→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4264660748.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalla volta del Forum [...] pensiero, inno delle città [...] Sarajevo, oggi per Beirut, una capitale che [...] addosso le ferite di sedici anni di [...] trovato la forza di darsi un nuovo [...] oltre le macerie e di ritrovare la [...]. E lo fa con la [...] in [...] i festival si sprecano in [...] lembo di [...] si fa e si offre [...] genere e [...] specie. Pochi giorni fa [...] George [...] con [...] sinfonica di Radio Stoccar-da, poi [...] anche [...] (atteso per il primo agosto), [...] agosto Nina Si-mone con un repertorio classi-camente gospel. In programma anche la [...] e si parla di [...] di Luciano Pa-varotti. Ma oggi è il [...] oggi è il giorno di Riccardo Mu-ti, [...] coro della Scala: suoneranno stasera in quello [...] è Forum di Beirut, come [...] scorso hanno suonato a Sa-rajevo [...] pros-simo a Gerusalem-me, [...] del progetto «Le vie [...] in seno al Ra-venna Festival, dove non [...] po-chi giorni è attesa la [...] e da dove è [...] cantante libanese [...] Marie [...] con il suo Ensemble [...]. [...] che [...] scorso si era identifi-cata con [...] «ponte [...] che attraverso [...] rag-giunse Sarajevo, e che oggi [...] estende alla capitale libanese. Una vera e propria [...] la potremmo chiamare, e che arriva con [...] stasera al Forum di Beirut al suo [...] il programma messo in pie-di per [...] parla chiaro. Pagine che da quando [...] as-sunto un valore che va oltre [...] in sé e per [...] che da subito si è identi-ficato con [...] popoli per la li-bertà: Muti e i [...] ri-suonare, dalla volta del Forum, [...] pensiero del Nabucco, la Pa-tria [...] Macbeth e i Vespri siciliani di Verdi. E poi anche la Casta [...] Norma di Belli-ni, e infine altre pagine [...] Rossi-ni [...] Puccini (il Guglielmo Tell, In quelle trine [...] Manon [...]. Perché, per quanto possa [...] agli stereotipi che ci vuole cultu-ralmente lontani [...] Medio Oriente, è anche questa «cultura del Mediterraneo» come [...] arie tratte dal folklore libane-se di [...]. Riccardo Muti e gli [...] signori del coro della Scala e la [...] Barbara [...] arrive-ranno questa mattina stessa [...]. [...] presenzierà anche il vicepremier Walter Veltroni [...] offrire il suo omaggio alla Beirut «mille [...] volte rinata», co-me ha scritto [...] Khalil [...] celebre anche in Occiden-te [...] Il profeta, ben sapen-do che le ferite [...] ancora fresche, che ci sono an-cora quegli [...] occupati da Israele nel Li-bano del sud. E ci sarà, stasera [...] Forum, [...] presidente libanese Elias [...] a testimonianza di un [...] cercando di [...] un nuovo futuro: e [...] retorica, perché [...] ci so-no etnie diverse, [...] che vanno al di là dei confini [...] che hanno trasfor-mato il Libano [...] marti-re di un dramma, quello [...] che è divenuto feroce-mente [...] nella misura in cui è figlio delle [...] seconda metà di secolo. Oggi è proprio la [...] progetto pensato e messo in piedi nella [...] Ra-venna [...] farne [...] che è: [...] la Rai, che trasmetterà [...] Forum in Italia e [...] (su [...] in diretta dalle 21 [...] su [...] alle 22. Perché la musica? Perché [...] anche e soprattutto «identità» (e talvolta lo [...] di là della nostra con-sapevolezza, [...] al Giu-seppe Verdi di [...] pensiero): identità che si [...] là delle differenze, identità che conoscono il [...]. Roberto Brunelli Presenti [...] Veltroni e il premier libanese. Muti dirigerà anche arie [...] «Norma» [...] «Guglielmo Tell» FESTIVAL Allestimento per un gruppo [...] magica coppia per un Don Giovanni [...] camera Con il regista, il direttore ha [...] diretto gli artisti in uno spettacolo raf-finato. Orchestra ridotta, come ai [...] Mozart, e ottima resa degli interpreti. Claudio Abba-do interpreta il Don Giovanni di Mo-zart con una profondità e compiu-tezza, con una [...] tensione e una ricchezza di sfumature che og-gi non [...] confronti, e tuttavia, ciò che maggiormente colpisce, [...] al Festival di [...] è la [...] voca-zione e disponibilità a lavorare [...] giovani musicisti in una situa-zione veramente lontana da ogni [...] di divismo, oggi purtroppo [...]. Insieme con Peter [...] Abbado ha guidato il [...] è nato [...] del Don Giovanni ad [...] con due giovani compagnie [...] coro di dodici voci formato per [...] una magnifica orche-stra di [...] da camera «Gustav Ma-hler») e il suo [...] Daniel [...]. Peter [...] ha potuto lavorare con [...] e il coro fin [...] scorso, Abbado è ad [...] dal 1 giugno. Si possono anche formulare [...] vo-cali di qualche singolo interprete, e alcuni [...] della regia possono apparire meno persuasivi di [...] ciò passa in secondo piano rispetto al-la [...] alla scioltezza, alla naturalezza di tutti i [...] guidata da Ab-bado e [...] traspa-renza con cui si unisce alle voci. Non da oggi Abbado [...] necessario [...] conto della recente ricerca [...] esecutive del Seicento e del Settecento, e [...] dirige un Don Giovanni cameristico, con [...] ridotta, simile a quel-la [...] Mozart, calibrando le sonorità in modo da [...] trasparenza e da porre in luce ogni [...]. La ricchezza di prospettive, [...] repentini trapassi dal co-mico al tragico, o [...] delle ambivalenze espressive del Don Giovanni trovano [...] ideato da [...] e nella impeccabile reci-tazione [...]. Nella compagnia che ho [...] quella della prima) emergono Roberto Scaltriti e Nicola [...] un Don Giovanni e [...] di magni-fica autorevolezza vocale [...] Kenneth [...] è un Ottavio nobi-le [...] esangue, Mo-nica Colonna una [...] in-tensa e [...] Veronique Jeans incontra qualche [...] parte di Donna Elvira, cui però conferisce [...] bravi appaiono anche Ca-trin [...] Davies [...] Nathan Berg (Masetto) e Alessandro Guer-zoni [...] Commendatore). Nello spettacolo di Peter [...] sullo sfondo si vede [...] vecchio Arcivescovado, il cui corti-le è la [...] Festival, e nella scena nuda lo spazio [...] pochi essenziali og-getti, come panche con al [...] (che poi diventano ele-menti indipendenti), un piccolo [...] ostacoli. Pali colora-ti delimitano gli [...] del primo atto; ma vengono anche branditi [...] da Don Giovanni e [...] mentre alla fine un [...] protago-nista che vi si aggrappa, come fos-se [...] gli viene tolta. I co-stumi (di Chloé [...] sono moderni, con qualche [...] bretelle e di riferimenti agli anni Cinquanta, [...] forse qualcosa di provoca-torio in certe scelte [...] ma non si contano [...] genio, in particolare nel primo atto: basti [...] sensualità dello scontro iniziale di Don Giovanni [...] degli incontri con Zerbina [...] Elvi-ra [...] in generale la definizione di ogni personaggio [...] innocenza del protagonista, in cui [...] vede e rivela [...] in-consapevole di valutare le [...] azioni. ///
[...] ///
I co-stumi (di Chloé [...] sono moderni, con qualche [...] bretelle e di riferimenti agli anni Cinquanta, [...] forse qualcosa di provoca-torio in certe scelte [...] ma non si contano [...] genio, in particolare nel primo atto: basti [...] sensualità dello scontro iniziale di Don Giovanni [...] degli incontri con Zerbina [...] Elvi-ra [...] in generale la definizione di ogni personaggio [...] innocenza del protagonista, in cui [...] vede e rivela [...] in-consapevole di valutare le [...] azioni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL