→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4266897853.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un ring al centro [...] foyer trasformato in stile Las Vegas con [...] e orchestra, i sotterranei con gli spogliatoi [...]. È [...] boxe live show», il [...] pugilato che debutterà sabato prossimo a Bologna, [...] Celebrazioni. Allo spettacolo, scritto da Daniele Sala [...] Francesco [...] ha dato il proprio [...] la federazione pugilistica, che [...] le foto [...] che saranno esposte nel [...]. Alla conferenza stampa è [...] federale Gianni Grisolia, insieme agli ex campioni Patrizio Oliva, Maurizio Stecca, Valerio Nati e Dante Cané. Lo spettacolo inizia con [...] del biglietto: nel «Cesar [...] del foyer il pubblico può [...] e ascoltare musica. Poi, a piccoli gruppi, [...] guidati da un custode (interpretato da Giorgio Comaschi) [...] giornalista (Ermanno Casari) nei sotterranei. Negli spogliatoi si respira [...] con piccole storie, vere e [...] raccontate. Poi si va in [...] spettacolo. Comincia [...] con due «pugili» (Fabrizio Fini [...] che sono stati allenati [...] una palestra) che si affrontano in una [...] orchestra e cantanti impegnati in brani originali [...] a Elton John) per [...]. Il vero avversario da [...] il tempo, quando il pugile viene «contato»: [...] in quei 10 secondi? In una dilatazione [...] tempo, in realtà il pugile sarà giudicato [...] due tribunette con il pubblico, che deciderà [...] vero uomo. E alla fine, il [...]. [...] degli autori è scardinare i [...] teatrali in chiave comica, usando una metafora sportiva per [...] una storia. Con la massima ammirazione [...] però, uno sport in cui vi sono [...] da rispettare. Ma è grande anche [...] si può uscire sconfitti dal ring con [...]. A Bologna il pugilato [...] musical ROMA. Carne: niente a che [...] macellerie. È tutto quello che [...] pelle e, metaforicamen-te, il desiderio carnale. Tremula: niente a che [...] cellulite. [...] va inteso come palpi-tante e, [...] senso metaforico, indica [...]. Spiegazioni lessicali di un Pedro Almodóvar [...] ottima forma. Faccia serafica sotto la [...] corvini e battuta pronta, sta seduto accanto [...] Francesca Neri e chiacchiera a ruota li-bera [...]. È [...] numero dodi-ci, che sta [...] noi distribuito da Medusa dopo [...] venduto, in patria, un [...] nel giro di un me-se. È, appunto, Carne tremula, [...] personaggi e for-ti tinte -«un raccon-to di Natale [...] dice lui -che pro-segue sulla linea di [...] pura ormai adottata dal cineasta spagnolo (anzi, [...] Don [...]. E, in più, è [...] film esplicitamente poli-tico. Ma adesso è arrivato [...] ricordare». E così il film [...] la nascita del piccolo Victor, a bordo [...] madrileno, in una tragica notte di gennaio [...] pieno stato [...] e si conclude con [...] bordo di una macchi-na, quella del figlio [...] Victor, [...] in una Spagna che ha perso la [...]. E dunque, secondo il [...] immunizzata dal rischio di dittatura. Allora, Almodóvar, come salta [...] «Per gradi. Victor è nato nel [...] e nel [...] e contro la protesta studen-tesca, [...] stato [...] furono sospese tutte le libertà, [...] cittadi-no poteva essere incarcerato senza spiegazioni. Era la notte peggiore che [...] potesse immaginare per [...] e cupa di un personaggio [...] perfetta». Ma cosa [...] in comune tra la [...] «Ventisette anni dopo, le strade [...] Madrid sono irriconoscibili: [...] gente [...]. Eppu-re Fraga [...] il ministro [...] che allora annunciò [...] vinto le elezioni in Galizia. Dunque [...] spaventosa della nostra storia non [...] poi tanto [...] ripetersi, perché gli spagnoli oggi [...]. Lei comunque è piuttosto [...] società spagnola. Ha anche detto che [...] il [...]. Il tempo libero, da noi, [...] divide così: [...] calcio e [...] crona-che rosa e scemenze tv. Non [...] il minimo dibattito sociale. Si parla solo delle [...] amori dei vip: fidanzamenti, matrimoni, na-scite. Il massimo, ovviamente, è [...] calciatore a fidanzarsi. E tutto questo, che [...] de-stra alimenta, ha totalmente [...]. Allora come si spiega [...] spettatori per «Carne tre-mula»? «Accetto la provocazione. Beh, diciamo che a [...] spa-gnolo si sveglia dal suo torpore e [...] lo illumina. ///
[...] ///
È ispirato a un [...] Ruth [...] ma non sembra che [...]. Nel senso che mi [...] film sia completamen-te mio. Comunque la cosa è andata [...] anni [...] letto il [...] ho chiesto a mio fratello Agustin (produttore dei film di Pedro con la [...] di acquistare subito i diritti. Poi però è passato [...] tempo e sono cambiate tan-te cose. Intanto ho pensato di tra-sferire [...] a Madrid, perché non riuscirei mai a trascorrere sei [...] in una città buia come Lon-dra. Poi ho visto in [...] di Barcellona e ho [...] un personaggio paraple-gico che gioca a pallacanestro. Poi ho trasformato il [...] uno stupratore, in un ragazzo innocente ed [...] me, se devi par-lare di uno stupratore, [...] la [...] ossessione. A quel punto, Ruth [...] non [...] più molto». Questo film è diverso [...] vari punti di vista. Per [...]. E [...] anche una certa differenza di [...]. Gli uomini cominciano ad [...] donne sono più vitti-me e passive, in [...]. Finora accadeva [...] le donne erano il motore [...] storie. [...] invece, ci sono uomini disposti [...] per ladonna [...]. ///
[...] ///
[...] «Una cosa essenziale. Tutti i miei film [...] e di come si manifesta in forme [...]. La mia vita non è [...] tragica, ma den-tro di me [...] comunque questo [...]. Desiderio e amore non [...] «Possono [...] e quando suc-cede sono più tranquillo. Ma non coincidono mai in [...]. E da [...] sorgono tutti i problemi. Già, [...] umano, e soprattutto [...] umano spagnolo, è fatto male. ///
[...] ///
A parte la grande popolarità [...] Francesca Neri per il ruolo di Ele-na? «Era [...] ideale. Ha la bocca giusta, [...] emana un senso di mistero. Ha un pallore da [...] subito pensare al senso di colpa che [...]. ///
[...] ///
E cosa ne pensa della [...] a [...] «Comunemente si pensa che [...] tutti i momenti. Per me è essere [...] stessi, essere autentici. Invece la sincerità di Elena [...] una compulsione, non una qualità ma [...] lei [...] e crudele. È un personaggio [...]. Soddisfatto della collaborazio-ne con Alberto Iglesias [...] le mu-siche? [...] capiamo al volo. ///
[...] ///
Per esempio, [...] film di Bu-ñuel non ce [...] affatto, mentre [...] non la usa per non [...] i [...]. È vero che vorrebbe girare [...] «Sì, Ho anche scritto una [...] versione. Ma avrei bisogno di uno [...] americano [...]. Cristiana Paternò Francesca Neri [...] «Carne [...] a destra Pedro Almodóvar Pedro, carne e [...] «Il [...] Passata la paura si può ricordare» LA CURIOSITÀ A New York [...] del nuovo film a [...] Fox sfida Disney: piacerà «Anastasia»? [...] dei [...] reinventata dalla major in [...]. Tra le «voci» quella [...] Meg Ryan. È la storia di Gesualdo [...] Venosa. Forse produrrà una major Bertolucci [...] «Ora farò un film su un madrigalista [...] Cinquecento» NEW YORK. È stata una serata in [...] magna quella per la prima mondiale di Anastasia, il [...] film animato prodotto dalla [...] Fox che presenta una stravagante [...] dei [...]. Davanti [...] teatro [...] a New York, hanno [...] che portavano alla proiezione -la prima del [...] tempio della lirica -le star che danno [...] cartoni animati. E tra loro spiccava Meg Ryan, [...] voce della principessa Anastasia (Anya nel film, [...] con il marito Dennis Quaid e il [...] anni rigida-mente protetto dai flash dei foto-grafi. Il cast «vocale» del [...] John Cusack doppia Dimitri, [...] si innamora della principessa, Chri-stopher Lloyd fa Rasputin, Hank Azaria il pipistrello albino Bartok, e Angela [...] la granduches-sa Marie [...]. Ma gli occhi di [...] parti-colare dei critici, si sono concen-trati sulla [...] brillantezza [...] perché il film intende [...] varco nel monopolio [...]. Il verdetto è stato [...] e i colori sono mol-to belli, e [...] scene cruciali non è da meno, la-scia [...] a desiderare il sincrono tra espressioni facciali [...] cantati. Ma per le bambine [...] con ansia [...] del film nei cine-ma [...] pros-sima, tutto questo forse non avrà alcuna [...]. Perché la sto-ria della [...] rein-ventata e romanzata per toccare il loro [...] più of-fre una versione femminile di Hercules: [...] di se stessi, in fase adolescenziale, at-traverso [...] di avven-ture e tribolazioni senza [...] e la protezione della [...]. Ci sono voluti 100 milioni [...] dollari e [...] dei [...] Don [...] e Gary [...] (che provengono da Di-sney e [...] gli autori di [...] e The Land [...] Time) per confezionare una ennesima [...] totalmente fantastica di Anastasia [...]. Secondo la versione animata, [...] Nicola II vorrebbe aiutare i poveri del suo [...] tradito dal bieco Rasputin, che si fa [...] pipistrello albino e da un cane. La Rivoluzione comunista che [...] la famiglia dello zar, ma [...] madre Marie e la [...] Ana-stasia [...] a fuggire, la prima per tornare a [...] Parigi, la seconda per finire in un [...] della pro-pria identità. [...] ciarlatano Dimitri e il [...] Vladimir, [...] non a conoscenza dei [...] fanciulla, vogliono tuttavia farla passare per la [...] Anastasia [...] scopo di ricevere il compenso promesso dalla Granduchessa. Ma durante il viaggio [...] Parigi [...] ostacolati in tutti i mo-di dalla buonanima [...] Rasputin, [...] dal Purgatorio grazie alla magia del suo [...]. Ov-viamente si arriva al [...] la storia [...] tra Anasta-sia e Dimitri, [...] della principessa alla nonna. Il mistero e [...] roman-tica che pervadono il [...] di avere un forte effetto sulle bambine [...] e i 12, per le quali è [...] stato creato. Ma Anasta-sia non è [...] competere per quel pubblico, dato che Disney [...] che pro-prio in questi giorni ripresenterà nei [...] vecchio, ma sempre popolare, film del 1989 La [...]. E sarà il banco [...] viabilità di nuove produ-zioni nel campo dei [...] di fuori della sfera di in-fluenza della [...] Topolino. ///
[...] ///
[...] di [...] la conferenza stampa per la [...] festa di compleanno di Ulti-mo tango a Parigi (è [...] catino del cinema Ciak a Milano), a rendere Bernardo Ber-tolucci disponibile a parlare del nuovo. O forse è proprio [...] ci si possa fermare a venticin-que anni [...] spinge a raccon-tare, per la prima volta, [...] film. Definitivamente archiviato il film [...] Sessantotto [...] volte an-nunciato, il regista parmigiano pensa ad [...]. Per adesso ha un titolo [...] and [...]. Ma non è detto [...] quello definitivo». La storia, ambientata a Napoli, [...] vita del musicista. Ma Gesualdo era anche figlio [...] una nobile famiglia napoletana e, come molti altri no-bili [...] fu costretto ad un matrimonio [...] con Maria [...] figlia di [...] nobile casata. Lei aveva 25 anni [...] seppellito due mariti». E [...] quella che potrebbe apparire come [...] storia di conflitti assume i connotati di una grande [...]. Lui amava la musica; lei [...]. E quando i fami-liari [...] Maria [...] costrinsero ad [...] insieme [...] Gesual-do si rifugiò in [...] fece tagliare la piante del bosco per [...] e prevenire un assalto». Un melodramma di passioni [...] sentimento e vendette che per il musicista [...] un altro matrimo-nio il trasferimento alla corte [...] Ferrara. Ma che per Bertolucci, [...] assume anche il valore di un ritratto [...]. Con i gesui-ti a [...] e a con-trollare, nel segreto del confessio-nale, [...] chiunque. Nei dintorni di Napoli [...]. E penso proprio che [...] costoso. Perché rico-struire la Napoli [...] Cinquecento [...] molto». Per questo -anche se il [...] sarà prodotto dal «solito» Jeremy Thomas -Bertolucci sta pensando [...] appoggiarsi ad una major hollywoodiana. Pur avendo paura delle [...] major fanno. Gli [...] montano e rimontano i film [...] pretendono di avere il final [...] la vicenda tra Robert Altman [...] la [...] insegna». E se fosse la [...] «No, perché è peggio [...] classica». ///
[...] ///
E se fosse la [...] «No, perché è peggio [...] classica».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .