→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1951»--Id 4286774651.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La vocazione gli fu chiarita [...] di allora: quando [...] era in pezzi e la [...] del Sud, [...] toccato il fondo, cominciò a [...] in [...] primordiale, [...] così le cose, o meglio, [...] così, ci furono dei [...] clic continuarono a [...] i sonni carnali della [...] addormentata. Nemmeno le 1 [...] avevano saputo [...]. Altri invece si accomodò al [...] del defunto [...] e non senza patetici e [...] assicuro» [...] jo» ecc. Inutile fare i [...]. Tra qualche unno nessuno l [...] parlerà più, e non ci sarà [...] di confondere i loro [...] espedienti a successo col riondo del quale Rea ha [...] a [...] «novelle». Rac-contare fu per Rea [...] c. Questo momento poetico è alla [...] di Rea: uscire dai formicai [...] sole, ritrovare [...] rezza degli appetiti [...] sole, a piccoli salti, si [...] dal colle, con tutti 1 [...] risibili e remiganti per equilibrarsi. AI [...] i nostri nanni muffiti [...] ino la pioggia della cantina [...] cui [...] impregnati: e altrettanto il [...]. Ennesimo fra i discepoli meridionali [...] Caravaggio, Rea seppe gettare fulminei colpi d'occhio e questa [...] del mondo [...] così [...]. E cos'era il mondo? I [...] e [...] del Sud, scassati dalle [...] che lungamente avevano fatto [...] tremare il creato come una [...] ». Tutto sembrava trasecolato ad [...] raggiungere quei paesi era [...] incerta. Si doveva incollare lo [...] per attutire il rumore dello strade. La penna se ne [...] ». Cosa non infrequente in questo [...] una volta Pavese) quelli che [...] imparato ad [...] non sapevano più cosa [...] e chi aveva tanto da [...] i. [...] da una poesia energumeno, [...] vita reale, cosa poteva fare un giovane [...] letteratura poco prima ii piedi sembrava anch'essa [...] per le strade ormai f udiva solo [...] italo-( nericano; cosa poteva fare un giovane [...] coraggiosamente ai classici? Rea . Mentre tanta povera gente [...] e per fame e [...] a vivere incredibilmente », [...] si mise a scrivere [...]. La figlia di Casimiro [...] che Francesco Flora (benemerito [...] «Mercurio» nel [...] fu il primo racconto [...] Rea, pubblicato però tre anni c. ///
[...] ///
Ed era tale, ma non [...] per quel tono di composta elegia, che lo suggellava [...] di un povero maestro elementare [...] di donna », figlia di [...] ricco agrario); era una novità per li figura di Casimiro, che tanto ci isp rezza quel ma est nicol [...] e [...] 1 )«o di [...] figlia come [...] suo i-ene, gli invidia e [...] impedisce quella felicità che lui stesso non è riuscito [...] possedere, affogato nella [...] e avvelenato dalla [...] di una moglie troppo [...] e troppo fedele. ///
[...] ///
Una dichiarazione di rara [...] in questo racconta. Per tona dì fatti, questa [...] la poetica di Rea, al tempo [...] questo fu il [...] vero, [...] divenne il sentimento delle sue [...]. Non sono quelle elei [...] ci ha avvertito un [...]. ///
[...] ///
E chi mai oggi [...] sopportare paragoni siffatti? Alle parentele [...] meno [...] celebrare le qualità [...] e forse ingeneroso contrapporre tutte [...] le « incongruenze [...] che bÌ possono leggere nei [...] scritti (e ce ne sono assai più che nei [...] del Caravaggio). Persone poco [...] linguaggio incerto [...] lingua e [...] oscurità di trapassi psicologici e [...] ambientazione (fra [...] tutti credono che la scena [...] a Napoli: invece, siamo in provincia). E altro elemento perturbatore; lo [...] Rea onnipresente nei suoi racconti «come un folletto » [...] direi piuttosto: come uno di quei miseri [...] ambulanti, che affamati di pane [...] di poesia [...] loro [...] e ne [...] pantomima, [...] per un desiderio di felicità, [...] e tuttavia senza risposta. Ora di questo [...] recitando (ma non si [...] De Filippo: si ricordi piuttosto [...] che fu un gran mimo [...] Rea è [...] a consapevolezza critica. Per esempio, nel racconto Mazza [...] panello, a proposito della trovata [...] ragazzaccio, che per sfuggire alle [...] paterne, salta [...] di un pozzo e inventa [...] e piroette, per disinteressato gusto lazza [...] leggiamo una frase rivelatrice: [...] il recitato trascendeva il reale [...]. Rea ha finito per [...] rischio supremo di scrittore: precipitare nel vuoto [...]. Che oggi sarebbero superflui, [...] e i « [...] » di un [...]. [...] rischio, evidente, in questo [...] (Gesù fate luce, Milano, Mondadori, L. I due rischi son gli [...] di una stessa malizia inventiva: che sciupa una troppo [...] Scenata fra marito e moglie, e limita il sogno [...] e surreale della [...] un racconto dove lo stile [...] » mi sembra abbia fatto [...] sue prove supreme. Zavattini, dopo [...] scoperto che i [...] poveri sono matti », [...] e consolati in celesti miracoli a cavallo [...]. Rea ha appreso dal [...] " meridionale [...] di «pazziare», [...] mimi e danze tragiche, [...] il nodo della tristezza e della gioia, [...] sboccano nella morte » (come ha detto [...] Flora). Proprio per questo non [...] gli ha chiesto Cecchi) di uscire dai [...]. Come avrebbe potuto scrivere [...] Morgante Luigi Pulci, questo geniale scopritore del picaresco, se [...] il personaggio fondamentale del suo poema? Resti [...] Rea, e parteggi chiaramente per i suoi [...] il suo «quinto stato», e stia attento [...] nei manti barocchi che fanno da « [...]. Una volta ha tentato [...] una tragedia le [...] rosse» del Sud, «tutte [...] » e pronte a [...] scontrarsi e azzuffarsi con [...] il loro cammino ». Ma dopo una promettente prefazione [...] regista, il lavoro è fallito fra allusioni simboliche e [...] i personaggi si sono spezzati [...] gridi e gesti, [...] impennate a genuflessioni ». Il problema di Rea [...] ma [...] tare con piena consapevolezza [...] le « [...] rosse » e il [...] ironia egli definisce « giustamente rigoroso, guardato [...] chiese ». Se in questo nuovo [...] progressi di stile, ciò si deve ad [...] del contenuto: Rea ha imparato che [...] « non sa mai [...] verità »; che può insomma [...] a negare le stesse [...] ha cominciato ad avere sentimento. E non a caso [...] nella Breve storia del contrabbando, ripresa delle [...]. Sono come un proemio [...] -al romanzo? non importa) che Rea ha [...]. Quando Rea illumina vividamente [...] disgregazione meridionale, riesce ad imprimere nella nostra [...]. Ecco la « prostitutella [...] con le dita sporche di nicotina. Se le si dava [...] rispondeva. Se le sì offriva una [...] ringraziava con . Negli altri momenti della [...] usare gli occhi falsi ». Ecco lo scandalo capitato [...] « Gesù, fate luce » grida [...] monaca alla vista di [...]. [...] La signora scende a Pompei, [...] pubblicato su di un [...] veramente non era il più adatto ad [...]. [...] Rea ha dimostrato di [...] rimanere nel racconto, contenendosi e [...] nella delusione di una povera vecchia, che in un [...] credeva di [...] viaggiare, di [...] recarsi a Napoli ad accompagnare [...] derelitta, una [...] di guerra. Ma i soldi non [...] lei, invano il fattorino le offre [...] lire. I signori viaggiatori si [...] spalli; e nuche senza orecchie. La signora deve scendere, [...] al capolinea. A Pompei certi miracoli [...]. I" un racconto scarno, di [...] potente misura drammatica: dov'è scomparsa [...] traccia di [...]. Auguriamo a Rea di [...] di questa iniziale maturità. PREMIO Di [...] grande scienziato francese [...] Curie, Premio Stalin per la [...] assiste, a Varsavia, prima della [...] partenza per Mosca ad una [...] del Congresso degli scienziati [...] RO LA [...] Berlino Dichiarazioni di illustri clinici [...] un incontro tra i cinque grandi Si «viluppo in [...] Italia, in tutti gli strati della popolazione, la campagna [...] la sottoscrizione [...] di Berlino, per un incontro [...] tra i rappresentanti delle Cinque gratuli potenze. Particolarmente numerose sono le [...] di cultura, di illustri personalità [...] e della scienza. Il Comitato nazionale della [...] rivolto ad un numeroso gruppo di [...] medici di tutta Italia [...] chiedendo loro di esporre [...] la cui «pinta essi avevano aderito alla [...]. Diamo [...] alcune delle risposte più [...] Comitato nazionale della pace. [...] di Biologia e Zoologia generale [...] di Roma. Ritengo l'incontro fra 1 cinque [...] non solo auspicabile, ma Ineluttabile, perchè 1 [...] popoli, che vogliono vivere, sapranno [...] al loro governanti. Insostenibile mi sembra il [...] si sente a volte parlare, con la Monaco [...]. Allora si Incontrarono nazisti [...] rappresentanti di due governi [...] democratici, che sempre avevano [...] il fascismo, per imporre uniti le loro [...] uno stato minore, cui non valse nulla [...] democrazia liberaleggiante. Oggi l due gruppi [...] e socialisti, devono trovare i modi di [...]. L'incontro è dettato dal [...] Istinto [...] conservazione. ///
[...] ///
Istituto d: Patologia generale [...] Policlinico [...] Roma. Ritengo altamente auspicabile [...] dico anzi doveroso [...] un incontro tra 1 [...] potenze, onde prendere accordi atti a scongiurare [...] guerra mondiale che sarebbe [...] per [...] intera. ///
[...] ///
[...] tv [...] SULLA VITA NELLE RISAIE Mia [...] piangeva Il tragico racconto della [...] Vittori na Rifreddi -A quattordici [...] si inizia la vita [...] -"Eravamo come bestie da [...] DEL CAIRO. Mia madre mi disse poi Che era una notte di pioggia e che, secondo i [...] ero destinata per l'acqua. La mia casa era [...]. Mia madre doveva molte [...] suo fiato, finché vennero altri fratelli e [...] fiato dovette servire per loro. Crebbi [...] squadra e le si [...] di Rio Saliceto e di Campagnola, come [...] Vitto-rina [...] la mamma o la sorella di ognuna. Ora, mentre ci racconta [...]. Vita è già sotto [...] Mo pagliericcio. [...] costretta a letto la [...] stasera, quella febbre che taglia le gambe [...] la testa, che non [...] lascia dormire la notte, [...] otto ore le gambe sono state Attorno [...] ai lati del suo pagliericcio, rannicchiate per [...] sugli sgabelli come uno sciame d'api, con [...] a [...] tutte le sue mondine. Ognuna le suggerisce un [...]. La lotta delle [...] è [...] lunga e drammatica, ed è [...] segnata da lacrime e lotti. Poi la scuola, i [...] per comprare i quaderni, il [...] che dece durare almeno [...] ed appena finita la. Incomincia il mio destino [...]. Non avevo ancora [...] quattordici anni, quel mattino [...] quando partii per la mia [...] esperienza di mondina. Mi ricordo che era [...] salii sulla prima tradotte per recarmi al [...] San Pietro, di Novara ». Questa mamma, che è [...] pagliericcio, c mi racconta lo. Siamo [...] iuta cascina di Cairo, [...] Piece del Cairo nella Lomellina, agli estremi margini [...] lombarde vanno [...] unirsi « quelle piemontesi. Abbiamo girato ottanta cascine [...] viaggio in risaia, abbiamo visto migliaia e [...] ed i proprio il viso soave e [...] di Vittorino Rifreddi, [...] nata a Rio Saliceto [...] Reggio Emilia, che ci ha ispirato improvvisamente. Perchè la vita di Vittorina [...] vita c la storia di tutte le [...]. La conosco ormai da [...]. Domattina starò bene per [...] ». Ora, tra gli occhi [...] continua il racconto della [...]. Nel grande dormitorio [...] silenzio è acceso soltanto [...] e rotto dal graffiare lento che la [...] carta degli appunti, appoggiata sulle ginocchia. Pietro di Nova-ra si [...] al meritino appena [...] diradava le tenebre della [...]. Io ero ancora assonnata [...] mattina avevo ancora gli occhi gonfi del [...] notte. Avevo pensato alla mamma, [...] mia casa di Rio Saliceto, ai miei [...] rintocco del campanile. Persino [...] umida di Novara pa [...] diversa, [...] di Rio. Con le gambe [...] il cuore mi trasaliva nei [...] del freddo per la notte perduta, le ginocchia sembravano [...] rigide, la schiena non voleva [...] piegarsi [...] e quando il iole incominciò [...] flagellare noi e la campagna [...] mi sembrava ogni istante di [...] cadere, di non po ter [...] più« Avevo quattordici anni, non [...] compiuti ». Ha il fiato grosso [...] giustificarsi di quelle debolezze e di quelle [...] con commozione quelle mondine di [...] quindici anni che le [...]. Dodici ore [...] fin dal primo giorno ho [...] per dieci, dodici ore, non posso numerare con precisione [...] fossero, perchè a quei tempi era severamente proibito alle [...] portare [...] anche quelle poche fortunate che [...] posseduto, proprio perchè non avevamo diritto di controllare le [...]. Eravamo come bestie da [...] cavalli agli ordini del padrone e ai [...]. Il secondo giorno mi [...]. La [...] mi aveva messa al [...] appena tentò di chiedere per me [...] po' di riposo il [...] ad urlare, a minacciare la [...] ordinando che la notte [...] avremmo dormito per terra sulla [...]. E cosi ci toccò, [...] mia seconda notte di monda. Piansi ancora, poi finalmente [...] mano al collo della [...] ». Mentre mamma Vittorina racconta, alzando [...] testa dai fogli [...] vedo molti [...] lucidi. DAVIDE LAJOLO Università di Roma. Ritengo auspicabile un incontro [...] delle 5 grandi potenze per un patto [...] abbia come premesse [...] 1) libertà assoluta ad [...] mondo di recarsi ip qualsiasi nazione senza [...] tempo, di lavoro, [...] di consumo; 2) -a [...] scambio culturale ed economico internazionale; 3) abolizione [...] militare e disarmo totale e [...] in ogni nazione, considerazione [...] delitto pubblico: 4) in ogni [...] le forze ad organizzazione [...] polizia per la repressione di reati comuni [...] al corpo del pompieri. ///
[...] ///
Ospedale Civile -Padova. ///
[...] ///
E non mi rendo [...] « 5 grandi » non «ontano questo [...] tutto il possibile per assicurare un lungo [...]. [...] Istituto Parassitologia Università di [...] . Credo che sia dovere [...] il collaborare con ogni Iniziativa che [...] cerchi di Ravvicinare i [...] le guerre. [...] di esprimere il mio pensiero [...] finale di questa lotta per la pace, usando le [...] stesse di Pasteur: [...] la [...] et la [...] de [...] et de la guerre et [...] non [...] ce [...] mais [...] ». ///
[...] ///
Nulla deve lascia»: intentato [...] pace purché con essa si salvi anche [...]. ///
[...] ///
Alfonso Satta Direttore [...] Psichiatrico -Genova Quarto. Le opinioni politiche non [...]. Ma chi, come il [...] ha speso o spende la [...] vita per la cura degli ammalati di [...] si chiede se vale proprio [...] pena di lottare ed affannarsi per il [...] recupero, quando . Quando altri ancora [...] con questi mezzi e [...] la certezza che loro, In tutti i [...]. Si farebbe tentati di predicare [...] nuova forma di igiene [...]. Pretendere quindi che i [...] Nazioni si riuniscano; pretendere da questi che [...] giuoco, che ha per posta [...] la soppressione di milioni [...] a loro non appartengono; pretendere che facciano [...] hanno creato e pesa, grave [...] credo sia un preciso [...] onesti o disonesti, buoni o cattivi che [...]. Ed è ancora 11 meno [...] si possa chiedere. ///
[...] ///
[...] Fei i [...] Ostetrico. ///
[...] ///
[...] Direttore Brefotrofio -Ancone. Plaudo a qualsiasi iniziativa [...] miri ad una generale pacificazione. Nella catara [...] te è confortevole, aIa M«a, [...] sorrisa di ana graziava [...] I [...] O [...] DELLE ARTI Incisioni «Ila Farnesina Net Palazzo della Farnesina alla [...] è «tata allestita una mostra [...] titolo [...] Capolavori [...] », a cura del Gabinetto [...] delle Stampe. Per [...] è stato stampata un catalogo [...] preceduto da una presentazione di Alfredo [...] direttore del Gabinetto medesima. Diremo subito che [...] fatto che il catalogo déL'. Tuttavia la mostra è [...] vista, anche perchè i un primo segno [...]. Visitando la mostra si [...] del Manicano, si osservi [...] S. Antonio Tentato del tedesco [...] si osservino i nudi [...] si veda insomma come, [...] rinunci a poco a [...] effetti propri del disegno o della pittura [...] con [...] grande artista a essere [...] essere [...] davvero Incisione in Quanto [...]. Non si guardi perà, [...] guardi come appartenente a Caravaggio, la stampa [...] ». La stampa non è [...] la ri produzione di un quadro di [...] a una vecchia galleria romana e non [...] dei vostro grande pittore del Seicento. [...] voglia invece osservare i veri [...] il questa mostra si [...] davanti ai « Capricci» di [...] e, sovra: tutto, davanti olle [...] di Rembrandt: una e Natività» [...] e drammatica, recitata da [...] gente del tempo di [...] mostre [...] (Sistina [...] di Nino Caffè: allo Zodiaco (Romagna 18) Incisioni di [...] a alcuni «Latti Ss [...]. [...] «Prima mostra d'arte dal [...] romani »,. Sebastiano» di De La Tour [...]. Salvo [...] proroghe, la mostra dovrebbe chiudere Il [...] luglio [...]. Un pan» [...] Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ha ricevuto [...] dono dal pittore Henri [...] «randa piatto di terraglia fabbricato [...]. L [...] n secondo). La giuria é composta [...]. ///
[...] ///
[...] gli ultimi [...] dalie «scali degli [...] si è svolto nei giorni [...] a SS [...]. ///
[...] ///
La astrattista rivista [...] «AZ» ha pubblicato anche essa, [...] n. Luigi Capponato [...] clinico Ospedale Maggiore -Milano. ///
[...] ///
Ferdinando [...] -V Docente di chirurgia [...]. Quando gli uomini di Stato [...] autentica espressione dei [...] di cui essi guidano le [...] non [...] sono non sentire [...] per qualsiasi conflitto armato. Non v'è [...] questione [...] grave che non possa risolversi [...] con trattative -pacifiche, allorché [...] che trattano cono in buona [...]. ///
[...] ///
Alessandro [...] di Igiene presso [...] di Perugia. Di fronte allo spaventoso [...] si prospetta per [...] . ///
[...] ///
Di fronte allo spaventoso [...] si prospetta per [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL