→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 4284637413.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE [...] 13 [...] Il libro non [...] Umberto [...] 11 libro non [...]. I [...] mezzi di comunicazione [...] riusciranno a [...] il libro [...] macchina per produrre interpretazione, [...] la stessa storia [...] a [...] la sopravvivenza. Tema [...] «La memoria vegetale -riflessioni [...] il futuro del libro». [...] del Palazzo delle Esposizioni, [...] Caracciolo e il primo naturalismo a Napoli» Una [...] rievoca [...] determinante del Caravaggio sulla [...] opere dei pittori napoletani I suoi soggiorni [...] nel 1607 e [...] della [...] nostro inviato DARIO [...] NAPOLI. Avvolto il corpo in [...] tutta pieghe, che irradiano luce nel gran [...] di una bellezza popolana travolgente si tira [...] San Pietro stupefatto che borbotta qualcosa a [...] sguscia lieve tra i corpi [...] dei carcerati. [...] cupa che tutto avvolge 6 [...] nuovo ingresso nel mondo, un agire secondo coscienza, una [...] conquista esistenziale che ha [...] un valore morale altissimo [...] intervento nelle cose umane più [...]. Intervento fissato con un [...] e propria scrittura di luce. Questi giovani popolani in [...] vesti di angeli belli tornano [...] sempre nei dipinti di [...] Caracciolo e degli altri [...] listi presentati nella mostra, [...] sotto molti aspetti esemplare, [...] porta il titolo [...] Caracciolo e il primo [...] a Napoli» che è [...] fino al 19 gennaio 1992, [...] ì meandri di Castel Sant'Elmo [...] restituito alle attività i, culturali, [...] è curata da [...] nando Bologna il quale [...] naturalismo caravaggesco [...] dal primi anni Cinquanta ed [...] riuscito, con I suoi studi e le 1 ? [...] pera, sui cardini della quale [...] (a il secolo nuovo, anche per Napoli, è "Le [...] opere di [...] dipinta nel 1607 li per [...] Pio Monte della [...]. Arrivato a Napoli nel [...] 1606, il Caravaggio, che [...] doveva essere noto ai [...] già per il clamore poetico [...] e lo scandalo sociale e [...] opero romane, consegna le Sette [...] di Misericordia il 9 gennaio 1607 e, prima di [...] per Malta, consegnerà anche [...] tremenda di ferocia e di [...] che è la [...]. Caravaggio aveva [...] a Napoli, dove comandava [...] dì sfruttamento il viceré spagnolo Juan Alfonso Pimentel [...] conte di Benavente, un [...] religioso e morale assai diverso da quello [...] Roma. Napoli era una metropoli di [...] abitanti mentre Roma [...]. Gli spagnoli, le cui [...] per il Nord Europa, a Napoli tiravano [...] e razionamenti, con la corruzione degli uffici [...] esecuzione capitale dì dubbio scopo, con la [...] baroni e dei feudatari. Il [...] il sottoproletariato, [...] lutti i colori. La religione era ossessiva [...] gente le affidava le proprie speranze. La grande novità morale [...] si traduceva in una costruzione di luce [...] e sentimento di solidarietà, Caravaggio [...] realizzata portando nel vicolo [...] misericordia e di solidarietà, mettendo in movimento [...] dove sono tipi umani di tutte le [...] tutti una bella e dolcissima Madonna popolana [...] da due angeli pure popolani splendidi. Questa uscita alla luce [...] miserie dì tutti i giorni fu capita [...] napoletani. Cosi, in una drammatica [...] apparvero nei dipinti napoletani una quantità incredibile [...] belli, in vesti di angeli, di santi, [...] per il bene comune; e bruiti ceffi, [...] due soldi alle peggiori abiezioni, alla torturo [...]. Tale citazione del [...] nelle situazioni, religiose e no, porta [...] esistenziale e morale una [...] umani che lino allora erano stati esclusi [...]. Cosi un biografo come II [...] fa scandalo perché il Caravaggio [...] aveva dipinto i suoi simili ma addirittura [...]. Gli fa eco molti [...] De Dominici che per [...] Caracciolo scrive di pitture [...] Compianto sul Cristo morto», chiesa di S. Michele Arcangelo a [...] «sozze e ignobili fattezze». Senza [...] coscienza sia [...] sia De Dominici definiscono [...] sociale e morale della pittura nuova del Caravaggio [...] primi naturalisti . Quanto al linguaggio dì [...] dalle ombre più spesse e buie [...] formale [...] e del destino degli [...] tra essi di quelli che mai prima [...] nella pittura, la novità è [...] dai biografi come stranezza [...] classici stabiliti nel Rinascimento e mantenuti in [...] Manierismo più esangue e ripetitivo. Ferdinando Bologna ha fatto [...] contenuti e linguaggi, attraverso tante diverse personalità [...] del meraviglioso e, con [...] attuale della storia [...] e della critica d'arte, [...] che siano attivi tipi di storici e [...] il Bologna e i [...] Nicola Spinosa, Stefano Causa, Maria Ida Catalano, Giosuè De Angelis, Fausta Navarro e Lilia Rocco. È impressionante il metodo [...] attraverso i decenni, il Bologna arriva a [...] pittura a un certo pittore: la [...]. Ma pure attento alle [...] linguistiche, Bologna stende la ricostruzione secondo una [...] critica di uno stato delle cose pluralistico. Mi sembra che abbia [...] valide e [...] quando afferma, e opera [...] «. Senza mettere in pratica [...] che la favolosa ricostruzione del primo naturalismo [...] Napoli [...] sarebbe fat-ta attendere mollo tempo ancora. Forse, la straordinaria figura [...] Caracciolo avrebbe potuto pigliare [...] ma gli altri? Dal passionale Filippo Vitale, [...] «Angelo custode» che salva i fanciulli, al tenero [...] Carlo Sellino; dal vigoroso e sprezzante Enrico Fiammingo [...] Maestro di Resina; dal possente Massimo Stanzione al Maestro [...] ai pastori pittore [...] e degli eventi rivelatori [...] anche tra gli animali e il sonno; [...] Giuseppe [...] Ribera dei ritratti inquieti e carnosi al Maestro [...] Pau che arriva a geometrizzare gli stati [...] Antiveduto Gramatica che caccia le ombre con le [...] Maestro di Fontanarosa (Girolamo de Magistro) cosi [...] umana; da [...] da Varallo che schiarisce [...] col chiaro lombardo. E, poi, ci [...] altri, Filippo Vitale in [...] per un complesso di 150 dipinti, per [...] valido il principio pittorico e morale che [...] rivela negli umili, negli umiliati e offesi. Con le sue Sette opere [...] Misericordia, Caravaggio aveva introdotto nella pittura una stupenda condensazione [...] e, [...] a Sant'Elmo, è ben chiaro [...] la gran parte dei naturalisti avessero inteso il valore [...] tale condensazione e [...] folgorante alla luce [...] di un volto, di un [...] di una situazione. Quanto ai modi recitanti che [...] pale [...] non sarà [...] cos'è e cosa doveva essere [...] strada e il vicolo di Napoli e con tutta [...] plebe miserabile che doveva [...] la giornata. È per questa importanza [...] tanti sottoproletari siano spettatori, partecipi o meno, [...] santi e delle sante, perchè ci sia [...] agli aguzzini e al martirio. Lo stesso Caravaggio quando [...] «Il [...] di S. Orsola» con quel feroce [...] da due passi una [...] di Orsola, bellezza greca, porta dei curiosi [...] e uno di questi è molto somigliante [...] guarda dal fondo la «Presa di Cristo [...] (Museo [...] Odessa). E anche i bellissimi [...] portarti soccorso sulla strada. [...] che smuove [...] nel quadro eccitato di [...] e [...] angelo che si china [...] Cristo [...] una tristezza infinita -che occhi [...]. Quale [...] naturalista del corpo avesse [...] Caravaggio, basta a [...] quel miracolo di aristocrazia [...] un corpo popolano che è espresso nel «San Sebastiano» [...] Art Museum dove la [...] e ombra che [...] ha creato ha del [...] come punto di riferimento i corpi del Caravaggio [...] «Flagellazione». Con questa mostra, che [...] quelle favolose del Settecento e del Seicento [...] Napoli, [...] artisti napoletani appaiono come quelli che. Il catalogo Electa, forte [...] e di riproduzioni in nero e a [...] le opere esposte, è un documento prezioso [...] di fare storia e critica d'arte fuori [...] strumento fondamentale per girare i meandri dello [...] Castel Sant'Elmo e per riflettere, dopo la visita, sulla [...] Caravaggio e del suo doppio soggiorno a Napoli [...] di un bel gruppo di pittori [...] sul naturalismo ben oltre [...] Caravaggio, fin quando calarono a Napoli il [...] Reni e [...] e il barocco che [...] lottare con le tenaci ombre caravaggesche. La voce e la [...] di William [...] uscito per Theoria il [...] di racconti dello straordinario [...] scrittore americano. Un mondo I rarefatto [...] incapaci di capire il loro destino SANDRO [...] Sembra di [...] che, come fa dire [...] suoi personaggi, quando arriva [...] e «sputa fuori» il racconto, modula la [...] le parole si impadroniscano di lui e [...]. Sembra di [...] perchè gli inizi dei [...] sempre impetuosi, intensi, capaci di [...] tare davanti agli occhi [...] personaggi, strado e ambienti nella loro fisicità [...] esaltata insieme. È, del resto, quanto ha [...] lo stesso [...] messa [...] (ondo al primo volume. ///
[...] ///
Per [...] c'è una qualità della [...] è indefinìbile, che egli deve solo aspettare [...] su di sé. Non può [...] deve [...]. E quella voce che [...] storia. Chi scrive è [...] il braccio di un [...] più in alto di tutto, dentro lui [...] stesso che rappresenta. Rispetto al primo volume, [...] la carne presenta situazioni meno truculente. I protagonisti di queste [...] colti al culmine . In un deserto simile. Probabilmente, se in [...] di anime e di [...] fissare un punto fermo, sì può dire [...] di [...] sono essenzialmente memoria. Memoria atavica, non privata. Il parlante è come [...] è uno stregone, un medium. Nei racconti di [...] si parte spesso da [...] ma poi, a un certo punto, avviene [...] percorso della narrazione. Allora si perdono I [...] avuti fino a quel momento, e i [...] più ad orientarsi [...] dei rapporti consueti. Incapaci dì comprendere " [...] loro destino, sembrano seguire il percorso dettato [...] che è precedente e insieme superiore alla [...]. Li pazzia che si Incontra [...] questi racconti non assume mai i tratti [...] patologici dei comuni casi clinici, [...] a una possibilità di redenzione, di guarigione. Si tratta piuttosto di [...] scombussolamento totale dei percorsi razionali che ha [...] divino. C'è come un senso, [...] irreparabile nel rapporto dei personaggi con i [...]. [...] si immerge con tutto [...] questo mondo dove i fantasmi sono fatti [...] i corpi sono comandati da stimoli misteriosi [...]. La regressione che lo [...] effettua ò [...]. A un certo punto, [...] pagine più poetiche e intense di questo [...]. Si impunta, si innalza [...] secondo le esigenze [...] dalla voce che racconta. Esemplare -in tal senso [...] racconto, Fantasma [...] acqua e terra, dove [...] monologhi sublimi si alternano a passi descrittivi [...]. La letteratura dello scrittore [...] niente di sé, si apre a tutte [...] tutti gli oggetti che compongono il mondo [...]. [...] lingua è arricchita di espressioni [...] dì passi e ritmi mutuati dagli [...] e dalle narrazioni tramandate oralmente [...] popolazione indìgena. Ma non cade mai [...] le varie voci presenti dentro i suoi [...] del variegato [...] reale, [...] eroi [...] lor/e di un Passato [...] e continua a vivere in un sincretismo [...] per un incidente stradale [...] Costantino Dardi La lucida [...] in [...] morto la scorsa notte, [...] Tivoli, [...] Costantino Dardi, dopo essere [...] in seguito ad un incidente stradale. [...] è avvenuto venerdì scorso [...]. Dardi avrebbe compiuto 55 [...] novembre, era nato a Cervignano del Friuli. Insegnava composizione architettonica alla [...] Architettura [...] di Roma La Sapienza. VITTORIO DE [...] Nino Dardi resta a [...] nel ricordo. È il ricordo di [...] che sempre riusciva a sorprenderci per la [...] intuizioni quanto di rapide soluzioni sia nella [...] che nella vita. Ed è proprio cosi [...] a [...] per diminuire la [...] scomparsa: brillante e attivo [...] suo maestro, Giuseppe Samonà, lo aveva chiamato [...] di Architettura di Venezia, o quando operava [...] consunto palazzo delle Esposizioni in un accattivante [...] anche quando lo incontravamo sempre frettoloso e [...] vie di Roma. É stato il più [...] gruppo di architetti, da [...] a [...] che tra gli anni Sessanta [...] Settanta, nella ricerca di un equilibrio tra continuità [...] dei maestri affermava una [...] pulsioni ideologiche e conclusa, piuttosto, [...] delle tecniche . Tra essi Dardi era il [...] convinto propositore di una [...] manieristica [...] il che meglio gli consentiva [...] sfuggire alle troppe incertezze che [...] una generazione ormai [...] dei [...] gli conferiva la saggezza inclusiva [...] tolleranza. Di Dardi ha meno [...] singole opere; molto di più vale la [...] di geometrie architettoniche: un luminoso, allegro trasparente [...]. [...] parte resterà sempre amabile [...] «semplice, lineare, complesso», come è [...] titolo di un libro a compendio della [...] opera. [...] Dardi ha curato numerosi [...] quadriennale di Roma, la triennale di Milano [...] di Venezia. A lui si devono [...] problemi della progettazione e della cultura architettonica, [...] volume «Il gioco sapiente». Tra le opere realizzate [...] a Cervignano del Friuli ed a [...] la scuola elementare di Longarone, [...] di scuole secondarie e il parco urbano [...] Parma, [...] ristrutturazione della libreria [...]. Numerose sono, infine, le [...] di realizzazione. Tra queste gli interventi [...] rocca di Spoleto, [...] del Museo nazionale romano [...] di Roma, la ristrutturazione dei Musei capitolini, [...] Galleria [...] d'arte moderna di Roma, [...] del museo di [...]. Per tale motivo si può [...] affermare che [...] rappresenta un caso unico nella [...] americana contemporanea, in quanto esempio di una scrittura che [...] rielabora letteralmente una lingua popolare, ma mette la propria [...] stilistica al servizio [...] e [...] delle sue figure. Qualche parola, infine, prima [...] nota, deve senz'altro essere spesa per il [...]. Perché il fuoco che nutre [...] lingua di [...] la [...] forza interna e la [...] fisicità potevano perdersi nel nulla, [...] una traduzione meno accurata. Invece si sente che Ottavio Fatica [...] una volta ha lavorato su ogni parola [...] di trovare di volta in volta la [...] nella nostra lingua, è penetrato perfettamente nello [...] lingua dei singoli parlanti, portando a termine [...] un lavoro difficile, che non differisce molto [...] sulla parlata dei suoi [...]. ///
[...] ///
Invece si sente che Ottavio Fatica [...] una volta ha lavorato su ogni parola [...] di trovare di volta in volta la [...] nella nostra lingua, è penetrato perfettamente nello [...] lingua dei singoli parlanti, portando a termine [...] un lavoro difficile, che non differisce molto [...] sulla parlata dei suoi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL