KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dalla volta del Forum [...] pensiero, inno delle città [...] Sarajevo, oggi per Beirut, una capitale che [...] addosso le ferite di sedici anni di [...] trovato la forza di darsi un nuovo [...] oltre le macerie e di ritrovare la [...]. E lo fa con la [...] in [...] i festival si sprecano in [...] lembo di [...] si fa e si offre [...] genere e [...] specie. Pochi giorni fa [...] George [...] con [...] sinfonica di Radio Stoccar-da, poi [...] anche [...] (atteso per il primo agosto), [...] agosto Nina Si-mone con un repertorio classi-camente gospel. In programma anche la [...] e si parla di [...] di Luciano Pa-varotti. Ma oggi è il [...] oggi è il giorno di Riccardo Mu-ti, [...] coro della Scala: suoneranno stasera in quello [...] è Forum di Beirut, come [...] scorso hanno suonato a Sa-rajevo [...] pros-simo a Gerusalem-me, [...] del progetto «Le vie [...] in seno al Ra-venna Festival, dove non [...] po-chi giorni è attesa la [...] e da dove è [...] cantante libanese [...] Marie [...] con il suo Ensemble [...]. [...] che [...] scorso si era identifi-cata con [...] «ponte [...] che attraverso [...] rag-giunse Sarajevo, e che oggi [...] estende alla capitale libanese. Una vera e propria [...] la potremmo chiamare, e che arriva con [...] stasera al Forum di Beirut al suo [...] il programma messo in pie-di per [...] parla chiaro. Pagine che da quando [...] as-sunto un valore che va oltre [...] in sé e per [...] che da subito si è identi-ficato con [...] popoli per la li-bertà: Muti e i [...] ri-suonare, dalla volta del Forum, [...] pensiero del Nabucco, la Pa-tria [...] Macbeth e i Vespri siciliani di Verdi. E poi anche la Casta [...] Norma di Belli-ni, e infine altre pagine [...] Rossi-ni [...] Puccini (il Guglielmo Tell, In quelle trine [...] Manon [...]. Perché, per quanto possa [...] agli stereotipi che ci vuole cultu-ralmente lontani [...] Medio Oriente, è anche questa «cultura del Mediterraneo» come [...] arie tratte dal folklore libane-se di [...]. Riccardo Muti e gli [...] signori del coro della Scala e la [...] Barbara [...] arrive-ranno questa mattina stessa [...]. [...] presenzierà anche il vicepremier Walter Veltroni [...] offrire il suo omaggio alla Beirut «mille [...] volte rinata», co-me ha scritto [...] Khalil [...] celebre anche in Occiden-te [...] Il profeta, ben sapen-do che le ferite [...] ancora fresche, che ci sono an-cora quegli [...] occupati da Israele nel Li-bano del sud. E ci sarà, stasera [...] Forum, [...] presidente libanese Elias [...] a testimonianza di un [...] cercando di [...] un nuovo futuro: e [...] retorica, perché [...] ci so-no etnie diverse, [...] che vanno al di là dei confini [...] che hanno trasfor-mato il Libano [...] marti-re di un dramma, quello [...] che è divenuto feroce-mente [...] nella misura in cui è figlio delle [...] seconda metà di secolo. Oggi è proprio la [...] progetto pensato e messo in piedi nella [...] Ra-venna [...] farne [...] che è: [...] la Rai, che trasmetterà [...] Forum in Italia e [...] (su [...] in diretta dalle 21 [...] su [...] alle 22. Perché la musica? Perché [...] anche e soprattutto «identità» (e talvolta lo [...] di là della nostra con-sapevolezza, [...] al Giu-seppe Verdi di [...] pensiero): identità che si [...] là delle differenze, identità che conoscono il [...]. Roberto Brunelli Presenti [...] Veltroni e il premier libanese. Muti dirigerà anche arie [...] «Norma» [...] «Guglielmo Tell» FESTIVAL Allestimento per un gruppo [...] magica coppia per un Don Giovanni [...] camera Con il regista, il direttore ha [...] diretto gli artisti in uno spettacolo raf-finato. Orchestra ridotta, come ai [...] Mozart, e ottima resa degli interpreti. Claudio Abba-do interpreta il Don Giovanni di Mo-zart con una profondità e compiu-tezza, con una [...] tensione e una ricchezza di sfumature che og-gi non [...] confronti, e tuttavia, ciò che maggiormente colpisce, [...] al Festival di [...] è la [...] voca-zione e disponibilità a lavorare [...] giovani musicisti in una situa-zione veramente lontana da ogni [...] di divismo, oggi purtroppo [...]. Insieme con Peter [...] Abbado ha guidato il [...] è nato [...] del Don Giovanni ad [...] con due giovani compagnie [...] coro di dodici voci formato per [...] una magnifica orche-stra di [...] da camera «Gustav Ma-hler») e il suo [...] Daniel [...]. Peter [...] ha potuto lavorare con [...] e il coro fin [...] scorso, Abbado è ad [...] dal 1 giugno. Si possono anche formulare [...] vo-cali di qualche singolo interprete, e alcuni [...] della regia possono apparire meno persuasivi di [...] ciò passa in secondo piano rispetto al-la [...] alla scioltezza, alla naturalezza di tutti i [...] guidata da Ab-bado e [...] traspa-renza con cui si unisce alle voci. Non da oggi Abbado [...] necessario [...] conto della recente ricerca [...] esecutive del Seicento e del Settecento, e [...] dirige un Don Giovanni cameristico, con [...] ridotta, simile a quel-la [...] Mozart, calibrando le sonorità in modo da [...] trasparenza e da porre in luce ogni [...]. La ricchezza di prospettive, [...] repentini trapassi dal co-mico al tragico, o [...] delle ambivalenze espressive del Don Giovanni trovano [...] ideato da [...] e nella impeccabile reci-tazione [...]. Nella compagnia che ho [...] quella della prima) emergono Roberto Scaltriti e Nicola [...] un Don Giovanni e [...] di magni-fica autorevolezza vocale [...] Kenneth [...] è un Ottavio nobi-le [...] esangue, Mo-nica Colonna una [...] in-tensa e [...] Veronique Jeans incontra qualche [...] parte di Donna Elvira, cui però conferisce [...] bravi appaiono anche Ca-trin [...] Davies [...] Nathan Berg (Masetto) e Alessandro Guer-zoni [...] Commendatore). Nello spettacolo di Peter [...] sullo sfondo si vede [...] vecchio Arcivescovado, il cui corti-le è la [...] Festival, e nella scena nuda lo spazio [...] pochi essenziali og-getti, come panche con al [...] (che poi diventano ele-menti indipendenti), un piccolo [...] ostacoli. Pali colora-ti delimitano gli [...] del primo atto; ma vengono anche branditi [...] da Don Giovanni e [...] mentre alla fine un [...] protago-nista che vi si aggrappa, come fos-se [...] gli viene tolta. I co-stumi (di Chloé [...] sono moderni, con qualche [...] bretelle e di riferimenti agli anni Cinquanta, [...] forse qualcosa di provoca-torio in certe scelte [...] ma non si contano [...] genio, in particolare nel primo atto: basti [...] sensualità dello scontro iniziale di Don Giovanni [...] degli incontri con Zerbina [...] Elvi-ra [...] in generale la definizione di ogni personaggio [...] innocenza del protagonista, in cui [...] vede e rivela [...] in-consapevole di valutare le [...] azioni. /// [...] /// I co-stumi (di Chloé [...] sono moderni, con qualche [...] bretelle e di riferimenti agli anni Cinquanta, [...] forse qualcosa di provoca-torio in certe scelte [...] ma non si contano [...] genio, in particolare nel primo atto: basti [...] sensualità dello scontro iniziale di Don Giovanni [...] degli incontri con Zerbina [...] Elvi-ra [...] in generale la definizione di ogni personaggio [...] innocenza del protagonista, in cui [...] vede e rivela [...] in-consapevole di valutare le [...] azioni. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|