→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1965»--Id 440837680.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SULLA CRITICA MARXISTA IN Con [...] breve ma pretenzioso articolo apparso [...] sulla «Gazzetta del [...] di domenica scorsa. Luigi Carluccio, noto critico [...] dei vivaci programmi della torinese galleria « La Bussola [...] si è [...] occupato della [...] mostra organizzata e presentata [...] galleria dal critico di « [...] Antonio Del Guercio. La [...] mostra raccoglie gruppi di opere [...] del seguenti artisti, il più giovane del quali ha [...] anni e il [...] più adulto 44: Ugo Attardi [...] Ennio Calabria (1937), . Giannetto [...] -(1921), Giuseppe Guerreschi (1929), Piero [...] (1935), Concetto [...] (1935), Antonio [...] (1938). Sergio [...] (1925), Tino . ///
[...] ///
Essa si intitola: «Aspetti di [...] nuova stagione della [...]. [...] di Luigi Carluccio si Intitola, [...] «Amnistia per gli odiati formalisti» e batte tutto [...] preteso rovesciamento , di posizioni che la [...] operato [...] a schierare dalla [...] di pittori prima da [...] formalisti [...] perchè in varia misura [...] esperienze [...] di alcuni decenni fa: [...] al surrealismo. La tesi di Carluccio [...] se medesima. Basta, Infatti, [...] considérare la biografia artistica [...] succitati pittori per rendersi conto che le [...] in momenti ben diversi e lontani da [...] furono assimilate dalla critica marxista (alla quale [...] meglio dare di volta in volta dei [...] cognomi) a quelle di altri artisti che [...] sono tuttora bersaglio della battaglia ideale condotta [...] contro i manufatti del cosiddetto estetismo [...]. Se poi si tiene [...] artistica di altri fra i dieci pittori [...] Del Guercio (Attardi, ad esempio, [...] Guc-cione c Calabria) la [...] Carluccio si rivela addirittura troppo abusivamente polemica e [...]. Prima tuttavia di vagliare [...] Carluccio, sarà utile riassumere i motivi della [...] Del Guercio. Il critico di « [...] una verifica di portata nazionale sugli elementi [...] che sono, a [...] suo, determinanti per comprendere [...] zione artistica venuta a [...] 1945 e i giorni nostri (ma con [...] decennio) il tema che sta al centro [...] della ricerca figurativa sia quello « dei [...] società, dello scotto e del prezzo che [...] e per il processo della storia [...]. Tema assai vasto, certamente [...] a termine esclusivo di giudizio, ma sicuramente [...] dei fatti artistici contemporanei. Del Guercio ne fa risalire [...] radici ben più che a determinate poetiche della tradizione [...] e lontana della pittura moderna (tanto per far due [...] e Picasso), a [...] un determinato « impegno » [...] a lui sembra di [...] vivo e costante In determinate [...] impegno [...] per « [...] di realtà ». Ad evitare la genericità Del Guercio [...] inoltre, che « il tema dei costi [...] dello scotto e del prezzo che [...] paga dentro e per [...] storia », nonché la necessità di un [...] retorico ma efficacemente operativo delle ragioni di [...] » si specificano, negli artisti da lui [...] Bussola ». I critici marxisti avrebbero [...] riconosciuto, secondo il Carluccio, [...] di un pensiero e [...] ben diversi da quelli che discendono dalla [...] mondo e che si sono manifestati, pur [...]. Per un critico come [...] Carluccio, [...] quale forse nemmeno comprende quanto siamo proprio [...]. Chi sono gli artisti [...] Del Guercio si riferisce? Essi sono, per il [...] luccio, null'altro che i [...] contrasto che nel. Ma il contrasto [...] non fu di questa natura. Non fu allora in [...] libertà » di cui parla il Carluccio, [...] di usare di tale libertà per identificare [...] quali rifiuti si dovessero fare del patrimonio [...] moderna europea per portare [...] » per « [...] di realtà » che, [...] proprio quello attribuito da Del Guercio ai [...] mostra torinese. Ora, se è accettabile [...] Personale [...] alla «Nuova [...] la mostra personale alla Galleria [...] Nuova Pesa» In Roma, Sergio [...] si presenta in questi [...] Milano alla Galleria [...] Nuova Milano [...] in via Manzoni 38, [...] un anno fa la grande personale di Edouard [...]. Si tratta di una mostra [...] estende quella romana a una serie di opere di [...] del periodo cosiddetto [...] e ad altre recenti: fra [...] e olii, oltre un centinaio di quadri. Il catalogo della mostra, [...] mostra romana scritti critici di diversi autori [...] diversi punti di vista (Raimondi, [...] Trom-badori), si è ora [...] stimolante saggio di Mario De Micheli. Il critico milanese Istituisce un [...] parallelo fra la poetica di [...] e quella surrealista di un [...] come [...] ma non manca di avvertire, [...] entrare nel vivo delle polemiche suscitate dalla recente produzione [...] che [...] qualcosa di neoromantico serpeggia [...] e [...] del pittore [...] », [...] che « «1 sarebbe tentati [...] riprendere In mano un testo come A [...] continua De Micheli [...] si tratta di una tentazione [...]. Ci si accorge subito [...] punte di basso romanticismo che affiorano in [...] sono intimamente assimilate al [...] II carattere del contenuto, lo rendono esplicito. E I temi non [...] poiché, per [...] sottolineano la decadenza delle [...]. C'è forse qualcosa di [...] questo? [...] forse in [...] un gesto e una [...] Ingombranti? [...] obbiezioni e Impressioni che [...]. Ma [...] potrebbe rispondere con le [...] Naturalmente ho un po' [...] per fare del nuovo nel senso di [...] che canta la disperazione solo per opprimere [...] desiderare il bene come [...]. Cosi, dunque, è sempre II [...] si canta tutto sommato ». Nella foto: Sergio [...] particolare del [...] Bozzetto per Giove con Olimpia [...] affreschi di Giulio Romano In Palazzo del Ti [...] Mantova). Certo, alcuni critici marxisti non [...] lesinato 1 loro [...] contro [...] e contro i tentativi di [...] in forza di un determinismo cosi volgare da [...] Gramsci [...] beute, un bel diploma [...] prima la morte [...] figurativa (Venturi) e poi la [...] stessa (Argan). Certo, alcuni critici marxisti [...] lasciati prendere dal ricatto dei corsi accelerati [...] eu-ropeizzazione » forzosa ed esteriore [...] italiana in nome di [...] che oggi. Ma in vista di [...] critica marxista ha condotto queste battaglie? In [...] non [...] gabellare come « arte [...] e come autentici documenti di umano dolore, [...] e opere che in realtà hanno, per [...] dei termini effettivi di [...] degli artisti non soltanto di difesa della [...] della libertà e del progresso del genere [...]. E anche in vista [...] gabellare come sostegno teorico di una arte [...] ai mutamenti prodotti dalla moderna rivoluzione industriale [...] logora identificazione positivista di arte e tecnica. Se il Carluccio avesse [...] di attenzione a tale contesto di problemi [...] il vistoso errore di misconoscere il rapporto [...] esempio, fra il travaglio e la elaborazione [...] Guttuso. ///
[...] ///
Ed ha creduto così di [...] e ridurre [...] della cosiddetta « pittura [...] » un moto creativo che. Ma da queste ragioni [...] Carluccio [...] di essere cosi lontano. ///
[...] ///
La mostra presenta al [...] prima volta In tutto [...] delle sue esperienze . Dal 1930 1 quadri [...] erano [...] scomparsi dalle mostre [...] ma il suo nome, [...] negato, aveva sempre continuato n circolare In [...] degli ambienti artistici russi. Altro pittore che esercitò [...] sul gruppo e su [...] fu il grande [...]. Nel 1907, commentando la [...] gruppo tenuta nello studio di [...] il poeta simbolista [...] scrisse che questi . [...] dipingeva sempre I suoi quadri [...] vero anche se imprimeva [...] un carattere [...] severamente primitivo, Nella [...] opera giovanile è ben rintracciabile [...] delle Idee e delle opere [...] francesi. La rivoluzione non contò [...] nel senso [...] radicale mutamento dei temi [...] e della vita umana in rapporto alla [...] la monumen-talità delle immagini, stimolò la ricerca [...] relazione [...] con lo spazio. Negli anni [...] è rintracciabile nella [...] pittura una decisa influenza del [...] che gradualmente lo porterà [...] diminuire il valore della linea [...] accentuare, invece, quello del volume. La natura [...] la vita contadina o nomade [...] Centrale, [...] Armenia, [...] e Caucaso, sono le grandi [...] per [...]. La mostra attuale si [...] corso di studi e di mostre con [...] va rimettendo a fuoco [...] e opere della complessa e grande vicenda [...] sovietica. Pavel [...] ha cominciato la [...] attività artistica alla fine [...]. Il tempo ha provocato [...] spietato cambio di generazioni, ma [...] ha saputo tenere il [...] corsa, e la [...] arte ci dà un [...] vitalità artistica attraverso gli anni. Nei lavori giovanili di [...] agli anni [...] del secolo scorso, si [...] di [...] del primo [...] e di [...]. Sono pieni del fascino [...] in cui [...] cercava la spontaneità e [...]. Nel secondo decennio del [...] è autore di magnifici [...]. In essi [...] il suo sogno [...] di tranquilla letizia di vita. Il [...] degli anni [...] e [...] ci è [...] creatore di paesaggi industriali e [...] quadri monumentali. Negli anni [...] e [...] è un fine pittore di [...] morte e paesaggi. Sono tutti [...] diversi, ma in ciascuno [...] la rispettiva epoca. Sono tutti uniti da uno [...] talento e temperamento [...] dalla [...] aspirazione costante alla perfezione plastica, [...] alla creazione raffinata ed [...]. Pavel [...] ha veramente scoperto se [...]. Nato a [...] al margine delle steppe [...] Volga, [...] ha cullato fin [...] il sogno della vita [...] delle steppe, è tornato a questo punto [...] di . In [...] ove si è recato [...] è rinnovato, scoprendo la tranquilla poesia della [...] degli uomini che [...]. La « suite » [...] Pavel [...] è nata come realizzazione [...] antico, come scoperta di un mondo nuovo, [...] un tesoro, ed è. I soggetti dei quadri [...] sono [...] semplici: donne che tosano [...] nel prato o che stendono tappeti presso [...] cammelli che vagano per il deserto; greggi [...] delia steppa sconfinata: cieli piovosi, che magici [...] colori fantastici. La bellezza veduta e [...] si compone [...] semplici, non scomponibili. La terra, l'acqua e Varia [...]. La vita [...] vi [...] naturalmente e liberamente. [...] tutto scorre secondo leggi rigide, [...] da tempo. La gente dà alla terra [...] forze, [...] ripagata con frutti. Le donne portano con [...] maestosa bellezza. Gli uomini sono pieni [...]. I bambini crescono, ali [...] la terra rimane altrettanto prossima e sconosciuta. Di questo significato generale delle [...] ha permeato la [...] arte. Non dipinge mai una determinata [...] un determinato uomo o cammello: le sue immagini escludono [...] avvenimento » concreto. La [...] delle pecore o la sistemazione [...] un gregge al pascolo non vengono intese da lui [...] un fatto, ma come una manifestazione delle leppi [...] e costanti della vita. [...] figurativa dei: i [...]. I ritmi dei quadri [...] sono morbidi, le lìnee [...] positure delle [...] sono plastiche. I colori non imitano [...] terra e del sole: . Lo spartiacque che nella [...] primo Novecento si stabili fra gli eredi [...] Cezanne [...] quelli di , Gauguin ha lasciato [...] dalla parte di Gauguin. Il [...] di [...] ha corrisposto pienamente allo spirito [...] pittori « orientalisti [...] europei. Ma [...] si è rivelato più [...] profondo a un tempo di molti suol [...]. Non [...] dei deserti e delle [...] poesìa che aveva scorto nella rita del [...]. Nelle sue ricerche plastiche non [...] gli [...] aromi » [...] ma la quiete, il silenzio, [...] contemplativa. Perciò la gamma cromatica [...] quale che sia il [...] non r nè fiammeggiante, nè multicolore. Tutti questi principi [...] sono stati da lui sviluppati [...] net decenni successivi. Naturalmente [...] nuova ha determinato anche qualità [...] e [...] di [...] sviluppato il senso della monumentalità. Ciò si [...] chiaramente nei suoi lavori degli [...] e [...]. Ne si tratta soltanto [...] ha usato la tecnica del colore a [...] pittura monumentale. Si tratta di qualcosa che [...] stessa, [...] verso [...] al modo di [...]. In questi due lavori [...] di meschino. Al contrario, il loro [...] poesia. [...] di [...] rimane favoloso e delicato. I suoi uomini sono [...] nella semplicità dei loro sentimenti. Nel loro contatto con [...] a manifestarsi una spontaneità e-terna. Però, oltre a queste [...] in precedenza nella [...] suite » kirghisa, se [...] di nuove. [...] uomini, nello spazio che li [...]. Le sue immagini, che [...] di grandiosa edificazione, diventano, in un certo [...]. Nello stesso tempo in [...] c'è sempre un lirismo [...]. I suoi lavori degli [...] sono nature morte di fiori e frutta, [...] sulle coste, sono intimi, richiedono una tranquilla [...]. [...] un lirismo [...] racchiude un'elevata sag-gezza, una calma [...] della vita, una comprensione della bellezza del mondo. [...] di Pavel [...] si è discusso e [...] discute molto. La critica [...] « ammonito » ad ogni [...] sospinto: nei momenti delle svolte e in quelli del [...] uniforme. Alla pittura di [...] si rimproveravano convenzioni artificiose [...]. Secondo qualche critico, mancava [...] di precisione nella riproduzione della realtà. Si riteneva che [...] si distaccasse troppo dal [...]. Al contrario, i difensori [...] trovavano in lui vere [...] in lui fa capacità [...] il mondo. Per chi approvava [...]. Riteniamo che lo sviluppo [...] negli ultimi anni [...] portato ad una riscoperta [...] Pavel [...] in tutta la multiformità [...] in tutta la varietà e [...] del suo talento. [...] docente di moria [...] di Mosca) Per [...] dell' Agenzia [...] ti [...] esposte le tavole del [...] di Guttuso Le tavole del Colf [...] un» di Guttuso sono esposte [...] la prima volta a Parigi in una mostra della -Libreria 73 -, dedicata alle opere [...] artisti (pittori e scrittori» contro [...] razzismo, dal fascismo al colonialismo. Una intera vetrina di [...] parigina è occupata dalle riproduzioni dei famosi [...] Renato Guttuso. Dal [...] si passa alle bellissime riproduzioni. [...] dei locali della -Libreria [...] le 24 tavole di Attardi. ///
[...] ///
[...] tratte dal grande volume degli Editori Riuniti, intitolato La violenze. [...] -Libreria 73 -presenta al [...] documentazione sul campi di concentramento nazisti. Il materiale di questa [...] fornito dalla Federazione dei deportati di Francia La -Libreria [...] in questa esposizione organizzata [...] Enrico Pannunzio --offre anche allucinanti testimonianze foto» grafiche sulle [...] combattenti algerini dai [...]. ///
[...] ///
Il materiale di questa [...] fornito dalla Federazione dei deportati di Francia La -Libreria [...] in questa esposizione organizzata [...] Enrico Pannunzio --offre anche allucinanti testimonianze foto» grafiche sulle [...] combattenti algerini dai [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL