KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Fu scritta fra il [...] del 1941: fu rappresentata solo il 10 [...] Stoccarda (regista: [...] protagonista: Wolfgang [...] e successivamente al [...] Ensemble di Berlino (regista [...] e [...] protagonista [...] nel 1959), e al [...] di Parigi (regista e [...] Jean [...]. In Italia se ne [...] una magnifica e meritatamente fortunata edizione del Teatro Stabile [...] Torino (regista: Gianfranco De Bosio; protagonista: Franco Parenti). Il dramma rispecchia in [...] a Chicago il tragico squarcio di storia [...] dal 1929 (ripercussioni in Germania della crisi [...] invasione [...] ed al successivo inizio [...] senza eroe, chè [...] di un diverso sviluppo [...] potuto essere soltanto una collettività capace di [...] banda di Adolfo Hitler. Questa collettività [...] la classe operaia alla testa [...] una larga massa antifascista [...] avrebbe [...] dotata di una forza che, [...] non ebbe, perche paralizzata dalla cancrena [...] ed al mancato eroe [...] il [...] non restò che il ruolo [...] vittima. La resistibile ascesa di Arturo [...] non è solo una tragedia [...] eroe; è anche una tragedia senza tiranno nel senso [...] o, diciamo così, alfie-riano del termine, poiché la tirannia [...] Arturo [...] non è [...] di una forza personale [...] eroica in senso negativo; [...] risiede, invece, nella realtà di [...] coalizione di interessi capitalistici, accompagnata da una centrale di [...] è solo questa situazione [...] che si doveva evitare e [...] non si seppe evitare [...] a rendere possibile la formazione [...] una banda di criminali che tiranneggia, a [...] volta, i tiranni; ed Arturo [...] non è che [...] profittatore, capace di imporsi, con [...] frode e col delitto, a caDO di una banda [...] straziata da dilacerazioni interne. Particolarmente valido è, per questo [...] quanto scrive il Chiarini a proposito della [...] operata da Brecht [...] « Alla rivolta anarchica e [...] solitario [...] propria dei mù di quella [...] egli contrapporrà un atteggiamento che [...] è più e non è solo astrattamente critico, ma [...] e soprattutto costruttivo, cioè pedagogico e sociale. Siamo, quindi, agli antipodi, degli [...] TEATRO DI [...] ascesa di Arturo [...] protagonista [...] al [...] di Parigi, nel 1960. Fu [...] che non ebbe il [...] ». E La resistibile ascesa [...] Arturo [...] è, fra le opere [...] Brecht,, [...] di quelle che più strettamente legano i) [...] quello educativo. A Chicago i grossisti [...] allarmati dal crollo del commercio e dallo [...]. A capo [...] della città («tre volte [...] con i miei soldi», potrà dire [...] è [...] stimato -e riverito per [...] e per la fama di onestà che [...]. Egli rifiuta un prestito [...] grossisti di cavolfiori (« la città non [...] », ha sempre proclamato); ma lo accorderà [...] virtù di un vistoso pacchetto [...] azioni [...] per quattro soldi, che [...] prestito stesso. Questa non è che [...] che, nel tempo delle [...] Germania della crisi mondiale, rifiutò replicatamente, dal [...] prestiti ai proprietari terrieri, finché questi non [...] titolo di omaggio, ima proprietà che gli [...]. Quando il gangster Arturo [...] braccato dalla polizia, si [...] questi lo scaccerà furibondo. Ma il gangster gli [...] Quattordici anni fa, questo umile figlio del [...] disoccupato, giunse [...] tra voi per farsi [...] posso [...] non fu senza successo; [...] ragazzi; poveri e decisi, come lui, a [...] fetta da ogni vacca che il buon Dio [...] oggi sono trenta e aumenteranno ancora ». Che cosa vuole? « Voglio [...] incompreso dalla polizia che stimo tanto ». Egli sa tutto di [...] lo ha in pugno; [...] gli spiattella di essere a servigio dei [...] (quegli [...] che hanno corrotto [...] onesto » [...]. E [...] deve cedere al ricatto, [...] dopo avere più volte [...] potrà più, nel [...] rifiutare ad Hitler [...] di Cancelliere, sotto la [...] capitale che lo appoggia. Il dramma è la [...] storia dei grossisti di cavolfiori di Chicago, [...] della banda di Arturo [...] sul piano della non [...] dei grandi industriali e [...] banca tedesca, del vecchio [...] delle camicie brune; Tutto [...] a Chicago sarà lo specchio di ciò [...] Germania, fino [...] del [...] fino al sopravvento delle [...] alla ridda oscena dei capi nazisti (dal [...] Ernst [...] ucciso dallo stesso Hitler, [...] che « fa diventare [...] tocchi », a [...] macabro pagliaccio, « il [...] della storia universale»); fino [...] della guerra; storia fosca, [...] di orrore, per la quale Brecht chiede [...] spruzzati con colori che ricordino il sangue [...]. A mano a mano che [...] Chicago le gesta dei [...] specchio di ciò che avverrà [...] Germania [...] incalzano, [...] procede a grandi scatti, [...] si fa più ardente, il [...] diventa travolgente. Ancora una volta [...] e spiccatamente [...] Brecht raggiunge con [...] quello che, per lui, deve [...] lo scopo di ogni lavoro teatrale: descrivere il mondo [...] oggi come « un mondo modificabile», proporre domande a [...] si possa rispondere con [...] intraprendere qualche cosa ». Questo il messaggio della Resistibile [...] Arturo [...] questo il monito alle [...] classe operaia in particolare, perchè la sporca [...] ripetersi ma trovi agguerrita contro ogni tentativo [...] » una [...] di forze compatte. Ecco chi è stato [...] mondo. I popoli [...] vinto: ma non perciò [...] perchè il grembo che lo partorì è [...]. [...] la storia che parla e [...] ci ammonisce. In questo dramma che procede [...] una diligenza di raffronti che può, talvolta, apparire anche [...] (ed in cui tutto [...] delle origini del nazismo è [...] spesso perfino con soverchia insistenza), non è soltanto ripresa [...] tragedia della storia a fini politicamente e socialmente didascalici [...] come qualcuno potrebbe [...] obbiettare; ma [...] del poeta è compendiato nella [...] del carattere del protagonista che resta fra i più [...] potenti che la storia della tragedia conosca; un carattere [...] di ambizione, di malvagità, di mendacia, di vigliaccheria ed [...] di criminalità, di istrionismo: una delle più complesse [...] del male che [...] ci abbia mai dato: ricorda [...] Macbeth; ma mentre Macbeth precipitava nel male da una [...] eroica grandezza, Arturo [...] non ha mai un livello [...] a quello [...] perversità, non ha mai un [...] di vita eroica; viene dalle bassure del male e [...] si ingigantisce solo nella intensità [...]. Arturo [...] è, soprattutto, un macabro e [...] istrione. Non è una gratuita, [...] in cui egli apprende lezioni di declamazione [...] da un vecchio guitto ma è la [...] della tragedia. Sempre recita, infatti, Arturo [...] salvo nei momenti in [...] isterico lo vince fino al limite dello [...] Ernst [...] vi fa pensare, con [...] tragica, [...] di Banco). Questa tragedia postuma si [...] più importanti del patrimonio [...] dal grande poeta tedesco. /// [...] /// Questa tragedia postuma si [...] più importanti del patrimonio [...] dal grande poeta tedesco. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|