→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 438322005.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MARTEDÌ 2 NOVEMBRE [...] lira Petito, Viviani, Di Giacomo, [...] cinque secoli di teatro napoletano [...] una mostra. A trionfare è sempre [...]. Da Castel [...] a Palazzo Reale, al San Carlo, [...] Galleria Umberto I, al Conservatorio di San Pietro [...] Maiella. E le sezioni hanno titoli [...] come [...] sentimento del drammatico», o «// [...] evanescente», o ancora «La Commedia [...] e il teatro erudito», [...] melodramma a Napoli [...] e infine [...] tradizione ed il comico a Napoli dal [...] ad oggi»: sono state rispettivamente [...] da Giulio [...] film Franco Mancini, Franco Carmelo Greco, Francesco Canossa. Danze carnevalesche quelle di [...] preferite dal [...] napoletano, [...] dettagli da Del Tufo, nel suo «Ritratto [...] Modello [...] Grandezze, ancora titolato, [...] e meraviglie della [...] città di Napoli». E le delizie e [...] questa mostra, se, con un salto nella Galleria Umberto, [...] un Viviani alle prime armi, diretto erede [...] quei comici antichi, subito [...] dalle immagini di De Filippo [...] Totò, giù fino allo [...] che viene [...] foto dopo [...]. E con Macché cinema, [...] fa più paura IL SIGNORE DELLA MORTE [...] Regia: Rick [...]. Sceneggiatura: John . Car-, [...] e Debra HilL Interpreti: Donald [...] Ja-mie Lee Curtis, Charles [...]. [...] Frank Mu-noz. ///
[...] ///
Dice John [...] «Non vale la pena [...]. E un film che [...] sotto ricatto. [...] dei problemi giuridici da regolare [...] dei motivi [...]. Stiamo parlando di [...] II (ribattezzato da noi II [...] morte), il seguito del primo, fortunatissimo horror [...] 1978 la fortuna del giovane [...]. Il quale, comunque, nonostante [...] dalla pubblicità («un film proposto da. Il risultato è, appunto, [...] ripetitivo, di autentica serie B, nel quale [...] stessi ingredienti [...] e gli stessi attori [...] puntata. Anzi, il film comincia [...] finiva. L esagitato dottor [...] scarica tutti i colpi [...] in faccia a Michael Myers, il vendicatore [...] clinica psichiatrica i [...] fa notte di [...] dopo quindici anni di [...] al posto del cadavere, trova solo [...] umidiccia. ///
[...] ///
[...] un minuto, infatti, che [...] omicida, ripreso naturalmente in «soggettivai, entrare di [...] di due [...] (alla Tv danno, guarda [...] La [...] dei morti viventi di George Romero) per [...]. Àncora due o tré [...] Myers scopre che la baby [...] Laude Strode, già ferita [...] a pezzi, e stata ricoverata [...] della cittadina. È un invito a [...]. Dentro quei corridoi tirati [...] incubatrici, ferri chirurgici e sale di terapia [...] intermezzo erotico divertente), il novello [...] ne combina di cotte [...]. ///
[...] ///
E in arrivo anche [...]. Diciamo la verità: già [...] aveva rischiato parecchio appiccicando, [...] un finalino soprannaturale alla vicenda: ma lì, [...] della storiella era riscattata da uno stile [...] azione, che cresceva sui binari del fantastico [...] visionaria, parossistica, eppure ancorata [...] della provincia americana. [...] invece, nonostante certe cadenze [...] ridotto alla strégua di uno zombie incarognito [...] beffa, ennesima incarnazione del Male, del fuoco [...]. Non c'è gusto, insomma. Ma, a forza di «finali [...] di minacce risorgenti mai debellati, che il [...] di contagi sembra [...] abbia scoperto una formula narrativa [...] buona per tutti gli [...] per. Del resto, per tornare [...] che cadeva proprio [...] sera, non è azzardato [...] realtà, ormai sta battendo clamorosamente il cinema. Àltro che Michael Myers! Caramelle al cianuro, dolci [...] chiodi dentro le banane, spilli nei cioccolatini, [...] acido muriatico: ecco che cosa è diventata [...] streghe» del 31 ottobre, una allucinante forma [...] massa del quale fanno le spese, tragicamente, [...] migliaia di ragazzini travestiti da mostri che [...] in casa a chiedere regali, come vuole [...]. In questo senso, la [...] del film di [...] finisce con [...] quella della bambina portata [...] mamma, nel disinteresse più generale, con una [...] conficcata nel labbro superiore. Lì per lì ci [...] cosa [...] con il resto della [...]. E invece [...] entra, eccome. Anche perché, di questo [...] non avrà più bisogno di [...] un pugnalato re psicopatico [...] nelle notti di [...] basterà, più semplicemente, ispirarsi [...]. La suspense è garantita. Michele [...] Ai cinema Rouge et Noir, Induno [...] Airone di Roma Abatantuono si ripete, ma [...] MIA [...] Regia: Carlo Vanzina. Sceneggiatura: Carlo ed Enrico Vanzi-na [...] Cesare Frugoni. Interpreti: Diego Abatantuono, Laura Antonelli, Christian De Sica. Co» mica Italia. Gli ammiratori di Diego Abatantuono [...] soddisfatti. Siamo ormai a livelli [...]. A pochi giorni [...] sugli schermi di Scusa [...] e di Grand Hotel Excelsior, ecco arrivare [...] mia, che già nel [...] al grido di battaglia più gettonato del [...] che faceva fremere i [...] veramente. Direbbe il [...] a ciascuno la [...] citazione. Del resto, se il [...] Abatantuono [...] per onorare i contratti, a ritrai incredibili, [...] Laura Antonelli non scherza: dopo Porca Vacca [...] Sesso [...] volentieri, [...] meno bambolona del solito, [...] sue trame maliziose, stavolta nei panni inconsueti [...] di capitali riparata in Spagna. Abatantuono è naturalmente il poliziotto [...] tenero, fanfarone e pasticcione [...] che deve [...] in Italia: una missione impegnativa [...] potrebbe [...] una promozione. E invece, si termine [...] viaggio di ritorno (tra [...] di fortuna, naufragi, incontri [...] forzate), il nostro eroe si becca un [...] Sardegna. La bella finanziera era [...] ricattare notabili e ministri. Quanto [...] chi vivrà ve-drà. Meno abborracciato dei [...] e di [...] veramente, questo nuovo filmetto [...] Carlo Vanzina (è [...] figlio di Steno) ha [...] non altro, di raccontare una storia: c'è [...] degli avvenimenti, i [...] non sono volgari, ri [...] tentativo i satireggiare un po' su certo [...]. Insomma, è un passabile prodotto [...] che prende le distanze [...] per quel che può [...] dal cosiddetto «film [...]. Detto questo, però, un [...] va [...] fatto per Dieso Abatantuono. Il suo famoso gergo [...] tutto doppi sensi, parole deformate, [...] TV e neologismi, sta ormai rischiando di appiattire la [...] vena di attore, per [...] ad una macchietta ripetuta meccanicamente [...] film in film. Il pubblico, soprattutto quello [...] imita fino alla stupidità. Io vuole così: e [...] non si discute. Ma Abatantuono dovrebbe sapere che [...] cinema nel quale milita è un cinema che brucia [...] che spreme i [...] fino [...] goccia, senza alcun ritegno. Già ora [...] dispiace [...] Abatantuono pare diventato una caricatura [...] se stesso, un enorme, imbarazzante monumento alla logorrea: eppure [...] del talento nella [...] «interlingua», nella [...] continua e smargiassa che mira [...] suono della parola, piuttosto che al significato. Per questo, si fermi [...] riflettere: un film in meno non lo [...]. ///
[...] ///
Varietà Italia, Gran circo, E-den Teatro, Arena Belvedere, Eldorado Lucia, Excelsior, Le Follie drammatiche, Arena O-limpia: [...] solo alcuni nomi dei locali in cui [...] fini dicitori, acrobati e fachiri, nobili e [...]. Al comico, sia esso [...] maniera, si contrappone, in una conflittualità passionale [...] fascino, la seduzione del melodramma. Era allora, il San Carlo, [...] citata da tutti i reportage strabilianti degli [...] già prima di ar-rivare a Napoli avevano [...] le orecchie carichi di bellezze. Ma, piuttosto che privilegiare [...] e lirico, del [...] San Carlo, il curatore Canessa [...] addentrarsi nella storia minima [...] scena, nelle lettere dei soprintendenti dei Teatri [...] Spettacoli [...] ai rappresentanti delle compagnie, nei documenti dei [...] stagione, spulciando nelle ferree norme dei regolamenti, [...] e nei borderò, carte dove compaiono protettori [...] e suggeritori, le paghe e le condizioni [...]. Su tutte domina la figura [...] impresario, che da losco traffichino si trasforma pian [...] imprenditore illuminato e in [...]. Non si poteva in [...] le feste. Quelle [...] patronali e locali, pagane e [...]. Impossibile enumerare tutti i Santi [...] Madonne di cui è ripieno il [...] per tutti San Gennaro, grande protettore, e [...] Madonna [...] la cui festa ancora [...] discutere la gente semplice e gli amministratori [...]. ///
[...] ///
Infine, con uno stacco [...] di profonde, laceranti mutazioni, si arriva a [...] «Sentimento [...] descritto da Giulio Baffi, [...] Mastriani e Di Giacomo ed altri arriva fino [...] Eduardo De Filippo, Patroni Griffi, Roberto De Simone. Sono loro, i viventi, [...] di così ampia e inestinguibile tradizione. Rapida [...] e si arriva alla [...] appare piccola cosa di fronte a tali [...]. Eppure, [...] volti si [...] attori come Isa Danieli e Mariano Ri-gillo, Antonio Casagrande [...] Tommaso Bianco, fino alle raffinate figure di Falso Movimento. Ma su questi possiamo [...] avari di notizie, visto che i loro [...] del presente. ///
[...] ///
Intervista a [...] Barra« Ma Totò è [...] grande» Il [...] per illustrare II [...] Napoli e di Roma« [...] Eduardo [...] San Carlino di [...] e Barra: un attore [...] doppio, magari la [...] vera realta. Una storia esemplare di [...] il padre cantante e prestigiatore, la madre [...] alle sorelle, poi attrice con Eduardo e [...] Roberto De Simone [...] che si fa teatro [...] di autobiografia e di narcisismo che hanno [...] di attori. Per [...] Barra, alla Biennale di Venezia [...] tutti hanno gridato alla rivelazione, [...] so la [...] carriera [...] e già lunga. Ora il suo spettacolo, più [...] e [...] è in scena al Teatro [...] di Milano. Accanto a lui [...] madre, chiamata in causa per [...] pelliccia di castoro non ancora ricevuta. Barra, cosa vuol dire [...] ,«Essere [...] anche da bambini. E insieme, la felicità [...] un mondo meraviglioso fra attori e cantanti. No, essere figli d'arte non [...] una gioia: però ti dà una dimensione in più, [...] possibilità di comunicare più profonda». In questa edizione completamente [...] e Barra», reciti con [...] Concetta: lo fai per sconfiggere il complesso di Edipo? [...]. Semmai metto in scena I [...] quella più solare, liberatoria, [...]. Con una vena di [...] che sei lì lì per commuoverti. Poi vedi al tuo [...] che ironizza perfino su di sé e [...] ribaltato, le cose si complicano. Io metto in scena [...]. Come hai iniziato la [...] figlio [...] sei anni, vestito da [...]. Ero un bersagliere morto che [...] su una nuvola di cartone e cercava [...] madre in [...]. Portavo un cappello enorme [...] di piume. Sul più bello il [...] ma io continuo a recitare imperterrito. In platea ci sta Vittorio Viviani [...] di Raffaele) che dice a Zietta Liù, [...] di teatro: "Questo [...] diventerà un bravo attore"». [...] e Barra: che cosa [...] di questo tuo spettacolo?« Vuol dire che [...] mi ossessiona veramente è [...] Barra, cioè io. [...] è Barra perché è doppio: [...]. [...] e Hyde, il buono e [...] madre e figlio insieme. E una risposta a [...] mia vergogna di avere accettato di fare [...]. Ma non so di [...] realtà mi vergogno. Oppure non lo voglio [...] lo stesso. In più tra i [...] della mia infanzia di figlio d'arte ci [...] Concetta, [...] madre, che è stata la persona più [...] vita. Mia madre come Cenerentola, [...] curiosa. Mia madre come possibilità [...] felicità». Potrei risponderti dicendo: respirando [...]. Io non no mai imitato [...] attori che vedevo. Stavo lì per cercare [...] quello che stava dietro di loro, il [...] non [...]. [...] Barra, attore senza maestri?« Il [...] attore ideale è Totò. Perché aveva, una visione [...] Napoli [...] aristocratica, comica ma non cialtrona. Quello che mi ha [...] stato il cuore di Totò, il suo [...] ricerca ossessiva del proprio cognome, della [...] identità. Poi c'è Carmelo Bene, [...] che 1 artista è un bambino che [...]. Anche Totò aveva capito [...]. Progetti per il futuro? [...]. Uno spettacolo sul mondo [...] me, con la speranza che Concetta accetti [...] mia prima attrice». Da più di due [...] Mira Lanza è radicata nella realtà domestica, nella vita [...] simile alla gente. Ha gli stessi valori, [...] di pensare, lo stesso modo di vedere [...] sereni Nel Paese. ///
[...] ///
Si, la [...] si fida molto di Mira Lanza, come di una [...] vicina. Questo rapporto speciale e [...] Italia, unico per intensità, dimensione e durata. [...] stato messo insieme coi fatti: [...] ricerca tecnologica, serietà e [...] B [...] rispetto per la consumatrice. ///
[...] ///
[...] stato messo insieme coi fatti: [...] ricerca tecnologica, serietà e [...] B [...] rispetto per la consumatrice.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL