→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 4285319867.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo slittino [...] o il film su Charles Foster Kane? Orson Welles era già famoso per I [...] provocatori e per [...] fatto sbarcare, alla radio, [...] America. Né era digiuno di [...] credeva. Ottenne carta bianca dalla [...] che sperava di risollevarsi [...] ai suo estro di ragazzo prodigio. Pieni poteri economici e [...]. Un contratto memorabile, il [...] nella storia di Hollywood. [...] irripetibile, che il [...] genio non si lasciò sfuggire, [...] che fin dalla lavorazione tramutò in una bomba. A soggetto del film, [...] cittadino potente, un padreterno dei [...] tuttora vivo e anche [...]. Il titolo italiano Quarto [...]. [...] padrone della stampa e [...] pubblica, muore, e ora la [...] vuol sapere chi era come uomo. Ne tenta il ritratto [...] cui entra anche un cinegiornale. Interroga le persone che gli [...] pi a vicine: la seconda moglie, [...] giornalista, il manager, il maggiordomo [...] favoloso e [...] dove il [...] si è spento tra i [...] della [...] collezione privata e la miseria [...] solitudine. Si consumano anche le [...]. Quel che ne esce [...] parziali e contraddittorie. Tante verità e tante [...]. Questo titano che ha [...] pubblica americana per quarant'anni. [...] (a [...] poco) [...] deriva dal fatto [...] e portaborse il cinema non [...] dà tregua FURIO [...] Quanti libri e film contro [...] potere furono definiti una battaglia vinta, un uragano, un [...] una pietra miliare? Poi II potere resta quello che [...] con piccoli Irrilevanti aggiornamenti. Le battaglie si [...]. ///
[...] ///
Non c'é chi non [...] a riferire il comportamento [...] di un individuo è [...] mettere in piedi un personaggio. Pulcinella non ha soltanto fame, [...] anche le sue manie. In tanti magnati del [...] e politico le due particolarità si sommano [...] teme. Essi si certificano soltanto [...] un po' non si sprecano neppure più [...] intendere di [...] in nome di altissime [...] benessere collettivo). Proviamo a rammentare quante [...] ai tanti [...] Kane» che ci sono [...] che trangugiano senza sosta, come balene in [...] di esibizione, un plancton di beni industriali [...] svariata natura. Si recassero nello studio [...] verrebbero fatti accomodare con allarmata sollecitudine. [...] umana non cambia, si [...] c'è da [...] può forse cambiare, sono [...] che non cambiano, sono ancora quelle di [...] Caligola e poi Kruger [...] dei [...] è detto di qualche [...] del [...] Kane» ad oggi. [...] il potere comprava i subalterni [...] denaro o [...] sperare. Oggi fa dono anche di [...] di [...] costituiti dalla possibilità per tutti [...] apparire, una volta o [...] su un teleschermo, magari soltanto [...] una telefonata. Cosi la buona gente si [...] complice del potere. Il cinema americano [...] raccontato I piccoli e [...] di quella società. Personaggio maestosamente e maniacalmente [...]. Kane costituisce un alto [...] cinematografica e tuttora un vivo rimprovero per [...] cui si [...] sbracato il cavalletto della [...] dice taluno, della turpe negatività dei personaggi [...] società (ingenerosa) offre al pensiero e [...]. Se fosse vero quanto [...]. E [...] forse toma utile rifarsi al Portaborse. Ciè che maggiormente ci [...] è che il loro [...]. Libri e film che [...] del nostro reale non serviranno a [...] prevalere definitivamente il meglio [...] serviranno almeno a [...] (in qualche modo a [...]. Chissà se la vera [...] e del peggio che appariamo non ce [...] narratori (di cinema e non) che hanno [...] e a raccontare, a testimoniare, rendendo cosi [...] civile? Ogni cosa per essere deve divenire [...] e Ci interpretazione. Una società ha le [...] singolo: se non è identificata. Welles con Quarto potere [...] la [...] società, ma ha illuminato [...] potere dalla parte posteriore, ha contribuito a [...] quello che è e per quello che [...]. Come padrone alimenta lo [...] la tiratura e i profitti, come direttore [...] mestiere e perfino lo serve con lealtà. Quando [...] critico teatrale lascia a [...] dello spettacolo [...] imposto da Kane alla [...]. Kane completa [...] ma, tra la sorpresa [...] voluto dal redattore e dàlia verità. Eppure, quando la moglie [...] abbandona, il miliardario non sopravvive. Per penetrare in questo [...] il giovane Welles -che scrive, dirige e [...] rinnovando cosi la «santa trinità» che fu [...] Chaplin [...] di Stroheim -crea [...] stile possibile: la frantumazione [...]. Tra un prologo e [...] su cui campeggia il [...] «Non oltrepassare», il film « un gigantesco da-. Welles in una famosa [...] «Quarto potere» In [...] nuovo [...] durante la registrazione detta [...] «La guerra dei [...]. Si penserebbe dunque a [...] rapidi stacchi, mentre il linguaggio scelto si [...] in lunghi [...] dove protagonisti, ambienti, sfondi [...] fanno corpo unico e consentono un robusto [...]. La «profondità di campo» [...] grandangolari di [...] delle scenografie che sembrano [...] dato che la ripresa [...] spesso dal basso, il [...] Hermann (poi prediletto da Hitchcock) che [...] nel ricco tessuto sonoro [...] concorre a un risultato che non è [...] solo artista, sia pure geniale, quanto a [...] corale che Welles favori totalmente. Perciò questo film che passa [...] sotto il suo nome ribadisce ancora una volta che [...] cinema è una costruzione collettiva. Per riuscire [...] di fare I conti [...] del danaro, del successo e del potere, [...] poteva più essere quello ch'era stato pri-ma [...] Welles. Doveva rivoluzionare se stesso, [...] il proprio linguaggio, la propria morale. Dovevo coniugare (e Welles fu [...] primo a [...] la [...] del grande cinema muto alla [...] ancora inesplorata del sonoro. [...] è [...] di [...] prima [...] prima! Se per esempio in Italia [...] -questo quinto onnipotente potere -la mandasse in [...] massimo ascolto, le renderebbe il doveroso onore [...] e indurrebbe un bel po' dì concittadini [...] problemi editoriali e [...] casa nostra. Nella [...] presunta obiettività, il [...] che Welles confeziona per [...] Kane è un avvertimento importante. [...] è costruita sul modello di [...] avanzata e dinamica: 1 [...] degli anni Trenta e del New Deal. Ma il regista la [...] modo che avveniva nella realtà. Il bombardamento di immagini [...] è un trucco, una finzione: è il [...] celare la verità dietro [...] di [...] per intero. Il mito americano della [...] demistificato [...]. Per metà il personaggio, [...]. Ma [...] maggio del 1941, al [...] di New York, il [...] la prima volta Quarto potere di Orson Welles. Ad appena 25 anni, [...] americano rivoluzionava . La «fonte» di ispirazione [...] della stampa Usa William Randolph [...] ma Kane rimane un [...]. Anche oggi, anche in Italia. ///
[...] ///
[...] è un titano e una [...] e [...] s impersona soltanto i re. Bene e male, quale fragile [...]. [...] come negli eroi del [...] Shakespeare. Da ardente democratico Welles [...] -ranni, ma solo essi lo affascinano come [...]. I caratteri forti, gli [...] le mezze cartucce, che inventano gli orologi [...]. E li battuta di Harry Urne, [...] Terzo uomo. In un mondo, come [...] di certezze ideologiche contrapposte. [...] invadeva la coscienza degli spettatori [...] il metodo critico. Nel 1941 il pubblico [...] capi Nessuna meraviglia: neppure il pubblico russo [...] I! Un pamphlet problematico, che [...] senza la pretesa di [...] sullo schermo, che sospendeva [...] ma metteva in tavola tutte le carte [...] laboratorio di analisi, un film che sul [...] che appariva a un occhio borghe-se, ma [...] evento nato per sconcertare i contemporanei e [...]. [...] parte un film altrettanto [...] stessa epoca e che sulla stessa America [...] del proletariato -diciamo Native Land di Paul [...] e Leo [...] -, è rimasto praticamente [...] oggi. Quando [...] Kane apparve [...]. Europa a guerra finita, [...] oggetto di culto. Ma [...] stato qualcuno che ne aveva [...] subito. Era il maestro in [...] Orson Welles, che amava il realismo almeno quanto [...] odiava. In un articolo del [...] Erich von Stroheim, che aveva preceduto [...] nel destino di bandito [...] Hollywood, [...] con decisione: [...] Kane è un grande [...] resterà nella stori a del cinema». Precisamente nel I MS, [...] della rivista argentina di cinema Sor. ///
[...] ///
[...] Quarto potere ha [...] soggetti. Il primo, di [...] quasi banale, vuole attirarsi [...] spettatori distratti, ed è. A) momento della morte [...] un oggetto al mondo: una povera slitta [...] giocava da bambino. Unisce il ricordo di [...] a quello di un [...] Franz Kafka. Il soggetto, metafisico e [...] tempo, a un tempo psicologico e allegorico, [...] segreta di un uomo [...] che ha costruito, le parole che ha [...]. In modo sorprendente e [...] Orson Welles mostra dei frammenti della vita [...] Charles Foster Kane e [...] e [...]. Le forme della molteplicità [...] abbondano nel film : le prime scene [...] i tesori accumulati da Ka-ne: [...] una delle ultime. Alla fine capiamo che [...] sono il prodotto di [...] nascosta: Foster Kane. In un racconto di [...]. The [...] the Cesar, credo, [...] osserva che niente è più [...] di un labirinto senza centro. Questo film è esattamente [...]. Sappiamo tutti che una festa [...] . [...] i in generale degna [...] tanto vasto, ie inquadrature hanno [...] ammirevole, inquadrature il cui [...] tele dei [...]. [...] prevedere, tuttavia, che Quarto [...] «tengono» certi film di Grìffith o di [...] di cui nessuno nega [...] ma che nessuno si rassegna a rivedere. Soffre di gigantismo, di [...]. Non è intelligente, è [...] più cupo ed oscuro del termine. ALFIO [...] LONDRA Un traumatico e [...] infanzia é alla base del film che [...] migliore» di tutta la storia del cinema. [...] Kane (. Quarto potere) venne proiettato [...] prima volta il primo maggio del 1941 [...] giorni il cinquantenario viene celebrato nelle cineteche [...] mondo. E uno dei principali [...] Kane continua e continuerà [...] suo straordinario, ineffabile potere sugli spettatori è [...]. La vediamo solamente due volte: [...] del film -sul! [...] Orson Welles riuscì ad impostare [...] film [...] ad una specie di inchiesta [...] per scoprire come mai [...] potente e misterioso aveva tirato [...] respiro pronunciando una parola cosi strana, legata ad un [...]. Solo [...] sequenza, con una scena magistrale [...] inizia con un campo lungo su [...] di oggetti preziosi, alcuni provenienti [...] Firenze, e finisce con lo sconvolgente primo piano di [...] povero, semplice legno fiorito, Il mistero viene [...] allo spettatore. Da ragazzino Kane [...] chiamata «bocciolo di rosa» [...] il marchio. La bellezza che uno [...] idea é quella [...] perduta; la malinconia [...] che uno ha da [...] come cambia, come sopravvive e come muore, [...]. La slitta rappresenta la [...] vorrebbe trattenere lino alla fine della propria [...]. A livello professionale Scorsese [...] Kane è ritenuto cosi [...] registi perché fa pensare che «ogni cosa [...] cinema». In queste settimane, che [...] di gente davanti [...] di Londra (uno dei [...] capitale) per una speciale «Orson Welles [...] il regista inglese John Schlesinger [...] Kane è uno dei [...] che ricordo, il modo straordinario in cui [...] dipana nel tempo e la fotografia sono [...]. Ha influenzato moltissimi registi, [...] sia possibile dire: "é il [...] one", semplicemente perché questo [...] assoluta non ha senso». Anche [...] Godard ha messo [...] Kane vicino al [...] one». La terminologia da «miglior [...] del [...] da riviste specializzate che [...] opinioni di critici ed esperti. È un primato che [...] nella primavera del 1941, [...] della [...] si misero le mani [...] maledirono il momento in cui avevano dato [...] giovane, imprevedibile Welles, il «genio» che a [...] pubblicato la propria edizione di Shakespeare e [...] era riuscito a terrorizzare [...] col suo famoso programma [...] La [...] dei mondi, in cui uno speaker aveva [...] dei marziani. Davanti a [...] Kane gli sconvolti dirigenti [...] che «il cittadino Kane» [...] caratteristiche di uno degli uomini più potenti [...] della stampa William Randolph [...]. Neppure [...] Kane era molto diversa [...] carne ed ossa, di [...] Marion Davies. Toccò alla famosa «pettegola» [...] giornali di [...] Louella [...] sventolare davanti alla [...] la minaccia di denunce. Non ce ne furono, [...] la paura, a Hollywood, di irritare un [...] che Louis B. Mayer fece [...] alla [...] distruggete la pellicola e [...] delle spese. Onore ai dirigenti della [...] che, pur tremolanti, rifiutarono. [...] Kane usci, anche se [...] e nonostante nove candidature vinse solo un Oscar [...] miglior sceneggiatura. Oggi, il film è [...] in tutte le scuole di cinema [...] al mondo. Anche i registi più [...] anche un po' arroganti, si inchinano: [...] visto abbastanza [...] 17 anni, perché lo [...] quei mattoni osannati! PIO umile e riflessiva [...] Mira [...]. Una gemma futurista piena [...] perfettamente riuscita. [...] non 0 più semplicemente una [...]. Continua, fortunatamente, anche la [...] shock di nuove generazioni di semplici spettatori. ///
[...] ///
Continua, fortunatamente, anche la [...] shock di nuove generazioni di semplici spettatori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL