→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 444098521.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 2 dicembre [...] gli autori dèi film, Pontecorvo [...] «compagno che sbaglia»?« Noi [...] il numero del giornale che pubblicherà il [...] questa conversazione, non porterà in prima pagina [...] un altro assassinio. Non possiamo [...]. Vogliamo riparlare di [...]. Non escludo che esprimerò [...] povere, che . Molti invece, mi dispiace, [...] come i tempi che vivono: coltivano paradossi [...] vantano vittime della incomprensione e della rozzezza [...] massa; oggi li ve. Del lavoro che ho [...] guarda, la prima cosa [...] è questa: è stato un lavoro serio. Serio in quel senso. Sono contento di [...] fatto». Giorgio [...] parla della [...] gestazione [...] film di Gillo Pontecorvo, con [...] irrefrenabile. Su [...] si è scritto di [...]. Il tema centrale, come [...] Bianco, primo ministro del [...] rinomato per la brutale efficienza dei suoi [...] attentato meticolosamente messo a punto in circostanze [...] limpide da un com-mando [...] ed eseguito a Madrid [...] con esito spettacolare. La prima idea di [...] è degli inizi del [...]. Per " [...] còme mi è venuta detta [...] », inter: [...] Pontecorvo, « si trattava di [...] entrare nel . Accanto al titolo: Gillo [...] esperienza del terrorismo si [...] in giorno [...] assillante, contaminava ogni pensiero. In genere, a me [...] di parlare [...] film che ho fatto: [...] riuscito a dire quello che volevo [...] scrivendo e girando il [...] riuscirci fuori tempo, facendo la piega? Però [...] ha [...] che escono dal perimetro. Allora, se la versione [...] ingenerato equivoci, quello che non sono riuscito [...] come regista, almeno come cittadino italiano e [...] ha un senso che lo dica: io [...] distinzione radicale fra lotta [...] con-tro un regime fascista [...]. Riprende [...] «Tu dici che [...] bello qua e là, [...]. Guarda, posso . Quando lavoravamo [...] stesura, sapevamo benissimo che [...] anche giustamente. ///
[...] ///
Per riprendere [...] che diceva Gillo, mi [...] esempio: a un certo punto abbiamo pensato [...] film Tunnel oppure Fuori [...]. Il buio è il [...]. I responsabili del buio, [...] nittalope, ti costringono a [...] alla cieca, cioè ti [...]. Ma appena si fa [...] luce, nebbiosa che sia, tu devi [...] E non è detto [...] lotta perda di forza. Al [...] rio: guadagna di forza. [...] terrorismo, a questo punto, [...] buio; non solo perché offre occasioni [...] ali-mento psicologico al ritorno [...] perché è già lui fascismo. ///
[...] ///
Un altro aspetto, poi, che [...] è sembrato importante dichiarare è la matrice ascetica del [...] e non nel senso, per esempio, che " una [...] incredibile [...] di terroristi baschi sono [...] preti o ex preti [...] che pure, secondo [...] me, un senso ce [...] in [...] come nel Veneto [...] ma perché [...] più profonda del terrorismo ha [...] segno [...] si proietta fuori della vita, [...] sanguinaria e angelica in. Nella lotta al terrò-rismo, [...] sempre paura di [...] trascinato sul terreno della [...] verità assoluta, un bene assoluto, contro [...] verità, un altro bene [...]. No, quello è il [...]. Noi dobbiamo ave. La forza laica della [...]. Ma al posto di [...] terrestre. Il nostro destino, perdio, [...] di -qua. E se la terra [...] sporca, non ci resta che provare a [...]. [...] la situazione data. Ragione è la trasformazione concreta [...] società: la [...] za tutta terrestre, laica, è [...] di [...]. Non è la -rabbia [...] la disperazione, la frenesia re-. Se questo c'è nel film, [...] passo [...] io. Io posso dire . E anche tu, se ho [...] pito, sostieni un po' questo, . Da] che si potrebbe [...] corrente, che [...] sbaglia, ma è "un [...]. Se questa è [...] vuol dire che non [...] spiegarmi affatto. Perché io vedo il [...]. I compagni che sbagliano [...] sbagliare non rientra solo nella nostra personale [...] prima di tutto rientra nel nostro orizzonte [...]. Il povero [...] invece, non può sbagliare. Finché sbaglia, è un compagno; [...] è più proprio quando non può più ammettere di [...] sbagliato, di stare sbagliando, perché fra sè [...] dubbio ha messo . Alla fine [...] uccide e muore in [...] riportate [...] conflitto [...] a fuoco; morendo, mobilita [...] pubblico, risucchia tenerezze. Ma il film non [...] nessuno ad aspettarsi la trasformazione concreta della [...] morte, e tanto meno dalla sequela di [...] innescare («questo è un modo spaventosamente fascista [...] orfani », dice -Pontecorvo): ce la aspetteremo [...] di chi sopravvive e piange quella morte [...]. [...] quanti anche ai giorni nostri [...] stati [...] di fare una [...] pittura del secolo ». La mostra è stata [...] in collaborazione con il Comune [...] Roma e resterà aperta fino al 28 [...]. Il catalogo comprende 167 opere [...] dipinti, disegni [...] e [...] litografie, con un saggio introduttivo [...] Jean [...]. Théodore [...] nacque a [...] il 26 settembre 1791 [...] che si trasferi a Parigi verso il [...]. Nel 1806 già disegna [...] passione travolgente per i cavalli (il circo [...] Rubens), [...] passione cosi determinante per la [...] immaginazione creatrice e anche [...] due cadute da cavallo che lo costrinsero [...] 1823 e portarono alla [...] morte, a trentadue anni, [...] Parigi VII maggio 1824. Nel 1808 è allievo [...] Carle Ver-net pittore di cavalli; fa molte copie dagli [...] e disegna dai sarcofagi [...] Borghese. Al Salon del 1812 [...] Ufficiale dei Cacciatori a cavallo » che è [...] poderosa tutta sulla tensione delle campagne militari [...]. [...] presente al Salon del 1814 [...] Corazziere ferito », prima immagine [...] di energia sconfitta e di angosciosa riflessione [...] sulla storia di Francia negli [...] tra la rovina di Napoleone e la Re [...] è su questo crinale asperrimo [...] storia e [...] del [...] francese che matura [...] tragica ma [...] dinamica, continua sfida alla morte [...] al disfacimento, di [...]. [...] del 181617 il viaggio [...] Italia, [...] a Stendhal che però [...] la scoperta sconvolgente di Michelangelo: le sculture [...] Firenze [...] la Cappella Sistina a Roma dove pensa [...] quadro [...] ma realizzerà soltanto quadri [...] sulla [...] Corsa dei Barberi » [...] entusiasmato Goethe Quel visionario [...] realismo Un maestro della [...] europea [...] cui attinsero Delacroix, [...] -Una straordinaria mostra in [...]. [...] « Corsa dei barberi a Roma [...]. [...] «Testa [...]. [...] «La Zattera dalla [...] 1818 prende un grande [...] du [...] a Parigi per dipingere [...] maggiore: c La zattera della Medusa » [...] Salon del 1819. Vicino allo studio è [...] dove va a scrutare [...] e cadaveri. Sono di questo periodo una [...] dalla « Deposizione » del Caravaggio [...] la forma di luce e [...] cosi costruttiva e cosi tragica del Caravaggio sarà, dopo [...] con [...] punto di aggancio fondamentale per [...] stile di [...] e una serie sublime e [...] di « Teste di giustiziati » e di [...] Frammenti anatomici [...]. Nel 1820-21 è in Inghilterra: [...] Londra, dov'è vista da 50 mila [...] paganti, e a Dublino [...] La [...] della Medusa ». [...] sociale inglese, così diverso [...] è una vitale provocazione; fa serie di [...] e nello [...] con scene di vita [...] cavalli; ha la rivelazione del colore di Constable [...] la straordinaria immagine di movimento sospeso del [...] Der-. Nel 1822, per il [...]. Nel 1823 pensa e disegna [...] due [...] quadri di storia che non [...] mai cominciare: « La tratta dei negri» e [...] Apertura delle prigioni dell Inquisizione [...]. [...] singolarmente, con la [...] immaginazione democratica e liberatrice. Ma [...] grande storico democratico Jules Michelet [...] un testo nella quinta [...] accademico 1847-48 che teneva al Collège , [...] Prence, [...] che assegna a [...] un posto altissimo di [...] della rivoluzione democratica del 1848. Un testo che ha [...] leggenda di [...]. Michelet lo descrive, davanti [...] in un giorno del 1823. Nel 1822, [...] dipinge la [...] zattera e [...] naufragio della Francia. [...] solo, naviga solitario, spinge verso [...] futuro. Questo è eroismo». E Michelet fa B [...] al pittore di non essere sceso tra [...] quella Francia forte ma sepolta che non [...]. Per Michelet [...] pittore non seppe creare [...] la fólla; e ri rattristò per la [...] mondo che tramontava e « non sentì [...] se stesso un altro [...] che non sarebbe mai [...]. Il suo [...] leggendario, democratico, romantico -sconfitto [...] ma anche cosi solido costruttore [...] anticipa-re [...] e Cézanne [...] ci . Titanico e patetico [...] fu sin dai primi [...] da un vitalismo , e da un [...] al neoclassico e napoleonico David, a [...] a [...] dei piccoli quadri, al Gros [...] e delle battaglie. [...] seppe scrollarsi di dosso [...] e ritrovò classicità nella [...] presa diretta » sulla vita [...]. ///
[...] ///
[...] bellezza del cavallo, [...] di energia tra cavallo e [...] ha -molto fantasticato: cavalli da [...] cavalli Barberi e cavalli inglesi da corsa, cavalli possenti [...] calmi da tiro che fanno la bellezza [...] tra [...] e [...] di tante litografie (che sono [...] novità nei tempi della riproducibilità e dei giornali) e [...] tanti quadri fino a quella « Fornace di gesso [...] che giustamente [...] vedeva come grande avvio del [...]. [...] anzi il corpo umano. Le [...] Teste di giustiziati » [...] Folli » fanno parte dello [...] costo umano pagato alla storia e [...]. [...] ebbe uno sguardo lungo [...] sguardo che passò il secolo. Sulla pittura moderna [...] ha impresso [...] verdastra, livida, tra grandi [...] e ombra che avvolgono i colori di [...] umane le più cariche di disperazione e [...]. Dario [...] lo spazzino Un giudizio sul [...] -« Non mi sento una macchina. Ho il contatto con [...] -Come legge i mutamenti . Abita al [...] Villaggio Olimpico: due stanze, una [...] un bagno: « [...] accogliente. [...] resa accogliente, perché, specialmente [...] a me, lavoratore manuale, fa [...] ». Si chiama Sergio Ferrante; [...]. In casa guarda il [...] dibattiti televisivi; legge [...] e la Repubblica; [...] Solo per « le interviste ». ///
[...] ///
La moglie cilena [...] conosciuta in un bar: [...] Rimase [...] di tutte le cose che sapevo sul Cile [...] dopo un anno. Segue [...] fra [...] e il pudico: « Mi [...] ». E questo, evidentemente, è [...]. Nessuna scelta sofferente e [...] improvvisa; uno stare a sinistra quasi ovvio: [...]. Naturale nel senso che [...] artigiano comunista. Nel [...] a Piazza Cavour, viene [...] perché lo trovano «troppo vicino» agli studenti. Abbandona la scuola« Il [...] Dieci [...] di trasformazioni a partire da quella data. Non sono [...] con chi svaluta quel periodo. Allora, stare alla Nettezza Urbana [...]. [...] stavano zitti. Qualcuno aveva versato un [...] a certi personaggi : del' sottogoverno democristiano [...]. Doveva dire sempre di [...]. Invece, dopo . Dice: [...] Corsa al benessere, ma in [...] società disumana. Insomma, un compagno bravo. Che comincia a lavorare [...] scuola chiude dopo la Quinta elementare (ora, [...] ore. In famiglia, spesso, [...] poco da mangiare: [...] del [...] « Abbiamo proprio fame ». La scuola è terribile. Una maestra [ pretende [...] possedendo una folta chioma, se [...] tenga ferma [...] molletta. [...] recalcitra: come fosse [...] assente». [...] è un sintomo, per [...] lavoratori. Molla la scuola, la molletta [...] se ne [...] padre: [...] secondo [...] . Il freddo sul cantiere addormenta [...] dita: tuttavia di [...] mostre» ce ne sarà bisogno [...] nel [...] . A tredici anni, ragazzo [...] ristorante: : dalle 8,30 di mattina alle [...]. Senza ] riposo domenicale. Poi, cameriere [...] Punta Róssa, del Circeo. Con le mance arriva [...] 130. Per uno cosi [...] giovane [...] male. Ma è cameriere anche [...] Natale [...] Pasqua: vede i clienti [...] che schifano l'acqua del mare e : [...] la possibilità di bagnarsi un piede. Una come tante situazioni [...] che provoca. Si costruisce dei ricordi [...] di classe; sostiene di [...] rin-crociato, nelle manifestazioni studentesche, [...] quei [...] signori che sbadigliavano fra [...] Circeo. E ora sarebbero più [...] decide di smettere; non [...]. Compila una domanda per il Comune; lo accettano alla Nettezza Urbana. Ci entra: « Per [...]. Nessuna vocazione, evidentemente. La famiglia contraria. Ritengono [...] una diminuzione; un deprezzamento. Un gradino basso e [...] decoroso. Lo spazzino, si sa, [...] che si butta via; pulisce [...] pare [...] pulendo si sporchi. Anche a Sergio [...] Ferrante, da [...] piccolo, : gli spazzini d. Così si ripromette di [...] poco tempo; al massimo, due [...]. Quando esce con gli amici, [...] domenica, se ci sono degli estranei, gli raccomandano: [...] Sergio, [...] che fai lo spazzino, [...] è [...] gli dai [...] mattonata in faccia». [...] sacco di tela in [...] giù per le rampe larghe, strette, ripide [...] senza ascensore. La raccolta parte alle [...] di mattina; ritira [...] lasciata sul ballatoio, [...] del pianerottolo, davanti alla [...] delle settecento famiglie. Perché tante sono quelle [...] Ferrante. Lo spazzino [...] traversa » cortili, marcia [...] afferra alle ringhiere e, se non c'è [...] », suona il campanello; magari il padrone [...] sveglia e protesta e se invece il [...] suona, il padrone di casa protesta perché [...] ritirato la spazzatura. Gatti e cani hanno [...] rovistando, rovesciano, rincorrono i rifiuti: creano capolavori [...]. [...] con là scopa guarda [...] impotente, c Però non [...]. Non mi sento una macchina. ///
[...] ///
Uno si disamora: più [...] è sporco». Finite le scale, le [...]. Gli anziani della Nettezza Urbana [...] capacitano. Lui, [...] ex contadino; ex sarchiatore; [...] abituato alle peggiori fatiche; lui, emigrato dalla [...]. Lavorano poco? [...] I giovani -, [...] le doti del vecchio [...] non hanno le [...] mani ». Segue un elenco delle disfunzioni, [...] c'è lo spettacolo miserando del [...] rionale, fra pomodori [...] e teste di pesce buttate [...] il tombino per la gioia dei [...] e . Colpa degli [...] (quattrocentomila mensili, sei ore [...] giorno, un mese di ferie) o colpa [...] Un eterno scaricabarile. Ferrante aspetta il cambiamento. Lo segue, lo legge anche [...] spazzatura, « Oggi ci trovo una massa di scatolame, [...] numero infinito [...] di pannolini. Sembra] un aruspice, ma [...]. Anche quella del [...] Roma. Lo spazzino che ama il [...] con la gente [...] Scambiare delle parole. Affezionato ad una immagine solitaria [...] del suo mestiere, ma teso ai vantaggi di [...] del. Letizia [...] Cina si apre alle [...] PECHINO [...] Una «Società per Io [...] moderne straniere» i stata creata in Cina [...] un simposio [...] mitosi «di recente» a [...] nella Cina [...] a quando informa oggi [...]. Al simposio hanno preso [...] provenienti da 85 istituti di ricerca ed [...] il paese: In particolare, i stata espressa [...] la critica politica non deve prendere il [...] accademica nello studio delle « filosofie straniere [...]. In questo campo, è [...]. [...] stato eletto presidente onorario della [...] il prof. ///
[...] ///
[...] stato eletto presidente onorario della [...] il prof.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .