→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 443498236.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Del resto, a parte [...] che si potevano nutrire sulla volontà di Parigi [...] Londra di allearsi [...] sovietica per opporsi alla Germania [...] vi era nessuna garanzia che avessero la [...] sul serio. La storia ha ampiamente [...] a spese della Polonia e di altri [...] la consistenza [...] militare che [...] era in grado di [...] suoi alleati. Da tutte queste considerazioni [...] coloro che avevano le responsabilità di decidere [...] paesi minacciati da Hitler. I governi di Londra [...] Parigi avrebbero potuto e dovuto comprendere in tempo [...] Stalin, così come [...] compreso il governo di Berlino. Invece, per [...] volta, respinsero la possibilità [...] guerra, risparmiando ai popoli europei, compreso quello [...] le tremende sciagure e rovine di cui [...]. Il 16 aprile, il [...] Mosca formulò ufficialmente [...] di [...] difensiva tra [...] sovietica, la Francia e [...] Gran Bretagna. Le tre potenze avrebbero dovuto, [...] base alla proposta sovietica, assumere [...] di garantire tutti gli Stati [...] e [...] sui quali gravava la minaccia [...] un attacco nazista. A Londra, a. Parigi, invece di affrettarsi [...] si continua a temporeggiare, come nel passato. Intanto un complesso e [...] si sviluppava tra le Cancellerie europee. Il governo di Londra, [...] Parigi, si -impegnava, il 3 aprile, a [...] Polonia in caso di aggressione. Dieci giorni dopò [...] garanzia véniva concessa dalla Gran Bretagna [...] Romania e alla Grecia, Con queste dichiarazioni [...] credeva dì [...] trattenere la Germania dal [...] irreparabile. ///
[...] ///
Hitler sapeva che le [...] avevano, da sòie, la forza per [...] di conquistare i territori [...] è sfruttare. Sapeva che i negoziati [...] tripartito andavano lentamente e male; e ne [...] di più per accelerare i suoi preparativi [...]. [...] che pòchi mesi prima [...] per tre volte consecutive in Germania per [...] Fuhrer a non. Come non vèdere in [...] inconfondibile di una scarsa volontà di concludere [...] parte, i giorni passavano, senza che nessuna [...] dai governi [...] alla proposta sovietica del [...]. Il b maggio finalmente [...] era stata trasmessa a Mosca. In essa venivano formulate [...] base alle quali, secondo [...] avrebbe dovuto impegnarsi a [...] alla Gran Bretagna e alla Francia, se [...] trovate coinvolte in una guerra, in conseguenza [...] alla Polonia e alla Romania. Ma non si prevedeva, [...] che le potenze occidentali avrebbero dato analogamente [...] questa si fosse trovata coinvolta in un [...] uno Stato [...] europeo. [...] posta su tali basi [...] era evidentemente impossibile. Ma la diplomazia britannica non [...] in questo la [...] azione. [...] essa perseverava nello sforzo di [...] una via [...] con la Germania, affidando al [...] personale di [...] sir Horace Wilson, e [...] tedesco, von [...] il delicato e quasi disperato [...]. Da tutti questi elementi [...] comprendere come Hitler e [...] ricavassero [...] che la Gran Bretagna [...] Francia rion avrebbero osato scendere in guerra contro [...] Germania, [...] Danzica o per il corridoio polacco. Fu un tragico errore [...] dei dirigenti nazisti: un errore che, purtroppo, [...] contraddizioni della politica occidentale contribuirono a determinare. [...] sovietica, intanto, non stava [...]. In previsione di un [...] dei negoziati con gli occidentali, il governo [...] Mosca [...] preoccupava di chiarire la situazione in cui [...] a trovare in caso di guerra. Il problema era questo: [...] fallimento delle trattative per [...] e di un conflitto [...] Hitler per la Polonia, quale sarebbe stata la [...] più saggia per [...] Due erano le [...] o concordare, in anticipo, [...] tedesco un modus vivendi o rinchiudersi in [...]. In questo secondo caso [...] che Hitler avrebbe conquistato la Polonia e [...] europeo e, dopo essersi ben rafforzato ed [...] modo le spalle ad occidente, avrebbe cercato [...] conti con [...] da posizioni migliori. Nel primo caso, invece, [...] da prevedere che Hitler avrebbe [...] soltanto una parte dei territori [...] orientale, consentendo a uno spostamento [...] frontiere sovietiche verso occidente, e avrebbe tratto alcuni vantaggi [...] una collaborazione con [...] tali da [...] a non avventurarsi a cuor [...] in una operazione militare antisovietica. Era logico che fra [...] questa fosse senz'altro da preferire. ///
[...] ///
Era logico che fra [...] questa fosse senz'altro da preferire.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL