→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4281645022.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Affermazione [...] vera, che trova però ancora [...] dimostrazione pratica. Soprattutto in un mercato [...] e alla ricerca di categorie fisse entro [...] pubblico. Sembra dunque piuttosto eroica la [...] della neonata Winter [...] Winter: «Da Monk a Bach». [...] sorge dalle ceneri della [...] label fondata [...] dal tedesco Stefan Winter [...] scorso), che in dieci anni ha prodotto [...] molti protagonisti del jazz contemporaneo, come Steve Coleman, Cassandra Wilson, Tim Berne, Django Bates, o il «veterano» Paul [...] che ha inciso per [...] tra cui quelli del trio con Bill [...] e Joe [...]. La nuova creatura discografica [...] tre cd e si prepara, da [...] a giugno, a mandare [...] altro gruppo di uscite, tra cui appunto [...] di [...] con il sestetto [...] BeBop e con il Trio; [...] cd di Gary Thomas, un solo album [...] Marc [...] ma anche le Sonate [...] Schubert [...]. Tra questi titoli è davvero [...] sorpresa [...] che il pianista americano Uri Caine ha ricavato dalla musica di Gustav Mahler. Meglio sarebbe anzi dire [...] grande compositore austriaco, di cui Uri Caine [...] più dolentemente popolare e quella più strettamente [...] radici ebraiche. Di Mahler, della [...] straordinaria capacità di unire [...] è stato già detto il possibile; adesso [...] da lui [...] trova insperata ricollocazione in [...] Caine, accompagnato dal clarinetto di Don Byron, [...] Dave Douglas, dal violino di Mark Feldman, [...] di Arto Lindsay, il quale assume il [...] presenza umana, in questo che è un [...] per [...] stessa natura un «brodo» [...]. Specie quando in scena [...] quello che mi succede intorno». Questa sera il rapper sarà [...] al «Pippo [...] Show» su [...]. ///
[...] ///
Il rapper ucciso primo in [...] album di [...] B. Dopo Sanremo Loredana Bertè [...] Un nuovo tour di Loredana Bertè, che ha [...] il nuovo album «Petti-rosso da combattimento». Quattro sono le date dei [...] ad Arcene [...] il 14 ai Ma-gazzini Generali [...] Milano, il [...]. Ad Ancona «Materiali Indipendenti [...] Si è aperta ieri ad Ancona [...] «Materiali Indi-pendenti», rassegna promos-sa [...] culturale Fahrenheit [...]. In car-tellone le band [...] «Consor-zio Produttori Indipenden-ti»: questa sera Marco Paren-te, domani Matrilineare, [...] Estasia, Divine, Mira Spi-nosa, sabato 12 gli Afa. Inol-tre, domenica 6 il [...] Andrea Chimenti. [...] Clementi, leader dei Massi-mo [...] e sempre domani [...] con [...] Alberto Castelvecchi. Renato Zero Roma, via [...] Si avvia a una [...] musica» che Renato Zero vor-rebbe creare a Roma. Ieri mat-tina la riunione [...] Urbanisti-ca e Ambiente del comune di Roma [...] via libera ad un protocollo [...] tra il [...]. Nes-sun richiesta di pagamento per [...] diritti [...] da parte della celebre rivista [...] boss [...] si è dichiarato lieto di [...] ospitare gli [...] sulle pagine della [...] rivista alla prima oc-casione. ///
[...] ///
Un palco che sembra una [...] un concerto che sarà una fe-sta: così [...] torna ad incontra-re il suo [...] tournée lunga [...] del successo di classi-fica de [...]. Un tour senza sponsor, [...] tanta improvvisazione, un repertorio [...] i vecchi successi e le nuove canzoni. Lorenzo e la band [...] con i prepara-tivi, [...] del tour incombe: 16 [...] Forlì. Stasera però sarà ospite [...] Pippo [...] Show, e qualche minuto [...] noi, per farci raccon-tare questo spettacolo nuovo, [...] happening. Insomma, sarà una cosa pazze-sca? Abbiamo dovuto pensare e progettare [...] struttura diversa per ogni palasport. Il palco è una [...] da cui parte questa passe-rella, come una [...] percorrerà tutti gli angoli del palaz-zetto. [...] fare [...] che non [...]. Di un paese del [...] del passato, dove ci sia tra-dizione ma [...]. È una bella sfida, anche [...] piano tecnico. Ci muoveremo con i [...] per essere liberi di spostar-ci». Vuoi andare il più [...]. [...] piccola passerella che dal [...] pubblico, e io [...] finivo col stare sempre [...] divertivo di più. Ecco, [...] a diventare questo progetto grande, [...] tour che oltretutto è [...]. [...] hai [...] «Perché ormai sembra quasi [...] riuscire a far musica sen-za [...] sol-di. Io invece preferisco che [...] si paghi da sola, ci tengo, specialmente [...] co-me [...] io prenda posizione su [...]. [...] «Sì, e io sono più [...] se certe cose le dico in maniera pulita. Se quello che sta succedendo [...] palco non serve a [...] se non alla cosa che [...] succedendo, e non come veicolo per far ven-dere ad [...]. Le parole sono importanti; [...] le cose che dici possano arrivare in [...] «È qualcosa con cui mi capita di [...] è solo colpa dei media, che magari [...] spesso sono anche io. È il li-mite del riferire, [...] limite della paro-la, [...] che forse [...] ha». ///
[...] ///
Io ti dico una parola: [...] me significa una co-sa, ma per te può [...]. Ma [...] un fatto, è più [...]. Ti fa piacere che [...] un tempo ti consideravano «il [...] abbiano cambiato atteg-giamento nei [...] che si vocifera di una tua [...] «Oh, sai, lì è [...] gior-no i 99 Posse erano in studio [...] Red Ronnie, allora ho chiamato e ho detto a Red, [...]. Mi ha passato Zulu, [...] gli ho detto: sai il vostro disco [...] sto ascoltando di più, te lo volevo [...] voi non ve ne frega niente. E lui mi fa: [...] me piace molto il tuo disco. È nata così, però non [...] siamo mai incontrati. Perché è cambiato il [...] Non so; forse sono cambia-to io, ma sono [...]. Può succedere che persone [...] diversamente o che sem-bra che la pensino [...] ritrovano a parlare delle stesse cose, ad [...] di contat-to». ///
[...] ///
[...] «Mah, non so, il [...] a me non piacciono le icone. Io ce [...] una maglietta con il Che, [...] la ten-go a casa, non me la metterei mai. Ce [...] solo perché me [...] regalata un amico mio, no, [...] com-prata, neanche a Cuba. Certo la fi-gura di Che Guevara [...] restrittivo [...] solo [...] è la stessa cosa [...] con Gesù Cristo: le icone sono strumenti [...] usate nel bene e nel male. Secondo me [...] del Che oggi rappresenta [...] giovani, è un idea molto [...] il Che è il grande eroe giovane di questo [...] e per questo non [...] niente di male se un [...] si mette la ma-glietta con la [...] faccia senza [...]. Hai detto che il [...] è un modo per andare a rac-cogliere, [...] tutto [...]. Deve es-sere qualcosa di [...] anche qualcosa. Gli spettacoli per [...] un disco fatto, sono un [...] per avvicinarmi [...] magari [...]. [...] noi stessi, a dire [...] belli quanto siamo bravi». Hai una forza comunicativa [...] invidiano; perché cer-chi sempre di evitare di [...] il portavoce generazio-nale? «Perché non lo sono. Io voglio mantenermi libero [...] portavoce solo di me stesso, libero di [...] anche, di sba-gliare, di prendere la strada [...]. Si stanno dando tutti alla [...] dagli [...] alle nuove band. E tu? «La [...] mi piace molto, però questo [...] avevo voglia di [...] così; non volevo che avesse [...] suo-no collocabile nel tempo, volevo che si riferisse alle [...] sonorità, del-la mia vita, piuttosto che alle [...]. Qual è stato il segnale [...] forte, quello che ti ha fatto capire [...] «Forse il fatto che io [...] che [...] difficoltà nei confronti di quelli [...] mi [...]. [...] della mia casa discografica mi [...] chissà. E invece è finito subito [...]. Questo tuo [...] mi fa [...]. ///
[...] ///
A proposito di Duemila, [...] fatidici mille giorni [...] del millennio. ///
[...] ///
Da un [...] di giorni mi metto lì [...] le not-ti, [...] a [...]. Mi piace [...]. Alba Solaro [...] 2. Con Lorenzo suonano Saturnino [...] al violino, Michele Centonze alle chitarre, Pier Foschi [...] il cubano [...] Rodriguez alle percussioni, Marco Tamburini [...] Luca Scarpa al piano, Daniele Di Gregorio [...] marimba, più una sezione fiati composta da Roberto Rossi, Vittorio Alinari e Andrea Tofanelli. Il prezzo del biglietto [...] lire (più [...] di prevendita) in tutte [...]. Lorenzo viaggerà «pesante», con [...] Tir [...] svariati pullman per trasportare il personale, il [...] per gli effetti speciali [...] da seimila watt, per [...] immagini di grandi dimensioni, ricavate da disegni [...] Lorenzo, [...] altri meccanismi per far apparire o scomparire [...]. Lorenzo [...] Punk a Milano con [...] e [...] Un progetto curioso, a [...] questo fir-mato da Claudio Capponi, il quale [...] a ri-costruire musiche rituali pagane e popolari, [...] greca, romana e indiana, «contami-nate» da arrangiamenti [...] chiave per lo più dance, con tastiere [...] per-cussioni. E i testi, interpre-tati [...] direttamente dai classici, come Ovidio, Virgi-lio, ma [...] Nuovo Te-stamento o le [...]. È curioso il contrasto [...] a creare fra la voce di tipica [...] soprano e la partitu-ra di Grippe che, [...] del requiem, si apre agli universi sonori [...] ultimi quello rock e minimale. Ancora più bizzarra «Shifting [...] in cui sono stati [...] in varie lingue da immigrati residenti in Sve-zia. A chi piace, a [...] negarsi [...] del mal [...] emozioni forti, seppur virtuali, [...] Safari, un Cd anglosassone adattato al mercato italiano [...] Jackson Libri per la collana [...]. So-ftware multimediale (Pc, 39. Safari consente [...] anzi una «avventura africana», [...] di [...] sulle sponde del lago Vittoria. Cliccando, cliccando ci si [...] ambiente [...] luoghi suggestivi, pastori Ma-sai, [...] foto, ma an-che qualche film non proprio [...] sul campo consente di personalizzare gli itinerari, [...] farsi trascinare in percorsi già pro-grammati. Per ogni animale una scheda [...] versi, ruggiti, voci, richiami, [...]. Buo-no [...] scientifico, un [...] sgranati i video, specie se [...] schermo pieno. In ogni caso, in Africa [...] meglio andarci di persona. In copertina, tuttavia, si [...] multimediale sarà possibi-le addentrarsi [...] un safari vero senza ri-schiare di comportarsi [...]. La storia è ambientata, [...] in un futuro prossimo dove [...] è regolato da un «Fiume [...] mostruosa autostrada fatta di tubi che collegano, [...] le galassie. Esseri [...] in cui la razza umana [...]. Tocca al giocatore, nei [...] valoroso combat-tente quasi invincibile, sconfiggere i malvagi [...] dalla schiavitù. Dotato di movimenti fluidi, [...] realistico, il nostro eroe si muove su [...] in grafica in [...] che si può navigare [...] garantendo quindi un approccio agli ostacoli e [...] volta in volta differente e dettato dalla [...]. La novità sta nel [...] si [...] ma di studiare anche [...] arri-vare alla fine con più risorse e [...] pos-sibile. Il videogioco non è [...] ragazzi inferiori ai 15 anni. Per le sue caratteristiche grafiche [...] Leader lo presenta assieme a un [...] 360, della [...] I MC. Grande appuntamento punk rock domani [...] Assago, con [...] concerto ita-liano degli [...] la formazio-ne californiana protagonista della [...] generazione punk. La band, che arriva da [...] ed è formata da Dexter [...] (voce [...] e [...] (basso) e [...] decina di anni, ma è [...] nel 1994 con [...] «Smash», che ha venduto qualcosa [...] 8 milioni [...]. [...] loro nuovo disco, [...] on the [...] (slang californiano, [...] qualcosa come «sbarazzati [...] che tra gli altri ospita [...] leader dei [...] -la più grande punk band [...] esistita sulla west [...] -il quale apre [...] con un suo sarcastico intro [...]. Il concerto degli [...] inizierà alle 19. Riti Claudio Capponi [...] Requiem [...] Grippe Bis [...] Torna la voce del [...] presto anche in tournée in Italia. Erano tre anni che [...] cali-forniano cresciuto [...] di [...] e Dr. [...] non faceva un disco. Purtroppo il risultato delude un [...] vista [...] la formula è quella, gra-devole, [...] sempre, [...] morbido e riccamente contaminato con [...] musica soul, con la tradizione dei gruppi vocali, o [...] an-ni Settanta. Bella comun-que la cover di «I [...] the [...] di Bob Marley, ascoltata da Warren G sul palco di Sanremo. Nulla di nuovo dunque [...] ben suona-te e confezionate, in cui si [...] e [...] oltre i classici stru-menti [...]. ///
[...] ///
Nulla di nuovo dunque [...] ben suona-te e confezionate, in cui si [...] e [...] oltre i classici stru-menti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .