KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È polemica dopo [...] passato al Senato sugli oneri [...] CINEMA In corto sulla spiaggia di Capalbio Sul diritto [...] scoppia la rivolta di artisti e scrittori [...] KATIA [...]. A qualcuno piace corto. A dispetto di [...] e dei suoi lunghi [...]. Rapso-die [...] lampi [...] in movimento, [...] compiute e spesso silenziose. Sono i cortometraggi, che vengono [...] e [...] a getto conti-nuo. Nanni Moretti ha appeno [...] un mucchio: tutto solo nel buio della [...] i migliori e li ha proiettati con [...] al Nuovo Sacher di Roma. Le rassegne fioccano, da Nord [...] Sud: da Torino a Napoli, fino a Paler-mo. E «Capalbio Cinema 1996» [...] sipario sulla terza edi-zione: senza alcuna timidezza. Il respiro si allarga: [...] «internazionale», si affaccia per la prima volta [...] «Fe-stival Cortometraggi di Fiction» che si svolge appunto [...] Capalbio [...] domani fino a domenica 28 luglio. Dalla Gran Bretagna arriva Nick [...] regista di I love London: [...] ragazze, una giapponese e una svizzera, in una storia [...] in-treccia drammi generazionali, er-rori fatali e [...] di un giu-sto paio di [...]. Dalla Francia si catapulta [...] Philippe [...] che con La Porte! La Germania spedisce [...] e Peter [...] is the [...] -you or me?, omaggio [...] Niki de [...] che vive tra La [...] e Capalbio, dove ha [...] Giardino dei tarocchi). I sogni di un bambino [...] cre-sce nel deserto dei sentimenti, nel corto del polacco Jonathan [...] mentre la [...] connazio-nale Shona Auerbach racconta con Seven (da non confondere con il giallo sui sette peccati [...] con Brad Pitt) il passaggio di consegne tra [...] donna e [...] nipote. Gli Stati Uniti mandano Carola Spadoni, [...] di [...] New York, un vicolo, [...] unico piano sequenza su diver-se vite, zoomata [...] so-la che riceve una telefonata violen-ta da [...]. [...] questo e altro ancora, nelle [...] brevi di «Capalbio Cine-ma», che [...] scegliendo come filo conduttore «il [...] nelle sue tante ramificazioni, dedi-ca una copiosa sezione a Roman Polanski, maestro di efferatezze simboliche e fantastiche. Del regi-sta polacco vedremo Omicidio, Rovineremo [...] festa, Un sorriso dentale, Due uomini e [...] La caduta degli angeli, La lampada e I [...]. Da non sottovalutare neanche [...] della foto-grafia Enzo Serafin (ha firmato al-cuni [...] italia-no come Viaggio in Italia di Rossel-lini [...] I [...] di Antonioni) che completa così la sezione «Corti [...]. Essenzialmente, il festival si [...] sezioni: oltre a «Corti [...] (Polanski e Serafin), «Corti [...] «Finestra [...] (dedicata [...] «Round [...] cortome-traggi significativi della storia [...] Incubi notturni del 1945 di Alberto Cavalcanti, Charles Cri-chton, Basil [...] e Robert [...] e La [...] di Chris Marker, film [...] ha preso spunto Terry Gilliam per il [...] del-le 12 scimmie. [...] è largamente rappresen-tata [...] della sezione «Eventi speciali»: [...] Anna [...] Stefania e Amanda San-drelli, Cinzia Torrini, Blas Roca Rey, Claudio Amendola, Roberto Citran in [...] film che narrano storie minime e massime, [...] breve spazio del cor-to. Diversi italiani anche nella [...] scegliere i corto-metraggi in concorso: Fulvio [...] Laura Morante, Darius [...] Marco Gallo e Cecilia Valmara-na. Scrittori, musicisti, cantautori, drammaturghi protestano [...] passato [...] giorno a Palazzo Ma-dama che [...] le agevolazioni fiscali per i proventi dei diritti [...] sino a cento [...] e li elimina per la [...] di reddito superiore. Questa manovra insieme al [...] già introdotto ha scatenato la rivolta degli [...]. Il provvedimento ora andrà [...] Camera. /// [...] /// Passa un emendamen-to al Senato [...] le agevola-zioni fiscali e gli autori si [...] per proteggere chi vive del solo frutto [...]. La proposta presentata in [...] Bilancio [...] Finanza riunita [...] giorno congiunta-mente a palazzo Madama, [...] scrittori, i cantautori, i musicisti e gli [...] autonomi che attualmente godono di una deduzione [...]. Secondo il nuovo orientamen-to, [...] forfettario si ridurrebbe di [...] verrebbe applicato soltanto per i primi cento [...] incassati. Il condizionale è [...] poiché [...] dovrà essere discusso alla Camera [...] di essere approvato definiti-vamente. Se la situazione rimarrà [...] continuerà a tas-sare il [...] degli incassi annuali di [...] o scrittore, sen-za fissare un tetto massimo. Lo spirito [...] co-munque, sembra essere duplice: da [...] parte avvicinare gli autori alle altre categorie di liberi [...] autonomi, diminuendo le agevolazioni fiscali; [...] in-troducendo un elemento di equità [...] proprio dalla definizio-ne di una soglia massima. Ciò si-gnifica, infatti, che [...] da tasse non crescerà più propor-zionalmente alle [...]. Per fare un semplice [...] che chi guadagna duecento milioni annui oggi [...] tasse soltanto su centocinquanta; chi ne guadagna [...] rendere conto [...] per [...] milioni e così via. Qualora la proposta dovesse diventare [...] non fa-rebbe più sconti una [...] superati i cento milioni di guadagno. Anche per quanto riguarda [...] forfettario (in questo caso del [...] rimarrebbe valido soltanto per [...] milioni di compenso. Si tratta di rimaneggiamenti [...] un ulteriore iat-tura per le categorie interessate. Gli autori e gli [...] avevano pienamente gradito il contributo previdenziale introdot-to [...] quanti non [...] di un fondo pensionistico. Il reddito, in sostanza, [...] proprio per assicurare un [...] autonomi che non intendono ricorrere ne-cessariamente alle [...]. Il sovrapporsi delle due [...] gli animi ed ha fatto crescere il [...]. Ma il dato più [...] sollevata dagli autori è la sorpresa suscitata [...] del genere, voluto da un governo progressista [...] ha fatto uno dei suoi caval-li di [...]. [...] addirittura chi si è dichiarato [...] delu-so e certo che una siffatta propo-sta costringerà ben [...] sceneg-giatori, scrittori, drammaturghi e musicisti a [...] un doppio la-voro. Si accusa, in sostanza, il [...] di [...] tagliare le gambe soprattutto ai [...] e agli autori più deboli come i poeti, facendo [...] che [...] perda [...] op-portunità di [...] crescere e dif-fondere la propria [...] anche [...]. Se è vero, però, [...] della politica culturale non deve necessariamente passare [...] personali, ma deve puntare innanzitutto sulle in-centivazioni [...] delle imprese; altrettanto ve-ro è che lo Stato [...] manovra così impopolare sui diritti [...] ne ricaverebbe soltanto alcune [...]. Lo sostengono alcuni esperti [...] Finanze. Si tratterebbe di una [...] che non met-terebbe minimamente a repenta-glio il [...] pertanto potrebbe anche essere abbando-nata. Secondo indiscrezioni, infatti, nel [...] tutti si so-no detti soddisfatti della proposta [...] Giancarlo Pasquini e non si esclude che [...] di-scusso in aula a Montecitorio pos-sa essere [...] addirittura stralciato. [...] il governo Prodi ha [...] strada che intende percorrere in materia culturale. Il decreto sugli Enti [...] un esempio. Si pun-ta in questo [...] che diano vita a [...] im-prese non [...]. Operazioni da in-centivare [...] territorio na-zionale con ingenti [...]. Rimarrebbe il problema [...] fiscale, altro punto fermo nelle [...] della sinistra, ma que-sta è [...] storia anche perché si potrebbe [...] fede [...] senza ridurre [...] (anzi, la si potrebbe aumentare [...] agevolare quanti stanno intra-prendendo una carriera [...] e mantenendo il tetto dei [...] milioni. Maraini e Branduardi: «Una scure [...] più deboli» Dacia Maraini. [...] Ravagli [...]. Pollice verso dal mondo [...] della cultura per la manovra sul diritto [...]. Cantan-ti, scrittori, drammaturghi erigono una [...] e propria barricata contro [...] introdotto al Sena-to: lo hanno [...] in tutti i modi, «una gaffe», «una minaccia», «una [...]. Una doccia fredda, comun-que. Per molti versi inaspettata. An-gelo Branduardi, appena sbarcato [...] Vienna [...] in procinto di ripartire per la Francia, [...] suoi concerti, è stupito. La notizia lo co-glie [...] «Mi sembra grave, ridurre [...] forfettario dal 25 al [...] ma non [...] già ridotto dal 30 [...] cento? Credo che una manovra del genere [...] so-prattutto i giovani autori, quelli alle prime [...] i poeti, che nemmeno riescono a vivere [...]. E anche la musica [...] brutta che sia. La penalizzerà a dispetto [...] colta, quella uffi-ciale, su cui invece piovono [...]. Bisognerebbe davvero sfatare un [...] cantautore -perché gli artisti con diritti [...] davvero elevati non sono [...]. È come per i [...] che alcuni di loro siano mi-liardari non [...] tutti i calciatori lo siano». Per Branduardi «ci deve [...] modo di intervenire, di calcolare quanto effettivamente [...] ottenere un cer-to guadagno», discorso che si [...] dichiarazioni rila-sciate per esempio da Lucio Dalla [...] Sole [...] Ore : «La concezione del lavoro artistico [...] provvedimento è di tipo paleo-litico -dice il [...]. Io che so-no autore [...] mi tro-vo a dover rivedere tutto il [...] operare. Si pensa anco-ra che [...] canzone sia sufficiente mettersi sotto un al-bero [...]. In realtà [...] tutto un lavoro di [...] di promozione poi, che non può essere [...]. Perché la scure si [...] artisti? Gli scrittori si schiera-no a tutela [...] più debo-li: ingiusta, arrogante e profonda-mente ignara [...] la manovra a chi usa la penna [...]. Dacia Maraini, che presiede [...] Federazione [...] autori, dichia-ra rassegnata: «Bene, una tassa in [...] sono già abbastanza penalizzati dal fatto che [...] un paese dove non si legge, non [...] teatro. Mi sembra questo un [...] sarebbe meglio non infierire». Una pressione fiscale di [...] la pratica della dis-sociazione. Lo dice a chiare [...] Aldo [...] drammaturgo: «È inammissibile che [...] infero-cisca su chi ha un compenso così [...] per vivere deve fare altro». Ed è, tutto sommato, [...] al dilettantismo. Parola di [...] (e non [...] e via dicendo): «Questo [...] la cultura -sostiene Giuseppe [...] che scrive commedie teatrali [...] bene in quale situazione vive [...]. Se parliamo di Mogol, [...] ma non è una vita norma-le. La vita normale è [...]. A 25 anni ho [...] questo e basta: con fa-tica. E adesso arriva qualcuno [...] pure le vostre commedie, siate pure dilettanti. [...] poi da ribadire che la [...] non è solo tutela di ciò che abbia-mo, ma [...] anche officina di ciò che avremo». /// [...] /// Al festival di San Miniato [...] di [...] realizzato da Zanussi Quel Re [...] Parsifal e il Sacro [...] MINIATO. Tocca i [...] la Festa del Teatro; [...] 1947, non ha saltato [...] sempre con coerenza (an-che [...] di risultati) alli-neando testi e autori di [...] comunque spirituale, per cui [...] di «Teatro dello Spirito», [...] fregia da un certo tempo [...] del dramma popolare, promotore [...] usurpata. Bisogna pur dire che [...] in cartello-ne (stranieri per circa due terzi) [...] spesso, rari quanto preziosi. [...] è stata la volta [...] Re [...] di Julien [...] scrittore transalpino (classe 1910) [...] e dalla vita appartata, vagamente imparentato, sugli [...] surrealista, e animato da forti interessi metafisici. Il Re pescatore (1948), [...] il suo solo lavoro concepito per le [...] difficile non [...] il sapore di un [...] diciamo anche let-terario, che drammaturgico. [...] riprende ed elabora [...] a suo modo la materia [...] miti e leg-gende [...] già, diversi se-coli addietro. Al centro di opere [...] Francia e in Germania, e che [...] sulla figura di Perceval [...] Parsifal. Basta la parola, e [...] a Wa-gner; ma, dalla musica al cinema [...] film di [...] nessuna arte della rappre-sentazione [...] al fascino del Puro Folle, [...] del giovanissimo Cava-liere che, [...]. Decisivo, e insieme ar-duo, sarà, [...] visione di [...] di Perceval con [...] il Re pescatore (ma, [...] variando di pochissimo [...] potreb-be suonare come «peccatore»): custode [...] costui, della sa-cra reliquia, tormentato, per le sue colpe, [...] una piaga ripu-gnante e dolente, quasi rovescio in negativo [...] ferita inferta sul costato di Gesù. Chiamato a curare [...] del Re pescatore, il [...] Zanussi (già pre-sente a San Miniato, [...] con la supervisione del Giobbe di Ka-rol [...] non si è certo [...] soprattutto, uomo di cinema; ed ha puntato, [...] spettacolari che alcuni tra i suoi film [...] loro impostazione «da came-ra», tendevano a escludere; [...] «movimentazione», da-ta la sostanziale staticità del testo, [...] si imponeva. Ed ecco la vicenda [...] volta per volta, su due [...] si-tuati, a distanza, [...] di fronte [...] col pubblico che, in mezzo, [...] sposta, sui suoi sedili senza spalliera, per [...] seguire le varie fasi [...]. Gli ele-menti aggiunti (a [...] Aldo Buti, come i costumi) [...] bene nella stupenda cornice [...] piazza del Duo-mo offre di per sé; [...] fine, la porta della chiesa si schiude, [...] il fulgore del [...] tornato in buone mani, [...] che sicuro (le luci sono di Andrea Travaglia). Guidata da Zanussi, in [...] di discreto livel-lo, ove fa risoluto spicco, [...]. Giulio Brogi (ori-ginario, per inciso, [...] queste par-ti); affetto da una seria indisposi-zione, ma superando [...] impac-cio, [...] ha fornito, nella sof-ferta penetrazione [...] un difficile personaggio, una prova di quelle che non [...] dimenticano, ed è sta-to rimeritato di [...] ap-plausi. Vincenzo [...] nelle vesti di Perceval, [...] un notevole esponente delle più recenti generazioni [...]. In evidenza gli apporti [...] Piero Caretto, Francesco Meoni, Ludo-vica [...] Katia Ciliberti e, in [...] Riccardo Garrone (il vecchio eremita), a lungo [...] ma rilanciato di recente [...] Signore sono infinite) da spot pubblicitari ai [...]. Lodevoli, an-che, cavalli e [...]. E da ricordare, fra [...] realizzazione, [...] Palme [...] traduttrice, Luciano e Maurizio Francisci, [...] colonna sonora. Lo spettacolo si replica [...]. La festa del Teatro [...] San Miniato ha «brindato» alla [...] cinquantesima edizione con Il Re [...] scrittore Julien [...]. Realizzato dal regista [...] Zanussi e interpretato da Giulio Brogi, [...] spettacolo riprende la tra-dizione di leggende [...] ispirate alla figura di Par-sifal, [...] cavaliere alla ricerca del Santo [...] che nel suo peregrinare [...] Re pescatore. /// [...] /// Realizzato dal regista [...] Zanussi e interpretato da Giulio Brogi, [...] spettacolo riprende la tra-dizione di leggende [...] ispirate alla figura di Par-sifal, [...] cavaliere alla ricerca del Santo [...] che nel suo peregrinare [...] Re pescatore. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL