→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 440516392.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo quattro anni di [...] il nuovo cd del musicista LA TV DI VAIME In mezzo agli uomini senza nome di «Tutti [...] Ecco il testo di «Tutti [...] cuore», uno dei brani del nuovo, atteso [...] Francesco De Gregori, dal titolo «Prendere e lasciare». Vivono di vera luce [...] Come angeli in preghiera Sono le giovani sentinelle [...] sera Hanno lo sguardo feroce e innocente [...] dura dei criminali Vivono [...] occidente sogni marginali Oppure chiusi dentro [...] Fanno buchi nella notte Fino [...] passare e scoppiare nella braccia rotte Alcuni [...] nella testa Ma non gli piacciono le [...] Tutta [...] vita una musica in testa in cerca [...] E [...] hanno, tutti hanno Tutti hanno un cuore. Il coprifuoco comincia ogni [...] E le misure sono eccezionali Riconosciamo gli [...] verbale [...] o dalle impronte digitali Ma [...] scrivono nei libri di testo E non [...] giornali Questo presente ogni giorno lo stesso [...] uguali E poi li vedi prima ancora [...] Gente [...] viene da fuori Scavano tra la terra [...] per chissà quali tesori Nella spazzatura del [...] Uomini [...] nome Cercano un pezzo di specchio da [...] riflesso del sole E tutti hanno. Tutti hanno un cuore. [...] di marescialli SE È VERO [...] dicono i giornali, la prossima stagio-ne di [...] di polizieschi: cinque o [...] puntate, ambientate per lo più in caserme [...] infer-no di sirene di gazzelle e pantere [...] diluvio di dichia-razioni dei protagonisti prossimi venturi: «La [...] non sarà come quella del maresciallo Roc-ca», [...]. Non ne dubitiamo, così [...] che, agli intervistati, piacerebbe e come un [...] ottenuto da Proietti [...] C. Si prevede [...] di vicende drammatiche «hard», [...] fila di primi pia-ni di duri con [...] di bocche con la piega amara dalle [...] come pi-stolettate. Commissari, [...] agenti, de-tective privati (questi [...] poco credibili nella versione italiana, ma si [...] come se esistessero sul serio: ci si [...] in patetici trench e si dà loro [...] dimenti-care, come si usa. Spesso trascorso nelle fila [...] quale sono stati cacciati non si sa [...]. E se li avessero [...] erano imbecilli?): una pacchia, sulla carta. Certo, dopo Gigi Proietti, [...] ve-dere degli uomini della legge vir-tuali riconoscibili [...]. Domenica scorsa [...] con-clusa la serie gialla «Occhio [...] con Gene Gnocchi. Potremmo non [...] lo so. Ma sembrerebbe una sorta di [...] ambiguamente interpretabi-le. Le storie erano firmate [...] di sceneggiatori: si sa co-me vanno queste [...]. Ogni singolo episodio viene [...] uno o due firma-tari per volta. Gli altri fungono da [...] il cambio, a staffetta. Sparare nel mucchio, se le [...] vanno male, non è sportivo. È cu-rioso però [...] della committenza che, forse, [...] numero degli autori sia propor-zionale alla funzionalità [...]. Il risultato invece è di [...] preoccupante discontinuità narra-tiva. [...] de-gli stili si sono [...] comuni mi-ca da ridere, come si dice [...] leggeri. I pappagalli che parlano [...] vec-chia sit-com americana, le bambi-ne sapute che [...] non si reggono più; [...] macchietta del poliziotto con gli ac-ciacchi [...] (ancora?), [...] rigorosamente scapolo con difficoltà [...] al suo carattere bizzarro e creativo, quasi [...]. Facile, certo, parlare dal [...]. Ma siccome mi son [...] «di dentro», inglobato nelle pattuglie di scrittori [...] ad un paio di riunioni in tutto [...] poi insieme sui titoli di te-sta, posso [...]. Fir-mare una serie in [...] perso-ne ha anche dei vantaggi. Si fa mu-ro contro [...] scoraggia-no gli avversari: un [...] come in [...] del collega (ah! I sospettati di un [...] gli abitanti del paese [...]. Ma nessuno vie-ne punito [...]. Così per «Occhio di [...] a chi attribuire certe scelte, si tira [...]. Conviene aspettare [...] occasione, quando il gruppo [...] si potrà capire chi era-no i colpevoli [...] innocenti. Perché, in quella moltitudine, qual-che [...] ci sarà di sicuro. Disco di tante chitarre [...] parole, denso di canzoni e di suoni [...]. Rigirarsi tra le ma-ni [...] De Gregori fa sempre la strana impressione di [...] di verificare insieme a un amico i [...]. La ghigna truce che Francesco [...] re-tro della copertina Prendere e la-sciare (Columbia, [...] intenzioni bellicose, esat-tamente quel che le rose [...] e quel che si annuncia è un [...] De Gregori, ora piegato su melo-die tranquille [...] scalpi-tante sulle scale di un [...] di scuola [...] a tratti mor-bidissimo su [...] che riportano al De Gregori [...] Fran-cesco! Proprio su questo termine, [...] premessa, perché spesso la parolina odiosa stava [...] nella tradizione italiana, un primato della parola [...] inve-ce è parecchio che De Gregori batte [...] alla quale non a [...] una manciata di dischi dal vivo. Il singolo di [...] di Dio, che già si [...] beccato inspiegabili rampogne da certi ambienti cattolici, è indicativo [...] una grinta notevole e di innova-zioni ritmiche (una certa [...] metallica che insegue il brano, come [...] lontana di steel [...]. Si aggiunga in più [...] fondamentale di Corrado Rustici, che [...] le chitarre (anche trattate, anche il [...] anche le programmazioni) e [...] «leggero» delle tastiere di Da-vid [...]. Ma la gradevolezza del [...] dalla scansione dei brani, così che al [...] Compagni di viaggio, dove la voce di France-sco [...] accordi [...] è il caso di [...] ammorbidisce tutto, si passa [...] Rosa [...] che sembra un cammeo [...] preghierina [...] e altro. Ma ecco arrivare, subito [...] dei toni, [...] più mosso del disco, Tutti [...] cuore, sunto, e dei migliori, di quello [...] De Gregori sa fare con le parole. Ballata aggressiva, velo-ce e [...] la voce di Francesco sa forzare anche [...] canoni noti e la sintesi sa volare [...] parole semplici e metafore lineari («Alcuni hanno [...] te-sta -ma non gli piacciono le pa-role»), [...] un futuro tanto futuribile da sembrare un [...] piuttosto spaventoso. E segue poi, lunga, [...] più ballata del disco, [...] puro. Il guanto, lunga cavalcata [...] immaginifico condotto da un arpeggio tranquillo che [...] sfumature di steel [...] (Bruce [...]. Sembra, in questo episodio, [...] altre canzoni lun-ghe, che la voglia di [...]. [...] narrativa che ne Il [...] sotto [...] sottile, si trasforma in-vece [...] e rit-mato in Fine di un killer, [...] passa in cui Francesco gio-ca al cantastorie, [...] banjo, la cadenza popolare, un vero salto [...] porta il De Gregori che conosciamo un [...] suo seminato, a cer-care altri ritmi, a [...]. È la ballata, comunque, [...] e dolce, quella che ri-torna più frequentemente; [...] caso di Prendi questa mano, zin-gara o Baci [...] Pompei, mentre fa eccezione quella [...] che sta a metà [...] al-pino e il blues dolente, con la [...] pedale e la chitarra acustica trattata. Si chiude [...] «vero» con Battere e levare [...] sì vero e proprio quadret-to [...] forse il più [...] di tutti gli episodi del [...] un piccolo fremente, dol-cissimo arpeggio di chitarra sulla vita [...] e tutto il resto che [...] rimane inchiodato in testa e che continua a scorrere [...] quan-do [...] nota se [...] andata. Il disco «vero» dicevamo. Sì, perché nonostante le [...] del vostro lettore cd [...] i brani sono 29 (per 79 minuti [...]. Succede infatti (già lo fecero Nir-vana e altri), che il cd tace per quasi una [...] e poi parte una [...] di Battere e levare in-trodotta [...] ancor più dolce, se possibile, di prima; e anche [...] ripresa strumentale di Jazz, la canzone, contenuta nel disco [...] versione cantata, che più si stacca [...] comples-sivo [...]. Alla fine, Prendere e [...] di un disco com-plesso, maturato a lungo, [...] Francesco [...] di innovare e [...] come meglio crede, di [...] canoni e di [...] in assoluta tranquillità. [...] da pensare che più [...] sia pensato per le platee dei concerti. E un [...] di una dozzina di [...] Montichiari, Brescia, il 16 settem-bre) è infatti [...] sa che Francesco ha preso pa-recchio gusto [...] e il nuovo disco gli fornirà, se [...] per il palco. Dopo tanto macinare musica [...] Francesco De Gre-gori torna a fare un disco [...]. Esce domani in tutta Italia Prendere [...] lasciare, nuova tappa di un viaggio, già [...] di Dio che corre [...] le frequenze radio del paese. Un disco comples-so, in cui Francesco ostenta grinta da [...] a carezzevoli arpeggi e ballate [...]. Dal 16 settembre, comincia [...] con dodici date. ///
[...] ///
Gli orrori del presente [...] del futuro nei testi delle canzoni Le [...] occidente» [...] «parola universale» si pre-sta [...] una lingua a evol-versi in innumerevoli forme. La parola compare nelle [...] più vicine appaiono ai nostri gior-ni musica [...]. La riflessione in corso [...] prende la musicalità, [...] del suono e il [...] dallo sconfinamento della rima, della frase, del [...] e canzone. Negando la definizione di scrit-tura [...] e bassa che pare anacro-nistico, [...] nelle strofe [...] una stoffa che svela trama [...] ordi-to, la doppia direzione che prende il pensiero e [...] suo essere in atto. Autori di canzoni e [...] chi si prova con [...] rimane nel suo ambito di appartenenza ma [...] di spiegare il tempo del mondo e [...] in parti-colare. De Gregori, di cui [...] il nuovo lavoro proprio in questi giorni, [...] altro spun-to per approfondire la questione. Quando mesi fa, [...] che nel mio libro erano [...] due sue canzoni trasposte in rac-conti, Francesco mi disse [...] essere particolarmente felice che venisse apprezzato, [...] il tremendo faticare che sta [...] pro-durre senso e poesia in pochissi-me righe, nel dare [...] alla pro-pria voce che la offre ad altre voci [...] con il vincolo da una par-te e [...] che solo note e lettere [...] produrre. Gli ri-sposi che il [...] era di cimentarmi con la graticola della [...] trova-vo stimolante la sintesi. Anche in questo cd Francesco [...] smentisce. Dietro alla sem-plicità [...] lavoro, tanto. Agnello di Dio e Compagni [...] due dei [...] brani, sottintendono la [...] capacità di pennellare le [...] e la controparte di fiducia e amore [...]. E lui sceglie di [...] del presente, non negando la propria parte [...] ciò che è stato e costitui-sce la [...]. Lo fa da luoghi [...] italiani con quella nomina-zione di stelle alpine [...] le sentinelle di Tutti hanno un cuore [...] occidente». Un occidente davanti al [...]. Un futuro, il futuro [...] personale che pongono doman-de alle quali non [...] rispondere se non con il respon-so di [...] con [...] di un essere femminile [...] tutte le canzoni di De Gre-gori diventa [...] forza. Tanti anni sono passati, [...] che traduceva la sconfitta [...] di Rimmel in un [...] opta oggi per una lingua che semplificata [...]. La [...] voce, sempre la stessa, è [...] pronta a raccontare come un [...] che si fer-ma [...] della strada, la [...] e la nostra avventura del [...]. Osserva, come sempre, con [...] chi sta da parte, chi non riesce [...] mondo o ne è stato espul-so. Outsider si chiamano, per [...] coerenza con le proprie idee. Osserva, come sempre, con [...] adesso raddolcito una sentimen-talità che non serve [...] ma a dare indicazioni, rotte, ritmo e [...]. Il malinconico vagare di Fran-cesco [...] minime e massime ce lo fa sentire [...]. E la musica che [...] «Storie», laddove la Sto-ria siamo e resteremo ancora [...] a darci una culla, per un attimo, [...]. La [...] rabbia, in parole e [...] sempre, con dolcezza. ///
[...] ///
La [...] rabbia, in parole e [...] sempre, con dolcezza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL