→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 435671674.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sotto, Sofia Loren e Carlo Ponti ritratti da Tazio [...] a Cardiff nel [...] in una pausa durante le [...] di [...]. In basso, «Bambino a Accra, [...] Ghana», di Mario Dondero, il fotografo cui «Reportage [...] ha dedicato [...] Ma quanta paura fanno le [...] tecnologie? [...] è lì, sotto i tuoi [...]. La macchina fotografica lo [...] e [...] è già in rete, [...] giornali, nelle redazioni dei settimanali, sui monitor [...]. Potenza delle nuove tecnologie [...] fotografia. Pellicola addio, addio stampa, [...] pugno aperto e chiuso, tempi morti. È come se, accettate [...] Michelangelo avesse usato il laser e non lo [...] la [...] Pietà. Dalla mostra lucchese ai [...]. Cosa porterà [...] delle macchine digitali nel [...] Sarà più facile falsificare, modificare [...] Domenico [...] responsabile del desk fotografico [...] di Roma è ottimista: «È [...] delle macchine digitali e quindi del passaggio [...] delle immagini, permette di fare di tutto. Far sparire o aggiungere [...] un gioco da ragazzi, ma noi non [...] lavoriamo per la pubblicità o per il [...]. Noi facciamo [...] raccontiamo fatti. In caso di falsificazione, [...] è previsto il licenziamento in [...]. Non [...] da [...] paura, anche se alcuni colleghi [...] un [...] preoccupati». Non fa parte dei [...] famoso fotoreporter Uliano Lucas: «Se non prende [...] digitale, che devo dire mi affascina, è [...] italiano è profondamente arretrato [...] si è diffusa una [...] questo nuovo strumento per produrre immagini, ma [...] dal fatto che anche tra noi fotografi [...]. In America si diventa fotoreporter [...] frequentato [...] siamo autodidatti gettati in strada [...] ricerca della foto vendibile, della foto che ha mercato. E allora finisce che [...] fotografico in Angola non ha acquirenti, ma [...] interdetta di un Occhetto o di un Berlusconi [...]. Se la fotografia viene [...] merce, inutile [...] paura delle nuove tecnologie». Fotoreporter, [...] giornalista, artigiano, libero pro-fessionista, [...] proprietario di [...]. [...] più soltanto «paparazzo». Potre-ste non riuscire a [...] «paparazzo» immortala un uomo che nella notte [...] palo per partecipare a una saga di [...] raggiungere la luna. Potre-ste non accettare quel [...] carbone appena riemerso dalle pro-fondità della miniera [...]. Potreste non trovare affinità [...] della «Dolce vita» e quei frammenti di [...]. Il titolo è «Reportage [...] e il luogo è Lucca. Fino al 17 agosto, [...] secentesca Villa Bottini final-mente liberata da vari [...] spiegato [...] alla cultura Roberta Martinelli, [...] Baluardo [...] Botanico sono esposte quattro [...] rac-contano il nostro [...]. Il grande reportage ita-liano» [...] più grande: 250 fotografie [...] a 34 maestri del clic, da Fe-derico [...] a Mario De Biasi, [...] Uliano Lucas a Tazio [...] da Romano Cagnoni a Roberto [...]. [...] immagini per raccontare, senza [...] quel-le necessarie per una didascalia e qualche [...] autobio-grafica [...] Po-lesine del 1951 (Tino Petrelli), [...] Ca-labria degli anni Cinquanta (Caio Garrubba), il Vietnam [...] (Gianfranco [...] o la piazza Tien [...] Men [...] 1989 (Dario Mitidie-ri). [...] limita a passare in rassegna [...] foto a volte bellissime e crude, poeti-che e di [...] ma propone serie [...] e propri racconti di una [...] che non [...] più (Vezio Sabatini), di una [...] pista sul ghiaccio in un campo nomadi (Gianni [...] Gardin); degli attentati a Falcone [...] a Borsellino (Massimo [...] col bambino [...] (Ugo [...] dei morti di mafia [...] acqua tra gli indigeni messicani (Da-nilo De Marco). [...] di vi-ta attraverso gli «scatti» [...] fotografi italiani non [...] compren-dere [...] di colera tra i profu-ghi [...] in Ruanda (Nino Leto) o [...] dramma delle mine in Angola [...]. Ma se la Sicilia [...] Enzo Sellerio o le minoranze, gli insoddisfatti di Tano [...] non hanno nulla da [...] e più osannati Newton, [...] i fotografi italiani chiedono [...] loro mon-do visto come «accessorio» rispetto a [...]. Vorremmo che questo appuntamento lucchese [...] una consuetudine italiana, un ap-puntamento annuale per mostrare il [...] lavoro e discutere di vari [...] dai rapporti con [...] editori a quelli con le agenzie, [...] della legge sul diritto [...] allo [...]. [...] è presidente appunto di «Fotografia [...] Informazione» [...] tra una sessantina di fotografi [...] a Milano nel 1995. [...] più volte accarezzata, è divenuta [...] di un an-no giudiziario durante [...] quale i foto-grafi della città lombarda si erano ri-fiutati [...] partecipare alla cerimonia di apertura giudicando [...] al loro lavoro i due [...] concessi per scattare. Di quanto, troppo spesso, [...] venga giudicata soltanto una cosa [...]. Difficile considerare «accessoria» la [...] continua a seguire [...] proposto dalle mostre di Lucca. Attraversando la seconda esposizione, [...] Mario Don-dero, e lasciando villa Bottini per rag-giungere [...] Botanico [...] di-stante, ecco le altre foto: «Fotografie sportive, [...] Gazzetta dello Sport» e «Immagini e parole [...] Jugoslavia». Gli appassionati, ma anche [...] passare in rassegna un centinaio di clic [...] momenti ed ec-cezionali gesti atletici. Dagli inediti Bartali e Coppi [...] nel 1959 (Walfrido Chiarini), al famosissimo «urlo» [...] Tardelli [...] il gol nella fi-nale con la Germania [...] (Da-niele Massaro); dalla disperazione di Franco Baresi dopo [...] ai tempi supplementari nella finale contro il Brasile [...] (Luca Bru-no) alla gioia di Sara Simeoni [...] Mosca 1980 (Cesare Galim-berti). Ma il piatto forte, il [...] nello [...] tutti chiusi [...] mostra de-dicata a una guerra [...] e [...] raccontata e nascosta. Le im-magini [...] Jugoslavia, a volte vi-ste [...] giornali e settimanali, spesso inedite, sono state [...] Isabella Balena, Marco Vacca, Massimo [...] e Mi-chele Ferrari. Quasi a rimarcare che la [...] non [...] immagini, i curatori hanno accom-pagnato [...] foto con una cronologia del conflitto e poi con [...] poesie, brani di libri. Il primo [...] pilota serbo ucciso in un [...]. I fo-tografi che lo [...] di Cristiano Laruffa, autore della foto, lasciano [...] presenza [...]. Ac-canto alla foto un [...] i nomi dei giornalisti, fotorepor-ter compresi, uccisi [...] anni di guerra. Seguono gli impietosi e [...] Enrico [...] nel lager di [...] il saluto tra madre [...] ponte [...] e della Fratellanza a Sarajevo [...] Mario Boccia, [...] donna accovaccia-ta sulle rovine [...] di-strutto di Livio [...] la giova-ne donna che [...] della [...]. [...] citare, raccontare con le parole, [...] lungo e difficile. ///
[...] ///
Che forse saranno raccolte [...] che forse faranno il giro [...]. Forse no e allora [...] Lucca. [...] tempo fino al 17 ago-sto. Fernanda Alvaro fotoreporter Professione [...] 1. [...] di Mario Dondero è sempre [...] della [...] cultura fotografi-ca italiana. Averla poi organizzata [...] delle manifestazioni di Lucca [...] rappresenta anche una precisa scelta ideologica e [...] «mo-menti felici» di una grande battaglia ideale [...] cinema [...] con la caduta del [...] davvero [...] e come erano gli [...] passati, improvvi-samente, dal mondo culturalmente ottuso e [...] alla li-bertà, attraverso [...] tragedia della guerra. Mario Dondero [...] e cioè uno dei protagonisti [...] autorevoli di quel grande mo-mento. A Milano, a due passi [...] Bre-ra, il bar [...] era subito [...] degli intellettuali e degli artisti [...]. Si andava al [...] per bere qualcosa o [...] panino. Molta fame, dunque, ma [...] voglia di fare, di ricostruire un paese [...] da mille tragedie. Al [...] andava-no i pittori [...] di Brera, gli architetti, i [...] i giovani [...] scoperto la mitica fotografia di [...]. [...] scontri e incontri fino [...] e poi via a scoprire la gente, [...] Sud [...] la cultura contadina e il mondo operaio, [...] delle grandi fabbriche. Dondero era lì, ogni [...] Ugo [...] Alfa Castaldi, Camilla Ceder-na, Luciano Bianciardi, Carlo [...] Romano Cagnoni, Ivo [...] Paolo Monti. Da fuori, ogni tan-to, [...] Branzi, [...] Gardin, Calogero Cascio, i [...] Sansone, Caio [...] e tanti, tanti altri. Dondero, ancora, non si occupava [...] fotografia e collaborava con [...]. Più tar-di passò a «Milano Sera». Insomma, ancora scriveva. Poi, la scoperta della [...] realistica, quella americana del periodo [...]. Così, mentre [...] sceglie di diventare il [...] Dondero si butta sulla fotografia a «la [...] stile di Cartier [...] ma senza troppi fronzoli [...]. È uno splendido periodo [...] i fotografi italiani. Luigi [...] già lavora e produce [...] Politecnico di Vittorini, Gilardi è partito per [...] Calabria, [...] a Er-nesto De Martino. In Sicilia Enzo Sel-lerio [...] bellezza e il do-lore della [...] terra e in Sardegna, Franco Pinna [...] il mondo af-fascinante e duro dei contadini [...]. A Roma e nel [...] Italia, Cascio, [...] il mondo delle borgate, [...] del cinema e della cul-tura. [...] raggiunti dallo stes-so Pinna. Sono i fotografi colti, [...] immagini, i realizza-tori di grandi e straordinari [...] venduti in tutto il mondo. La buona e straordinaria [...] che sia, è il loro [...] del mestiere. [...] la usa addirittura infilando i [...] per rispetto a tanta maestria tecnica. In via Veneto, comunque, [...] il fenomeno del [...] con Tazio [...] e Pierluigi. In questo clima, Dondero [...] servizi fotogra-fici per «Le Ore» di Salvato Cappelli [...] Pasquale [...] e per [...]. [...] de «Il Mondo» di Pannunzio, [...] incalzati dai giovani Scianna, [...] Gardin, Cesare Colombo. Lo stile di Dondero [...] dalle pri-me foto, è quello di un [...] guardarsi intorno e che conosce la dura [...]. [...] però, per niente aggressivo e [...] la-vora [...] e col cuore. Nelle sue [...] che confina con [...] vi-ta difficile, di un mondo [...] il mondo [...] marginalità. Ma senza facili lacri-me [...]. Contro la marea montante [...] gli «amatori» del periodo precedente e i [...] battaglia in difesa della «bellezza» e della [...]. Gli altri, i realisti, [...] al bello, ma puntano decisamente al vero [...] straordina-rie. Tra [...] con una bellissima mo-dulazione dei [...] e dei neri che [...]. Dondero, nel 1955, si [...] Pari-gi. Ha bisogno, come altri [...] di allargare lo sguardo, [...] reale» che appaiono ancora una spe-ranza per [...] e di puntare gli obiettivi su paesi [...] sviluppo: Africa, America Latina, [...] e Turchia. Mario Dondero, in Italia e [...] continua il proprio lavoro, [...] «piccole vite» che sono emblemati-che [...] che diventano, [...] simboli e promesse per un [...] migliore. Certo, [...] Branca-leone» dei «free-lance» (come [...] stesso Dondero) della fotografia, si dibatte in [...]. Le foto vengono pagate [...] ben difficile campare in giro per il [...]. Qualcuno cede i propri [...] cambio della semplice ospitalità di governi e [...] soldi e senza valuta pregiata a disposizione. Ma i [...] non cedono e continuano a [...]. [...] «Vie Nuove», «Noi Donne», il [...] «Il Lavoro» della [...] e per molti enti locali. Poi stringe una più [...] e corre per deserti [...] realizzando servizi di gran-de bellezza. Ovviamente, anche se ormai [...] Parigi, non molla e orga-nizza lunghe e proficue [...] Italia. Scatta ritratti a Dacia Maraini [...] a Moravia, ai registi [...] gli altri scrittori e ai [...]. In giro per il [...] Saroyan, Tibor Dery, [...] i ragazzi di Der-ry, [...] i vecchi palestinesi, [...]. In Italia, lui milanese [...] ge-novese, non dimentica mai la [...] del Sud, le lotte e gli scioperi. Sempre con misura, con una [...] che rende inconfondibili le sue [...]. È, diciamo così, un narratore [...] stra-da che non ama [...] il mondo ufficiale e politico [...] si mette in mostra. Le sue foto, in Brasi-le [...] Italia, sono sempre scattate tra la gente. Certo, gli spazi sulla [...] peri [...] per [...] Brancaleone di [...] la vita, vanno sempre [...] è probabilmente per questo che, negli anni [...] Dondero [...] di fermarsi a Parigi da dove ri-partirà, [...] continuare la vita vagabonda di chi porta [...] a tracolla come se fosse una missione [...]. I reporter più giovani, proprio [...] Lucca, stanno dimostrando di [...] appreso in [...] che i «missionari» della fotografia [...]. ///
[...] ///
I reporter più giovani, proprio [...] Lucca, stanno dimostrando di [...] appreso in [...] che i «missionari» della fotografia [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .