ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] morte di Aldo Fabrizi Attori [...] «Un intrattabile dal cuore d'oro» Un grande [...]. Ma era proprio cosi? Ascoltando [...] ore chi [...] conosciuto, si scopre [...] meno «divistica» e umorale [...] Aldo Fabrizi, [...] scomparso ieri a 84 [...]. Per Magni e Scola, [...] negli anni Settanta in Tosai e in [...] tanto amati, lavorare con [...] idilliaca. Eppure ci fu un [...] i registi tremavano. Racconta [...] Carlo Delle Piane, il Pecorino [...] tanti [...] desìi anni Cinquanta, in una [...] interviste raccolte da ; [...] Foli e Franca Faldini per [...] storia del cinema italiano. È poco, o niente [...] è un grandissimo attore. Ha anche bisogno di una [...] corte di adulatori, perché [...] un uomo solo, molto solo». /// [...] /// Ma c'è anche chi, [...] Blasoni di Prima comunione, riconosce di [...] avuto con lui un [...] «Mi lu sufficiente [...] capire che rispettavo il [...] tutto filò lìscio-. Chissà come era davvero, [...] sul sei, [...] scomparso ieri. Di certo aveva il «Va [...] ammazzalo» [...] spazientiva, ma è anche [...] poco per largii tornare [...] buono: magari un piatto [...] li ricotta, uno dei suoi piatti preferiti, [...] giornata di riprese in casa Ponti (come [...] Su:» Cecchi D'Amico). Ricorda al telefono Luigi Magni, [...] volle nella Tosca ali inizio degli anni Settanta: «Non [...] troppo a [...]. Era deluso [...] del cinema, si era allontanato, [...] per me. /// [...] /// Nessuno parlerà più romano [...]. La [...] morie, senza campanilismi, segna la [...] di un tipo romano, di una cultura. Passava per un intrattabile. Ma noi romani siamo [...] con chi ci ò ostile. È vero, non era [...] forse non era nulla (la [...] amicizia con [...] non è il bacio [...] Andreotti [...] Graziani. Aldo era un artista [...]. Per questo un dialogo alla [...] come quello con la Magnani in Campo de' Fiori [...] lo vedrete mai più». Romano al cento per [...] strafottente, osservatore. Carlo Verdone, che lo [...] anni (a. Non mi parlò mai [...] ( ma so che li aveva visti), [...] dopo, andando insieme a ricevere un premio. Se [...] artistico, Fabrizi [...] Della "Sora [...] non parlava quasi mai, forse [...] considerava una "dilettante", perà buon sangue non mente: in [...] bancarella di Campo de' Fiori, tra carciofi e pomodori, [...] imparato a conoscere la gente, a osservare 1 caratteri, [...] rispondere a tono. Mi auguro che almeno [...] Rai si ricordi di lui. Anche Ettore Scola, che [...] tanto amati nel ruolo [...] Romolo Catenacci, serba un buon ricordo di Fabrizi. Dal Teatro 5 di Cinecittà, [...] sta girando [...] viaggio di Capitan Fracassa, rimpiange [...] fatto con lui un solo [...]. Quando [...] scrivemmo il film pensammo [...] serviva un [...] di pochi scrupoli, senza [...] capace di sconfiggere le titubanze del futuro [...] Gassman. Mi dicono che fosse [...] sono [...] a credere a una [...] sa, la bonomia romana può portare a [...]. /// [...] /// E per finire. Fellini, «Fu uno , [...] amici romani -ha detto [...] il regista -con lui [...] c vissuto quel piccolo, polveroso, sudaticcio mondo [...] dalla platea come assiduo spettatore. Ai momento di entrare [...]. Totò faceva suonare una tarantella [...] che già suggeriva la [...] figuretta da becchino. Invece la marcetta che [...] Fabrizi era lutto un suono di tromboni, [...] a suggerire, con la rotondità dei suoni, [...]. Ai tempi di Roma [...] Rossellini mi mandò da lui. E lui (riferendosi al [...] "E se poi ritornano?"». Al cinema e a teatro [...] grande attore [...] la Roma più popolare e [...] Ma nel capolavoro di Roberto Rossellini divenne un simbolo [...] neorealismo e del cinema [...] in [...] c'è posto» [...] lavoro con Totò, fino [...] come regista Due spettacolari [...] negli anni i Settanta: «Tosca» [...] tanto amati» Campo de' Fiori, [...] Romano de Roma (vi era [...] nel 1906, non nel 1897 come dicevano le enciclopedie) Aldo Fabrizi aveva già esercitato nella vita [...] dei minuti mestieri che poi [...] al suo apprendistato cinematografico. Aveva fatto il fruttarolo, il [...] il fattorino: non era [...] stato bigliettaio di tram, come [...] suo film [...] (1942), ma i pescivendoli di Campo de' Fiori li avviva visti [...] da sempre, e [...] carrozzella la guidava con la [...] di chi aveva avuto le mani in pasta. Inoltre, com'era accaduto a [...] più popolari attori di cinema [...] da Chaplin e da Keatòn, [...] del teatro di varietà, ben lontana dal [...] giovato a questo popolano bonario e spiritoso, [...] amante della buona cucina per quanto lo [...] di guerra, e non alieno da sogni [...] e perfino di lusso. Suscitò scandalo [...] almeno [...] fra I giovani guastatori [...] Cinema, di cui Giuseppe [...] era il critico di [...] tondo di paga che [...] avrebbe riscosso per il [...]. D'altronde Fabrizi, che usava [...] comiche per la radio e il palcoscenico, [...] cinema anche per il suo lavoro di [...] dialoghista, nel quale lo aiutavano, lui venuto [...] come Tellini e Fellini, o magari, come [...] posto che dei tre tu forse i) [...] Cesare [...]. Nel [...] Roma città aperta innalzò [...] mondiale il modesto caratterista romanesco. Anche nella scelta dei [...] (gli altri venivano tutti «dalla strada», come [...]. Rossellini puntò sulla loro [...] reale. La stessa Anna Magnani, [...] coppia con lui nel secondo e nel [...] dai palcoscenici di quartiere, li genio [...] capi che avrebbero retto [...] parti tragiche. Anzi, la donna, ammazzata [...] fine del primo tempo, [...] in quella [...] corsa disperata dietro al [...] portava via il suo uomo, riuscì di [...] il simbolo della autentica [...] come tutti sanno. Il suo don Pietro, [...] occhi quanto generoso [...] era ispirato alla figura [...] Morosini. Da personaggio della scena romanesca [...] protagonista di spicco [...] Fabrizi si immedesimò e [...] maniera estroversa e paciosa In [...] neorealismo che gli aveva dato una gloria sorprendente per [...] e da lui stesso inattesa. Con Rosselli-! Ma nel frattempo [...] aveva [...] una corposa serie di [...] la guida di altri, da Mio figlio [...] Castellani e Vivere in pace di Zampa, entrambi [...] dannunziano Delitto di Giovanni Episcopo di [...]. Questo [...] Cartoni era un nuovo [...] a tesa, un borghese fatto e finito, [...] si era ormai [...] tutto lo spazio dovuto, [...] avveniva il miracolo del riscatto sentimentale. Era [...] faccia della medaglia. [...] dopo, però, Fabrizi rientrò [...] più naturali e ne sorti, sia pure [...] commedia, un altro memorabile ritratto di buon [...] coi problemi della quotidianità più eloquente. In Guardie e ladri [...] Steno [...] Monicelli lo accostarono a un altro e [...] venuto [...]. Negli anni Cinquanta, Fabrizi [...] autore di se [...]. Fa [...] eccezione il breve sketch Marsina [...] episodio pirandelliano [...] Questa [...] la vita [...] prima [...] lo aveva voluto nel profilo [...] libraio che introduce ai racconti di Altri tempi, zibaldone [...]. Altri decenni passarono, e del Fabrizi del dopoguerra quasi non [...] più [...] ora scriveva libri di cucina [...] il suo ricordo antico, di prima della seconda guerra [...] era affidato a qualche rara, ma [...] macchietta televisiva, offerta con impeccabile [...] da un mascherone corpulento al di là [...] immaginazione. Eppure, nella prima metà [...] Settanta, aveva trovato ancora il modo di due [...] nella Tosca di Luigi Magni [...] nella più vibrante delle cavalcate generazionali di Ettore Scola. [...] tanto amati. Un film in costume, [...] di costume: entrambi film di storia. Nel secondo di essi, [...] ormai un significato emblematico. Aldo Fa-brizi concludeva sotto il [...] segno una camera che [...] avuto un ultimo rigurgito in Giovanni [...] del 1986, [...] ieri (un doppio ruolo di [...] nel film di un esordiente). Il personaggio di [...] tanto amati non è appesantito [...] gastronomica, rna [...] soprattutto dalla smodata avidità di [...]. Si chiama Romolo di [...] Catenacci di cognome, ed è un volgare e [...]. A suo modo, e [...] distanza dal prete martire di Roma città [...] testimonianza odiosamente monumentale della società dei benessere [...]. [...] faccia [...] espressa [...] attore con una caricatura gigionesca [...] terribile. /// [...] /// Fabrizi in «Roma città aperta» In alto a sinistra, [...] in una foto recente Sotto, [...] Totò nel film «Guardie e ladri» Mastro Titta, un [...] «Nella rivista, se [...] Fa [...] pareva che ci fosse [...] lo lui. Andava [...] di [...] parola di Tino Scotti. [...] in parte, da quella del [...] comico milanese, la testimonianza di [...] ri. Negli Anni Trenta, I [...] in-tensamente i palcoscenici «mi-! /// [...] /// [...] era Coltre i dischi) la [...]. Romano, e romanesco, fino ali [...] sfrontata dei c [...] più tipici, e mitici, del [...] quirite, a cominciare dal gusto della tavola: in [...] della tournée in America di Rugantino. Fabrizi (autore, bisogna [...] di un fondamentale libro sulla [...] ) aveva faito scorta di spaghetti, pomodori, olio, pecori [...] «insomma il necessario per sopravvivere decorosamente», come raccontava lui [...] savioli Ma [...] a Toronto, in Canada, gli [...] lutto. E, a New York, [...] nostalgia, si andava a sedere, nelle ore [...] la Roma ottocentesca ricreata dallo scenografo Giulio Coltellacci [...] famosa commedia musicale di Garinei e Giovannino II. Con Rugantino, sul finire [...] Fabrizi tornava al teatro dopo diciassette anni di [...] era stato catturato» in pieno [...] del dopoguerra) . Il personaggio, metà reale [...] Mastro Tina, boia al servizio di [...] Santità, gli si attagliava [...] quella mescolanza di crudeltà e di benevolenza. Qualcuno scrisse: [...] Mastro Titta, Aldo Fabrizi [...] ma la buddistica reincarnazione». Non fu facile la [...] resto della compagnia e per gli [...] «G [...] G«, con quel «mostro [...] «modeste aggiun-te». Di Manfredi i, d'altronde, [...] appropriata del ruolo avuto, nel fortunato e [...] collega: «Senza Fabrizi nessuno di nei e [...] cosi bene. /// [...] /// Mastro Titta era una roccia, [...] vedeva che non mi [...] abbastanza era capace di mettersi [...] piangere sul seno e allora non resistevo nemmeno io». Già, perché il carnefice [...] affezionato, a quel ragazzaccio cui [...] tagliato la [...] le [...] edizioni di Rugantino, Fabri; [...] (o meglio rifece, [...] pure in tale campo [...] alla buona, nel [...] 945, [...] inscenando commediole dialettali, indirizzate [...] nelle quali non mancava di spiccare il [...] soldati americani) della «prosa» in senso stretto. Fu, nel 1974-75, uno [...] Ragazzi [...] di Neil Simon; [...] era un non meno [...] pressoché coetaneo) di [...] antica scuola vernacolare, quella [...] Nino Taranto. E [...] versione italiana [...] della commedia [...]. Garinei e Giovannino precedette [...] Walter Matthau e George [...] che ne fu tratto [...] Stati Uniti. Difficile dire quale delle [...] transoceanica e la nostrana, risultasse, se non [...] più -in parte». Di cerio, nei panni [...] vecchie glorie della scena comica, riunite da [...] estrema, Fabrizi e Taranto erano irresistibili davvero. Nel loro duetto (e [...] intera stagione, ormai leggendaria, del nostro teatro, [...] ribalta era quasi un salire sul ring, [...] tutte le sere, un momento della lotta [...] sostenuta col confronto di quella -dieta mediterranea» [...] romano un maestro e sacerdote. /// [...] /// Nel loro duetto (e [...] intera stagione, ormai leggendaria, del nostro teatro, [...] ribalta era quasi un salire sul ring, [...] tutte le sere, un momento della lotta [...] sostenuta col confronto di quella -dieta mediterranea» [...] romano un maestro e sacerdote. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL