→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 4277456843.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

L'opera privilegiata è di [...] consenso, L avventura. Ma il consenso su [...] fu affatto immediato. Al festival di [...] del 1960, dove apparve [...] il film venne fischiato. Quel pubblico borghese, tuttavia [...] meno ignorante [...] lo ridicolizzò. Era profondamente irritato perché [...] capire dove fosse finita la ragazza scomparsa. Ciò che Hitchco-ck gli [...] filo e per segno, Antonioni glielo sottraeva. Una provocazione intollerabile. Ci volle una specie [...] dai migliori cineasti e critici presenti a [...] per ristabilire [...] restituire dignità alla competizione [...] fa giuria perché non si facesse scappare [...] e il suo autore [...]. Poi, quando il film [...] in Italia, a Milano vigilavano i due [...] Repubblica che avevano già imposto [...] di [...] e i suoi fratelli [...] Visconti. Nella ovattata sala sotterranea [...] Mignon, Antonioni dovette lottare con tutto il suo spirito, [...] per strappare alle grinfie degli improvvisati censori [...] minuto del metraggio complessivo. Ci riuscì quasi per [...] che fu [...] ad accettare per uscire [...] umiliante e grottesca si misurano forse in [...] secondi. Eppure il suo nome [...] che ancora ci danno voce fuori confine; [...] giungere al punto di vedere in lui [...] Michelangelo [...] nostro tempo. Nessuno è profeta in [...] Antonioni, col suo lavoro, è stato il [...] cineasti. La [...] attività nel cinema dura [...] dal 1942 quando girava il documentario Gente [...] Po, [...] riva del fiume Visconti [...] di Ossessione. Non c'è da stupire [...] Visconti, nel 1950 a Mil fiano, fosse spettatore [...] popolare promossa dai critici al cinema Astra [...] di Antonioni al lungometraggio narrativo. Cronaca di un amore era [...] tra Milano e Ferrara, tra [...] metropoli [...] e la [...] città natale. Ebbene, non sono mai [...] quarant'anni di cinema, per un uomo che [...] esprimersi come gli dettava dentro, e non [...] convenienze e le mode, anche quelle i-deologiche [...]. Da vero laico [...] praticamente solo nel panorama [...] Antonioni non si è fatto condizionare né dai [...] mitologie e ha navigato controcorrente, quando la [...] sembrava e-saurita o, comunque, non più adeguata [...] cambiavano. [...] che i mutamenti, quasi [...] la [...] sensibilità e il suo [...] coinvolgevano come artista e come cittadino con [...]. Ma, questo è il [...] alteravano la lucidità. In [...] in cui [...] del cinema era rivolto [...] sociale, ai grandi problemi irrisolti, [...] drammi pubblici del [...] egli fu il primo a [...] net privato, a ridare attenzione e valore [...] u-màno, fosse pure il borghese [...] i della [...] parabola, nel vuoto [...] sentimenti. Ciò gli permise, nel [...] IT grido, allora discusso ma che oggi [...] aggregare anche un personaggio operaio in questo [...]. Comunque [...] interiore non era mai [...] fuori [...] il paesaggio imponeva e [...] o, meglio, le [...] dei protagonisti. In tale rapporto, anzi, [...] Antonioni ha sempre esércitato il suo splendóre e [...]. Partendo dal cuore inaridito [...] invece che dalle colpe« Il [...] di [...] in televisione, una [...] nella [...] città natale: tutti [...] finalmente, nel festeggiare Michelangelo Antonioni, E non soltanto per i suoi 70 [...] società, il cineasta rovesciava la [...] abituale. Poteva ancóra bastare la [...] realtà che non era più quale la [...] e anche meritata? Oppure era il momento [...] che i rapporti di forza stavano mutando [...] questa mutazione alla luce, per esempio, della [...] disordinato e feroce delle [...] consumi, delle nuove [...] scientifiche, e la coscienza [...] su antiche consuetudini sentimentali, ora poste in [...] vanificate, senza alcuna possibilità di [...] di questo e non [...] film del quinquennio [...] che fissarono lo stile [...] ne fecero un maestro non solo per [...] La notte, [...] Deserto rosso. Anzi, dire che [...] può essere [...] precisione, perché il linguaggio [...] Antonioni [...] si fonda sulle parole (i dialoghi sono [...] sulle immagini, sui suoni e, a partire [...] Deserto [...] anche sul colore. Così come il [...] o mèglio la tragedia [...] non si basa su uno sviluppo drammatico. Sono le pause, i [...] morti piuttosto che su [...] mancanza n azione, a esprimere [...] meglio la paralisi, e insieme a condurre [...] alla sintesi del finale, che [...] più si distende in metafora [...] quanto eloquente. Più tardi, nel film [...] del 1967, la verità [...] accertabile e una partita a tennis può [...] gli strumenti che occorrono. E [...] del 1970, [...] della ragazza fa esplodere la [...] del [...] con tutti i simboli del [...] potere, nel deserto della morte. Ora Antonioni ha [...] progetto americano, che segnerà il [...] e per [...] va ricordato che la critica [...] Uniti [...] fu affatto unanime, come allora [...] credette, nel respingere [...]. In genere si dimostrò [...] e sarebbe stato curioso che non lo [...] compenso i giovani capirono il film così [...] stesso Antonioni si lasciò andare a uno [...] moti di orgoglio. Fu quando scrisse a [...] finale, e del resto con piena ragione: «Ebbene, [...] io reclamo il diritto di delirare, se [...] i deliri di oggi potrebbero anche essere [...] domani». Quanta ironia venne sprecata [...] perché il regista [...] i muri e le [...] Deserto rosso. Eppure, quando voleva un [...] Ravenna, era perché quel solo pezzo restava [...] che il cemento industriale a-veva apportato [...] selva che prima verdeggiava. [...] inquadratura non si potè [...] Francesco De Gregori, che stasera conclude una settimana [...] di Roma: «In un ambiente così la [...] e io riesco ad avere un rapporto [...]. Ormai con gli stadi [...] Cantautori, tornate a teatro» ROMA [...] «Scusa Francesco, tu mi [...] si fatica il doppio, che il guadagno [...] sei sere mentre i rìschi aumentano a [...] tutti i musicisti che suonano con te [...] quanto prenderebbero per una serata "normale". Ma allora chi ve [...]. La domanda è [...]. Ma, conoscendo De Gregori, è [...] intuibile anche la [...] risposta: «Che [...]. E, ve Io possiamo [...] anche il pubblico, non più stipato e [...] solito immenso Palasport, ma seduto comodamente nella [...] Olimpico di Roma. [...] Francesco De Gregori ha messo [...] cartellone ben sei giorni di concerti (oggi [...] insieme con un ottimo grappo [...] Rita [...] Marco [...] Gianfranco Diletti, Marco Scotti, Sergio [...] e col vecchio amico e [...] Mimmo [...] alle tastiere. In fondo, è bastato un [...] di coraggio e [...] paradossalmente [...] di «anticonformismo» per rompere il [...] affascinante ma perverso dei raduni oceanici, nei [...] la musica fa spesso scio [...] contenitore di una specie di rito collettivo. E allora, come ritrovare [...] sentire veramente la musica, a sentirsi trascinati [...] in comunicazione con i sentimenti e le [...] artista in «carne ed ossa» sul palco [...] A [...] metri da te, suda, fatica, e lo [...] risponde De Gregori [...] basta tornare al teatro, [...] vero e [...] a tempo di record [...] dello spettacolo. [...] parte dove andresti a [...] se non su un palcoscenico?». E tutti i gruppi che [...] con i loro autotreni? --Questi concerti che tengo [...] non sono in po-' [...] con gli altri, che hanno [...] di esibirsi solo nei grossi spazi. Sai benissimo che sono [...] in I-talia, insieme con Dalla, ad andare [...] uno stadio. Ma, per me, è [...]. Della vita professionale di [...] megaconcerto può essere solo [...] emozionante, non la regola». È uguale quella che [...]. Sicuramente minore, però [...] è la diversità. Quando [...] dieci minuti prima dello [...] in camerino e ti dice che fuori [...] persone è una grossa gratificazione. [...] però, mi diverto molto eli [...] e non solo perché i una novità. In teatro riesci a [...] fisico con il pubblico, ti sembra quasi [...] la voce, la chitarra (che finalmente si [...] vuoi puoi dialogare. Anche [...] è diversa. Senti che pensano: io [...] adesso mi devi far vedere il meglio [...]. Così sul palcoscenico, ovviamente, [...]. Soprattutto non voglio che [...] quindici anni sia autorizzato a pensare che [...] musica solo stipati dentro un palasport». Il pubblico, secondo te, [...] questo [...] un musicista che non [...] lontano, sotto i fasci [...] in sala erano mescolate persone dai quindici [...]. [...] una tosa che stando me [...] segna: [...] i critici stanno sempre con [...] orecchie pronte a cogliere umori e battute dal loggione. Ecco, in un palasport [...] al massimo mille accendini accesi». Il «De [...] invece, mi è sembrato [...] ogni voce, ogni battuta dalla sala. Per esempio domenica, dopo [...] sono rimaste centinaia di persone in sala [...] altro bis, [...]. Quando sono uscito sul [...] ho usto il pubblico che si rotolava [...] un vero terrore dipinto sulla faccia di [...]. Mi volto e dietro [...] la vecchina dè Ue pulizie, grembiule azzurro [...] mano. Non esagero, sembrava [...]. Non sapevo [...] fare. Allora ho preso il microfono [...] ho annunciato: "Adesso io [...] la signora vi cantiamo insieme [...] canzone". Lei ha guardato il [...] a ridere ed i andata via». [...] foto di Michelangelo Antonioni in Cine. Jack Nicholson nel film «Professione: [...] a Ferrara lo hanno fatto santo Dal [...] Inviato FERRARA [...] Non è stato il [...] né tanto meno è [...] scomodare [...] «nessun profeta in patria». Michelangelo Antonioni è tornato nella [...] città, Ferrara, [...] premiato dal sindaco con piena [...] di tutti. Del [...] per lungo tempo lontano di [...] il cineasta non ne ne è mai andato del [...]. Lo ha detto lui, [...] «Quando si lascia da giovani la propria [...] il mondo, si finisce [...] le città». [...] parte, che Ferrara renda omaggio [...] Antonioni ci sembra naturale. Che lo faccia organizzando [...] suo [...] una volta preparata, per [...] luce poi sopraggiunto, ma sarebbe rimasta [...] a testimonianza futura: non [...] (vedi il disastro ad Ancona) che le [...] in passato furono di-Strutti gli [...] discorso centrale per il Cinema [...] Antonioni non può più accontentarsi di [...] i concetti di alienazione [...] diventati ormai proverbiali e retorici. Si tratta piuttosto di [...] film, la funzionalità delle sue geometrie stilistiche [...] in rapporto alla fragilità morale dei suoi [...] frastagliata e ingannatrice delle situazioni, alla decomposizione [...] fa seguito alla [...]. Ma si potrà allora [...] fin dei conti, il suo [...] professionale è sempre quello [...] come in [...] di un giornalista abituato [...] in [...] ne: reporter, addirittura di [...] cinema, come in Identificazione di una donna. Tutte persone che sono [...] persona, che il mestière ha reso sempre [...] più perfezionista, ma alta quale [...] verità tende pure a [...] più. Antonioni ha il merito [...] onestà istintiva tale problema; nel suo ultimo [...] ha sempre amato la donna e che [...] ne. Certo più misterioso della Cina. Se nel suo documentario i [...] non riconoscono il paese che vorrebbero, a noi sembra [...] chiarissimo [...] che [...] italiano [...] -soltanto [...] sincera di trasferire sul quel [...] gip e su quella gente quanto , di più [...] e provinciale, cioè di [...] questo cineasta che ha conquistato [...] mondo poteva donare. Staserà si vedrà [...] televisione, invece, Un Antonioni Ubero [...] altro assillo che non sia quello di [...] mezzo. Lo affascina il mostro sacro [...] invadente [...] tecnologia e vuol scoprire se [...] umane riusciranno a [...] e [...]. Per la seconda volta [...] Le [...] che nel 1955 [...] Un racconto di Pavese, Il [...] «riscrive col colore» un [...] Cadeau. Ma la vicenda regale, [...] tutta al passato, non ha più importanza. ///
[...] ///
Ora non ha più [...] la realtà, può ottenere io stesso effetto [...] nastro magnetico. Il dramma [...] d'altri tempi gli serve [...] distrarsi, : per saggiare con giovane fantasia [...] futuro. Il ministero i [...]. Ci sono in Italia [...] vanno via spediti, ricominciando da tre. Soltanto un veterano del [...] Michelangelo Antonioni poteva avere la pazienza e l [...] da zero. Ugo [...] «Quando si lascia da [...] città, pur vagante " [...] adora naturale. Se poi [...] con parafrasi prevedibile, «Identificazione [...] Un [...] diventa certo singolare. Eppure, studiosi e critici [...] rendere i dovuti onori al «maestro» (ma Antonioni [...] vuol sapere di simili reverenze) non sono [...]. Direttrice di marcia dei [...] convegno è risultata infatti [...] sagace pratica esegetica. Cosi Antonioni, per quanto [...] (e a farei mettere) in piazza, è [...] tutta la [...] complessa fisionomia esistenziale e [...]. Cioè, dal giovane Antonioni [...] acuto e attento del Corriere padano e [...] Cinema, a quello odierno, il cineasta consacrato dalla [...] successo. Fino all' Antonioni colto [...] pieno titolo: di questi giorni è infatti [...] fervida, visionaria «favola senza tempo» [...] poetica allegoria avveniristica stilata [...] con [...] collaboratore e amico di [...] Tonino Guerra. Tra le tante cose [...] ascoltate, molte sono restate [...]. E, ad esempio, Guido Fink [...] intravede [...] stato e le primarie [...] fuori di noi», si cancellano subito, e [...] parole ad essi radicate. Anche quando scriverà saggi [...] autori che ama o che comunque lo [...] (Carne, Visconti) il tono [...] soltanto relativamente: il saggiò [...] Carne [...] sul Visconti della Terra [...] discorso sostenuto a fòrte esigenza morale, ma [...] la critica e [...] sottraendo il testo di Visconti [...] ciò che è estrìnseco alla [...] poesia. A tali intuizioni, fa [...] riscontro la [...] attraverso la quale Gian Piero Brunetta [...] o, appunto, «identifica» [...] neorealistica anche eterodossa del [...] Antonioni. Lo studioso padovano ricorda [...] il cineasta scriveva: «Secondo me ogni regista [...] per conto suo la prosa cinematografica. E da un E [...] cinema si scrìve nello stesso modo. Perché il [...] mo italiano deve limitare le [...] scoperte ai contenuti?». Dichiarazione sulla base dellà [...] Brunetta [...] «Quando Antonioni fa queste affermazioni [...] del viaggio comune del [...] da un pezzo. Al viaggio di catabasi [...] Sud dei più tenaci sostenitori del realismo socialista [...] cercava strade per il suo superamento molti [...] sto con una diaspora [...] stati espulsi, radiati. Antonioni tuttavia ha tentato [...] altro viaggio non alla scoperta del Sud [...] e una Italia, ma delle mille e [...]. Si è sempre sentito [...] strada diverso ma in fondo necessario per [...] che una volta persa [...] bussola della grande strada [...] si doveva arrèndere». E [...] avallo a simili speculazioni [...] la riproposizione [...] II grido (1956) che, [...] detto, segna [...] del moralismo e Io [...] nelle contraddizioni individuali». Molteplici sono state poi [...] avventure vissute dal cinema di Antonioni. Tanto da far dire [...] Gian Piero Brunetta: «Si è dovuto prendere atto [...] un autore che aveva saputo trasferire nel [...] senso di un lungò percorso intellettuale, il [...] itinerari intellettuali nei quali non d si [...]. Identificato, censito, indagato Antonioni [...] Ferrara e dovunque, ancora e sempre, il più [...] italiani. E il più spiritoso, [...] al convegno [...] dei suoi denigratori. ///
[...] ///
E il più spiritoso, [...] al convegno [...] dei suoi denigratori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL