→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 439000979.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

ANTO VALE vale [...] ormai scrivere di calcio è [...] difficile come comporre una poesia sui gabbiani. I motivi non sono [...] poiché in entrambi i casi ci si [...] a un soggetto trito e ritrito, usato [...] alla nausea. Per una volta, però, calcio [...] poesia si trovano riuniti in una maliziosa affermazione di Eugenio Montale, che diceva più o meno: «Non esisterà mai [...] grande poeta bulgaro». Potremmo dire lo stesso di [...] squadra? , Naturalmente, Montale non aveva nulla contro [...] nazione che resistè per secoli [...] turco. La [...] provocatoria frase si riferiva piuttosto [...] di produrre [...] di genio al di fuori [...] una tradizione autorevole e riconosciuta. Inoltre, la questione non [...] lirica, bensì [...] letteratura. Del resto, per diventare [...] Joseph Conrad non scelse forse di cambiare lingua e [...] polacco per [...] modo loro, i bulgari [...] stesso, trasferendosi in Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia [...] Germania. Dunque attenzione, perché coloro che [...] sono in grado di vantare una genealogia illustre, possono [...] una [...]. Lo sanno bene i [...] da una rete del calciatore che milita [...]. I telespettatori che hanno avuto [...] di [...] rispondere a un giornalista della [...] saranno [...] dalla [...] padronanza del tedesco. Emigrazione linguistica, emigrazione sportiva. Ebbene, nel dizionario di Enzo La Stella Dalie Dedali e Damigiane, edito da Zanichelli, [...] «Intorno [...] Mille, i Bulgari abbracciarono [...]. Dato che [...] religiosa era equiparata a quella [...] e colpita da una pena simile, bulgaro divenne sinonimo [...] buggeratura». ///
[...] ///
Anni fa mi capitò [...] radiografia delle tibie di [...] uscita su Tempo medico. [...] sinusoidale del callo osseo [...] di un perfetto grafico della [...] carriera. Ogni scontro, una tacca, come [...] boy sul calcio del fucile. Questo per dire quanto [...] si iscriva nella carne, nello scheletro, di [...]. Più tardi, ho arricchito [...] con un ritratto di [...] scattato da Annie Leibowitz. In mezzo a una lunga [...] di volti celebri, spicca, sola tra tutte, una fotografia [...] suoi piedi nudi. Gioielli, ma deformi, con [...] da calci, cadute e ricresciute chissà quante [...]. [...] Baggio? [...] perché il fuoriclasse sa [...] fisica del gioco, conservando nel vivo dei [...] sudore, squassato dal fiatone, la stessa lucidità [...] seduto in poltrona col suo video-game. Dispiegare [...] come se si trattasse [...] ottico, manovrare il proprio corpo come se [...] luminosa, Nien-t'altro che questo è richiesto al [...] campo come se fosse altrove (ovverosia «giocare [...]. In Cina, sotto il Celeste Impero, [...] impiegava un contenitore di pelle [...] di capelli femminili -scrigno [...] del desiderio. [...] Roma, si giocava alla pila [...] usando un otre infarcito di piume, forse a ricordo [...] qualche volo magico. In [...] nel X IV secolo, lo [...] (un antenato del football) si [...] con un sacco colmo di tappi di sughero. Oggi, dentro, [...]. Quanto [...] di solito proviene dal Pakistan, [...] di famiglie trascorrono la vita cucendo sfere [...]. Ecco il feticcio attorno [...] pianeta di telespettatori si dispone [...] attesa. Nel dopoguerra pesava assai [...] nei colpi di testa [...]. Ma molte altre cose [...] alla fase «eroica»: prima fra tutte lo [...] gioco. Vittorio Sereni descriveva [...] sportivo come una presenza [...] «A fine luglio, quando da sotto le pergole [...] di San Siro/ tra cancellate e fornici [...] qualche spicchio dello stadio assolato/ quando trasecola [...] vuoto/ a specchio del tempo sperperato. Oggi, questo senso di [...] sparito, e il rapporto tra pubblico e [...] platea, ha subito una radicale alterazione. Il terreno di gioco [...] trasformato in display, pozzo ottico, schermo, reperto [...] lente delle telecamere come un bacillo dentro [...]. I giocatori stanno sul vetrino, [...] noi [...] parte. ///
[...] ///
Questa la ; formazione [...] scenderà in campo stasera [...] contro la Bulgaria. Quindi, ancora una volta fuori Signori (secondo il et non può giocare in certe zone [...] campo), che però stavolta non nasconde la [...] . Quasi certo nel secondo [...] Massaro al posto di Casiraghi, che avrà [...] stancare la difesa bulgara. Tassotti, 8 giornate «Vinceremo [...] Mauro Tassotti è stato squalificato per otto giornate. La Fifa ha punito [...] la gomitata che [...] ha rifilato allo spagnolo Luis Enrique [...] dei quarti di finale. Il fallo non era [...] né dal guardialinee: la Fifa, [...] prima volta nella " storia ha utilizzato [...] per squalificare un giocatore. La Federazione italiana ha [...]. Tutta la nazionale si [...] Tassotti: [...] per lui». Sacchi ha addirittura parlato [...]. È stata sollevata la [...] della «prova tv». La Fifa: «Tutto regolare». La vigilia del big [...] Bulgaria è stata infatti turbata da due [...]. La prima riguardava le [...] squalifica inflitte a Tassotti. Considerando [...] di [...] praticamente gli hanno dato [...] . Un gesto poco sportivo, [...]. Ora la rosa a [...] Sacchi è veramente ridotta al lumicino, un crisantemo [...] Bucci non giocherà mai, di [...] non si riescono a [...] pezzi di ricambio. Baresi è ormai esposto al [...] Modem Art di fianco [...] di [...] e [...] di Boll, Mussi e Conte [...] ac-casciano in preda ai crampi a metà Inno di Mameli e Minotti Sacchi [...] in America solo su precisa [...] di Scala («Mi raccomando non [...] giocare»). Il presidente [...] ha subito avvisato le [...] è scattata la più grande caccia al [...] storia ricordi. Migliaia di uomini della [...] New Jersey e di New York sono stati [...] del culo di Sacchi sono state affisse [...] locali pubblici, uomini rana hanno scandagliato pei [...] gli ; aeroporti e [...] stati [...] stretto controllo nella speranza [...] una traccia che potesse portare al ritrovamento [...]. ///
[...] ///
Roberto Baggio, commosso alle [...] letto un [...] appello al telegiornale della Cnn [...] sfondo scorrevano le immagini più toccanti del [...] Sacchi in azione. Purtroppo mentre scriviamo la Nazionale [...] priva del principale artefice delle sue [...]. Se nelle prossime ore [...] una svolta nelle indagini, questa sera [...] rischia di scendere in [...] Bulgaria senza il suo «dodicesimo culo», come [...] in un momento di [...]. Non sia mai: [...] senza il culo di Sac-; [...] come il Governo senza la faccia di: Berlusconi. Non sta in [...] FIDUCIOSI. Tutti sono convinti di [...]. Nessuno lo dice esplicitamente, [...] di sottovalutare [...] ma [...] italiani si sentono già [...]. Le scelte di Sacchi [...] più («preferisco far giocare uomini freschi, per [...] intensità alla partita, meglio Berti di Conte [...] ad usare giocatori che hanno sofferto di [...] poche ore dalla partita sono tutti concentrati. Ma forse ancora di [...] i bulgari, che sono [...] di battere [...] e di arrivare alla [...]. Una sicurezza della quale [...] conto se vogliono superare [...]. Esplodono i gemelli del [...] e Graziani, [...] va al Milan, [...] al Napoli e [...] gioca per la [...] in serie A. ///
[...] ///
Esplodono i gemelli del [...] e Graziani, [...] va al Milan, [...] al Napoli e [...] gioca per la [...] in serie A.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .