→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4268158737.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una volta si viaggia-va [...] a ballare nella spe-ranza di trovare un [...]. ///
[...] ///
Ci si diverte meno, [...] più in fretta. Se non va in [...] trova uno che se la piglia?». Questa è la nuova formula [...] per evidenziare la solitudi-ne e [...] col [...] ad uso di spettacolo. Do-po il periodo di Marta Flavi, la [...] ecco «Agenzia» [...] al sabato) con Barbara [...] che ha sostituito il nasino [...] e [...] da [...] della predeces-sora con la [...] bella faccia medi-terranea e sorridente. ///
[...] ///
Per il resto, si trat-ta [...] «Agenzia matrimonia-le» senza la Flavi e senza il [...] da piano-bar sempre [...] e trattato come un carillon. Ma la filo-sofia di [...] quella: met-tiamo in contatto le anime sole, [...] Dio [...] a noi interessa solo [...] specialmente se è im-pacciato, [...] almeno un [...]. [...] dietro la molla della [...] la scoperta [...] la tara, quel «piccolo [...] un tempo negli an-nunci sui giornali che [...] dramma, un trauma o solo un peccato [...]. Se no per-ché usare [...] di ri-mettersi al destino, [...] ai soliti appuntamenti della [...] Da Barbara [...] vanno le divorziate e [...] gene-re. Qualche vedova, nessuna esor-diente [...] rapporti ete-rosessuali. Pochi uomini per ragio-ni [...] sono più numerose e quindi più facilmente [...] scelta). La conduttrice rompe il [...] propria carica di vitali-tà, cerca di vincere [...] colpisce tutte le ospiti, così carto-nate, [...] per [...] tese sotto pettinature [...] per [...] finestra. SABATO SCORSO ce [...] tre (Margherita, Maria e Brunella) [...] di par-tner sostitutivi, tutte e tre affannate [...] cercato do-veva essere buono, [...] generoso. Nessuna lasciava spi-ragli di [...] di piccoli difetti, morali o fisici. La prima signora [...] vista brucia-re alla partenza: [...] dichiarava la [...] preferenza per i tipi [...] aspetto latino. E lei era bionda [...] az-zurri grossi così invidiabili, ma in quel [...] nocivi. Il risul-tato del match [...] il racconto delle reciproche espe-rienze negative da [...]. I capelli e lo [...] il possibile accordo. Conti-nuava a frullare in [...] che uno degli elementi fondamen-tali per la [...] il «colpo di fulmine» (dis-sentiamo. Diceva Flaiano che molti [...] dalla frase «ma chi è sta stronza! ///
[...] ///
Una vedova, già sposata [...] molto più anziano di lei, ne cer-cava [...] giovane di al-meno dieci anni. Una signora divorziata con [...] suo errore di scelte: [...] era cambiato già durante [...] nozze. Aveva sì fatto con [...] consecutivi e ravvici-nati, ma qualcosa le diceva [...] il marito non erano fatti uno per [...]. Era come un sospetto [...] cercato di allontanare con una ripetitività ginecologica [...]. ///
[...] ///
Il Festival di Sali-sburgo [...] sulla disperata invocazione di Mosè, «O parola, [...] manchi! Ne avevamo rife-rito [...] da Amster-dam, dove era [...] Opera in coprodu-zione con Salisburgo: [...] logico [...] ha costituito uno dei [...] Festival, confermandosi un mo-dello di spettacolo [...] grazie alla esemplare collaborazione [...] suoi artefici al servizio di un capolavoro [...] alti del nostro secolo. Dopo le polemiche, più [...] che hanno carat-terizzato il Festival [...] (Riccardo Muti non dirigerà [...] Sali-sburgo finché [...] è direttore artistico, ma [...] pre-senza ai concerti previsti), le tre [...] di questo Moses [...] avevano anche il signifi-cato [...] perché nella contesa, oltre alle ripicche e [...] un problema serio, la difficoltà di raggiungere [...] la fusione e il [...] le ragioni della musica e del teatro. Un simile risultato può [...] una collaborazione tra direttore [...] e regista su un [...] dignità: è as-surdo che un dominatore del [...] relegare il regista in una posizione subordinata [...] autonomia nel delicatis-simo compito di operare una [...] drammaturgica tra la musica (e [...] teatrale in essa implicito) [...] di oggi; ma è altrettanto assurdo sot-tovalutare [...] del direttore [...] come fa [...] quando, con il pretesto [...] guerra allo star [...] po-ne qualche valido professionista [...] maggiori interpreti. È difficile sapere le [...] polemica di que-sta estate, quella con Peter Stein, [...] annunciato di non [...] rinnovare dopo il 1997 [...] di direttore della prosa al Festival di Salisburgo. Nel 1997 comunque al Festival [...] Pasqua e poi in quello estivo Peter Stein [...] Claudio Abbado nel [...] di Berg, e almeno [...] tra le due manifestazioni è lecito [...] un esito memorabile. Intanto, alla ripresa del Moses [...] Aron, Stein non si è fatto vedere in [...] partecipare al trion-fo del suo spettacolo. Nel Moses [...] Aron va sottoli-neato anche [...] dei complessi e delle strutture della [...] Opera di Am-sterdam, un [...] si de-finisce il primo del mondo, ma [...] offrire a Boulez e Stein i tempi [...] le condi-zioni di lavoro necessari. Il coro della [...] Ope-ra ha risolto con [...] compito di cantare pagi-ne [...] recitando in sce-na da [...] secondo la complessa e bel-lissima concezione di Stein, [...] del [...] di Amsterdam (finora, incredibil-mente, [...] Salisburgo) si è confermata un complesso che [...] tradizioni e per la situazione attuale non [...] invidiare alla Filarmonica di Vienna o di Berlino. Tra una re-plica e [...] del Moses [...] Aron (di cui è appena [...] la fonda-mentale registrazione compiuta dalla Dg ad Amsterdam) [...] del [...] ha suo-nato in due concerti [...] la gui-da del suo direttore stabile, Ric-cardo [...] ottenendo successi clamorosi. Nel secondo [...] ha propo-sto in splendide [...] illuminante accosta-mento tra le Variazioni op. Questa monumentale (e spesso [...] il primo capolavoro composto da Schönberg per [...] nuovo metodo dodecafonico (nel 1926/28) presentano en-trambi, [...] diversi, una straordinaria complessità polifo-nica. Nella [...] scrittura di Schönberg, [...] e la [...] or-chestra hanno saputo raggiunge-re una [...] e una preci-sione [...] ma non era meno ammirevole [...] espressiva con cui era posto in lu-ce il significato [...] ognuna delle invenzioni che in vertiginosa suc-cessione caratterizzano le Varia-zioni. Magnifica anche la sicurez-za [...] delineava la complessità dei [...] Bruckner, [...] le ragio-ni con profonda [...]. [...] Cartoline illustrate alla Strauss Sinopoli [...] Rimini RUBENS TEDESCHI [...]. Tra temporali, schiarite e [...] meteo-rologici, la Sagra Malatestiana man-tiene quanto promette, [...] musicale [...]. Particolarmente ricca, questa [...] edizione affronta [...] della «Grande orchestra nel tardo [...] -uno dei perio-di più interessanti e conturbanti [...] dei suoni: [...] della sinfonia tra [...] e il Novecento, do-po il [...] provocato dalla No-na di Beethoven. Il percorso, iniziato nei [...] agosto con Berlioz e Bru-ckner affidati a [...] giovanili (la [...] Orchestra e la [...] raggiun-ge ora il culmine [...] or-chestre di Pietroburgo e di [...] mentre i londinesi sono [...]. È una gara di [...] li-vello con esiti parimenti trionfali nel vasto Auditorium [...] Fiera, ricolmo ogni sera di pubblico. Memorabile la serata [...] del [...] diretta da [...] terreno della Se-sta Sinfonia di Gustav Mahler, «una noce dura da rompere» secondo [...] stesso. Dai russi è ovvio aspettarsi [...] nel reperto-rio russo: [...] vincono fuori campo. È vero che il [...] con la Serenata per archi di [...] ma i suoi freschi [...] servono soltanto a esaltare il con-trasto tra [...] e il dramma [...] del nuovo secolo. [...] non ci lascia in [...] prima battuta della Sesta, una livi-da sonorità [...] esercito di fantasmi avanza e, tra le [...] e il rauco grido della tromba, i [...] tempo felice si sperdono come uccelli spaven-tati. A Mahler occorre [...] e venti per arrivare [...] con [...] non sembra trop-po. Gli ottanta minuti sono [...] il senso profondo del lavoro: la lacerazione [...] che distrugge [...] la struttura classica della [...] frammenti lun-go un arco smisurato e profetico. Lo possiamo capire bene [...] e lo conferma il trionfo della magnifica [...]. Uscito il [...] tocca alla [...] di [...] magistralmen-te diretta da Giuseppe Sinopoli, [...] due [...] serate, il seguito di [...] Sinopoli (dopo un elegante Haydn come introduzione) pre-senta [...] Strauss [...] tarda stagio-ne, la Sinfonia delle Alpi e [...] Ulti-mi [...]. È un seguito im-barazzante [...] Strauss [...] (terminata nel 1915) non [...] tragico espres-sionista [...]. Dalla finestra della [...] villa bavarese guarda le [...] diletta a dipingere la giornata degli alpinisti [...] notte, vedono sorgere il so-le annunciato da [...] cominciano [...] tra ruscelli mormoranti, prati [...] raggiungono la cima [...] degli ottoni; poi discen-dono, [...] , af-frontano un temporale rimbom-bante di suoni [...] a valle mentre cala la notte. Non manca nulla: in [...] smisurata orche-stra [...] dipinge una venti-na di [...] che il pubblico riceve con piena soddisfazione. Sono splendide, su-perbamente disegnate [...] di particolari stupendi che si sforzano di [...] se servono soltanto a esalta-re un prodigioso [...]. [...] di [...] ci marcia con tutta la [...] bravura, con tutto lo splendore [...] delle prime parti, mentre Sinopoli [...] abilmente il quadro. Il ca-polavoro però [...] altro. Lo Strauss sublime è [...] Quat-tro ultimi [...] terminati nel 1948, poco [...] carichi di tutta la nostalgia, la delusione, [...] una lunga vita e di [...] terribile. Cantati da Alessan-dra Marc, [...] Sino-poli in stato di grazia sono apparsi [...] tali sono stati ac-colti. Parigi, suicida [...] e regista Christine Pascal IL CASO. Gianni Lepre replica al «Corriere [...] Sera» a proposito del suo film tv «Un horror? No, [...] di una ragazza» Si è [...] gettandosi dalla finestra, [...] e regista francese Christine Pascal, [...] «Louis [...] per il film «Le petit Prince a [...]. Il suicidio è avvenuto [...] conferma è arrivata solo ieri. [...] era in cura per disturbi [...] dal 24 agosto in una clinica presso Parigi. ///
[...] ///
Il suo corpo senza [...] caduta di 12 metri, è stato ritrovato [...]. Nata a Lione nel [...] sposata con il produttore svizzero Robert [...] fu una scoperta di Tavernier [...] la fece esordire, nel [...] di [...] e [...] dopo le diede il ruolo [...] una prostituta in «Che la festa cominci». Il debutto alla regia [...] «Felicité» che cominciava con la scena di [...]. In molte occasioni manifestò [...] al pessimismo, esprimendo anche il desiderio di [...] momento opportuno». Non è la storia [...] Gianfranco Stevanin e delle sue perversioni sadomaso. Non ci sono scene [...] fatti a pezzi e sepolti in un [...] è accaduto nella realtà nel giallo di Terrazzo, [...] Verona -ma solo la vicenda di una giovane [...] della [...] odissea per cercare le [...] scomparsa in Italia, una vicenda della quale, [...] vuole occupare. È questa la traccia [...] la tv della durata di 90 minuti, [...] Gianni Le-pre, regista che tra [...] ha firmato storie per Chi [...] occupan-dosi proprio del caso [...] veneto. Il gruppo è ospitato [...] manicomio della città tagliata a metà dal [...] ex Jugoslavia, messo a di-sposizione dalle autorità [...]. Ma ciò che io [...] la parte in ombra, quella di cui [...] le televi-sioni non si occupano mai», spie-ga [...]. Al centro della narra-zione, dunque, [...] sarà ne [...] una delle donne che Stevanin [...] accusato di [...] ucci-so, e nemmeno [...]. Si tratta di protagonisti [...] che nel film non com-paiono: la macchina [...] invece le tracce della sorel-la di [...] sin da quando cer-cherà [...] sulla scomparsa della giovane serba. [...] apparirà solo in fotografia: [...] che la protagonista porta con [...] da casa sperando che qualcuno le dia informazioni. Una ricerca che, per [...] scontra contro il pregiudizio di chi è [...] «È quello che io ho potuto toccare [...] di que-ste vicende per conto di Chi [...] le istituzioni fanno fatica a credere al [...] che vengono considerate cittadini di serie B [...] Lepre. La scomparsa di un [...] prostituta o di un extracomunitario preoccupa mol-to [...] di altra gente, conta meno». E se a denunciare [...] i parenti, peggio ancora se stranieri, è [...] attenzione, riuscire a fare in modo che [...] sul serio. Proprio quanto accaduto nella [...] Terrazzo. Carabinieri e poliziotti che [...] che non si interessano, almeno fino quando [...] si im-possessano giornali e televisioni. Quando la faccenda cade [...] dei media, invece, il rac-conto di chi [...] e le indagini si muovo-no, sulla spinta [...] non a torto è stata definita una [...]. Succede così anche nel [...] Lepre sta lavorando e che si conclude [...] del ca-davere della donna scomparsa. La pellicola, che in [...] oltreconfine, verrà propo-sta alla Rai, ma contatti [...] anche con le televisioni di Stato di Zagabria, Lubiana [...] Bel-grado, che potrebbero essere in-teressate ad [...]. Un film tv ispirato [...] Gianfranco Stevanin, [...] di Terrazzo accusato di [...] pezzi sei donne e di averle sepolte [...]. In replica [...] del Corriere della Sera [...] regista Gianni Lepre spiega come il suo [...] spunto dalla cro-naca per parlare [...] per esempio, di come [...] si occupino di tutti i casi nello [...]. Almeno fino a quando [...] occupa la televisione. ///
[...] ///
Almeno fino a quando [...] occupa la televisione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL