→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4280292240.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

TEATRO [...] teatro di Madrid, del secolo [...] DI STORIA DEL [...] prologo alle sue commedie» Cervantes [...] di essersi ritirato dalla scena per [...] dì Lope de Vega, vero [...] prodigio di natura», diventato presto «dominatore assoluto» del teatro [...]. Ed ancora oggi, malgrado [...] simpatia con cui la critica formalistica moderna [...] opera teatrale, bisogna riconoscere che Lope de Vega [...] po' il simbolo del teatro spagnolo. Scrisse, tanto per la [...] lavori teatrali (la leggenda glie ne attribuisce [...] restano però appena quattrocento, testimonianza più che [...] straordinaria e mai superata fecondità. Lope nacque a Madrid, [...] modesta, nel 1562, e mori nel 1635 [...] una, delle vite più turbinose ed avventurose [...] delle lettere ricordi: piena di avventure a-morose, [...] di turbamenti religiosi, di follia guerriera e [...] soldato [...] Armata), la vita di Lope [...] perfetto accordo con la [...] opera di commediografo, drammaturgo, [...] novelliere. In lui il Rinascimento [...] le sue glorie, il «secolo d'oro» si [...] Shakespeare e negli Elisabettiani si specchia il Rinascimento [...]. Se non a Shakespeare [...] Lope de Vega non ebbe la finezza [...] concezione del mondo, egli [...] paragonato agli elisabettiani, dei quali condivise il [...] la vita intensa. Marlowe morì ad un [...] difeso, ubriaco, con la [...] da alcuni seccatori; Lope, dopo [...] amato alcune delle più [...] suo tempo, dopo [...] a-vuto trionfi artistici inebrianti, [...] (1614), tornando poi nuovamente alle avventure amorose [...] come scrive un suo biografo, « con [...] cielo, la bocca sul Crocifisso e [...] a Dio». LE [...] non teatrale di Lope [...] Vega [...] tre poemi (la [...] la [...] de Angelica e la [...] praticamente falliti tranne poche [...] Circe, i [...] la Corona Tragica, il Laurei [...] Apolo, poemi divisi in canti, e un certo [...] poemi pastorali, descrittivi, mitologici; fra le opere [...] rilievo La Dorotea, lunga novella dialogata ispirata [...] Celestina [...] cui abbiamo parlato recentemente. Nelle sue raccolte di liriche [...] e [...] nazionale, religiosa o sociale fa [...] riscontro un forte carattere popolare. [...] impossibile in una nota di [...] del teatro come questa dedicare [...] teatrale di Lope de Vega [...] esame un po' dettagliato. Le sue commedie sono state [...] in vari generi dalla critica: riportiamo [...] la classificazione [...] ne ha dato il [...] e che è sta-ta ripresa [...] da storici italiani della letteratura spagnola. Innanzi tutto una cinquantina di [...] poi le commedie «di santi [...] quelle « pastorali », le «mitologiche», quelle di «cappa [...] spada», di [...] « carattere », « storiche [...]. Queste ultime sono giudicate [...]. Ed in realtà, classificazione [...] Lope è un grande commediografo popolare e la [...] Spagna, e di quel particolare periodo, non poteva [...] maggiore fonte [...] e anche quella che [...] le opere più significative e di più [...] : El [...] alcalde el Rey, La Estrella [...] Sevilla, El [...] con la [...] el [...] de [...] (forse il suo capolavoro), El [...] Ol-medo, El Alcalde de [...] sono tutte opere di [...]. Critici reazionari, come il [...] hanno rimproverato a Lope [...] un «protagonista», un eroe; tutto il suo [...] sempre costruito su avvenimenti collettivi, o quanto [...] al ritratto [...] personaggio esemplare. Questo non è il [...] Lope, ma il suo pregio, quello che ne [...] tra le ambiguità della [...] storia personale, un difensore [...] del dominio monarchico, e [...] significato tipicamente rinascimentale, un difensore del [...] della monarchia contro la nobiltà feudale. C'è in Lope il [...] non sempre aperto e definitivo, che [...] (il Principe di Machiavelli, [...] elisabettiani e di Shakespeare) è ancora [...] difesa contro il potere [...] clero. Nel suo dramma più [...] (Fonte delle pecore) la Regina [...] ex machina che sancisce [...]. Nella città di [...] è stato ucciso il Commendatore, [...] tiranno che insidiava la virtù delle sue borghigiane. Tutto il [...] prende [...] il delitto, rispondendo alle domande che faranno [...] sapere chi ha ucciso il Commendatore: «è [...]. [...] il carattere collettivo del [...] Lope assume il suo tono migliore, e il [...] il [...] della città che si è [...] ha abbattuto il tiranno. [...] ha avuto grandissimo successo [...] mondo, ed è considerata una delle opere [...] tutta la storia del teatro spagnolo. Fu messa in scena [...] Russia [...] la Rivoluzione come un esempio del mìglio-re [...] delle opere più progressive [...] repertorio del passato. Molti drammi di Lope [...] Vega, [...] buone e cattive traduzioni, sono stati editi [...] Italia. La raccolta più importante, [...] è stata pubblicata da Sansoni, e contiene [...] traduzione di [...] DI MEZZO SECOLO [...] DI DINA [...] attori segnano il tempo, [...] ritmo e [...] segreti. Se si dovesse scegliere [...] terza Italia (che si fermò col fascismo) [...] e costumi, con i suoi ideali e [...] credo che sarebbe assai meglio fermarsi su Dina Galli [...] su D'Annunzio : [...] comicità dei suoi conati [...] del suo fraseggiare. La classe dirigente italiana [...] larghi sostegni della piccola e media borghesia, [...] delle [...] fingendo di adornarsi la [...] lauro, e preferiva segretamente i salumi di Felicita Colombo [...] spezie artificiose del parvenu abruzzese. Credeva [...] delle [...] d'Ercole, piuttosto che alla [...] di Parisina o di Paolo e Francesca. Dinanzi a D'Annunzio si [...] un rispettoso timore, che a volte poteva [...]. Invece amava sfrenatamente Dina Galli, [...] poteva fare a meno di [...] e di [...] tanto più che niente di [...] di inspiegabile nasceva dalle sue adorabili caricature. Non [...] della potenza tenebrosa del sesso [...] Gramsci aveva constatato agire sui pubblici di allora, per [...] ii [...] Borelli. Ma di una soubrette [...] familiare, estrosa e dolcemente ironica. Sapeva prendere per il [...] così sottile, e d'altronde benevolo, che si [...] Galli con [...] sempre troppo tardi Manifestava [...] gaiezza e di saggezza provinciale che dalla [...] Stendhal era scesa nella malinconia un po' frivola [...] Gozzano. Finiva col sopravvivere ai [...] conservarsi teneramente anacronistica, forse un tantino beffarda [...] della storia. La storia personale di Dina Galli [...] può identificare con le sorti stesse del [...] italiano in questo secolo per quel tanto [...] conservare di umore popolare. Venuta su [...] decennio del secolo scorso [...] Edoardo Ferravilla, quindi nel grande alveo del [...] dei vent'anni passò come prima attrice giovane [...] Talli, [...] Gramatica [...] per tre anni, poi [...] che divenne successivamente la Galli -Guasti -Bracci -Ciarli. Con Ferravilla il repertorio [...] spettacoli restavano ancora schiettamente popolari, con quel [...] ed esilarante comicità che sembrava derivato dal Porta, [...] perciò sul filone più genuino del nostro [...]. Con Tallì e fino [...] Dina Galli impersona la soubrette della pochade [...] peripezie e nelle sue astuzie che furono [...] pubblico delle platee borghesi di [...] incapricciato per il suo [...] il sapore dei suoi peccatucci, a cui [...] sogno e al premio delle quotidiane fatiche [...] per quel pubblico [...] della pochade, perchè era [...] esempio e modello le imprese più o [...] società francese di allora). Alle [...] del resto Dina Galli [...] nettamente nostrano, le traduceva per via [...] così come Scarpetta le [...] per i frequentatori di Chiaia. [...] sostanzialmente la vena comica francese [...] dopoguerra, Dina Galli preferì ripiegare sul piccolo mondo dialettale [...] cui era cresciuta con Ferravilla, [...] naturalmente una patina [...] da Adami e da. [...] con le loro figurette, [...] da essere leggermente patetiche. Felicita Colombo, che poi [...] Nonna Felicita, divenne la [...] grande risorsa : e [...] arte fu costruita secondo la nostra migliore [...] attentissima osservazione della realtà che si traduce [...] di caratteri, in effetti brillanti che si [...] fino a chiudersi con una burlesca moralità. Dina Galli sviluppò que-sti [...] pittoresca rivincita del suo sesso, non più [...] e maliziosa. Dette ad ogni particolarità [...] e dei suoi lineamenti un valore estremamente [...] u-moristica della realtà quotidiana che non , [...] perchè ci si è tuffati dentro. Metteva in luce le [...] le finzioni [...] sperando che gli spettatori [...] vergognarsi di sè stessi, proprio nel non [...] della risata con cui li provocava affettuosamente. Vito [...] grande musicista [...] il congresso della pace [...] Varsavia [...] noto in tutto il mondo il nome [...] Vàclav [...] per la cantata Edifica [...] la pace insignita da quel consesso col Premio [...] pace. Vàclav [...] è considerato in Cecoslovacchia [...] artisti più notevoli della generazione musicale contemporanea. Nacque nel settembre del [...] presso [...] nella regione montana della [...] Giganti. Ebbe per maestri compositori [...]. [...] e Alois [...] e frequentò la scuola musicale [...] composizione diretta da [...] Novàk [...] fecondo artista nazionale cecoslovacco. Dopo una [...] quantità di canzoni e cori, [...] quartetti, sonate, suites, un Concertino per violino in quarto [...] tono, una ballata per violino e pianoforte, [...] ima serie di grandiose opere [...] sca-turite [...] del momento storico vissuto, ispi-rantisi [...] lotta del [...] cecoslovacco per il socialismo e la [...]. La più nota di [...] lo slancio edificatore del [...] ceco e [...]. Fa certamente parte di [...] successi del [...] il fatto di essere [...] più popolare canzone cecoslovacca sulle parole del [...] e che incomincia tanto [...] Rimbocchiamo le maniche prima che la ruota si [...]. Titolo della canzone è [...] Edifichiamo» [...] in Cecoslovacchia ognuno la conosce e la [...]. Vàclav [...] ha pure richiamato [...] su di sè come [...] per film. Un [...] caratteristico nella [...] artìstica. [...] generalmente acquisito il fatto che [...] composizioni del [...] sono [...] nella forma e [...] anche se talora presentano aspetti [...] e [...] questi tratti significativi [...] musicale del [...] li troviamo nella [...] migliore e più grandiosa opera [...] finora, nella [...] cantata « Edifica la patria [...] la pace». Si tratta di una [...] orchestra sinfonica sulle parole di [...]. ///
[...] ///
[...] composizioni è la cantata « [...] ». Nel 1946 scrive la nota [...] Polka cecoslovacca » nella quale esprime in un [...] che la [...] produzione non è mai stata [...] del formalismo, ma che sin dalle sue stesse origini [...] è distinta per una tonalità melodica e popolare forte [...] espressiva. Si può affermare che [...] canzoni popolari sono sempre state fonte della [...] ha dimostrato con la [...] opera di essere profondamente [...] al proprio [...] e al movimento della [...]. Egli è uno di [...] da tutto il [...] che desiderano sinceramente [...] che con la loro arte insegnano ad [...] vita. ///
[...] ///
Egli è uno di [...] da tutto il [...] che desiderano sinceramente [...] che con la loro arte insegnano ad [...] vita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL