KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un po' è dovuto alla [...] dello stesso Morandi, bloccato nella [...] vecchia Immagine di simpatico ragazzino [...] tanta fortuna gli aveva dato, ma sono ormai [...] dozzina d'anni. In gran parte, però, [...] malinconia lo si deve [...] atmosfera di garrula esaltazione [...] balli adolescenziali in studio alle entusiastiche grida [...] Morandi [...] scorrere dei dischi che man mano salgono [...] classifica. Ma il vero discorso, [...] Hertz, riguarda proprio queste classifiche settimanali, riproposte [...] RAI [...] la lunga quarantena che era nata, sul [...] e sul fatto che [...] si assumessero discutibili responsabilità e ingerenze di [...]. In altri termini, è una [...] delle classifiche, una [...] se la definizione non fosse [...] arbitrariamente fatta propria da alcune di queste singole classifiche [...] carta stampata. La [...] tuttavia, si è liberata [...] solo dalla responsabilità del sondaggio, ma resta [...] quella di farsi [...] di sondaggi di cui [...] i metodi; in secondo luogo la responsabilità [...] momento pro-mozionale a vasto raggio, come strumento [...] ai fini del mercato. I due aspetti sono [...] è vero che, dal momento in cui [...] esiste, le singole classifiche che ad essa [...] oggetto di [...] interesse » da parte [...] ovvio vantaggio dal [...] nelle fatidiche prime venti [...]. C'è stato, ad esempio, [...] una certa cantante che tutto [...] botto si è trovata, [...] tali classifiche, piroettata al quattordicesimo posto, anche [...] in altre classifiche, ciò non le ha [...] alla « super ». Casi come questo trovano logica [...] nel fatto che una collocazione nel venti della « [...] » consente [...] alla trasmissione. Questo [...] ò il meccanismo diabolico particolare [...] 10 Hertz. Ma c'è il meccanismo [...] pura e semplice presenza del disco in [...] ogni desiderio e Interesse [...] ad apparire in trasmissione [...] ossa. Essere In classifica, è [...] fa vendere più copie di quelle che, [...] hanno consentito di [...] per [...] nella classifica. /// [...] /// II paradosso delle classifiche, [...] con onestà totale [...] è che non si [...] al pubblico, ma sul venduto al negoziante [...] discografico. Cioè, per [...] Morandi durante la registrazione di [...] 10 [...] ». Il disco, a differenza [...] del periodico, non prevede la resa. /// [...] /// Ma [...] rischia spesso di essere [...] contro quattro, per cui [...] a liberarsi della merce che riflette [...] di capitale. E 11 suo tentativo [...] la classifica: dire al telefono, al compilatori, [...] « A » è al quarto posto [...] primo assicura una spinta promozionale a tale [...] a vendere come si sperava al momento [...] rivenditore [...] acquistato. Ciò spiega, salvo quel [...] a singole « pressioni », la relativa [...] classifiche, viziate alla base. Come si spiegherebbe, ad [...] primi posti del nuovo [...] di un noto cantautore [...] fosse ancora in vendita? Si spiega proprio [...] fatto che esso era stato prenotato dal [...]. C'è anche il caso, [...] un cantautore, abituato a fare il « [...] ogni [...] e 45 giri: eccolo [...] il suo nuovo prodotto. Eppure, tale prodotto funziona [...] precedenti. Ma la « spinta [...] sono costretti a [...] per il fatto, poco [...] a loro volta erano stati costretti dalla [...] acquistare un ingente quantitativo. Nessun negoziante, dato il [...] prodotti di tale cantautore, avrebbe rinunciato ad [...] copie: se voleva avere negli scaffali il [...] poniamo, non due ma [...]. Una soluzione sarebbe attendere 1 [...] (ma essa non 11 fornisce [...] tuttavia, ciò comporterebbe perlomeno sei mesi di ritardo [...] disco. Per avere indicazioni statistiche [...] la sola soluzione sarebbe quella di stazionare [...] certo numero di negozi in più punti [...] e annotare i dischi rilevati dagli acquirenti. Sarebbe il solo metodo [...] quali sono 1 dischi venduti dai negozi [...] quelli venduti dalle case discografiche al negozi. Daniele Ionio LE INTERVISTE DEL [...] allo specchio« Il cinema [...] » [...] teatrale [...] « Antonioni mi ha [...] ero e perché dovevo restare com'ero» . Il cinema mi diverte, [...] diverto, devi cambiare continuamente tutto, esci ed [...] personaggio, muti continuamente situazione anche quando giri [...] c'è [...] c'è [...] c'è [...]. Come si fa a [...] Il cinema è come un esterno giorno, il [...] interno notte, ma non vuol dire che [...] mi piaccia, anzi, ci tornerei volentieri, ho [...] da ragazzina, da clandestina, i miei non [...] ne soffriva, che mestiere è questo?, lo [...] ero « la nemica » di [...] in un teatrino che [...] vicino al Quirinale. Io ero stata nei [...] immobile su una sedia, cosi potevo capire [...] quando la mia amica mi propose di [...] signora di [...] accettai subito, chis-sà, mi [...] di fuga dalla mia realtà, quella di [...] molto infelice, per tante ragioni. No, non ho voglia [...]. Un critico scrisse di [...] una c straordinaria scoperta », disse che [...] quegli « e-venti » rari ma significativi [...] le attrici, ma quando sventolai il ritaglio [...] gli occhi di mia madre la [...] risposta fu la stessa, [...] molto testarda, il che [...] pugni con la timidezza, e poi avevo [...] vita doveva essere il teatro, e cosi [...] esami per essere ammessa [...] d'arte drammatica alla quale [...] ammessa, e allora mi ripresentai [...] successivo, i commissari erano [...] Silvio D'Amico mi chiese perchè volessi fare teatro a [...] gli dissi perchè, mi ammisero. In giro con Calvino Cominciai [...] giro con Italo Calvino per associazioni culturali [...] Brecht che stava per essere pubblicato anche in Italia. Calvino doveva [...] vista ai corsi [...] dove io facevo di [...] drammatica ma il risultato vero era che [...] dalle risate quando recitavo, forse perchè erano [...] di Gassman, che ci tenne alcune lezioni, [...] ero messa in testa che mai e [...] voluto recitare come Gassman. Non volevo essere « [...]. Lo scoprii con Antonioni, [...] tardi, quand'ero ormai [...] di teatro che aveva [...] Osborne, Bernanos, Io-nesco, quello di allora, e ancora Brecht. Antonioni mi ha permesso [...] ». Mi ascoltava vivere. Mi ascoltava semplicemente. Mi ha fatto capire [...] perchè dovevo restare com'ero. /// [...] /// Capire, capirmi, capire gli [...]. /// [...] /// Ero molto ignorante e [...]. Ma mi sono buttata sui [...] a recuperare una parte di quel che avevo perduto. Avevo sempre lavorato. Non [...] tempo: un alibi. I suoi film con [...] Antonioni [...] ha fatti guardandomi, studiandomi, [...] nella memoria. Ma non sono mai stata [...] « cavia ». Ho collaborato, partecipato, e [...] cominciare da me stessa. Paura di [...] da allora che s'è [...] paura di girare a vuoto, di fingere, [...] gusto che ho per la verità, di [...] come di un gàteau, di un dolce, [...] è amara, quando la dico. Ho sempre preso calci [...] e [...] detta lo stesso. Forse perchè sono attaccata [...]. E la realtà è [...]. Non come i miei [...]. Ho un soprannome, fin [...] Sogni brutti ». Continuo a farne, ancora oggi. Anche se non sono [...] quand'ero bambina. Mi trovo allegra, anzi, [...] questa cosa m'è nata dentro col tempo, [...]. Non mi sono mai sentita [...] recipiente vuoto da riempire. Sono sempre stata colma fino [...] di tante co-se. Non sono mai stata da [...] psicoanalista per i miei sogni. Perchè dovrei? Ho mille [...] cerco di [...]. Non lavoro per guadagnare [...] credo, ha un senso: e poi, [...] detto, mi diverte, mi [...]. SI, al teatro ci [...] fossero dei testi. Un po' mi spaventa [...] programmare con molto anticipo la mia vita, [...] rinunciare a lavorare nel cinema essendo impegnata [...] mesi che una stagione teatrale richiede. Forse, non so, chissà. [...] strano che tu me lo [...] oggi. Ieri è venuta da me [...] signora, [...] con quattro figli, mi ha [...] una rosa, quella rossa che sta in quel vaso, [...] ha detto di [...] visto tutti i miei film [...] poi ha [...] « Ah, se io avessi [...] uomo come lei ». Ero sconcertata, anche se [...] sentirmi fare dalle donne i complimenti più [...]. E ora mi dici [...] donne ti hanno detto che io gli [...] Lo trovo bellissimo. [...] parte il mio miglior amico, [...] se ci vediamo raramente, è una donna. Chissà, forse tutto questo [...] rapporto straordinario che ho avuto con mia [...]. Io la trovo una donna [...] con quella [...] pelle che profuma, ancor oggi, [...] rosa. Mi piace, mi piace [...]. Mia madre, mia madre. Certo che ci sono [...]. Di che [...] mio corpo. /// [...] /// Ma è vero, ho [...] esso, un rapporto infantile, di scoperta continua. Tutti sanno la mia [...] mi sento giovane, giovanissima, perchè mi sento [...]. E questo si riflette [...] corpo. /// [...] /// Ma ci pensi al [...] Picasso, a [...] incredibili occhi a spillo, [...] e aveva novant'anni? Gli veniva tutto da [...]. Monica si [...] e va a cercare delle [...] fotografie da bambina. /// [...] /// Ritorna con due ritratti. Il primo la raffigura [...] 12 anni. Ben pettinata, il volto serio, [...] posa dinanzi [...] fotografico. Due grandi occhi, di una [...] profonda, di una infelicità inspiegabile di cui solo lei, [...] conosce le ragioni. [...] ritratto, invece, la mostra bambina, [...] anni [...] forse. Ha i pantaloncini corti e [...] maglietta da spiaggia, a righe. [...] assolutamente a suo agio di [...] nel quale non guarda. [...] occhi sono [...] pieni di vita, di curiosità. Ha il braccio sinistro appoggiato [...] in una posa esibizionistica e molto sicura di sé. Sa dì essere al [...]. [...] vertente, fa sorridere. Dopo [...] frequentato [...] di arte drammatica e dopo [...] solida formazione teatrale, esordi nel cinema nel [...] affermandosi successivamente a livello mondiale [...] alle sue interpretazioni in quattro film di Michelangelo Antonioni, [...] della famosa « tetralogia » : [...] avventura, 1960; La notte, 1961; [...] 1962; Deserto rosso, 1964. Attrice fra le più [...] contemporaneo, Monica Vitti seppe rapidamente abbandonare il [...] moderna carica di inquietudini e di nevrosi [...] di lei [...] della a incomunicabilità » [...] dedicarsi a ruoli che la vedranno Impegnata [...] recitativi [...] pieni di ironia e [...]. Dopo [...] interpretato fra il [...] e 11 [...] Modesty Blaise: la bellissima [...] Le late e Ti ho sposata per allegria [...] Impose [...] del grande pubblico popolare con La ragazza [...] (1968) diretto da Mario Monicelli, film che [...] successo in Italia e [...]. Da allora la Vitti [...] sempre più caratterizzando come attrice comica attenta [...] lo spessore umano e psicologico dei personaggi [...] film come Amore mio. Tosca, Teresa la ladra, [...] comincia [...] e altri. Di diversa natura, ma [...] i ruoli sostenuti ne La pacifista diretto [...] Jancsó e ne 11 [...] di Luis Bunuel. Recentemente è riapparsa in TV [...] Eduardo nella commedia Il cilindro. /// [...] /// L'italiano (colori) [...]. Fantasia di cartoni animati (colori) DI JAZZ IN JAZZ con Sabina [...] Progetto per una regione » [...] VOCI [...] «Astrologia» (colori) [...] GIORNO. Incontro con il fondatore [...] Opus dei» [...] « Sul filo del rasoio [...]. Telefilm (colori) ALMANACCO DEL GIORNO DOPO [...] TELEGIORNALE GREGORY PECK / Le avventure di [...] « Il solitario [...] Rio Grande ». Regia di Henry Hathaway. Con Gregory Peck, Pat Quinn, Robert P. [...]. In studio Maurizio Costanzo [...] TELEGIORNALE [...]. OGGI AL PARLAMENTO (colori)Rete [...] VEDO, SENTO. PARLO: « Sette contro [...] TG 2 ORE TREDICI EDUCAZIONE E REGIONI. Esperienze a confronto [...] 2 RAGAZZI -FRED BASSETTO. Cartono animato [...] CANAGLIE. Comiche degli anni Trenta [...] E I CACCIATORI (colori) SPAZIO DISPARI (colori) ECOLOGIA E SOPRAVVIVENZA [...] DAL PARLAMENTO . TG 2 SPORT SERA [...] SPAZIO LIBERO. I programmi [...] BUONASERA CON. RENATO RASCEL [...] UNA QUESTIONE DI SOLDI. Telefilm 19,45 [...] STUDIO [...] UNA TRAGEDIA AMERICANA di Theodore Dreiser. Regia di Anton Giulio Majano. Con Warner [...] Giuliana [...] Luigi Vannucchi, Lilla [...] Alberto [...] DALLA SCENA ALLA TV: [...] ». Dallo [...] Edwards e 1 [...] » (colori) 22,40 PROTESTANTESIMO [...] TG [...] 17,50: Telegiornale; 17,55: [...] bisbetica -Ciao Arturo; 18,50: Telegiornale; [...] Gli scherzi di Jan; 19,35: Obiettivo sport; 20,30: Telegiornale; [...] Medicina oggi; 21,30: La Scala: 1778-1978; 22,10: Il [...] 23,30: Telegiornale. [...] 20: [...] dei ragazzi; 20,15: Telegiornale; 20,35: I se-greti [...] 21,05: Prosa alla TV: Le [...] di [...] 22. Francia Ore 13,50: [...] in fiore; 15: « SI Paris [...] conté ». Montecarlo Ore 18,50: Telefilm; [...] 19. Film, regia di Giorgio Bianchi, [...] Renato Rascel, [...] 22,35: Notiziario; 22,45: Montecarlo [...]. OGGI VEDREMO Il solitario [...] Rio [...] uno, ore [...] il ciclo dedicato a Gregory Peck, [...] in onda questa sera un western realizzato [...] Henry Hathaway, un buon mestierante di questo «genere», [...] in una delle suo [...]. Peck recita la parte [...] rapinatore che, uscito dal carcere, va in [...] complice, che lo ha tradito per vendicarsi. [...] uno, ore [...] appuntamento del lunedi sera [...] trasmissione, in diretta come sempre, di Maurizio Costanzo. [...] di questa settimana è [...] Ambrogio [...]. /// [...] /// Musica operistica; 11 e [...] Il [...] rifatto, di Pierre De Marivaux; 12,10: Long [...] 13: Musica per uno; [...] Il [...] Strawinsky; 15. Un «doppio spettacolo» dagli [...] Alla Scala due Barbablù ma soltanto mezza [...] MILANO [...] La serata dei due Barbablù ha richiamato [...] Scala e sollevato scarso entusiasmo. [...] un peccato, perché [...] motrice dello spettacolo è [...] la realizzazione, soprattutto dal punto di vista [...] è altrettanto. [...] buona è quella di [...] di Camillo [...] varato con successo nel [...] Fenice di Venezia [...] assieme al suo illustre [...] Il Castello del principe Barbablù di Béla Bar-tók: due [...] fiaba ma egualmente impegnate [...] intrico di simboli conturbanti. La storia originale, inclusa [...] Charles [...] nei suoi racconti meravigliosi, [...] un principe cattivo e barbuto che, dopo [...] ammazzato sei fanciulle, viene ucciso dal fratelli [...] accorsi in tempo per liberare [...]. Circa un secolo dopo, [...] Anatole France ribaltò ironicamente la vicenda, [...] con gusto erudito le [...] (Barbablù come simbolo solare) e quelle storiche (Barbablù [...] celebre Maresciallo di Rais, impiccato nel 1440 [...] per [...] sacrificato a Satana vergini [...] suo castello). Il Principe di Bartók [...] dopo quello di Anatole France, su un [...] ungherese Béla [...] non lontano dal mondo [...] di Mae [...]. Barbablù non è più [...] il misterioso padrone di un castello di [...] sposa vuol penetrare i misteri: una dopo [...] le porte segrete scoprendo le sale delle [...] dei tesori e così via sino alla [...] cui vivono le mogli che [...] preceduta e che ella [...] nel manto [...] in eterna prigionia. Che significa questo enigmatico testo? [...] lo avvolge in una Iridescente [...] in cui gli echi di Debussy si mescolano alla [...] scoperta del folklore [...] e [...] tedesco. Le molte strade ci [...] affascinante ambiguità. Né Bartók né il [...] Ba-làzs [...]. Essi non hanno mai [...] autentica » del significato [...] che I commentatori, al pari di Judith, [...] volevano dietro le sette porte: dai simboli [...] quelli [...]. [...] scaligera il regista Giorgio [...] (trascinando con sè lo [...] Luciano De Vita) vi trova [...] per un confuso spettacolo, infarcito [...] scampoli di una cultura [...] privo di coerenza e di [...] ì [...] di cui avevamo già segnalato [...] mediocre Donna senz'ombra alla Fenice [...] è il tipico mestierante televisivo [...] travasa [...] lirica la [...] paura del vuoto. Barbablù e Judith, infatti, [...] soli: sono sdoppiati, triplicati (logora trovata) e [...] immagini delle loro angosce, emergenti come pupazzi [...]. De Vita mescola il [...] Savinio alle immagini di fantascienza (l mostri tutti [...] Guerre [...]. [...] affastella lo scibile, trasformando [...] della coppia in un convulso spettacolo: [...] saltellanti, con o senza [...] che entrano ed escono dalle porte come [...] macchine da [...] e, in mezzo, una Judith [...] i pugnetti isterici sul petto del marito, [...] si veste e si spoglia come un [...]. Da questo coacervo di [...] sollievo passare, dopo [...] al [...] dove la sobrietà geometrica [...] Michele Canzonieri e la povertà registica di Maria Francesca Siciliani lasciano emergere, se non altro, la musica. E non è poco [...] di Camillo [...] vive tutto, come scrivemmo [...] » veneziana, in una preziosa atmosfera di [...] mezza via tra [...] e la Scuola di Vienna. La fiaba finisce cosi [...] testo del poeta tedesco Georg Trakl (scritto [...] cui [...] è « putredine e [...] di un Dio invocato ma assente; e [...] prosciuga nella cornice musicale, tanto essenziale quanto [...] richiami a Schoenberg, Berg e [...]. [...] scenicamente e musicalmente, era [...] quella veneziana, ma con [...] Claudio [...] come protagonista assieme a Dorothy [...] perfetta Interprete femminile, Giancarlo [...] (li vecchio). Sul podio Zoltan [...] è apparso attento a [...] sonorità: in [...] come in Bartók dove [...] dignità e qualche eccesso veristico, Eva [...] e Georg Melis. Della cronaca abbiamo detto [...] accoglienza cordiale. /// [...] /// Il tempo contino» a mantenersi [...] al» sulle regioni [...] settentrionale, sia sa quelle [...] centrale dove durante ti corso [...] giornata si avranno ampie sane di [...] che potranno essere Intervallate da [...]. [...] di nubi piò consistenti ma Irregolarmente distribuite e [...] ne alternate a schiarite ai [...] avere [...] Isole «affiori e [...] regioni [...] meridionale. La nebbia che [...] la pianata [...] è diminuita rispetto al giorni [...] ed ora II fenomeno è [...] limitatamente alle ore notturne e [...] quelle delle prima mattina [...] al potranno avere sensibili [...] della visibilità. La temperatura è plot [...] quanto riguarda 1 valori minimi della natte [...] ed al [...] ma I valori diurni [...] della inalazione sono superiori a quelli normali [...]. Sirio Alfredo [...] Direttore Claudio [...] responsabile Editrice Sp A [...] Tipografo TEMI Viale Fulvio Testi. REDAZIONE [...] Milano, viale [...] 75 [...] 30100 Telefono 6440 Roma, via [...] Taurini. I» [...] 00185 Tel I SS 03 [...] 3 3 4-5 195 13 51-234 5 ABBONAMENTO (tariffa [...] al presso del [...] A SEI NUMERI: ITALIA anno L. /// [...] /// Milano: ria Manzoni 37 [...] MISI Telefono [...] Roma: piana San Lorenzo In Lucina. /// [...] /// Spedizione In abbonamento postale. /// [...] /// Spedizione In abbonamento postale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL