→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 444641696.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Apertura trionfale a Salisburgo con [...] di Pirandello diretta da Ronconi Il regista« Una [...] SALISBURGO. Ronconi, [...] giganti della montagna è II [...] primo Pirandello. Come mai per questo [...] il Festival di Salisburgo? . Perché me [...] chiesto Peter Stein, vincendo [...]. E io, che mi [...] alla visceralità e alle interpretazioni sostanzialmente " [...] italiana» a Pirandello, ho accettato di mettere [...] giganti a Salisburgo proprio perche [...] al suo teatro è [...] lingua straniera. Il luogo dove lo [...] fabbrica del sale in [...] scelto io perché mi [...] per rispettare la struttura frammentaria di un [...] centrato sul teatro e la [...] essenza, si svolge fuori [...]. Ciò che rende /giganti [...] la morte [...]. E questa morte mi sembra [...] di diritto in [...] tendenza [...] che ritroviamo nelle ultime opere [...] Pirandello. Cosa sta alla base [...] me la storia dei Giganti [...] storia di qualcuno -lise -che vive e [...] nome [...]. È un mito che [...] di allontanarci dal carattere personale e privato [...]. È lo stesso depistaggio [...] lettere fra Pirandello e Marta Abba (per [...] questo testo) in cui entrambi parlano di [...] come Arte con la maiuscola, non del [...] un processo artistico che comprende anche loro. A me questo «mito» [...] racconto delle esperienze di una compagnia teatrale, [...] Pirandello fondò per la Abba. Senza sovraccaricare il testo [...] è una storia d amore, anche se [...]. Occorre evitare che -complesse [...] sincere essendo le ragioni alla base del [...] Gassman contro la critica -la sarcastica controffensiva [...] contro i critici che [...] Camper appaia, ancorché spiritosamente condotta nello stile del [...] regolamento di conti, tanto più difficile da [...] gli «imputati» non hanno avuto la possibilità [...] Lampe e Walter [...] in una scena de «I Giganti [...] voi MARIA GRAZIA [...] SALISBURGO. Non il confronto [...] fra diversi modi di fare [...] né il senso di una riflessione sui destini [...] riproducibilità [...] al disamorò e al disinganno. Al suo primo, atteso [...] Pirandello, Luca Ronconi sceglie di mettere al centro [...] Giganti della montagna, che hanno inaugurato, con [...] Festival di Salisburgo, [...] dinamiche [...] di una compagnia di [...] esistenze dentro il processo creativo. Rispetto ai mirabili Giganti [...] da Strehler anche in chiave di sofferta [...] Ronconi sceglie un percorso assolutamente diverso, originale, addirittura [...]. Il risultato ò emozionante, [...] applausi e dal battere ritmato dei piedi [...]. Così anche Ronconi ha [...] sigillo poetico a [...] incompleta e imperfetta che [...] anni ha dilagato per [...] in edizioni diversissime da [...] di Strehler a quelle di Cesare Lievi [...] Leo [...]. Un testo con il [...] agli antipodi hanno sentito il bisogno di [...] fronte al mistero di un testo non [...] squader-na come proposta aperta. Anzi, si potrebbe addirittura sostenere [...] il richiamo vero dei Giganti stia [...] proprio [...] chiusura [...] fetta» derivata "dalla sopravvenuta morte [...] in questo loro porsi [...] -alcune domande che sono legate [...] destino [...] novecentesca: frammento contro chiusura; bisogno [...] scena di verificare i linguaggi del teatro. Una donna contro tutti Ora, [...] della Compagnia della Contessa, un tempo famosa, [...] villa della Scalogna abitata da gente che [...] che vive di fantasie e di magie, [...] di Co-trone, Ronconi vede [...] di una storia sostanzialmente [...] del teatro che vaga incompresa cercando di [...] parola del giovane poeta che per lei [...] è, sostanzialmente, una donna in un mondo [...]. Accondiscendendo alla [...] follia, vogliono tenere per [...] che arriva, i capelli [...] un abituccio bluette, su [...] di fieno, povera ribalta in grado di [...] di tutti ma, soprattutto, al loro privato [...]. Ma la lise della [...] Lampe tenterà in tutti [...] (uggire, non accetterà questo amore senile e [...] il regista riflette la passione di Pirandello [...] Marta Abba. Cerca continuamente la fuga, [...]. Picchia i pugni contro le [...] che rinserrano il luogo [...] una ex fabbrica [...]. La gru e il [...] Il [...] del «doppio» è fondamentale in questi Giganti [...] Ronconi: [...] il rapporto che lega attori e personaggi, [...] specchio nel quale si riflette anche il [...]. E [...] del teatro come duplicità [...] bella scena di Margherita Palli rigorosamente bipartita: [...] luogo della fantasia, gli alberi di un [...] e specchiere, e i [...] tocci che si animano [...] rapinoso mentre la villa che sta sotto [...] in cui si aprono porte e finestre [...] dove realtà e fantasia si [...] no, dove ! Ma tutti i personaggi, [...] sogni sognati dagli attori, tutti sono protagonisti [...]. Ronconi tiene saldamente in [...] di questo racconto [...] un concertato [...] e incalzante che ci [...] e senza intervalli alla conclusione. Una conclusione che rispetta la [...] piran-, [...] che si arresta alle ultime [...] scritte [...] Paura» che è [...] messaggio di Pirandello al mondo. [...] mo la terribile cavalcata [...] Giganti, [...] signori del mondo che sta [...] tecnica e nessuna [...] arrivano a una loro [...] nozze, lise e i suoi sono pronti [...] ecco una grande gru e un enorme [...] presentarsi minaccioso ai lati. Non sappiamo quale sarà : [...] destino di Use. Non sappiamo neppure quale sarà [...] teatro, dopo. Né chi saranno i [...] i [...] gladiatori di questa mattanza senza [...]. E sorprendono per spessore [...] prove di Joachim [...] e di Elisabeth [...] rispettivamente, il Conte e Diamante; [...] il Cromo concreto di Wolf Redi e [...] Spizzi [...] biondi capelli di Stefan [...]. Mentre fra gli Scalognati [...] sicuramente al coinvolgente [...] di Se-bastian [...] non un nano, ma [...] non vuole crescere, incerto fra infanzia e [...] in bocca, lo sguardo stupito. ///
[...] ///
Teatro e critica: gli [...] a Spoleto, ni loro accusatore. Né giovano -mi pare -le [...] a distanza, sui loro giornali, dei critici scorticati: repliche [...] secondo un malcostume diffuso, hanno subito determinato [...] manichee e inconcludenti ritorsioni. Un Incontro necessario Dice invece [...] Scarpelli: se siamo convinti -e come non [...] -che non [...] buona critica senza buon teatro [...] che, reciprocamente, non c'è buon teatro senza buona critica [...] in poi che teatranti e [...] «evitino promiscui dibattiti», e si pongano reciprocamente [...] gli [...] degli altri. Non si tratta, evidentemente, [...] faccia i panni sporchi, di pescare nel [...] società teatrale e neppure di pronunciare giudizi [...] manifestare anacronistiche nostalgie per [...] dell'oro» della critica. Si tratta di considerare [...] CRITICI [...] si, il dibattito avrebbe [...] costruttivo -come si fa teatro oggi in Italia [...] il critico, ossia colui che è chiamato [...] risultati, può situarsi davanti a questo modo [...] negli spazi che il sistema [...] gli lascia per esercitare [...]. Nel commentare [...] Leo De [...] ha avuto il merito [...] sottolineare questo aspetto del problema, Lo sfogo [...] Gassman, [...] ha detto, ha preso per una volta [...] giornali, ma [...] alla critica sono negati [...] la presunta decadenza della critica dipende anche [...] in un sistema informativo [...] dominato dai trombettieri della [...] teatrale e refrattario alle analisi e ai [...]. Quotidiani disattenti Questo stato di [...] stato analiz-zato [...] nella [...] recente assemblea [...] il 13 giugno a Palazzo Strozzi a Firenze. Alla luce di dati [...] allarmanti: lo spazio residuo ormai concesso al [...] degli Spettacoli dei giornali non supera il [...] (dati [...] del totale, lutto compreso: [...] indiscrezioni. Si aggiunga che [...] critica di uno spettacolo [...] digerita da un pubblico al quale (Dario Fo [...] sistema degli abbonamenti ha trasmesso una sorta [...] sonno», e che una frequentazione televisiva acritica [...] livelli di saccenteria diffusa. Per contro, è vero [...] critici -mandarini che continuano [...] ad un loro immarcescibile, [...] spettatori di prima fila, con diritti di [...] morte sullo spettacolo, quasi fossimo ancora ai [...]. Ci si è messa anche [...] nouvel-le vague del giornalismo che ha succhiato il latte [...] televisiva e preferisce la chiacchiera [...] e colloca la recensione [...] posto nella graduatoria [...] di un giornale. Ed ecco allora, in [...] farsi [...] il critico stroncatore, che non [...] molto per fare ragionamenti [...] del lavoro teatrale: e [...] conti fatti, con gli incensatori di professione; [...] di [...] maestà. Aprire alle giovani [...]. Non certo -hanno detto [...] a Firenze -alimentare diatribe inconcludenti. Resistere, invece, nella difesa [...] degli spazi ad essa riservati. Stringere più intensi rapporti [...] dei giornalisti (presso il quale hanno eletto [...] perché é venuto il [...] battaglie professionali, normative e deontologiche; aprire [...] senza spirito di casta, [...] teatrale, da cui dovranno [...] di domani. E promuovere -lo faremo [...] convegno bene articolato sulla funzione della critica [...]. Il convegno che stiamo [...] direzione, mi pare, di quanto su questo [...] Furio Scalpelli. Vengano pure, al convegno, [...] ritengono di «darci i voti». Ma vengano per darci [...] per ascoltare i nostri consigli; per dialogare [...] teatro. ///
[...] ///
Repliche Dal lesso alle [...] IMBARAZZANTE [...] visione dei rotocalchi specializzati in televisione. Non certo per le [...] (ben vengano, accidenti: non siamo mica così [...] indifferenti alla segnalazione del compleanno di Marco [...] o agli arguti [...] scattati anni prima [...] sulla spiaggia a rilevare [...] delle stars in pollici, Cancellieri inclusa), quanto [...] che ormai si replica [...] su tutte le reti. Ma [...] siamo alla replica del [...] al bagno e non [...] certo imbarazzo nel constatare che la stupidità [...] non é scoperta recente di [...] C. Cioè, capisco ribattere Una [...] e persino Domenica In nei secoli: rientrerà, [...] nostalgia. Ma pure Stasera mi [...] solo informato parzialmente sul palinsesto di questa [...] ho inventato né esagerato niente. Mandiamo in vacanza il [...] dai teleschermi: siamo nati per soffrire. E quindi la più rugiadosa [...] reti, la quarta, [...] una porzione del trittico di Raffaello Matarazzo, Il figlio di nessuno, botta finale dopo Catene [...] Tormento. ///
[...] ///
Forse non ci resta [...]. E vai con i Votò [...] raffica o le sit-com rafferme della [...] le case Vianello e [...] Felici. Graditi appena sfornati per [...] ca-sareccia, un po' indigesti ripassati sulla padella [...]. Polenta e capriolo a [...] al mare. Non era buona a Natale? Si. CERTO, ANCHE [...] riesuma i [...] trascorsi, ma con il [...] chi fa vedere alla servitù uno spettacolo [...] hanno già visto a suo tempo. E mentre gli schermi [...] una resa al mediocre purché evasivo, dietro [...]. Aziende rimescolate, gente che [...] che viene, diatribe, epurazioni minacciate, rimpasti ipotetici, [...]. Tutto per la gestione del [...] televisivo, per mettere le mani sul quinto potere, per [...] propria [...] impropria. E si discute, quanto [...]. Ha vinto la Melato [...] Due [...] ed un tot di [...] anche II Budda dei sobborghi, opera inglese. Ma a parte il [...] approfondimenti salernitani sono stati interessanti. E a colpo di [...] quello di Giampaolo Sodano, uomo di televisione [...]. Grosso modo diceva ai [...] fiction italiana [...] uccisa gli italiani stessi, [...] giustificarsi. È vero, anche se [...]. Intanto, mentre nei corridoi [...] pochi passi da noi [...] galoppa, la tv si [...] opzionabile: a un tiro di voce, a Tor Vergata, [...] Sodano, i cinque studi della [...] (azienda poco notata che [...] servono diciassette canali dei quali fruiremo a [...] carta di credito senza tante complicazioni. [...] cambia tutto e si [...] del sesso degli angeli o di quello [...] Marini: [...] la televisione cresce, si sviluppa, si trasforma. E a noi ci [...] o i tuffi nella [...] Bandiera Gialla. ///
[...] ///
E a noi ci [...] o i tuffi nella [...] Bandiera Gialla.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .