→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 4263216224.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lee, meno di un [...] spalancò ti video nazionale [...] fascinose creature del cinema horror. Da allora, il timorato [...] viste di tutti i colori, dalla [...] di Wi-se ai « [...] di [...] di Browning. [...] di scena stasera, alle [...] Rete uno La mummia, altro celebre spauracchio del [...] incarnato da Christopher Lee in un film [...] Terence Fisher nel 1951). Erano i tempi d'oro [...] britannica, e in particolare della « [...] Film », la ditta [...] nel 1957 dal successo di [...] il vampiro, il romanzo [...] Bram Sto-ker portato sullo schermo sempre dal binomio Christopher [...] Fisher. Due anni dopo, [...] e il regista si sentivano [...] ad affrontare tutta la letteratura [...] e le sue maschere. Di [...] di rifare la Mummia [...] prima, memorabile edizione cinematografica del [...] di Karl [...] con Boris Karloff), primo [...] catena di tenebrosi classici rifabbricati a ritmo [...] La maschera di [...] Il mostro di Londra [...] Dottor [...] e Mister Hyde di Stevenson). Il fantasma [...] It mastino dei [...] (la più [...] e tetra avventura dello Sherlock Holmes [...] Co-nan Doyle), tutti firmati da Fisher. Ma, a differenza di [...] che abbiamo citato. La mummia non vuoi [...]. Fresco reduce dal successo [...] (e a questo personaggio [...] poi [...] legato, poiché Le spose [...] e soprattutto [...] prìncipe delle tenebre, girati [...] gli rendono ancora merito) Terence Fisher nel [...] di velleità di grande autore, e fa [...] allontanare la [...] Mummia dal tipico, originario [...]. Se il Karloff di [...] vagava per il mondo [...]. Quindi, mentre nel film del [...] la mummia era un povero oggetto smarrito nella [...] ventesimo secolo, in quello del [...] il protagonista è. In seguito a Questo [...] Mummia ritorna prigioniera del sarcofago, e svanisce [...] confronto tra due civiltà. Fisher, inoltre, non sa [...] i tremendi sbalzi di tempo, e il [...] una dimensione onirica nelle scene [...] e-giziano, ove si ode [...] cartapesta e prevale un grottesco naturalismo solenne, [...]. Del resto, [...] Museum a parte, di [...] sentirà poi più parlare negli ambienti cinematografici [...]. Diversi anni dopo, saranno [...] egregi saccheggiatori dei tesori egizi) a [...] con il polpettone televisivo [...]. Ma La mummia 1932 [...] Karl [...] è ancora la sola [...] vendetta. LE INTERVISTE DEL [...] Montaldo Direttore [...] nel coro Un regista [...] ha saputo [...] il lavoro insieme agli [...] -Nel [...] la Cooperativa con Giuliani De Negri, Agliani, Lizzani: [...] nella storia del cinema italiano dopo il [...] Io [...] Resistenza [...] solo sfiorata. Avevo 15 anni, nel [...] ero un po' più gronde della mia [...] anni li avevo vissuti intensamente, però. In un certo senso, [...] preparato ». ///
[...] ///
Curioso di tutto quello [...] a me. [...] anni de! Sindaco di Genova, allora, [...] Gelasio [...] la [...] attività era instancabile. Per me era come [...] io che già ne avevo uno meraviglioso; [...] mi capitò [...] uno dei primi, liberata Genova, [...] nel carcere di Marassi per liberare i [...] erano rinchiusi, fra i quali, vi era [...]. Una delle iniziative più [...] quale mi buttai di peso, fu in [...] creazione di un « teatro di massa [...]. Una formula corretta con [...]. [...] che servi, comunque, a [...] a sè tutti coloro che, come me, [...] desiderio del nuovo, della conoscenza, [...]. Nel [...] Giuliani De Negri fondò a Genova la Cooperativa Spettatori Produttori Cinematografici [...] una definizione singolare, vero? [...] vi aderii subito. Uno dei soci era Agliani, [...] partigiano, che poi avrebbe fatto il produttore, [...] Giuliani. Da Roma giunse a Genova Lizzani, [...] allora era giovanissimo, ma aveva già collaborato [...] De Santis e Rossellini. A Genova, Lizzani voleva [...] sulla Resistenza in Liguria. Mi offerse di sostenere [...] comandante partigiano. ///
[...] ///
Allora eró ancora molto [...] miei studi e la ricerca di una [...]. Fare [...] mi parve il modo [...] le difficoltà. Fu cosi che entrai a [...] parte del cast di [...] banditi. I [...] (a sinistra) con Nino [...] più significativi del film [...] dalla straordinaria partecipazione di massa, corale, di [...] alle riprese, nelle scene che richiedevano presenza [...]. Si tentava di fare [...] diverso ». Nacque anche da [...] il mio amore per [...] intrigavano sia il lavoro [...] sia quella meravigliosa macchina [...] cinema. In tutti i momenti [...] ero impegnato come attore, mi davo da [...] nel tentativo di capire come funzionava la [...]. Ne ero affascinato, pur [...] perfettamente conto del durissimo lavoro che c'è [...] finito, e che troppo spesso la gente [...] non sa. Più tardi la Cooperativa [...] Roma, dove ebbe la sede ufficiale. Nel [...] produsse Cronache di poveri [...] Lizzani, nei quale ebbi un altro ruolo [...]. Ma nel frattempo, ero PROGRAMMI TV Rete [...] 17,5518 18,20 18,50 19,20 19,45 [...]. Regia di Terence Fisher. Con Christopher Lee. Peter [...] Yvonne [...] ACQUARIO [...] In studio Maurizio Costanzo [...] TELEGIORNALE -OGGI AL PARLAMENTO (colori)Rete due VEDO, SENTO, PARLO [...] -Sette [...] sette [...] ORE TREDICI EDUCAZIONE E REGIONI -Crescere [...] Serre [...] RAGAZZI: Sara e Noè -Cartone [...] IL DELFINO BIANCO (colori) VIVERE SU [...] DESERTA (colori) -Documentario SPAZIO DISPARI [...] -Rubrica bisettimanale LA TV EDUCATIVA DEGLI ALTRI (colori) DAL PARLAMENTO [...] SPORT SERA (colori) SPAZIO LIBERO: I PROGRAMMI [...] BUONASERA CON. RENATO RASCEL -Con il tele [...] « Mai dare il nome vero » della serie [...] Uomo in casa » [...] STUDIO [...] UNA TRAGEDIA AMERICANA, di Theodore Dreiser. Regia di Anton Giulio Majano. Con Warner Bentivegna. Scilla Gabel, Milla [...] Lilla [...] Roldano Lupi, Gianni Santuccio, Luigi Vannucchi 21,50 DOPO IL CONCILIO (colori) -« La primavera del [...] »22,50 SORGENTE D I VITA (colori) -Rubrica di vita [...] 23,30 [...] 17,50: Telegiornale; 17,55: Il sindaco [...] le api Arturo: 18,20: [...] en France; 18,50: Telegiornale; I [...] 19,30: Obiettivo sport; 20,30: Telegiornale; [...] L'acqua passata; 23,30: Telegiornale. Ciao [...] 20: [...] dei ragazzi; 20,15: Telegiornale; [...] Nella [...] tropicale; 21,05: Prosa alla TV: I lupi; [...]. Francia Ore 13. Un film di Dino Risi [...] Vittorio De Sica, Sophia Loren, Lea Padovani, Antonio [...] Tina Pica, Mario Carotenuto; [...]. Montecarlo Ore 18,50: Telefilm; 19,25: [...] 19,50: Notiziario; 20: Telefilm; 21: Lo scandalo della [...] vita. ///
[...] ///
Regia di Edward [...] con Ray Milland. [...] Russel; 22,35: Notiziario; 22. OGGI [...] uno, ore [...] sera [...] di turno del programma ideato [...] condotto da Maurizio Costanze sarà [...]. Giuseppe Prisco, presidente [...] degli avvocati di Milano. Una tragedia [...] due, ore [...] conclude oggi la replica dello [...] adattato da Anton Giulio [...]. Tutti lo ritengono colpevole [...] delia donna amata e testimoniano [...] di lui. Vinta Liti è tri [...] interpreti di « Una tragedia [...] ( Rate [...] 20. PROGRAMMI [...] a tempo pieno nel lavoro, [...] organizzativo, della coop. I film che produsse [...] esportati. Le domande, in tal senso, [...] accumulavano sui tavoli del ministero. Le pellicole non furono [...] Sud. [...] della cooperativa fu addirittura [...] consiglio dei ministri [...]. E allora [...]. Ti dice niente? Insomma, [...] della cooperativa coincise, in qualche modo, col [...] Minerva, che ci distribuiva. I suoi componenti si [...]. I genovesi che ne [...] fin dalla fondazione abbandonarono Roma e tornarono [...] Genova. Nella capitale restammo Giuliani [...] ai romani, naturalmente. Una storia, la vita [...]. Feci ancora [...] in qualche film, fino [...] ebbi un incontro che per me fu [...] Gillo Pontecorvo. Nella [...] casa, in via Massaciuccoli, si [...] una specie di « comune » del cinema. Oltre a Gillo e a [...] anche Franco [...]. Feci [...] di Pontecorvo per La [...] e per Kapò. E fui aiuto regista [...] Petri, [...] Lizzani, con Maselli. Fino a quando non [...] il mio primo lungometraggio, Tiro [...] che usci nel [...]. Voleva essere un tentativo [...] Resistenza senza retorica e senza demagogia; un [...] e far capire, come una certa scuola, [...] sbagliata, una certa educazione politica e culturale [...] tutti quei giovani che finirono per schierarsi [...] Repubblica di Salò. Il film non fu [...] non mi feci capire. Sorsero polemiche, e i [...] furono proprio coloro ai quali avevo inteso [...] spiegare quello che secondo me era stato [...] inganno ». Ma certe incrostazioni ideologiche [...] da rimuovere. Fu per me un [...]. Ora sono curioso di [...] provocherà sul pubblico quando, il 14 dicembre [...] dalla TV. Dopo quella delusione, non [...] per tre anni. Furono ancora Giuliani De Negri, [...] compagna che è diventata mia moglie, che [...] periodo, a tirarmi fuori. Diressi Una bel-la grinta, [...] riconoscimento al Festival di Berlino del [...]. ///
[...] ///
Avevo bisogno di dimostrare [...] (e agli [...] che ero in grado [...] ineccepibili. Fu [...] questo il « periodo americano [...]. I per ragioni alimentari, fra [...] altro: Ad ogni costo, del [...]. Robinson e i Janet Leigh, [...] Gli intoccabili. ///
[...] ///
Tony [...] e Grazia De Michele; [...] Per [...] faccia il classico; 17,50: Chi, come, dove, [...]. ///
[...] ///
Il prete rosso; 10: Special [...] 10. Verdi: Balletti per il [...] Il jazz. Quel che mi appassionava [...] temi della battaglia politica e civile collegati [...] cronaca le della storia) quotidiana. Pur se qualche volta. Feci nel "70 Goti [...]. Una storia dura su [...] episodio legato alla fine della i guerra, [...] disertori tedeschi condannati a morte dagli alleati, [...] il conflitto, ribadendo cosi la stessa concezione [...] di autorità e di disciplina. [...] dopo, [...] . Serro [...] con Gian Ma-ria Volonté e Riccardo Cuc-ciolla, un film a cui, durante la lavorazione, non [...] nessuno. [...] quello che finora mi ha [...] più soddisfazioni, soprattutto politiche. So che in A-merica [...] forte contributo al processo di riabilitazione dei [...] assassinati. E so che si [...] di [...]. Tempo fa, per esempio, [...] presentato su una rete televisiva americana. O-gni pochi minuti, però, [...] non per la solita pubblicità, bensì per [...] tale di [...] quasi scena per scena, [...] dal punto di vista [...] e dei fatti. Credo che costui e [...] per le quali parlava non abbiano avuto [...]. Giordano Bruno lo girai [...]. Ci avevo [...] tre anni sopra. Quando arrivai al primo [...] ero ormai sfinito per le incredibili difficoltà [...] durante la preparazione. Il film mi si [...] nelle mani: avrei voluto cogliere un aspetto [...] grande « diverso » che veniva fatto [...] perchè era tale, potenziale seme di una [...] altri pericolosi « diversi ». Invece, si dilatò tanto [...] e per ragioni varie, complesse [...] che il prodotto finale non soddisfece neppure me. Forse, una grande occasione [...] successo di critica e di pubblico che [...]. Ma io volevo fare [...]. Una cosa come [...] va a morire, che [...]. Il libro della Vigano [...] tratto era stato uno dei miei grandi [...]. Puoi immaginarti, quindi, la felicità [...] trasporre sullo schermo. Una felicità che ho [...] la lavorazione e che ha investito, fatto [...] troupe. [...] un [...] che abbiamo amato tutti, [...] fatto tutti insieme. Ingrid Thulin, questa attrice [...] contatto con la terra e i contadini [...] contadini della [...] terra, andava in giro [...] romagnolo con le donne romagnole. Circuito chiuso è stato [...] primo film per la TV. Si, so che lo [...] un Premio Italia. Non è ancora stato [...] è una specie di « giallo » [...] Flavio Bucci e Giuliano Gemma, che affronta il problema [...] di immagini ». Una sorta di analisi [...] termini spettacolari e con una certa suspense. E, infine, il film [...] in questi giorni. Il giocattolo, la storia [...] qualunque che diventa un assassino per ritrovare [...] una qualunque. E" stato anche il [...] cui ho lavorato con Nino Manfredi, un [...] con cui sono immediatamente riuscito a stabilire [...] grande [...]. Come mi è avvenuto sempre, [...] parte. O almeno credo. Forse perchè anch'io sono [...] bene i loro problemi, la loro fatica [...] una certa stampa tende ad enfatizzare solo [...] esteriori, quasi mai veri, della loro condizione. Una condizione di lavoratori [...] altri. No, non sono un [...] come regista, tutt'altro. In questo, certamente sono [...] maestri del neorealismo, il cui rapporto con [...] in particolare con quelli presi dalla strada, [...] molti casi, o al paternalismo o [...]. Per quel che mi [...] a tutti i suggerimenti che possono [...] dagli attori, dai tecnici, [...] che lavorano con me. Certo, l'autore è ima [...] ma il risultato finale, [...] un prodotto corale. Felice Laudadio A [...] Bergman è dedicato il [...] regista finlandese Donner presentato al Festival dei Popoli. Il Festival dei Popoli [...] Firenze Gli «esclusi» [...] Alla metà esatta del [...] Festival, con tanti materiali visti e tanti ancora [...] forse possibile tracciare delle linee [...] in questa gigantografia di [...] che filtra il suo sguardo multiplo sul [...]. La curiosità e le [...] si riversano sulle pellicole, con slittamenti di [...] sociologica mente interessanti. Non è casuale, per [...] considerevole del cinema etnografico, organizzato secondo precisi [...] minoranze culturali, aborigeni australiani come amerindi, ma [...] solare di terre ancora fascinose e apparentemente [...] e la magia dei riti primitivi, immobili [...] nudità naturali restituite [...] ecologico, suggeriscono riflessioni spontanee [...]. Cosi le sopravvivenze matrilineari [...] i-sola delle donne, con [...] del teatro dialettale piemontese La «sceneggiata» torinese DALLA REDAZIONE TORINO [...] Gode ottima salute a Torino [...] dialettale piemontese. Nel vero e proprio [...] questo periodo [...] numerosi sipari alzati e [...] varie sale, grandi o piccole che siano [...] ben cinque teatri, quasi un record, in [...] che si esprimono più o meno rigorosamente [...]. Sino ad alcuni giorni [...] era Macario con Il coniglio di Augusto Novelli [...] Gobetti la Compagnia [...] con una vecchia commedia [...] Macario tornerà tra poco in scena, inaugurando finalmente [...] di via S. Teresa; Campanini riprenderà al Carignano [...] famoso successo dialettale: [...] mai [...] pareti Intanto in corso Moncalieri, [...] teatro Erba. A questi già numerosi [...] più o meno in dialetto, si è [...] nuovo spazio, tea-tralizzato per [...] Gian [...]. Si tratta [...] atrio del Teatro Nuovo [...] dove « Il teatro [...] », attivo già da parecchi anni, sta [...] Cafasso, 7 Rondò dia fórca: Storie torinesi [...]. Lo spettacolo, quasi una [...] ma in stretto dialetto piemontese questa volta, [...] an-tieroica ed alquanto inedita (almeno nei nostri [...] di ima Torino che nei risorgimentali anni [...] e ii 1860, pullulava. Da questa vera e [...] Corte dei miracoli » subalpina. Lo spettacolo, che forse [...] di un maggior dinamismo scenico, anche in [...] inconsueto in cui è stato collocato, ha [...] diremmo, di recuperare teatralmente atmosfere, comportamenti e [...] piemontese per [...] altrimenti dimenticati o lasciati [...] di una spettacolarità esclusivamente farsesca o giù [...]. Meritano di essere ricordati [...] della rappresentazione: nello scuro abito talare di [...] Cafasso [...] è, con notevole misura, Giorgio Molino, mentre [...] brigante [...] agisce con accattivante vitalità Romano Magnino. Di [...] del Teatro [...] (ima ! Al centro, ma fortunatamente I [...] alla forca e I Franca Novara, una Regina [...] (il famoso mercato di Porta Palazzo). [...] della partecipazione politica alle [...] sofferenze dei popoli si sta spostando dalle [...] guerre di liberazione, [...] e [...] devastate dalle guerre imperialiste. E se ancora commuovono [...] del Fronte Popolare Francese, [...] la commemorazione al [...] dei morti della [...] agii accordi programmatici della [...] luglio 1935, al governo Blum, alle speranze [...] di bloccare il fascismo e rinnovare lo Stato, [...] con i protagonisti e i sopravvissuti allora [...] leggenda del secolo della [...] forse più impressionante penetrare con la troupe [...] e Churchill in una [...] California, riformatorio per giovani criminali. E se Martin Scorsese [...] macchina in casa dei genitori per ritrovare [...] immagini, gli scorci di [...] che daranno corpo ai [...] come [...] Hayden, sono pronti a [...] Scorsese; [...] come il regista finlandese Donner traccia un [...] collega svedese Bergman; e i tedeschi fanno [...] a Werner Herzog, le sue fantasticherie. Il [...] del cinema si chiude e [...] in tondo. ///
[...] ///
Rossi Nel mal di [...]. ///
[...] ///
Rossi Nel mal di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .