→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 4286594943.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Niente [...] «Oh, [...] ritrova le sue note Toma Bob Dylan e stavolta fa davvero centro. [...] long [...] Oh, [...] evoca le [...] canzoni degli anni Sessanta, quei [...] di poesia e ruvidezza che lo avevano fatto diventare [...] simbolo di [...]. Niente prediche, solo la [...] momenti perduti. Qualcuno ha già definito [...] Pietà [...] capolavoro dei cantautore per gli anni Ottanta. E non si può [...] questo giudizio. ALBA SOLA ROb Dylan, Il [...] nuovo disco 6 «Oh, [...] A Bob Dylan probabilmente non [...] parlare di un [...] a lui sembrerà di non [...] mai stato [...]. Eppure questo nuovo album, Oh, [...] (Pietà), salutato ancor (Mima [...] luce come il suo capolavoro degli anni [...] con quel genere di commozione a cui [...] abituati, sopraffatti dalla contusa frammentarietà [...] In the [...] dalla [...] mal sopita vocazione di [...] tutti gli alti e bassi di questo [...]. La mente deve correre perlomeno [...] per rintracciare un po' della [...] sostanza, per ritrovare un po' [...] che scorre nelle dieci nuove [...] ballate [...] asciutte, mini-mali, meno verbose del [...] di una sublime semplicità, di rabbia che scorre tranquilla [...] tenerezza increspata della [...] voce [...] di carta vetrata. Ma c'è voluto il [...] uno di quei produttori che «lasciano il [...] canadese Daniel [...] Peter Gabriel, Robbie Robertson, Brian Eno) [...] Dylan ha chiamato al suo fianco dopo [...] senza figure consistenti di produttori. Insieme hanno registrato [...] a New Orleans, attorniati [...] corte di musicisti, tra cui il chitarrista Mason [...] e di quattro bravissimi Neville Brothers, [...] I più grandi interpreti moderni della tradizione [...] New Orleans. Dylan, si 6 rivestito [...] più classica, quella della ballata, che in [...] per cui. La [...] mano è evidente in Mosi [...] the /ime, [...] delle chitarre elettriche lontane, lancinanti, [...] la canzone, quel modo di aprire un varco doloroso [...] mondo interiore del protagonista, é puro Dylan («Posso sopravvivere [...] posso sopportare, e non ci penso nemmeno a lei, [...] più delle volte non ricordo nemmeno, che sapore avevano [...] sue labbra sulle [...]. È quel misto di [...] che ci ricorda il Dylan paffutello a New York, [...] inizi degli anni 60, anche se ovviamente [...] quello, ma la nostalgia [...] questi casi è una [...] non sfiorare. Lui chiede con asprezza: «Cos'è [...] volevi, era qualcosa di importante oppure no, dimmelo di [...] dimenticato», in [...] quasi una blues [...] di triste umore, con [...] un lamento, e le parole [...] possiamo benissimo pensare dedicate ai rimbrotti ed ai malumori [...] fan. Del resto il moralismo [...]. [...] non è mai morto, basta [...] («C'è un sacco di gente [...] soffre stanotte per il morbo delia presunzione, un sacco [...] gente che lotta questa notte contro il morbo della [...] o la ballata rock Mitica! E ancora visioni disincantate [...] disperato dove non c'è più nulla a [...] is [...]. C'è naturalmente (e poteva mancare?) [...] brano di ispirazione religiosa, [...] («Suonate le campane perché il [...] sappia che Dio è uno solo»), e un paio [...] lente country [...] foli, con tanto di slide [...] e sassofono, e la spettrale [...] Man in the long block [...] aperta e chiusa [...] dei grilli, pare quasi presa [...] Pat Garret [...] the [...] («Non ci sono errori nella [...] sostiene certa gente, e a volte è vero, puoi [...] in questo modo, ma la [...] non vìve e non muore, [...] gente semplicemente galleggia, e cosi [...] se ne andò [...] dal (ungo cappotto [...]. Oh, [...] si chiude con dolcezza [...] Star, ancora una lenta [...] tìpico stile del menestrello del Minnesota, rime [...] affetti e rimpianti: [...] visto una stella cadente [...] ho pensato a te, cercavi di entrare [...] mondo, un mondo per me sconosciuto, e [...] chiesto se poi ce [...] fatta. Ho visto una stella [...] e ho pensato a me, se sono [...] se sono mai riuscito a diventare come [...] se ho mancato il segno». Vien voglia di pensare [...] abbiamo chiesto a Dylan in questi anni [...] il passato. Ma lui conclude: «Ho [...] cadente questa notte, ed è scivolata [...]. Dylan resta, come sempre, [...] inafferrabile. E Lizzani firn nella «trappola» [...] cinema MARIA NOVELLA [...] MILANO. Lo dice la parola [...] La [...] (in onda stasera su Canale 5) è [...] marchingegno, quasi un giocattolo. E Lizzani stavolta dice [...] voluto divertire a mettere in campo tutti [...] mestiere, quello del cinema. Un mestiere che subisce I [...] del denaro, del mercato, perfino del sole [...] ma riesce ancora a stupire anche gli [...]. E cosi un regista [...] inesorabilmente la cronaca, ora subisce il fascino [...] love story e perfino dello spionaggio [...] risponde: «Dopo film come Banditi [...] Milano dissero di me che ero ii miglior [...]. E mi fece piacere. Mi è sempre piaciuto [...] macchina e anche come gioco. Anche lo spettacolo più [...] cinema è invenzione. È bello [...] fuori tutte le possibilità del [...]. Inoltre anche La trappola [...] irrilevanti alla realtà: il mondo dello spionaggio, [...] è più quello che descriveva Hitchcock. Allora bastava mettere in [...] e contro di loro I russi cattivi, Ora [...] sono ben più complicati da divisioni interne [...]. Nel mio film per [...] personaggi piccoli, caduti in un gioco grande [...] gioco di lobby [...] ai due grandi imperi [...]. Questo non è fantascientifico, [...]. E [...] problema del [...] televisivo», che sembra invece [...] possibilità «giocose» del cinema?« Ma, guarda -prosegue Lizzani [...] che mi sia sentito vincolato. È ovvio che in [...] più di primi piani si fanno per [...] girato anche molti [...]. Ho girato molto a Milano [...] tutto in inverno. Milano nel cinema è [...] mia città. La Uovo molto interessante e [...] che realizzi ancora [...] il mio prossimo film. Tornando alla Trappola, abbiamo [...] millimetri anche pensando alle possibilità future di [...] in nastro ad alta definizione. Comunque per me è [...]. [...] Bolkan, che nel film [...] fredda e distante del protagonista Johnny [...] si dichiara contenta di [...] ruolo che le è piaciuto e, più [...] passato un bel periodo di lavoro con [...] quale ha fatto Spandi cene». Anche se a [...] tutti e due così [...] si direbbe. Progetti Florinda non ne [...] ha voglia di [...]. Dice che pensa più [...] intanto volle prendersi un brevetto di pilota. Accanto a lei, vellutata [...] bionda Lara [...] attrice tedesca che nel [...] misteriosa di Dorelli e nella vita una [...] forse anche un po' rigida, nel sostenere [...] e le sue scelte. Anche Lara non vuol [...] futuri perché sostiene che ancora non ha Ietto [...]. SI vede che sta [...] di giovani attrici severe con se stesse [...] altri. Lizzani sui giovani del [...] alcuni gli piacciono molto, ma critica il [...]. E naturalmente il pensiero [...] Moretti e al suo film che Lizzani avrebbe, [...] concorso a Venezia. Torniamo alla Trappola e [...] un po' sentimentale e un po' rocambolesca, [...] colpi di scena («soprattutto nella seconda parte: [...] che vanno in calando»). Il protagonista è un [...] lavora in Italia, ma ha la cittadinanza [...] un matrimonio spento dal quale fugge senza [...]. Ad Amburgo conoscerà [...] (Lara [...] la seduzione e il [...]. Carlo Lizzani non vuole dire [...] della vicenda, ma ci tiene a rendere merito [...] Dorelli, [...] dalla [...] figura di cantante e ora [...] difficile simbiosi col suo ruolo di conduttore televisivo. E alla fine Lizzani [...] tentazione di anticipare il suo progetto «milanese» [...] un film dal libro II bocconiano. [...] che si affianca ad [...] per esempio di Tutta colpo dì Dio, [...] libro scritto da una giornalista della Radio Vaticana. E, sullo sfondo, gli [...] sogno di raccontare attraverso il cinema il [...]. Laurence Olivier ne «Gli [...] Pompei» Quattro puntate tv su [...] lunga notte di Pompei DARIO [...] 24 agosto, 79 anni [...] Cristo. Pompei è una fiorente colonia [...] al piedi del Vesuvio. Il vulcano dorme da [...] giorno si sveglia, eruttando tonnellate di lava: [...] seppellire Er-colano e Stabia insieme con la [...] Pompei Nel 1834 gli scavi borbonici riportano alla luce [...] della città, lo scrittore inglese Edward [...] pubblica The [...] Pompei, capostipite delle grandi [...] romano. Da [...] la Columbia [...] insieme con [...] ha tratto Gli ultimi [...] Pompei, quattro puntate di [...] e venti ciascuna, la [...] va in onda stasera alle 20. Gli [...] e i vizi, le [...] nobiltà di Venticinquemila abitanti vengono raccontate in [...] di cartapesta. Gladiatori e sacerdoti, vecchi [...] mercanti, schiavi e belle donne, intrecciano le [...] una Babilonia di eventi che [...] semplicemente interrompe, quasi con [...]. A Roma domina Vespasiano [...] dirompente, il cristianesimo, sta lentamente rivelandosi al [...]. La regia degli Ultimi [...] Pompei [...] di Peter Hunt, una carriera da montatore [...] qualche regìa (anche uno 007, quello «dimenticato», [...] George [...] la sceneggiatura di Carmen [...] già [...] di Uccelli di rovo. Il cast, quasi inutile [...] sceneggiato che inaugura la stagione autunnale della Rai, [...] star»: [...] Beatty, Anthony Quayle, Olivia [...] Ernest Borgnine, Lesley Ann Down. C'è anche Laurence Olivier [...] «Gaio», anziano patriarca che tutto intuisce e [...] sorta di memoria collettiva e rassegnata della [...]. La coproduzione italiana è [...] Franco Nero, Francesca Romana Coluzzi, Marilù Tolo. Girato solo in parte [...] Pompei, per il resto tra Civitavecchia e Grosseto [...] londinesi studi di [...] Gli ultimi giorni di Pom-pei [...] un flop delle ultime stagioni televisive. Costo di produzione superiore [...] di [...] trasmesso negli Usa dalla [...] cinque anni fa con [...] e critica, la Rai ne tenta adesso [...] poiché è titolare dei diritti (in gran [...] Gran Bretagna esclusa, incrocia [...]. ///
[...] ///
[...] «La casa [...]. Film con Humphrey Bogart, Mary [...]. Regia di John [...] AZZURRA. Film con Alberto Sordi, Elsa Martinelli. Regia di Vittorio [...]. ///
[...] ///
Regia di Jacques [...] LEGGERA. [...] indu-strìa e commercio (da [...]. ///
[...] ///
V Cop-pa del mondo [...]. ///
[...] ///
Coppa delle [...]. ///
[...] ///
Film con Roland [...] Michel [...] Re-gia di coline [...]. ///
[...] ///
Torneo Usa [...]. ///
[...] ///
Film: regia di Henry [...]. Torneo Usa Open [...]. Brasi-le 500 [...] Un diretta! ///
[...] ///
Qualificazioni mondiali [...]. ///
[...] ///
Torneo Usa Open OLI OCCHI DELL CIELO. ///
[...] ///
Domenica sprint O LI ULTIMI [...] DI POMPEI Sceneggiato con [...] Franco Nero. Regia dì Peter [...] MISTERO DELLA SIGNORA SCOMPARSA. Film con [...] Gould. ///
[...] ///
Regia di Anthony Pa. ///
[...] ///
[...] Brasile 500 [...] e 250 [...]. Ciclismo Giro di Sicilia [...]. ///
[...] ///
Film con F. ///
[...] ///
Regia di Mark [...]. Film di Theo [...]. ///
[...] ///
Film di Lou [...]. ///
[...] ///
Film con Patrick [...] NERO. Telefilm con Dan [...]. Regia di William [...]. ///
[...] ///
Film con Marina Berti. Regia di Luigi [...] COMMEDIA I FINITA. Film con Charles Laughton. Regia di Richard Wallace [...]. ///
[...] ///
Conduce Fiorella [...]. ///
[...] ///
Telefilm -La maledizione del [...] Tre-vor Ève MARCUS [...]. Telefilm -Sta-te in guardia [...]. Telenovela imo LA MIA VITA PER TE. Telerò manzo con Angelica [...]. ///
[...] ///
Film con Anna Magnani, Buri [...]. Regia di Da-niel [...]. Film con Johnny Do-relli, Lara [...] parte). ///
[...] ///
Film con Bud Spencer, [...] Lettieri. Regia di [...] Film con Martin [...] Joseph Cotten. Regia di Ri-chard [...]. ///
[...] ///
Gran [...] internazionale di [...]. ///
[...] ///
Film con John [...] Brown. ///
[...] ///
[...] con R. ///
[...] ///
Film con Franco Nero. ///
[...] ///
Regia di Sergio [...]. ///
[...] ///
Onda verde: 0. ///
[...] ///
Musica di Gaetano Donizetti. ///
[...] ///
Onda verde: 6. ///
[...] ///
Onda verde: 7. ///
[...] ///
[...] un detective privato cui una [...] apparentemente al centro di misteriose macchinazioni, chiede aiuto. Ma la realtà ò [...] apparenze. ///
[...] ///
Fred [...] Randolph Scoli. ///
[...] ///
I toro amici organizzano [...] per raccogliere soldi e restaurare la malandata [...] di lei. Scintillanti numeri coreografici e [...] Irving Berlin. ///
[...] ///
Serafina è vedova da [...] le reliquie del marito come una gelosa [...]. Ma quando scopre che [...] si concede ad un altro in un [...] e difficile. Oscar alla Magnani per [...] americano. ///
[...] ///
Tre scapoli in perfetta [...] appartamento. Un giorno arriva la [...] Illegittima [...] uno di loro, consegnata dalla madre. [...] sconvolge la vita dei [...] che non tarderanno però [...] proprio responsabile, collettivo senso di paternità. Originale [...] -Tre scapoli e un bebé. ///
[...] ///
Loredana [...] José [...]. ///
[...] ///
Per vendicare la moglie [...] guerra civile, [...] dà la cuccia al [...] Winchester Jack insieme con la [...] nuova compagna. ///
[...] ///
CHE MI HAI PORTATO A FARE SOPRA A POSILLIPO SE NON MI VUOI PIÙ BENE Regia [...] Renzo Arbore, con Renzo Arbore, Pietra DI [...] Roberto Benigni. ///
[...] ///
Strampalata cine versione delle [...] Arbore e la [...] banda tv. Goliardico, sgradevole, Imbarazzante. ///
[...] ///
[...] è un insolito giornalista spedito, [...] subito [...] ad intervistare [...] suite Montagne Rocciose. Amicizia e amore nascono [...] e [...] delle aquile. ///
[...] ///
Amicizia e amore nascono [...] e [...] delle aquile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .