→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4261935955.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In epoca [...] una sorta di compendio [...] e le tra-sformazioni [...] -in tutte le varianti [...] -erano ov-viamente al centro della [...] attenzione. In particolare, era Zeus, il [...] degli dei, a tra-sformarsi spesso e volentieri in animale [...] andare in giro [...] mondo [...] mortali. [...] più famose di Zeus sono [...] quella in cigno, per possedere Leda, e [...] per insidiare la bella Eu-ropa. Per la cronaca: il [...] nome da una zoofila, per quanto divi-na. ///
[...] ///
Fate attenzione: nascono i [...] Sempre in tema di mitologia, [...] curiosità: la patria [...] degli zoofili do-vrebbe essere [...] di Creta. [...] dal torello Zeus. [...] nasce Minosse, futuro re [...] che poi sposa [...]. La signora aveva gusti [...] e si fece costruire da Dedalo una vacca di legno per [...] unire [...]. Partorì il Mi-notauro: che [...] Mi-nosse, preso [...] rin-chiuse nel labirinto suddetto. ///
[...] ///
Rospi [...] bestie Dalle fiabe a Walt Disney Inutile dire che anche il mon-do delle fiabe [...] zoofi-lia più o meno simbolica. Gli animali hanno un [...] fiabe e spes-so, seguendo la terminologia di Propp, [...] -cioè personaggi che aiutano [...] a raggiungere il suo [...] dotati di po-teri magici. Spesso, quindi, possono diventare [...] succede alla Bestia, nella fiaba come nel [...] Walt Disney, o al prover-biale rospo che si [...]. Cinema 1 Da King Kong [...] Max Al cinema, invece, vanno for-te le scimmie, proprio [...] nel romanzo di Hoeg. Il pri-mo, ovviamente, è King Kong. Ma [...] il ruolo si rove-scia. Non sono Fay Wray [...] o Jessica Lange (nel secondo) a innamorarsi [...] il contrario: il [...] Kong si [...] sia decisamente fuori misura, [...] per lei. Una variante del tema è [...] «Max mon amour», dove è Charlotte Rampling a invaghirsi di uno scimmione. Cinema 2 Le scimmie [...] Marco Ferreri [...] il [...] zoofilia ritrova a tutti [...] propria dimensione simbolica. Film come «La ca-gna» [...] «La [...] scimmia» recuperano [...] che, secondo Ferreri, è [...] rapporto [...]. Il versante maschile di [...] analizzato in «Ciao maschio»: dove ritorna il [...] King Kong, a New York, per raccontare la [...]. Alberto Crespi [...] un senso, può essere [...] che rende simili, fratelli uno [...] tutti i protagonisti dei [...] Peter Hoeg. [...] Peter e adesso [...] la donna de La donna [...] la scimmia, [...] suo libro appena uscito da Monda-dori. Un senso che è [...] dice possiedano le donne o certi animali, [...] proteg-gere come uno scudo magico ma anche [...] Achille, qualcosa che fa di un esse-re [...] in bilico, sul bordo di due mondi. Quando Peter Hoeg, danese, [...] scoperto e lanciato tutto il mondo con Il [...] per la neve (da [...] del regi-sta Bille August), dove la protago-nista [...] trovava al centro di un intrigo misterioso [...] morte di un bambino, i critici tedeschi [...] trovato [...] di un genere assolutamente [...] filosofico». Così [...] che risolve-va [...] non seguendo tracce e indizi, [...] dando retta a un istinto antichissimo, inaugurava un tipo [...] investigatrice che alla logica dei fatti che si concatenavano [...] dietro [...] opponeva una sa-pienza diversa dalle [...] del mondo civilizzato, una saggezza non «emotiva» ma neppu-re [...] calcolatrice: [...] possibilità, in un mondo di [...] pi-ste seminate dai ma-schi, di vincere, di sconfiggere «le [...] del male». Lo stesso accadeva a Peter, [...] I quasi adatti (uscito lo scorso anno). Allievo di una scuola [...] Copena-ghen che attuava un programma di reinserimento per [...] un trauma infan-tile impediva di avere una [...] realtà. Un segreto, un mistero [...] nella storia de La donna e la [...]. Chi è infatti realmente Erasmus, [...] scimmia della quale di innamora [...] moglie infeli-ce dello zoologo londinese, Adam [...] ha [...] e dopo [...] vissuta in una ricca e [...] famiglia danese -dove «persino [...] era simile al cristal-lo, costantemente [...] pericolo, e nessuna voce si alzava oltre un sussurro [...] paura di provocare una slavina di vetro» -, vive [...] Lon-dra, con il marito, a [...] una [...] dimora immersa in un giardino [...] sul modello di quelli esistenti nelle isole [...] Indiano. Potreb-be essere un paradiso di [...] «Sapeva che gli altri le invidiavano questa vita fatta [...] lusso e piaceri estatici», scrive Hoeg conducendo-ci con la [...] prosa secca, spoglia, [...] di [...] nella [...] vita fatta di ritua-li ossessivi [...] si ripetono giorno dopo giorno, il trucco, la colazio-ne, [...] del marito, un dolore al quale la donna ha [...] opporre solo una barriera: [...]. Alcool che da un [...] droga che le ser-ve per convincersi che [...] ha -la casa, il marito, i vestiti [...] assolutamente perfetto, ma [...] è anche il primo [...] dentro di sé un conti-nente inesplorato. Questo primo segreto del [...] il sinto-mo che svela la natura di [...]. La donna e la [...] Erasmus, [...] esemplare di scimpanzè [...] intelligente sul qua-le suo [...] studi che gli renderanno fama e onori, [...] parco della [...]. Quando [...] guar-da Erasmus negli occhi [...] riesce a reggere il suo sguardo, la [...] già compiuta. Come [...] sa che non può [...] senso che la porterà a compiere il [...]. Salverà Erasmus dalle speri-mentazioni [...] con lui usando travestimenti e false identità [...] che si rivelerà uno [...] lei insegnerà a parlare a Erasmus ma [...] ritroverà il suo paradiso, un parco zoologico [...] da casa, mondo parallelo e compre-sente rispetto [...]. La coesistenza di un [...] un presente che porta i segni di [...] di un futuro dove il progresso è [...] scienza che tenta una comprensio-ne del mondo [...] più dettagliata, fanno di La donna e [...] romanzo fuori dagli stereotipi della narrati-va tradizionale [...] da Tarzan e Jane fino a King Kong. La fuga sui tetti [...] ma la visione di Lon-dra a volo [...] per Hoeg, il volo di due innocenti [...] città mostruosa, macchina per la lavorazione degli [...] «uno dei più grandi habitat di esseri [...] sulla terra». Il segreto del romanzo [...] Era-smus, svelato [...] nazione per televisione in [...] collettivo (i più alti [...] inglese sono scimmie) è che lui e [...] non sono [...] mancante, non sono qual-cosa [...]. Erasmus semmai «viene dopo [...] quello che saremo. Una verità che non [...] accettata pienamente: le scimmie sono co-strette a [...] di provenienza, vicino alla Dani-marca. A ritornare, sulla stessa [...] stesso marinaio che lo aveva condotto in Inghilterra, [...] solo Erasmus ma anche [...] la donna «borderline» che [...] ha fatto da trami-te con il mondo [...] de-gli uomini, [...] che alla fine potrebbe [...] di una nuova generazione di [...]. Non esiste nessun fuori, [...] cercata dentro», scrive a un certo punto Hoeg [...]. E lì non sono [...] Peter che parlano ma Peter Hoeg, [...] scrittore che non si può raggiungere per [...] ha fax, che non usa [...] e che vi-ve tra [...] Danimarca [...] assie-me a [...] la [...] moglie kenio-ta, e alla [...]. Peter Hoeg, lo scrittore [...] che abbiamo. Ma che se gli [...] il futuro non te lo indi-ca col [...] Crichton: Peter nasconde la mano e ti chiede [...]. Antonella Fiori le Belle Charlotte Rampling [...] «Max, amore mio» [...] Bestie La donna e [...] Peter Hoeg Mondadori traduzione di Bruno Berni [...]. Ma può anche provocare [...] in cani e gatti (e scimmie). ///
[...] ///
Il fringuello e la principessa [...] fiaba italiana. Tutti antecedenti nobili. Poi sono arrivate altre [...] e King Kong, le «don-ne immorali» alle [...] coni-glietti [...] dei film di [...] la moglie del diploma-tico [...] scimpanzé di Max amore mio. Il nuovo libro di Peter Hoeg [...] solo [...] avven-tura in questo universo [...]. Nella Donna e la [...] scatta fra la mo-glie di uno zoologo [...]. Ma il romanzo è, appun-to, [...] arrivato. Da sem-pre gli amori [...] piano alto nel mondo della fantasia: che [...] sogni si chiami mitologia oppure Hol-lywood, la [...] la stessa: [...] un angolo da qualche [...] che preferisce guar-darsi in forma animale. Può ba-stare un artiglio [...] bestia che è in noi. Gli animali diventano così terreni [...] e affascinanti, incarnazioni di una [...] con cui scendiamo a patti. Ma a questo punto [...] gli animali? Siamo pro-prio sicuri che questi [...] pieni di peli siano disposti a condividere [...] noi? Giriamo la domanda a Enrico Alleva, [...] presso [...] superiore di Sanità. Amori con gli scimpanzé: come [...] «Intanto riportiamo tutto [...] reali e quotidiani e premettiamo [...] le scimmie a casa soffrono da morire. ///
[...] ///
Vietato [...] vietato [...] alle Usl e basta. La scimmia da sola, senza [...] sta male, di-venta [...] fa scherzi cat-tivi. Invece resiste purtroppo la [...] vede tante, troppe persone varcare le frontiere [...] con qualche [...]. Sono [...] «Il rapporto fra animali e [...] fasi. [...] fra uomo e animale è [...] perso: si è rotto il contratto [...] cibo [...] la caccia ai topi nel [...]. In un periodo successivo [...] faceva parte della famiglia. Ora la famiglia è [...] di solitudine: molte persone sole vivono con [...] un rapporto inten-so, donne senza figli, vedovi. In questo caso [...] viene [...] modo violentato [...] che trasferisce su di lui [...] proprio bi-sogno di affetto. I gatti vorrebbero stare [...] sul tetto, non portati a casa [...] con gatta. I cani, ai giardini, [...] altri cani, non tenuti al guinza-glio perché [...] paura [...]. [...] «Meglio [...] facendo attenzio-ne alla loro psicologia. Per esempio è necessario [...] cresca con un animale accanto, da chia-mare [...] imparerà a [...] un indivi-duo, e non [...] arreda-mento». Torniamo [...] per gli [...] «Partiamo [...] concetto [...] cosiddetta asimmetria etica: [...] ha delle responsabilità nei con-fronti [...] animali che gli animali non possono avere. [...] ha più doveri. Detto questo, è indubitabile [...] che acco-munano le persone [...] gatto, alla scimmia. [...] coccola il padrone, si [...] triste, quando è arrabbiato. Anche senza parole, vengono [...] di intimità, vincoli forti che esau-discono un [...] di spiritualità». In tutto questo il [...] «La cronaca ci dice di no. [...] ha denunciato le violenze sessuali [...]. [...] che rapisce la donna: non [...]. Sono stato nel Borneo. Lì le scimmie vengono [...] né meno che una tribù, uomini che [...] cima agli alberi». Esiste la possibilità che gli [...] provino [...] di schifo nei confronti [...] animale strano? «Il cane o [...] scimmia presi da pic-coli [...] di essere [...]. [...] solo rapporti con i propri [...] ba-sati sul terrore. Questo perché se da qualche [...] nella [...] crede di dover difendere un [...] di terra, una volta chiuso in casa da solo [...] in tilt. Per [...] natura tenderebbe a spaziarsi sul [...] a mantenere [...] sé e gli altri. Se solo, la [...] intolleranza di-venta assoluta. Deve imparare a convivere, sennò [...] un sociopati-co». Tra scimmia e ricercatore [...] stretti, di affet-to? «Intanto diciamo che si [...] fra chi svolge ri-cerca su questi tipi [...]. È una scienza difficile, complessa, [...] ri-chiede [...] pazienza, [...] dedizione. La tesi di alcune [...] che [...] maschile tende a ricostruire [...] le stesse regole sociali umane, proprio [...] uno sguardo diverso. Per il ricerca-tore maschio [...] per [...] e impiegare due anni [...] farsi accettare dai primati è un investimento [...] apparentemente inaccettabile. Certo che poi trovi [...] il senso di missione da cui è [...] in genere si tratta di un bisogno [...] non fa ge-rarchie». ///
[...] ///
Certo che poi trovi [...] il senso di missione da cui è [...] in genere si tratta di un bisogno [...] non fa ge-rarchie».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .