KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lo slittino [...] o il film su Charles Foster Kane? Orson Welles era già famoso per I [...] provocatori e per [...] fatto sbarcare, alla radio, [...] America. Né era digiuno di [...] credeva. Ottenne carta bianca dalla [...] che sperava di risollevarsi [...] ai suo estro di ragazzo prodigio. Pieni poteri economici e [...]. Un contratto memorabile, il [...] nella storia di Hollywood. [...] irripetibile, che il [...] genio non si lasciò sfuggire, [...] che fin dalla lavorazione tramutò in una bomba. A soggetto del film, [...] cittadino potente, un padreterno dei [...] tuttora vivo e anche [...]. Il titolo italiano Quarto [...]. [...] padrone della stampa e [...] pubblica, muore, e ora la [...] vuol sapere chi era come uomo. Ne tenta il ritratto [...] cui entra anche un cinegiornale. Interroga le persone che gli [...] pi a vicine: la seconda moglie, [...] giornalista, il manager, il maggiordomo [...] favoloso e [...] dove il [...] si è spento tra i [...] della [...] collezione privata e la miseria [...] solitudine. Si consumano anche le [...]. Quel che ne esce [...] parziali e contraddittorie. Tante verità e tante [...]. Questo titano che ha [...] pubblica americana per quarant'anni. [...] (a [...] poco) [...] deriva dal fatto [...] e portaborse il cinema non [...] dà tregua FURIO [...] Quanti libri e film contro [...] potere furono definiti una battaglia vinta, un uragano, un [...] una pietra miliare? Poi II potere resta quello che [...] con piccoli Irrilevanti aggiornamenti. Le battaglie si [...]. /// [...] /// Non c'é chi non [...] a riferire il comportamento [...] di un individuo è [...] mettere in piedi un personaggio. Pulcinella non ha soltanto fame, [...] anche le sue manie. In tanti magnati del [...] e politico le due particolarità si sommano [...] teme. Essi si certificano soltanto [...] un po' non si sprecano neppure più [...] intendere di [...] in nome di altissime [...] benessere collettivo). Proviamo a rammentare quante [...] ai tanti [...] Kane» che ci sono [...] che trangugiano senza sosta, come balene in [...] di esibizione, un plancton di beni industriali [...] svariata natura. Si recassero nello studio [...] verrebbero fatti accomodare con allarmata sollecitudine. [...] umana non cambia, si [...] c'è da [...] può forse cambiare, sono [...] che non cambiano, sono ancora quelle di [...] Caligola e poi Kruger [...] dei [...] è detto di qualche [...] del [...] Kane» ad oggi. [...] il potere comprava i subalterni [...] denaro o [...] sperare. Oggi fa dono anche di [...] di [...] costituiti dalla possibilità per tutti [...] apparire, una volta o [...] su un teleschermo, magari soltanto [...] una telefonata. Cosi la buona gente si [...] complice del potere. Il cinema americano [...] raccontato I piccoli e [...] di quella società. Personaggio maestosamente e maniacalmente [...]. Kane costituisce un alto [...] cinematografica e tuttora un vivo rimprovero per [...] cui si [...] sbracato il cavalletto della [...] dice taluno, della turpe negatività dei personaggi [...] società (ingenerosa) offre al pensiero e [...]. Se fosse vero quanto [...]. E [...] forse toma utile rifarsi al Portaborse. Ciè che maggiormente ci [...] è che il loro [...]. Libri e film che [...] del nostro reale non serviranno a [...] prevalere definitivamente il meglio [...] serviranno almeno a [...] (in qualche modo a [...]. Chissà se la vera [...] e del peggio che appariamo non ce [...] narratori (di cinema e non) che hanno [...] e a raccontare, a testimoniare, rendendo cosi [...] civile? Ogni cosa per essere deve divenire [...] e Ci interpretazione. Una società ha le [...] singolo: se non è identificata. Welles con Quarto potere [...] la [...] società, ma ha illuminato [...] potere dalla parte posteriore, ha contribuito a [...] quello che è e per quello che [...]. Come padrone alimenta lo [...] la tiratura e i profitti, come direttore [...] mestiere e perfino lo serve con lealtà. Quando [...] critico teatrale lascia a [...] dello spettacolo [...] imposto da Kane alla [...]. Kane completa [...] ma, tra la sorpresa [...] voluto dal redattore e dàlia verità. Eppure, quando la moglie [...] abbandona, il miliardario non sopravvive. Per penetrare in questo [...] il giovane Welles -che scrive, dirige e [...] rinnovando cosi la «santa trinità» che fu [...] Chaplin [...] di Stroheim -crea [...] stile possibile: la frantumazione [...]. Tra un prologo e [...] su cui campeggia il [...] «Non oltrepassare», il film « un gigantesco da-. Welles in una famosa [...] «Quarto potere» In [...] nuovo [...] durante la registrazione detta [...] «La guerra dei [...]. Si penserebbe dunque a [...] rapidi stacchi, mentre il linguaggio scelto si [...] in lunghi [...] dove protagonisti, ambienti, sfondi [...] fanno corpo unico e consentono un robusto [...]. La «profondità di campo» [...] grandangolari di [...] delle scenografie che sembrano [...] dato che la ripresa [...] spesso dal basso, il [...] Hermann (poi prediletto da Hitchcock) che [...] nel ricco tessuto sonoro [...] concorre a un risultato che non è [...] solo artista, sia pure geniale, quanto a [...] corale che Welles favori totalmente. Perciò questo film che passa [...] sotto il suo nome ribadisce ancora una volta che [...] cinema è una costruzione collettiva. Per riuscire [...] di fare I conti [...] del danaro, del successo e del potere, [...] poteva più essere quello ch'era stato pri-ma [...] Welles. Doveva rivoluzionare se stesso, [...] il proprio linguaggio, la propria morale. Dovevo coniugare (e Welles fu [...] primo a [...] la [...] del grande cinema muto alla [...] ancora inesplorata del sonoro. [...] è [...] di [...] prima [...] prima! Se per esempio in Italia [...] -questo quinto onnipotente potere -la mandasse in [...] massimo ascolto, le renderebbe il doveroso onore [...] e indurrebbe un bel po' dì concittadini [...] problemi editoriali e [...] casa nostra. Nella [...] presunta obiettività, il [...] che Welles confeziona per [...] Kane è un avvertimento importante. [...] è costruita sul modello di [...] avanzata e dinamica: 1 [...] degli anni Trenta e del New Deal. Ma il regista la [...] modo che avveniva nella realtà. Il bombardamento di immagini [...] è un trucco, una finzione: è il [...] celare la verità dietro [...] di [...] per intero. Il mito americano della [...] demistificato [...]. Per metà il personaggio, [...]. Ma [...] maggio del 1941, al [...] di New York, il [...] la prima volta Quarto potere di Orson Welles. Ad appena 25 anni, [...] americano rivoluzionava . La «fonte» di ispirazione [...] della stampa Usa William Randolph [...] ma Kane rimane un [...]. Anche oggi, anche in Italia. /// [...] /// [...] è un titano e una [...] e [...] s impersona soltanto i re. Bene e male, quale fragile [...]. [...] come negli eroi del [...] Shakespeare. Da ardente democratico Welles [...] -ranni, ma solo essi lo affascinano come [...]. I caratteri forti, gli [...] le mezze cartucce, che inventano gli orologi [...]. E li battuta di Harry Urne, [...] Terzo uomo. In un mondo, come [...] di certezze ideologiche contrapposte. [...] invadeva la coscienza degli spettatori [...] il metodo critico. Nel 1941 il pubblico [...] capi Nessuna meraviglia: neppure il pubblico russo [...] I! Un pamphlet problematico, che [...] senza la pretesa di [...] sullo schermo, che sospendeva [...] ma metteva in tavola tutte le carte [...] laboratorio di analisi, un film che sul [...] che appariva a un occhio borghe-se, ma [...] evento nato per sconcertare i contemporanei e [...]. [...] parte un film altrettanto [...] stessa epoca e che sulla stessa America [...] del proletariato -diciamo Native Land di Paul [...] e Leo [...] -, è rimasto praticamente [...] oggi. Quando [...] Kane apparve [...]. Europa a guerra finita, [...] oggetto di culto. Ma [...] stato qualcuno che ne aveva [...] subito. Era il maestro in [...] Orson Welles, che amava il realismo almeno quanto [...] odiava. In un articolo del [...] Erich von Stroheim, che aveva preceduto [...] nel destino di bandito [...] Hollywood, [...] con decisione: [...] Kane è un grande [...] resterà nella stori a del cinema». Precisamente nel I MS, [...] della rivista argentina di cinema Sor. /// [...] /// [...] Quarto potere ha [...] soggetti. Il primo, di [...] quasi banale, vuole attirarsi [...] spettatori distratti, ed è. A) momento della morte [...] un oggetto al mondo: una povera slitta [...] giocava da bambino. Unisce il ricordo di [...] a quello di un [...] Franz Kafka. Il soggetto, metafisico e [...] tempo, a un tempo psicologico e allegorico, [...] segreta di un uomo [...] che ha costruito, le parole che ha [...]. In modo sorprendente e [...] Orson Welles mostra dei frammenti della vita [...] Charles Foster Kane e [...] e [...]. Le forme della molteplicità [...] abbondano nel film : le prime scene [...] i tesori accumulati da Ka-ne: [...] una delle ultime. Alla fine capiamo che [...] sono il prodotto di [...] nascosta: Foster Kane. In un racconto di [...]. The [...] the Cesar, credo, [...] osserva che niente è più [...] di un labirinto senza centro. Questo film è esattamente [...]. Sappiamo tutti che una festa [...] . [...] i in generale degna [...] tanto vasto, ie inquadrature hanno [...] ammirevole, inquadrature il cui [...] tele dei [...]. [...] prevedere, tuttavia, che Quarto [...] «tengono» certi film di Grìffith o di [...] di cui nessuno nega [...] ma che nessuno si rassegna a rivedere. Soffre di gigantismo, di [...]. Non è intelligente, è [...] più cupo ed oscuro del termine. ALFIO [...] LONDRA Un traumatico e [...] infanzia é alla base del film che [...] migliore» di tutta la storia del cinema. [...] Kane (. Quarto potere) venne proiettato [...] prima volta il primo maggio del 1941 [...] giorni il cinquantenario viene celebrato nelle cineteche [...] mondo. E uno dei principali [...] Kane continua e continuerà [...] suo straordinario, ineffabile potere sugli spettatori è [...]. La vediamo solamente due volte: [...] del film -sul! [...] Orson Welles riuscì ad impostare [...] film [...] ad una specie di inchiesta [...] per scoprire come mai [...] potente e misterioso aveva tirato [...] respiro pronunciando una parola cosi strana, legata ad un [...]. Solo [...] sequenza, con una scena magistrale [...] inizia con un campo lungo su [...] di oggetti preziosi, alcuni provenienti [...] Firenze, e finisce con lo sconvolgente primo piano di [...] povero, semplice legno fiorito, Il mistero viene [...] allo spettatore. Da ragazzino Kane [...] chiamata «bocciolo di rosa» [...] il marchio. La bellezza che uno [...] idea é quella [...] perduta; la malinconia [...] che uno ha da [...] come cambia, come sopravvive e come muore, [...]. La slitta rappresenta la [...] vorrebbe trattenere lino alla fine della propria [...]. A livello professionale Scorsese [...] Kane è ritenuto cosi [...] registi perché fa pensare che «ogni cosa [...] cinema». In queste settimane, che [...] di gente davanti [...] di Londra (uno dei [...] capitale) per una speciale «Orson Welles [...] il regista inglese John Schlesinger [...] Kane è uno dei [...] che ricordo, il modo straordinario in cui [...] dipana nel tempo e la fotografia sono [...]. Ha influenzato moltissimi registi, [...] sia possibile dire: "é il [...] one", semplicemente perché questo [...] assoluta non ha senso». Anche [...] Godard ha messo [...] Kane vicino al [...] one». La terminologia da «miglior [...] del [...] da riviste specializzate che [...] opinioni di critici ed esperti. È un primato che [...] nella primavera del 1941, [...] della [...] si misero le mani [...] maledirono il momento in cui avevano dato [...] giovane, imprevedibile Welles, il «genio» che a [...] pubblicato la propria edizione di Shakespeare e [...] era riuscito a terrorizzare [...] col suo famoso programma [...] La [...] dei mondi, in cui uno speaker aveva [...] dei marziani. Davanti a [...] Kane gli sconvolti dirigenti [...] che «il cittadino Kane» [...] caratteristiche di uno degli uomini più potenti [...] della stampa William Randolph [...]. Neppure [...] Kane era molto diversa [...] carne ed ossa, di [...] Marion Davies. Toccò alla famosa «pettegola» [...] giornali di [...] Louella [...] sventolare davanti alla [...] la minaccia di denunce. Non ce ne furono, [...] la paura, a Hollywood, di irritare un [...] che Louis B. Mayer fece [...] alla [...] distruggete la pellicola e [...] delle spese. Onore ai dirigenti della [...] che, pur tremolanti, rifiutarono. [...] Kane usci, anche se [...] e nonostante nove candidature vinse solo un Oscar [...] miglior sceneggiatura. Oggi, il film è [...] in tutte le scuole di cinema [...] al mondo. Anche i registi più [...] anche un po' arroganti, si inchinano: [...] visto abbastanza [...] 17 anni, perché lo [...] quei mattoni osannati! PIO umile e riflessiva [...] Mira [...]. Una gemma futurista piena [...] perfettamente riuscita. [...] non 0 più semplicemente una [...]. Continua, fortunatamente, anche la [...] shock di nuove generazioni di semplici spettatori. /// [...] /// Continua, fortunatamente, anche la [...] shock di nuove generazioni di semplici spettatori. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL