KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] film in tutti sensi. Sono state tagliate le sequenze [...] significative: [...] scena di una fucilazione; il [...] di un generale ottuso, [...] sequenza di un assalto che [...] risolve in una spietata carneficina. Sono tutte scene essenziali [...] alla drammaticità della narrazione: esse illustravano la [...] e le stesse ragioni morali del racconto». Lo hanno fatto senza [...] regista, né il montatore compiendo un abuso [...] dei diritti [...]. Festa Campanile ha inoltre reso [...] di ritirare la [...] firma dal film. Troisi al lavoro per [...] film «Scusate il ritardo» ROMA [...] Massimo [...] ha Iniziato a Napoli [...] suo nuovo film dal titolo (sembra ancora [...] «Scusate II ritardo», il secondo dopo «Ricomincio da [...]. L'opera seconda [...] napoletano, venuto alla ribalta con II gruppo «La smorfia» [...] so e 1 cui componenti [...] affrontato ciascuno per conto proprio la strada del cinema, [...] frutto di una lunga gestazione. [...] ha lavorato con grande attenzione [...] sceneggiatura dopo [...] ideato il soggetto. Anche «Scusate il ritardo» [...] film tutto suo dato che, oltre ad [...] interpreta e ne firma la regia. Accanto a lui lavorerà Giuliana De Sio là interprete, accanto a Michele Placido e [...] Maria [...] di [...] di Luciano Odorisio, «Leone [...] di Venezia. Centro [...] aspiranti per il primo corso ROMA [...] Sono 397, di cui 49 [...] gli aspi [...] al corso speciale preparatorio [...] sperimentale di cinematografia. Ad [...] però, soltanto 30 che [...] ammissione davanti ad una commissione presieduta da Giovanni Grazzini, [...] è anche il presidente del centro, e [...] Mario Arosio, Mario Bernardo, Mario Calzini, Giuseppe Cereda, Vincenzo Dei Prato, Ernesto G. Laura, [...] Risi, Enrico Rossetti, Furio Scarpelli. Le domande degli stranieri [...] paesi: Nigeria, [...] Cile, Grecia, Australia, Svizzera, Spagna, Argentina, Germania, Ecuador, Giordania, Usa, Canada, Honduras, Israele, India, Lussemburgo, Marocco, Austria, [...] Iran, Cina, Danimarca, Francia, Venezuela, Svezia, Libia, Olanda. ROMA [...] siete tutti correi di un [...] vi avverto. Afa [...] stasera si avvera un sogno: [...] un film [...] anzi il fantasma di un [...] che, essendo stato bruciato, non [...] più. Credo che non accadrà [...]. Del resto, ci sono [...] alle quali [...]. Bernardo Bertolucci aveva promesso una [...] in occasione della serata [...] dalla [...] romana (Lauri di cinema»: e [...] sorpresa c'è stata. Sfidando [...] sentenza che condannò al [...] del 1976 «Ultimo tango a [...] e che costò al [...] di prigione con la condizionale e cinque [...] dei diritti civili, gli [...] della cooperativa «Missione [...] hanno infatti proiettato di [...] pubblico [...] e incuriosito una copia [...] (sottotitolata in italiano) del celebre film. Nessun problema, per fortuna: [...] Bono state interruzioni e Marion Brando è potuto [...] disperato e perdente. Botto i colpi di Maria Schneider. Ma dov'era lo [...] Solo la mente bacata [...] poteva scorgere in questo film aspro, sofferto, [...] senso del pudore»; che poi comune non [...]. Aveva detto Bertolucci, poco [...] ladri di cinema buo-ni [...] cinema [...]. Dei [...] fanno parte gente come [...] il padre della [...] francese, uomo [...] al "furto" per eccesso [...] cosi, io gli spedivo i miei film [...] e lui li rubava letteralmente, nel senso [...] li rimandava più. I se-condi, invece, sono [...] rimontano i film [...] degli autori, i distributori [...] guardare più in là del proprio naso, [...] massacra [...] la magistratura che condanna [...]. Sono ladri pericolosi, che al [...] non [...] vano [...]. Già, il piacere e [...]. In fondo, il tema [...] era proprio questo. E la scelta, tra [...]. Ma riconsegniamo la parola [...] Bertolucci. Garbato, colto e [...] come al solito [...] ma forse per una sera [...] divo del solito [...] il regista parmense aveva cominciato [...] L [...] confesso, anch'io sono stato un [...]. Per me la storia [...] un [...] grande film e le [...] lunghissimo film sono i singoli film. Quando, al principio degli [...] Sessanta, [...] critici mi accusavano di copiare, non sapevano [...] complimento. Già allora io ero [...] cinema". Spero solo di [...] messo bene a frutto il [...]. Ero innamorato della citazione [...] mi piaceva [...] FOTO: a sinistra. /// [...] /// Maria Schneider e Marion Brando [...] «Ultimo tango», il film che fu condannato al [...] Cè un solo grande film: il piacere» Bertolucci [...] a sorpresa «Ultimo tango» e ha parlato [...] e del pubblico «Al cinema bisogna godere, [...] perso perché aveva paura di [...] senza freni. Ma e-rano tempi nei [...] tutto, non farsi ri-conoscere come seguace di [...] regista. Le cita-zioni sono importanti. Sono una dichiarazione d'amore nei [...] di un autore [...] nello stesso tempo, una forma [...] e-spropriazione violenta. Risultato: tra il 1964 [...] non ho diretta nemmeno un film. Mi rifacevo con le [...]. Quando scrissi [...] una volta il West" riempii [...] storia di mille riferimenti ai film western che amavo [...] più. Il bello fu che Sergio Leone [...] tutte quelle citazioni senza [...]. Il che, per un [...] massimo della genialità. Però, intendiamoci: la citazione [...] sguaiata, totale. Se di-venta cerebrale si [...]. E allora provate a [...] che a-bolisce le barriere narrative, che sopporta [...] di incoerenza, di incapacità drammaturgica, che esplora [...] senza complessi. Ecco, questo ipotetico regista [...] spettatore nel momento in cui [...] spettatore trova piacere nel [...]. Roland [...] in "Le [...] du [...] scrive che il libro dice [...] lettore: [...] come ti desidero. Lo stesso vale per [...]. Se guardo con piacere [...] che è stata girata nel piacere. Ma ciò non significa, necessariamente, [...] provoca nel regista lo stesso [...] del pubblico. Insomma, tra pubblico e [...] complesso rapporto erotico, da Kamasutra quasi; anzi, [...] la battuta, da [...]. I primi che mi [...] sono Max [...] Orson Welles, Joseph von [...]. Ci sono poi quelli [...] macchina da presa in modo molto discreto, [...] loro seduzione al vissuto che mettono in [...] e John Ford. E infine c'è Jean Renoir, [...] preferito, che si muove con grande finezza [...] in un miracoloso scambio [...] "verità drammaturgiche" e "commedia [...]. Certo, il piacere vanifica [...] lo scorporo [...] ma forse non sarebbe [...] la critica si assoggettasse a [...]. Sarebbe bello [...] godere un critico, [...] per anni la cultura di [...] ha considerato il piacere una cosa di destra e [...] ha opposto [...] chissà perché [...] il giudizio razionale. /// [...] /// Il piacere è inclassificabile. Forse è asociale, si-curamente [...]. /// [...] /// Mai come in questo [...] è gratuito, diretto, immediato: ogni dolly è [...] inebriante che dà la sensazione di volare, [...] macchina una penetrazione. Ma attenzione: il piacere [...] essere felici, sentirsi sereni. Il piacere sta anche [...] della bellezza di un momento [...]. Il film di [...] si conclude con la frase Le [...] gai". /// [...] /// Il piacere non è [...]. Ogni inquadratura mi faceva [...] fosse stata in gioco la mia vita, [...] datato che se qualcuno lo vedrà tra [...] "Ehi, ma questo è un film del Sessantotto". Eppure anche dietro [...] lavoro confuso, astratto, leggibile [...] clinico, [...] il piacere: il piacere [...] film sadomasochista. Sadico verso il pubblico, [...] di estraniarsi dalla [...] parte emotiva; e masochista [...] perché sapevo che quel film non sarebbe [...]. In realtà, la paura [...] adulto coi pubblico mi faceva rifugiare in [...] infantile, schizofrenico. Ero un po' ridicolo, [...] le [...] prime interviste in francese [...] la lingua migliore per parlare di cinema. Ma sentivo che dentro [...] stava finalmente cambiando». Michele Anselmi La pittura [...] lo Dal nostro inviato FERRARA [...] Fausto [...] dello (Roma 17 giugno [...] è stato un pittore aspro e solitario In [...] e tragici ma che, col suo Intransigente [...] ansioso e selvaggio, ha [...] gli anni del fascismo [...] per consegnarci un messaggio, assai puro e [...] e di allarme per la vita. Lo ha fatto quasi [...]. Ma In vita è [...]. E, a giudicare da [...] caotiche rivisitazioni come la bolognese mostra [...] Metafisica: gli anni venti» [...] anni trenta: arte e [...] In Italia» che, riciclando tutto, pasticciava tra arte fascista [...] liberazione, tale [...] s'è fatta più profonda. Questa mostra al Palazzo [...] Diamanti [...] Ferrara, dopo la mostra del [...] Roma, è una mostra [...] e ripropone. In tutta la [...] tensione, II caso pittorico di Fausto Pirandello. Sarà perché 1 nostri [...] diffìcili, sarà perché tanti non vogliono avere [...] cancellano [...] speranza [...] tanto abbuiato della vita, [...] Immagini di Pirandello, così sospese tra amore [...] In una Immersione sensuale e disperata nella vita [...] della carne e così [...] nel panico che tutto si perda, si [...] comprendono meglio. [...] giovanile di Pirandello è [...] Carena e a Spadini ma già 11 [...] con una forma [...] patetica, di un eros [...] nella materia del calore una vitalità molto [...] e magmatica. Il [...] di [...] del 1924 è una tormentata [...] portatrice di una sofferenza e [...] una solitudine assai precoci. Fu decisivo, credo, li soggiorno [...] Parigi tra 11 [...] il 1930. VI conobbe gli [...] di [...] de Chirico, Paresce, Tozzi, [...] Sa [...] e [...] e, soprattutto, trovò certezza [...] stile nascente nella costruzione cubista e nella [...] Due tele di Pirandello: «Scale» del 1934 e. E 11 grande momento [...] come scolpite dalla luce [...] materica e tattile degli [...] nel caos e ripescati [...]. Come [...] anche Pirandello arriva allo [...] cose ordinarie di cui aveva scritto de Chirico [...] fiammeggiante di sguardo che [...] Metafisica [...] aveva. È la [...] sorte di pittore, è [...] poetica, sin dal primi anni trenta stupirsi [...] ogni giorno davanti alla vita piena e [...] subito minacciata e [...] cosi quel panico e [...] stravolgono la materia del dipingere. Pirandello ama la solarità [...] che quasi non lascia ombre ma in [...] vita e le figure quotidiane passano come [...] per un esodo, per un allarme che [...]. È questa tensione che [...] dalla pittura del Novecento e dal clima» [...] che fosse del fascismo. Sarà vicino, invece, al [...] Scuola Romana: Scipione, Mafai, la Raphael, e [...] Guttuso. Ma quella cosi costruita solarità [...] arsa dove la vita [...] giorno i Investita da un [...] tragico, sono scoperte tutte sue, allucinazioni e ossessioni [...]. La Roma bruciata dal [...] finestra dello studio è una città deserta, [...] tetti e le [...] sembra di sentire 11 [...] fatta bollente dal sole. Negli Interni, da [...] bagno» a «La pioggia d'oro» [...] »Donne di casa», la vita è come spiata, fermata [...] rubata dall'occhio e dal cuore. Queste immagini di interni [...] I [...] sulle spiagge sono tra I capolavori grandi [...] Italiana contemporanea: [...] ci sono molte radici [...] che oggi ci tormenta. Pirandello, pressato dal tempo [...] la [...] nuova violenza e dallo [...] Insaziabile [...] verità deve aprire lo spazio nuovo della [...] cubista a un [...] di uomini spauriti [...] folla di Ignudi che sembrano calare al Mediterraneo [...] Toledo apocalittica di [...] Greco o come da [...] massacri che oggi ci arrivano per fotografia, [...] televisione. Voglio dire che le [...] Pirandello sono paurosamente segnate dal costo della [...] è così penetrato In [...] e Inabitabile che la [...] prefigurazione è ben chiara [...]. I dipinti hanno uno [...] terra: spazio aperto o chiuso, oggetti e [...] colte In flagrante dalla luce che non [...]. Mediterraneo non più del [...] Novecentisti: Mediterraneo orrido, infuocato, dove la carne [...] cenere e [...] i uno stringersi spaurito [...] del [...] trae». Dario Micacchi Ma 20 anni [...] ancora il «tempo delle mele» GAZZOSA ALLA MENTA [...] Scritto e diretto da Diane [...]. Interpreti: [...] Odile Michel, A-nouk [...] Coralie Clément, [...] Stano. Fotografia: Philippe [...]. Musiche: Yves Simon. /// [...] /// Alla frenetica ricerca di [...] «Tempi delle [...] i distributori nostrani si [...] quattro per trovare, tra i fondi di [...] pellicola da appa-rentare alla commediola di [...]. [...] ha il fiato corto, [...] altro, ha [...] pregio di fare uscire [...] curioso e [...] film del 1977, «Diabolo [...] (ora ribattezzato «Gazzosa alla [...] diretto dalla giovanissima attrice Diane [...]. Solo che, a partire [...] (siamo nella Parigi dei primi [...] Sessanta), esso non na proprio niente a che vedere [...] tempo delle [...] e [...] per una storia d'oggi, [...] canzonette recenti e battute su David Bowie, vuol dire fare a pugni con [...] degli spettatori. Fatica i-nutile, oltretutto, perché [...] vent'anni fa si respira subito, sin dalla [...] muri campeggiano scritte del tipo [...] la radio annuncia che Kennedy [...] morto, si balla al ritmo degli [...] e «Muriel» di Resnais [...] «La [...] fuga» di [...] sono I film alla [...]. E poi, quale madre [...] alla figlia tredicenne di indorsare un [...] a parte, comunque, [...] alla menta» si può [...] piacevole reperto di costume che getta un [...] difficile di due sorelle, Anne e [...]. Il plot narrativo è gracile, [...] e la tecnica registica della [...] (cosi spezzettata, priva di una [...] forte. La [...] ingenua) è quella di una [...]. Eppure, al di là [...] si svolge [...] di un anno scolastico [...] «Jules [...] questo piccolo film riesce [...] di [...] e ti rende partecipe [...] dei malesseri, ora futili ora più [...] vissuti di nascosto dalle [...]. Le cotte tredicenni, le [...] richiamo della sessualità, le frustrazioni in casa, [...] della coscienza politica: questi e altri motivi Diane [...] agita nel suo film [...] talvolta con una punta di complice patetismo, [...] nella furbìzia consolatoria. Lei sta giustamente dalla [...] fanciulle, e oppone la loro vitale freschezza [...] alla prepotenza del mondo adulto che si [...]. Naturalmente, non mancano situazioni [...] godibili, ma il tessuto vero e proprio [...] amaro, fatto di una sensibilità a fior [...] sconfina nel pessimismo. Ecco perché, più che [...] «Il tempo delie mele», «Gazzosa alla menta» va [...] «Ti ricordi di Dolly [...] di [...] Kusturica, il film jugoslavo [...] questi giorni. Di Kusturica Diane [...] non possiede la capacità [...] le inquietudini di una generazione in crescita [...] mestiere; ma entrambi I film [...] ci sembra [...] meritano la cordiale attenzione [...] alle cose realizzate col cuore. [...] incognita resta il pubblico: [...] prima romana di «Gazzosa alla menta», la [...] di [...] e delusi. [...] la Vie del «Tempo [...] invece sulla schermo c erano due ragazzine [...] lontane. In [...] è naturale che fosse [...] Ma [...] anche un po' triste. Nino Franchina, una campagna tutta [...] ferro CORTONA [...] Dopo la mostra di Roma [...] si rivela [...] a Cortona 11 percorso moderno [...] scultore di Nino Franchina. È [...] antico delle sale e [...] così ben tagliato nella pietra serena a [...] e proprio nel contrasto del materiali con [...] e per [...] modo fantastico di bloccare [...] materia del [...] del metallo verniciato, [...] Inox, della lamiera battuta [...] saldata con la fiamma. Ma fu posizione poetica [...] di mettere il fare dello scultore d'oggi [...] forgiatore della primitiva metallurgia mediterranea e con [...]. E se per Burri la [...] è plaga ed eruzione, per Franchina [...] la crescita e [...] In una forma di totem [...] o [...] agricolo. Con Cortona c'è una lunga [...] vi ha realizzato molte sculture; la «Grande Agricola» è [...] In una casa di campagna; alla città ha donato [...] monumentale [...] cosmico della «Grande [...] 1962. Lungo gli anni si [...] Io [...] della sensibilità dalla forte e corrusca [...] urbana e tecnologica [...] organica e di relazione, [...] che nascano strutturando pensieri e visioni radicati [...] e coltivata col sensi tesi al sole, [...] moto delle stagioni, al canto degli uccelli. Sculture prepotenti che si [...] armoniose, uno spazio come affermando il possesso [...] (Inazione che svetta ma [...] e al trattore. Una collana di interventi [...] contribuiscono ad inserire la scienza nel patrimonio [...] per una visione più ampia della realtà, [...] capacità crìtica nel valutare il presente, e [...]. /// [...] /// Davis LA TEORIA DELLE CATASTROFI Un [...] modo di analizzare I fenomeni discontinui, dalla [...] terremoti. Watson LA DOPPIA ELICA: TRENT ANNI DOPO Ugo L [...] progetto per rinnovare la [...] Italia: [...] sistemico per superare le [...]. /// [...] /// AZIENDA MUNICIPALIZZATA SERVIZI NETTEZZA [...] esecuzione della Delìbera N. PER [...] PRESUNTO DI [...] 80 [...] domande di partecipazione [...] concorso dovranno pervenire ala [...] (Firenze. Via Baccio da Montelupo. /// [...] /// Via Baccio da Montelupo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|