità tibetana è che, probabil-mente, [...] cominciato nel 1959 in India [...] diventato definitivo. Quello che non sono riusciti [...] fare i cinesi con [...] crudele di quel territorio ancora [...] nel [...] stessi. Tragico errore che può [...] la compattezza di questa grande nazione, ma [...] proprio sulla [...] ricchezza, quella tradizione di [...] costi-tuisce una delle mode più impreve-dibili ma [...] più [...]. Al centro di [...] un demone, [...] che molti maestri tantrici evitano [...] temono, ben [...] i poteri di sedu-zione: [...]. Un angelo o un [...] da cui lo si [...] il potere di conferire potere. Potere [...] che i demoni conoscono be-ne. Tuttavia, nessun Lama o [...] divinità di potere ammet-terebbe che questa attrazione [...] radice così poco [...]. [...] La [...] origine risale al 1600 [...] Tibet regnava il quinto [...] Lama, il più grande, [...] il più leggendario, il più esotico, il Gran Quinto [...] lo si chiama ancora oggi. Il monaco [...] da cui trae vita [...] realmente e morì in circostan-ze misteriose. Qualcuno sostiene anche che [...] i detrattori e [...] Lama, perché lui e soltanto [...] era il vero [...] Lama. Tutti quelli che [...] seguito [...]. Vero, falso? Sono [...] La-ma morti assassinati o in [...] oscure nella [...] Tibet. Il po-tere, si sa, [...] anche quando si manifesta nei luoghi del-lo [...]. Sicuramente nessuno po-trà mai sapere [...] certezza la vera sorte di questo monaco [...] ha riservato [...] di spaccare in due [...] del suo [...] in esi-lio. Sta di fatto che, [...] Reami del Bardo, i Reami della [...] demone, trovando una quantità [...] di [...] agli [...]. Ma perché proprio [...] in un pantheon così ricco [...] demoni feroci come quello tibeta-no? [...] di [...] ha tre occhi fiammeggianti, una [...]. Questo [...] ha fatto la [...] irruzione sulla scena mondia-le quattro [...] dopo [...] tibetano, il [...]. Dieci devoti del demoniaco [...] in [...] tibetano in esilio, e [...] modo quasi rituale un Lama e due [...] lo assistevano. Il Lama era [...] Lama, direttore della prestigiosa Scuola [...] e filosofia da do-ve escono i giovani Lama, [...] portare il Dharma in tutte le parti [...]. [...] interpretava il pensiero del [...] Lama. Un pensiero natu-ralmente non [...] di-vinità tanto cara a molti tibetani in [...] patria e quelle parole sti-gmatizzavano la capacità [...] tibetani. Queste parole erano indi-rizzate ormai [...] molti anni a una setta [...] in Inghilterra, la New [...]. La setta [...] monaco e [...] tutte le sette tibetane [...] dedita a [...] sono ereti-che e vanno [...] la violenza. [...] e colto: [...] autore di libri famosi come [...] o «Guida alla terra delle [...] insegnante al [...]. È lui che ha [...] La-ma sul terreno della [...] tradizione scolastica, trasfor-mando una religione gentile e [...] fornace rovente tanto simile a quelle dispute [...] insanguinato [...]. Se non ci fossero [...] soldi che giungono al [...] tibetano [...] le parti del mondo, [...] che il Dharma e la [...] predicazio-ne ha ricevuto in [...] influssi nefasti dalla cultura eu-ropea e dalle [...] di religione. In che punto della [...] tibetana in Occidente viene a collocarsi questo [...] intolleranza e di assassinio? In un punto [...] definire schizoide, in linea con la cultura [...]. Da un lato si moltiplicano [...] film e i libri sul Tibet, sul suo [...] sulla [...] cultura. [...] il potere [...] un passo succulento per [...] spettacolo e non [...] dubbio che queste morti [...] porteranno al Tibet altri e più nu-merosi [...] e curiosi. Certamente [...] non le rifiuterà anzi [...] uno dei suoi trecento centri di meditazione [...] organizzare cortei per le vie di Londra [...] Lama. I suoi tremila seguaci, [...] diffonderà [...] che esiste un amabile [...] risol-vere ogni problema e di offrire ogni [...] di un semplice mantra riconoscente, diventeran-no almeno [...] il [...] avrà un futuro florido, [...] di quello che i Lama ribelli possono [...] loro lussuosa resi-denza situata nel [...]. Il pa-radosso è che [...] devoti di [...] è stato proprio [...] il quattordicesimo e [...] più di un ragazzo. Dopo la fuga dal Tibet [...] India, privato [...] di Stato, il medium [...] ricor-se a [...] rimanendo sog-giogato dalle straordinarie [...] questo demone. Sol-tanto nel [...] a seguito di sogni [...] monaco ormai demonizzato e ve-nerato. ///
[...] ///
Ma [...] ha una capacità di fascinazio-ne [...] gli occidentali come per i [...] mai a detronizzare. A dispetto della [...] pericolosità, della [...] de-dizione [...] e al potere, questo demone [...] difficil-mente a sfuggire al mondo del cine-ma. È il dramma di [...] o perfino [...] uccisione del [...] prova che nessuna [...] superare il varco del millennio [...] a resistere al demone che [...] ha inventato e che non [...] soltanto il consumo, ma la capacità di svuota-re [...] e [...] qualsiasi movimento che non sia [...]. Ugo Leonzio [...] In un passaggio della recente [...] di Peter [...] al cardinale [...] («Il sale della terra, San Pao-lo», [...]. Il cardinale sembra collegare [...] eterodosse sulla prassi di [...] IV e VI secolo, e che avreb-bero [...] dei vescovi e del Papa», ricor-dando come [...] sacer-dozio soltanto maschile, ribadita dal magistero nella «Dichiarazione Inter [...] (1977) e nella lettera pa-pale [...] (1994), sia nata proprio [...]. E dunque, non da qual-che [...] condizionamento cul-turale in senso [...] o [...]. Ma chi è questo studioso [...] con le sue ricerche, sembra rilanciare im-plicitamente il tema [...] sacerdozio femminile, in un momento nel qua-le, dopo il [...] della Congre-gazione presieduta da [...] che, nel 1995, definiva la [...] che esclude la donna dal sacerdozio [...] fede» e insegnata «infallibilmente» dal [...] sulla questione [...] Si tratta di Giorgio Otranto, [...] e fine interprete della cultura cristiana dei primi secoli, [...] di Bari, [...] vena polemica o rivendicativa, [...] da lui diretto, i risultati [...] alcuni [...] più tardi sul «Journal [...] in [...] della [...]. Cosa ha scoperto precisamente Otranto? [...] della [...] e delle fonti relative al [...] antico e [...] Medioevo, [...] ordinate e svolgevano presso [...] tutti i compiti [...] de-gli uomini. Anche se si è [...] di storia che la critica ha [...] trascurato o giudi-cato del [...] una [...] rimane il fatto che [...] donne sacerdoti, subito con-dannato dalla gerarchia, è [...]. Ne prende atto -pre-cisa -anche [...] vescovo come Attone di Vercelli, [...] il quale afferma in una [...] che nel mondo antico le donne venivano or-dinate [...] erano a capo di comunità [...] e avevano il compito di [...] co-mandare e insegnare [...] e questo perché «la messe [...]. Otranto, [...] questo fenomeno fosse partico-larmente vivo [...] meridiona-le, anche per gli stretti legami che [...] ha intessuto col mondo [...] diffuse le diaconesse. La frequenza, poi, con [...] e autori cristiani si soffermano, sempre pole-micamente, [...] preti dovevano essere molti [...] a quelli attestati dalla docu-mentazione». [...] è stata rinvenuta [...] si parla di una certa Leta [...]. Ma ne sono state trovate [...] in [...]. Tutto ciò, a dispetto della [...] esiguità della documentazione e contrariamente a quanto abitual-mente afferma [...] è contrario al sa-cerdozio femminile, potrebbe [...] Chiesa antica non può definirsi [...] tradizione monolitica. Otranto ne è certo: non [...] suoi aspetti o comunque da [...] ac-cettata, spiega. Ma, aggiunge, si pre-senta come [...] questione vivamen-te avvertita e dibattuta. La tradizione [...] monolitica nel momento in [...] tutte le soluzioni che, nel passato, si [...] quella ufficialmente [...]. Bisognerebbe approfondire, magari in [...] hoc e in un quadro unitario, gli [...] sacramentali, storici e an-tropologici [...] problema, di-stinguendo fra tradizione [...] tradizione continua e pur [...] fino a oggi nonè [...]. Otranto rivela di [...] al cardinale [...] la-mentando il silenzio sul [...] passaggio sopra ricordato de «Il sale della [...] suo avviso, si inquadrerebbe in quel filone [...] notizie sul [...]. La risposta del cardinale [...] giunta [...]. Così co-me, forse, dal [...] presto una più matura [...] che resta un luogo teologico importante, dove [...] e interrogativi che ogni definitività dogmatica è [...]. Leo [...] Le facce del Budda [...] Italia La realtà buddhista in Italia è variegata, così [...] la storia stessa del buddhismo. Nel nostro Paese è [...] del Sud est asiatico o «Scuola degli [...] con alcuni monasteri (il [...] il «Santa [...] o «Giardino del cuore [...] Sezze di Latina), con centri urbani guidati [...] centri per extracomunitari di origine asiatica (a Milano [...] Roma); la scuola giapponese zen [...] con vari centri in [...] Italia [...] maggiore è a Salsomaggiore); quindi quella zen [...]. Vi sono pure numerosi [...] buddhismo [...] («Veicolo di diamante» proveniente [...] Tibet): [...] scuole [...] che si ispirano direttamente [...] Lama (il maggiore è [...] Lama [...] di Pomaia, legato alla Fondazione [...] Preservazione del Buddhismo [...] la scuola [...] o «Della tradizione orale» [...] del [...] (centro [...] di Torino); soltanto a Trieste [...] scuola [...] e infine, una comunità [...] (con una comunità ad Arcidosso). Queste scuole hanno dato vita [...] 1985 [...] Buddhista italiana che ha avviato [...] con il governo per la [...]. Esistono poi gruppi che [...] Italia recentemente, legati alla «New [...] che fanno riferimento al Lama [...] tibetano, residente in Inghilterra. Nel nostro Paese sono anche [...] gli «Amici [...] buddista occidentale», derivazione [...] inglese [...] Western [...] fondata dal monaco inglese [...]. Di origine [...] sono il gruppo di [...] coreano, con una pagoda [...] Pieve [...] Socana (Arezzo), e le scuole giapponesi [...] la [...] (laica e interessata al [...] la [...] molto diffusa nel nostro Paese. Bisogna instaurare relazioni fraterne, [...] il nostro unico Signore». Per [...] il cappellano è «falso» Argentina: [...] polemica per [...] di Jesus [...] giovani cattolici da tutta Italia CITTÀ DEL VATICANO. Giovanni Paolo II ha auspicato [...] che tra i cattolici delle Chiese orientali e gli [...] «si instaurino relazioni fraterne» e si [...] testimonianza comune [...] Signore», superando «vecchie dia-tribe e [...] che «mol-to hanno pesato» sui loro rapporti nel passato [...] in questi ultimi [...]. È il passaggio chiave [...] che papa [...] ha invia-to ieri al [...] Achille Silvestri-ni il quale, nella veste di prefetto della Congregazione [...] Chiese [...] il primo incontro dei [...] superiori religiosi delle Chiese cat-toliche orientali [...] in [...]. La riunione si concluderà [...]. Dal messaggio del Pontefice [...] la ripresa di un «corretto e fraterno [...] cattolici delle Chiese [...] unite a Roma e [...] Patriarcato di Mosca. Ciò, do-po le conclusioni [...] ecumenica di Graz, il mancato vertice di Vienna [...] Giovanni Paolo II e Alessio II, la mancata [...] pri-ma volta -di rappresentanti del Pa-triarca Bartolomeo I [...] Costanti-nopoli, alle celebrazioni dei santi Pietro e Paolo [...] Basilica [...] il 29 giugno scorso. Sono tutti fatti, questi, [...] e frenato il dialogo ecumenico, al-larmando i [...] Chie-se, e per questo motivo sono cuore [...]. Perciò, scrive il Papa [...] opportuno non sottovaluta-re «le sofferenze» di queste Chiese [...] svol-ta del 1989 hanno [...] dalle catacombe, dopo decenni di persecuzioni: i [...] e comunque sottoposti a una sorveglianza este-nuante [...]. Ma [...] continua il Pontefice, guardare [...] anche con «compiti inedi-ti», per venire incontro [...] fedeli». Giovanni Paolo II scrive [...] che una più chiara coscienza della loro [...] facilitare la precisa collocazione degli orientali catto-lici [...] favo-rendo il superamento di incom-prensioni e di [...] portato e portano con sé non poca [...]. Un invito forte, quindi, [...] a rimuovere le cause che [...] indotto Alessio II, dalla tri-buna di [...] Chiese cattoliche e protestanti [...]. Così, guardando alla situazione [...] centrale e orientale, ecco [...] di Giovanni Paolo II perché [...] vivano insieme, tra cattolici e ortodossi si instauri-no relazioni [...] di reciproco rispetto e di sincera ricerca di una [...] Signore». La riscoperta della propria [...] alle Chiese orien-tali per rendere «più visibile [...] cristia-no, più feconda e [...] complementarietà rispetto alla tradizione occidentale», ad accre-scere [...] con gli ortodossi. Non sarà [...] di [...] a risolvere questi problemi, che [...] aperti ancora per anni, ma potrebbe cambiare il mo-do [...]. Ed è interessante che [...] Claude [...] intervenendo alla riunione un-gherese, [...] la propo-sta [...] di Vienna tra Alessio II [...] Papa era partira da Mosca e non [...] Vaticano. Ciò confermerebbe [...] andrebbe ricercata nei contrasti riemersi [...] seno [...] sia quella russa che quella [...] Costantinopoli. Alceste Santini Saranno oltre [...] mila i giovani italiani che parteciperanno alla X II Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Parigi [...] al 24 agosto e che saranno concluse [...] Giovanni Paolo II. Gli italiani saranno il [...] numero di partecipanti e raggiungeranno la capitale [...] 80 treni speciali. Lo ha detto ieri in [...] stampa alla stampa estera monsignor Liberio Andreatta, amministratore delegato [...] Romana pellegrinaggi. I giovani italiani, ha [...] Andreatta, [...] a Parigi sin dal 17 agosto per [...] giovanile nel mondo e del loro rapporto [...] Chiesa. [...] militare argentina svolgerà [...] soprattutto interna, dopo la pubblicazione [...] una rivista dei padri Paolini, il men-sile italiano «Jesus», [...] a un anziano cappellano militare della forza armata ai [...] che [...] viene chia-mato con lo pseudonimo [...] «padre Antonio», condizione indispensa-bile per accettare il colloquio con [...] giornalista. [...] il religio-so afferma che settori [...] Chiesa [...]. Lo scrive il quotidiano [...] «Pagina [...] che [...] giorno ha ri-preso gran [...] del cosiddetto «padre Antonio». Secondo [...] nelle sue fi-le non vi [...] un sacerdote che corrisponde alle caratteristiche [...] descritte [...]. Il presunto padre Antonio, infat-ti, [...] di essere un italiano [...] nella descrizione di orrendi aspetti [...] repressione durante la dittatura (1976-1983), sottolinean-do chele vittime [...]. Da ambienti molto vicini al [...] politico e militare argentino, in [...] apprende che i sospet-ti [...] circa un complot-to ordito ai [...] danni rientrerebbe-ro [...] di una vera e propria [...] in atto fra le tre [...]. [...] i diritti umani hanno ripudiato [...]. ///
[...] ///
[...] i diritti umani hanno ripudiato [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL