→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4270833325.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Franco Cesana, partigiano [...] Quaderno n. [...] a Mantova il 20 [...] madre veronese e padre veneziano, pochi giorni [...] Milà si trasferì a Bologna, ove tuttora vive [...]. Dotato di viva intelligenza [...] nelle scuole statali, per [...] poi nelle scuole ebraiche, [...] disposizioni razziali fasciste. Appena un anno dopo [...] Franco perdeva il padre: questa disgrazia aumentò sensibilmente [...] il potere di comprensione del ragazzo; Franco [...] famiglia [...] Israelitico di Torino ove [...] con successo gli studi rabbinici. Dopo la forzata chiusura [...] Collegio [...] (11 luglio 1940) Franco si trasferì [...] ebraico di Roma. Ai primi del [...] raggiunse la famiglia ed i Cesana trovarono rifugio [...] modenese. Non fu certo un [...] pur buone famiglie, terrorizzate dalle pene minacciate [...] chi avesse nascosto ebrei, dopo pochi giorni [...] Cesana in mezzo alla strada; bisognava quindi fuggire [...] casolare, temendo sempre di essere denunciati: il [...] la normalità. Intanto il fratello Lelio [...] partigiani: divenire lui pure partigiano, questo fu [...] Franco: dividere le loro gioie e la [...]. Il comandante esitò ad [...] ma vedendo il sincero ardore del giovane [...] di avere diciottenni, dato il vigoroso fisico! Dopo qualche tempo Franco [...] una lettera consolatrice e rassicurante : Carissima [...] scappata non ho potuto darti [...] notizie per motivi che [...]. Ti dò ora un [...] mia avventura: partii così [...] senza sapere io stesso [...] -facendo. Camminai finché potevo poi [...] dormire in un fienile in località Osteria [...]. Al mattino svegliandomi con [...] a camminare in direzione di Gombola, sfamandomi [...]. Arrivai a Gombola verso le [...] e di lì cercai partigiani, deciso a entrare a [...] parte di una qualche formazione. Riuscii a trovare patrioti [...] la strada per andare al Comando che [...] Maranello di Gombola. Andai alla detta località [...] mi feci coraggio e mi presentai. Dopo un po' mi [...] di entrare a far parte della formazione Marcello. Sei contenta? Presentandomi a Marcello [...] e siccome ho studiato, fui dislocato al Comando [...] mi trovo stabile relativamente sicuro in una [...] Gombola. Cosi non devi impensierirti [...] sto da re. La salute è ottima [...] precario il dormire. Per chiarire un increscioso incidente [...] ii 20 settembre 183» caboto [...] itali) a [...] 01 bombola (modena 1114 settembre [...] che non ho detto quella cosa che mi hai [...] giurare. Cosi chiudo questa mia, [...] morale che ormai abbiamo finito. Affettuosamente ti bacio e [...] tuo tesoro. ///
[...] ///
[...] pure Lelio e digli [...] il cattivo, ti raccomando appena ricevuta la [...]. Ancora ti saluto e [...] mesi Franco assolse con zelo e ardimento [...] che gli era stato affidato, incurante dei [...]. Ma un giorno, il [...] Franco volle andare a trovare la madre, [...] di [...] presago forse di quanto [...] Non sappiamo; sappiamo che Franco credeva che tutto [...] « ritornerò [...] diceva salutando la mamma [...] mio compleanno » (Franco avrebbe compiuto infatti [...] sei giorni dopo, il 20 settembre). Franco riprese subito servizio: [...] Lelio doveva ispezionare i dintorni, per vedere dove [...] che si avvicinavano per combattere i partigiani [...] della situazione. I due fraterni si [...] date da una donna, che si seppe [...] di una spia prezzolata dal nazista. Giunsero infatti i tedeschi, [...] i partigiani potessero mettersi in salvo; incominciarono [...] partigiani [...] a rifugiarsi, quasi tutti, [...] Pescarola, proprio il paese che Franco aveva [...] sicuro. Rimaneva indietro però un [...] più bersagliato dalla mitraglia nazista. Franco non reggeva più [...] inesperto, non ebbe la prontezza di spirito [...] Lelio, [...] si buttò prono: alle nove di sera [...] giorno in cui aveva rivisto la madre, [...] 1944, Franco veniva colpito da una raffica [...] le ultime parole del morente, raccolte da Lelio, [...] Scemà Israel. Il comandante della divisione [...] luogo dove cadde il giovane eroe che [...] morte aveva salvato la vita ai compagni, [...] cadavere. Libero Franco, luogotenente partigiano, [...] madre, [...] quale venne consegnato il [...] il 20 settembre: come aveva promesso Franco [...] era di nuovo accanto alla mamma. Solo nel giugno del 1945 [...] Rabbini di Modena poteva dare una degna sepoltura, nel Cimitero ebraico di Bologna, alla salma. Gli ebrei e i [...] « il più giovane partigiano d'Italia » [...] lo nominarono sottotenente alla memoria. Il 20 settembre 1955, [...] Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, su proposta [...] Presidente [...] Consiglio Adone Zoli, veniva conferita, alla memoria, [...] «Medaglia [...] Bronzo » al [...] militare, con la seguente [...] «Adolescente [...] di slancio e di spirito patriottico, appena [...] nelle formazioni partigiane della zona, segnalandosi per [...] del pericolo in missioni di staffetta e [...] di guerra. Nel corso di un [...] con decisione e coraggio contro un reparto [...] di infiltrarsi nello schieramento, ma colpito a [...] eroe, incitando i compagni a persistere nella [...]. [...] di Gombola, 14 settembre 1944». ///
[...] ///
[...] di Gombola, 14 settembre 1944».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL