ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Politica internazionale 22 dicembre [...]. La spartizione della penisola [...] da parte occidentale sono state esercitate nelle [...] sia sul Pakistan per [...] tra i due paesi sulla questione del Kashmir [...] in qualche modo, [...] dei due Stati della [...] richiamato [...] su questa regione e [...]. Il Kashmir non è per [...] due paesi un caso particolare e fortuito della loro [...] la soluzione adottata per la regione deriva [...] tanto per il Pakistan quanto [...] stessa delle concezioni che presiedono [...] nazionale. Nella vertenza sul Kashmir [...] motivi di uno dei più profondi elementi [...] hanno caratterizzato la storia della penisola indiana [...] e soprattutto negli ultimi decenni, cioè il [...] due comunità, quella musulmana e quella indù. Dopo uno sviluppo relativamente [...] di una civiltà che aveva il suo [...] nella tematica [...] la penisola indiana era [...] a partire dal [...] secolo, ed in forma [...] partire dal [...] dalla penetrazione musulmana. Come è tipico delle [...] nelle quali la problematica religiosa e quella [...] nel determinare la « civiltà » entro [...] un gruppo umano, questa penetrazione pose uno [...] due modi diversi di vivere e di [...] quindi due « comunità » del tutto [...] anche se frammiste in gran parte del [...]. La « compenetrazione geografica [...] uno dei motivi più profondi del contrasto [...] comunità, proprio perché questi due mondi che [...] si trovavano in continua e inevitabile frizione [...] sociale. Le [...] lotta di [...] gravità del fenomeno consisteva [...] che la contrapposizione delle due comunità era [...] di lotta di classe, non però in [...] comprensibile per noi. Da un lato gran [...] indiani era formata da persone provenienti da [...] addirittura da paria, che nella « fratellanza [...] musulmana avevano cercato [...] e trovato soltanto su [...] e formale [...] che [...] negava loro anche da [...] vista meramente spirituale e teorico; [...] tuttavia il fatto che [...] in India per conquista militare e, in [...] Stato diffuso con la coazione dei governanti [...] aderire per opportunismo alla religione e quindi [...] padroni, molti elementi della classe latifondista [...]. Vi erano quindi casi [...] musulmani rappresentavano le classi oppresse della popolazione, [...] essi rappre-sentavano i più gretti difensori dei [...]. Il contrasto tra le [...] notevolmente aggravato dalla colonizzazione britannica, che cercò [...] elemento di debolezza e di frattura [...] e quindi in primo [...] tra le comunità. Essendo una minoranza [...] un quarto sul totale) [...] con [...] relativamente favoriti dai domi-natori [...] casi in cui questi cercarono e favorirono [...] » della popolazione locale; inoltre il fatto [...] ondata del nazionalismo indiano [...] fino al 1920 circa [...] profonda vena religiosa indù accentuò ulteriormente questo [...]. Non si può certo [...] mancati nella storia [...] musulmani che si battessero [...] è probabile che essi fossero rappresentati in [...] indipendentista in misura inferiore alla percentuale della [...] totale della popolazione, e che invece fossero [...] maggiore nei gruppi « [...] », dai poliziotti e [...] giudici, fino ai ministri. Comunque la vera frattura [...] varie correnti che animavano la lotta indiana [...] determinò in modo definitivo nel decennio tra [...] il 1940: la contrapposizione non fu tra [...] indipendente musulmana e coloro [...] indipendente indù, bensì [...] in sostanza [...] tra coloro che, avendo [...] prevalenza in seno al Con-gresso e quindi [...] indiano in quel periodo, sostenevano la possibilità [...] indipendente laica e democratica che garantisse alle [...] di convivenza e di eguaglianza entro uno Stato [...] coloro che negavano la possibilità concreta [...] data [...] situazione esistente nei villaggi [...] alla minoranza musulmana [...] la sicurezza e la [...] come comunità in seno ad uno Stato [...]. I sostenitori di questa tesi [...] esposta per evidenti ragioni dai musulmani [...] proposero la necessità di fondare [...] Stati indipendenti nella penisola indiana, in modo da dare [...] musulmani [...] un loro Stato, che avesse [...] base la comunità nazionale [...]. Solo tenendo conto di [...] le tesi di fondo [...] sulla comunità [...] dei fedeli si può [...] stato possibile proporre e creare uno « Stato [...] », ponendo [...] ad una comunità religiosa [...] e sufficiente per [...] ad una comunità nazionale [...]. Ovviamente, [...] di questo progetto (che [...] diverso dalla mera formulazione teorica di esso) [...] degli interessi sociali dei [...] musulmani del [...] e del Bengala, timorosi [...] rivoluzionaria agraria in [...] e le pressioni [...] indebolire politicamente e socialmente le forze che [...] britannico [...]. Così, nel 1947 [...] indiana si attuò con [...] due Stati, [...] ed il Pakistan, sulla [...] delle due comunità nelle varie regioni precedentemente [...] diretto dalle autorità britanniche, nonché sulla base [...] sovrani locali [...] nizam, ecc. Il Pakistan nacque per [...] due tronconi, uno nella più vasta ma [...] occidentale ed uno, assai più ristretto, ma [...] della popolazione, nel Bengala. La divisione delle comunità [...] di emigrazione massiccia spontanea e con massacri [...] implicanti parecchi milioni di morti; gravissime furono [...] economica dei due [...] Stati e anche [...] economica delle regioni spaccate (ad esempio Calcutta [...] suoi [...] rimasero [...] i campi di juta [...] Bengala [...] Pakistan; le sorgenti [...] e dei suoi affluenti [...] corso e le zone irrigate da questi [...] Pakistan). Problema delle minoranze nei [...] dei due paesi nacque [...] vicino come nemico congenito. In realtà, tra i [...] Stati, [...] proprio perché nata sulla [...] almeno teoricamente laici, democratici ed egualitari [...] a fornire condizioni di [...] rispetto agli appartenenti alla minoranza rimasta sul [...] però anche tenuto conto che [...] era comunque e sotto [...] forte (economicamente, geograficamente, militarmente, [...] e soprattutto [...] e che tutto il [...] aveva presieduto al raggiungimento [...] ed in particolare la [...] di [...] e di Menon, considerava [...] Pakistan una « follia » momentanea, un [...] avrebbe [...] musulmani [...] (che per [...] ed i suoi erano [...] « indiani di religione musulmana») in seno [...] non appena si fosse dimostrata [...] di creare e mantenere [...] XX uno Stato basato come unico elemento [...]. In un certo senso tutta [...] classe politica indiana [...] compresi i comunisti che erano [...] i più accaniti ed attivi oppositori della tesi della [...] denunciando giustamente in essa una manovra imperialista [...] non ha mai veramente « [...] » il Pakistan come una formazione statale definitiva e [...] giustificata. /// [...] /// In un certo senso tutta [...] classe politica indiana [...] compresi i comunisti che erano [...] i più accaniti ed attivi oppositori della tesi della [...] denunciando giustamente in essa una manovra imperialista [...] non ha mai veramente « [...] » il Pakistan come una formazione statale definitiva e [...] giustificata. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL