KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / GIOVEDÌ Foto [...] troupe di «Vacanze [...] dei [...]. [...] DELLE SMIRNE di Carlo Goldoni. Regia di Marco Bernard Scene [...] Roberto Francia. [...] di Laura Lo Surdo. In-terpreti principali: Aldo Reg-giani, Valeria Ciangottini, Gianni Galavotti, Giulio Piz-zirani. Produzione del Teatro Stabile [...]. [...] Sala Umberto. Con [...] delle Smirne. Goldoni satireggiava il mondo [...] da lui ben conosciuto come librettista, e [...] dipinge nel suo aspetto peggiore: Virtuose (e Virtuosi) [...] virtù, di scarso talento e di molte [...] Poeti [...] tutt'al più, a rabberciare copioni altrui, Protettori [...] gratuiti consigli, Sensali (ovvero agenti) avidi e [...]. Si aggiunge, nel caso, [...] Ali, venuto in Venezia dalle Smirne (cioè [...] Turchia) [...] disposto a farsi impresario, appunto, per una [...] laggiù: un affare come un altro, fra [...] ai quali egli è interessato, e con [...] godere [...] qualche docile compagnia femminile. Ma i pettegolezzi e [...] beghe e le rivalità che si scatenano [...] non ancora formata, le evidenti deficienze qualitative [...] dovrebbero essere i suoi membri, [...] e i capricci che [...] ostentano (sono tre, e ciascuna vorrebbe il [...] Primadonna), tutto ciò persuade Ali ad abbandonare il [...]. Se ne ripartirà dunque [...] turco, ma, da persona onesta e indulgente [...] è, affiderà al Conte Lasca, suo mediatore, [...] dividersi tra gli scritturati, a titolo di [...]. E il Conte Lasca convincerà [...] riottosa congrega a usare quel denaro per [...] su insieme una società «a [...] cioè in sostanza una cooperativa, e gestire da sé [...]. Certo non è arbitrario [...] dietro il [...] costituisce il primo bersaglio [...] gente di teatro in generale; e, oggi [...] non solo quella del Settecento. [...] rari splendori, delle sue frequenti [...] il grande commediografo è testimone e osservatore critico e [...] distaccato e partecipe. E la sa davvero [...] argomento, dalle componenti psicologiche alla temperie sentimentale [...] condizioni "materiali» del mestiere della scena. A un dato punto, Alt [...] che, fra artisti e [...] la troupe verrà a comprendere ben settanta [...]. E per un momento [...] si parlasse [...] qualche istituzione pubblica, in [...] prosa, dei nostri giorni. Non ci riferiamo (questo [...] Stabile di Bolzano, produttore [...] spettacolo; che anzi sembra [...] di una decorosa economia, a cominciare [...] visivo, imperniato su qualche [...] chiara e su scarni oggetti (ma un [...] narghilè, per Ali, non possono marcare); il [...] del mercante, alla fine, sarà simulato dallo [...] vela che è pure una sorta di [...] che lascerà a nudo le fredde strutture [...] sopra le quali vedremo stamparsi (come già [...] falce di luna, col suo carico allusivo [...] sono di mezzo anche [...] e la religione del [...]. Le note più accese [...] di deformazione grottesca (che ritroviamo anche In [...] vocalità e della gestualità) si concentrano nei [...] nel monumentali, ridicoli copricapi inalberati dalle Virtuose. Per tale versante, [...] registico di Marco Bernardi [...] tantino a quello che, dello stesso testo, [...] con maggior estro provocatorio, Giancarlo Cobelli [...] di Visconti, del 1957, [...] nella nostra memoria con apparenze favolose o [...]. Con Cobelli era allora Aldo Reggiani, che, stavolta, fa del Conte Lasca una figura accentuatamente [...] saggio [...] si, ma anche personaggio coinvolto [...] impastato di cinismo e di umana curiosità. Gianni [...] infiora il suo Ali, [...] «soggetti» non sempre sopraffini. Valeria Ciangottini, Marina Pitta [...] Alessandra Dal Sasso sono Lucrezio, [...] An-nina, piuttosto vivaci e [...] tre. Giulio Pizzirani e Paolo De Vita [...] due ben disegnati Virtuosi, Massimo Palazzini tratteggia [...] famelico profilo del Poeta, Libero [...] è un . Per tutti, [...] accoglienze. Aggeo Savioli A Mamma Ida [...] sarebbe dispiaciuto [...] in un [...] magari impiegato [...]. Invece è diventato il [...] dalle attrici, chiave del successo di molti [...] Marcello Mastroianni, sessanta anni, da oltre trenta sulle scene. Dopo [...] dei 5 palloncini io [...] andavo da Ponti, il produttore, gli proponevo [...] Mastroianni e lui mi finanziava. Io giravo il mondo, [...] per lui, e regolarmente Marcello rifiutava. E non se ne [...]. Per i [...] (adesso si dice così) [...] Marcello Mastroianni, la RAI ha fatto un programma in [...] va in onda da stasera su [...] alle 22. /// [...] /// Testi a carico: Fellini, Gassman, Visconti, Monicelli, Ferreri, Rotunno, Age. Difesa: Saphia Loren Virna Lisi, Raffaella Carri, Faye [...]. /// [...] /// Mastroianni, sotto il fuoco [...] segue in moviola le fasi del dibattimento. Scorrono gli spezzoni dei [...] immagini delle interviste vecchie e nuove, molte [...] nero. Mastroianni recita a soggetto, [...] stupisce, gongola. /// [...] /// Il [...] lo inchioda: -Marcello è [...]. È assolutamente privo di [...]. Sarebbe insopportabile, ma per fortuna [...] a [...] bene». [...] gli rinfaccia la fama [...] ancora Mastroianni si trascina come [...]. Ci pensa lo stesso D'Amico [...] in soccorso, con una carrellata [...] suoi film: il [...] è stato anche il dongiovanni [...] di Casanova [...] ha impersonato dei falliti, dei [...] dei cornuti, degli omosessuali, e persino un uomo -incinto». Non ha esitato a [...] per il suo personaggio, diventando [...] mettendosi le lenti a [...] cambiare colore a un occhio. Però Mastroianni ha fatto [...] film: sempre con classe, è vero, ma [...]. Cosa può dire? -In [...] sembra di [...] fatto film che si [...]. Il cinema è come [...] giorno è nuvolo, un giorno c'è il [...]. E poi io temo quelli [...] sanno [...] che non sbagliano mai un [...]. Quello [...] è un mestiere da [...] proprio per questo. Ha i suoi alti [...] bassi: ma guai se non ci fossero [...]. Il terzo capo di [...] più grave: tutti, anche i colleghi, persino [...] nostro cinema, come Gassman, dicono meraviglie di Mastroianni («E [...] che sono ancora vivo [...] scherza Marcello [...] di solito si parla [...]. Ma la [...] non è forse una [...] quella cioè di essere un istintivo, un [...] o addirittura un burattino nelle mani dei [...] Dice Fellini: [...] si abbandona con totale [...] fiducia, in chi lo dirige. E questo permette di [...]. Monicelli rincara la dose: -Marcello [...] non prepararsi troppo. Arriva sul set e non [...] mai la parte a memoria. E lo stesso attore [...] in tutti i dialetti, in emiliano come [...] così; come si fa in caserma. Una imitazione da guitto. Mi accontento di rendere [...] ho un metodo "scientifico", non lo studio [...] Giannini o Volontà». Interpreta Mastroianni, recita ancora. E il divo di [...] muove a suo agio sulle scene di [...] che da sette lustri ha scoperto la [...] un «gran ciarlatano-. E adesso, a sessanta [...] successo francese in teatro con [...] ci riprova: è a Napoli [...] Jack Lemmon, per girare Maccaroni di Scola. Forse ha ragione Ferreri: [...] difetta e quello di essere un bravo [...]. /// [...] /// Silvia [...] fratelli Vanzina parlano del [...] e di «Sotto il vestito [...] è [...] Già li chiamano i [...] Vacanzina». Ma loro, Carlo ed Enrico Vanzina, [...] del vecchio Steno, sono i primi a [...]. Anche perchè giurano che [...] Vacante in America, che uscirà a Natale in [...] di commedie «vacanziere» non [...]. Sarà vero? Di solito, [...] Italia, [...] film azzeccato se ne porta dietro un [...] un altro ancora, fin quando la gente, [...] Sapore di mare, [...] finalmente [...] stata presa in giro. Bisogna comunque dare atto [...] Vanzina, [...] d'oro della [...] giovanile (gli è andata [...] il giallo [...] di essere più professionisti [...] perché sin da bambini [...] del buon cinema commerciale [...] casa, a pieni polmoni. Ormai corteggiati dai produttori [...] da un pubblico [...] i due fratelli [...] il tiro e possono [...] un film in America, appunto Vacante in America, [...] più di tre miliardi dì lire. Dopo [...] frugato [...] nelle memorie giovanili di Viareggio [...] Cortina, i [...] si sono ricordati di [...] States compiuto nel 1967 con una scuola [...] aggiornato [...] vestiti, pigiando a più [...] pedale della comicità [...] e prendendo volutamente le [...] più agri e pessimisti come [...] o Lontano da dove. Scelta facile e redditizia, [...] confessata. Spiegano infatti i due [...] «È [...] difficile andare in America e pretendere di [...] subito. Il nostro film è soltanto [...] commedia divertente che chiede la complicità dello spettatore giovane [...] anche dalle cose più superficiali [...] vista al cinema o ascoltata [...] dischi. A suo modo è [...] (la comitiva si muove in «Greyhound» da New York [...] Los Angeles) costellato di storie intrecciate e [...]. Dentro c'è lo stupore, la [...] la mitizzazione, [...] e anche un po' [...] forse perché [...] è meglio [...] che [...]. Il cast è formato [...] già «vecchi» del mestiere e ben intonati [...] caciarona del [...] Christian De Sica, nei [...] Don [...] il prete ciociaro di [...] sono mica come padre Ralph», sorride) che [...] scolaresca attraverso le meravìglie e le insidie [...] paese smisurato, violento e anche un po' [...]. C'è Jerry Cala, «eterno [...] vanta di conoscere New York a menadito [...] trascinerà gli amici diciottenni in un mare [...] peren-ne ricerca di [...] femmine americane. E poi ci sono Claudio Amendola [...] Antonella [...] (legati da una travolgente [...] aereo), Edwige [...] (mamma democratica e piacente) [...] e nipoti d'arte: [...] Tognazzi, Fabio Ferrari, Gianfranco [...]. Il tutto condito da una [...] sonora ali [...] che mescola i miti musicali [...] ieri (Elvis Presley, Beach Boys) a quelli di [...] (Tina Turner, Michael Jackson). Come sarà il risultato? Staremo [...] per ora i fratelli Vanzina tengono a [...] soldi si vedono tutti, nel senso che [...] ha potuto soggiornare in America per ben [...] in riprese e in dettagli. Rivedremo così luoghi «mitici» come [...] Las Vegas, [...] e perfino la celebre [...] tanto cara al [...] western di John Ford. Viene solo da domandarsi se [...] sia davvero la strada maestra da seguire per il [...] ciò commerciale del cinema no. Vecchio dilemma, al quale i Vanzina ri» [...] così: «La nostra è una [...] fatta di piccoli passi. Abbiamo ambizioni più alte [...] coraggiose, ma è già un risultato [...] rotto una situa» zione [...] il cinema comico, privilegiando [...] soliti Pozzetto, Montesano, Ce» [...]. Adesso che un varco [...] bisogna trovare soggetti più audaci, fornire il [...] buoni quadri intermedi, uscire anche da una [...] ha colpito anche noi. Il nostro prossimo film, ad [...] sarà un giallo [...]. Già, ma non lo [...] Antonioni? «Sì, ma poi il prò. Non conosco il soggetto [...] Antonio, ni, ma certamente lui avrebbe fatto un [...] nostro. /// [...] /// E di certo [...] co. Noi punteremo invece su) [...] Milano ricca e proterva attorno alla quale [...] delle fo» [...] e meno sui vizi [...]. Il perché è facile [...] i Vanzina dove lo gire, [...] il [...] ZAC » ZAC [...] ZAC » ZAC -ZAC [...] ZAC [...] ZA C»I CONCESSIONARI OP EL DANNO UN TAGLIO AGLI INTERESSI DI CORSA. /// [...] /// E poi ZAC, ZAC, ZAC [...] taglio sugli interessi. Uno sconto di 2. E naturalmente lo sconto [...] percentuale, per tutti gli altri modelli. /// [...] /// E naturalmente lo sconto [...] percentuale, per tutti gli altri modelli. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|