→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4261717420.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mazzacurati parla del suo [...] sarà a [...] «lucciola» che viene [...] Per me è come [...] Un "territorio umano" che mi permette di indire [...] e quel che resta [...]. Carlo Mazzacurati (intervistato stasera su [...] 20. È la storia di [...] che approda in Italia per una gita [...] restare nel nostro paese a fare la [...]. Chissà che direbbe Vesna, [...] veloce per sentirsi più libera, del pacifico [...] Comune di Rimìni con il composito mondo [...] un migliaio tra «lucciole», trans e travestiti) [...] anni, nottetempo, il lungomare verso Riccione, «Quindici [...] market [...] cielo aperto», per usare [...] di Panorama, che da domani dovrebbe traslocare [...] e tumulti di categoria. Funzionerà la civile intesa [...] locali sul quartieri «a luci rosse»? Vedremo. Nel raccontare la storia [...] Vesna, [...] ceca che approda a Trieste in corriera [...] amiche e decide dì prostituirsi por tirare [...] finendo sulla costa romagnola, Cario Mazzacurati non [...] «centrare» uno di quei temi destinati ad [...] le prime pagine dei giornali. Il quarantenne regista padovano, [...] custodisce un interesse particolare per [...] sbriciolata che si affaccia [...] frontiere: e se in Un [...] vita era una ragazza [...] sonnolenta del dentista Silvio Orlando, [...] Il loro i due [...] italiani Roberto [...] e Diego Abatantuono si [...] viaggio picaresco nelle macerie del paesi [...]. Quasi certamente in concorso [...] Mostra [...] Venezia, Vesna va lieta? ò [...] capitolo di [...] trilogia che Mazzacurati spiega [...] «Per [...] è un sentimento. Una porta attraverso la [...] e ripassato. Credo che questo "territorio umano" [...] permetta di mettere in relazione [...] ricco e ciò che resta [...] paesi socialisti, confrontare le nostre [...] esi-stenziali e le loro. [...] come un luogo verso [...] ad andare, è come se li dicessi [...]. Non è facile tirare [...] a Mazzacurati. Appartato e taciturno, il [...] 1987 da Moretti con Notte italiana ha [...] un suo stile personale: apparentemente «rubato alla [...] e invece molto attento alle ragioni di [...] che piega gli spunti di cronaca [...] psicologica. La Vesna del suo [...] questa idea di cinema aspra e popolare [...]. Neanche una settimana fa i [...] ci hanno resocontato [...] avventura di una ventina di [...] albanesi introdotte in Italia come braccianti agricole e [...] alla prostituzione in un club [...]. Ecco, Vesna potrebbe essere una [...] loro, o una Eva Mikula meno famosa, o una [...] diecimila prostitute venule dai paesi [...] europeo delle quali si sta [...] di Milano. Dice Mazzacurati: «Vesna rappresenta [...] noi slamo abituali a considerare semplicemente un [...]. La prostituzione, fino a [...] era [...] quasi esclusivamente alla diffusione [...] prostitute assomigliavano a spettri inquietanti. Vesna e le ragazze [...] invece alle ragazze italiane che si vendevano [...] dopo la seconda guerra mondiale. Solo che oggi inseguono [...] vita compatibile con le immagini dei telefilm. Perché chi non ha [...] attuale, non può dire [...] Girato tra Trieste, [...] e [...] tosco emiliano Vesna [...] si affida a un [...] partecipazioni speciali in amicizia (ci sono Silvio Orlando, Ivano Teresa [...] e Antonio Albanese in "Vesna [...] a lato Mazzacurati A [...]. Roberto Citran, Marco Messeri, Antonio Catania. Patrizia Piccinini), anche se [...] del film viene dalla coppia Teresa [...] Antonio Albanese: lei, attrice [...] scovata a Brno dopo centinaia di provini, [...] protagonista: lui, [...] dei suoi bizzarri personaggi [...] di un muratore sradicato e solo che [...] ragazza. Vesna arriva a Trieste [...] perde volutamente la conterà, si Immerge senza [...] vorace e cinica, finisce [...] sulla strada, mette Insieme un bel gruzzolo [...] pestata da un «pappone» che le ruba [...] rifugio tra le braccia di un [...] eccetera eccetera. Eppure si ha come [...] che il film, pur [...] rinunci a [...] fino in fondo. È così, Mazzacurati? SI. Non mi interessava di [...] Vesna [...] insomma di [...]. I lo provato ad [...] a [...] senza pregiudizi. Può darsi che sia [...] il personaggio stesso a imporre, [...] la [...] dignità e la dolcezza scritta [...] suo viso, una ceda distanza da noi. Eppure Vesna ci guarda [...]. Ho la sensazione che [...] con gli occhi [...] sia il modo migliore per [...]. Che cosa [...] tanto di [...] capacità di prendere in [...] destino, con grande energia, partendo da un [...]. Decide di prostituirsi perché [...] realistica, che ha di fronte. Ma, anche esercitando quel [...] una forza infantile, un candore innocente che [...]. Crede di [...] sopravvivere a tutto, semplicemente perché [...] ha deciso. Assomiglia, nella mia testa, [...] certa letteratura francese [...]. Da dove viene Vesna? È [...] della [...] fantasia? In parte è [...] un sentimento personale, in parte è il [...] serie di incontri che ho avuto con [...] ragazze slave. Per lo più ex [...] giro per rifarsi una vita. Parlando con loro ho definito [...] sorta di «. Ho ancora in tesla [...]. [...] di speranza, il sentirsi [...] e i ricatti, [...] di quel-le macchine che [...] volli dei clienti che ti scrutano nella [...]. Anche se il percorso di Vesna è anomalo rispetto alia realtà. Del resto, non volevo [...] nò spiegare un problema. Ma solo raccontare la [...] individuo. Il film racconta, però, [...] ancora minoritaria [...] che cerca [...] possibile con lo «straniero», [...] abbattere la diffidenza xenofoba, che rifiuta il [...]. Abbiamo girato due scene [...] centro sociale di Riminì che si chiama «Quadrare [...]. Una specie di riserva [...] vita [...] di quelle parti. [...] dei cosiddetti extraco-munitari è un [...] politico centrale, si gioca lì [...] democratico dei nostro paese. Sconfiggeremo la clandestinità e [...] mettendo le persone nella possibilità di lavorare. [...] è un fenomeno [...] tentare di [...] solo con misure di polizia [...] velleitario. La verità è che [...] ancora paura del «diverso». Non abbiamo ancora capito che, [...] ci mischiamo, più [...] moderni. Perché ha voluto [...] è parso perfetto per [...] Antonio. Sa esprimere dolcezza e [...] tempo. Contento di andare a [...] dire la verità, non [...] ufficiale. Se arriverà, sarà la mia [...] Mostra. Fino ad ora non [...] che non sia finito lì. E devo riconoscere che [...] Lido [...] ha sempre portato bene. A parte lo stress [...] dietro un festival così importante. Perché non siete andati [...] Perché la pattuglia italiana [...]. In più, ci siamo [...]. [...] commerciale di Ferie d'agosto [...] di rinviare tutto a settembre, e allora [...]. ///
[...] ///
Nessuno dei miei film [...] 3 miliardi di incasso. E francamente non mi [...] stavolta. Non riesco proprio a [...] confeziona un film che piaccia alla gente. Ma mi pare giusto [...] Rita Cecchi Gori, che ha creduto fortemente in Vesna [...] lavorare nella più totale libertà. Che fan Vesna alla [...] Resta in Italia o toma in patria? Non [...] come vanno a finire le storie dopo. ///
[...] ///
Piace a Ravenna l'opera [...] da Liliana Cavani Muti, semplici tocchi di [...] RAVENNA. Dopo molti anni Riccardo Muti [...] alla Cavalleria rusticana di Mascagni, [...] come seconda opera ilei [...] Ravenna: il nuovo allestimento, con [...] o il coro del Comunale [...] Bologna, con la regia dì Liliana Cavani, le [...] di Dante Ferretti e [...] Gabriella Pescucci, frutto della [...] del [...] con i teatri di Bologna [...] Catania, Ira [...] accoglienze trionfali nel teatro Alighieri, [...] piccoli» dimensioni contribuivano ad accentuare la tensione [...] ha caratterizzato [...] di Muti. Il giorno prima dello spettacolo [...] incontro di presentazione [...] Muti aveva [...] i guasti di una tradizione [...] clic involgarisce e appesantisce [...]. In verità non sono [...] decenni, interpretazioni di direttori [...] da [...] allo stesso Muli, che [...] moto [...] nella partitura ed eliminato [...] tradizione cosiddetta «verista». Si ha [...] che per Muti sin [...] ragioni della semplificazione cercata da Mascagni, per [...] nuda evidenza drammatica, quella che nel ISSO, [...] colpi i oli coinvolgente immediatezza gli ascoltatori [...] di [...] che segnava una data [...] nella tradizione del melodramma italiano, attraverso [...] prepotente del gesto melodico [...] adesione al lesto di Verga. Una svolta non radicale: lo [...] Mascagni, [...] dopo, scrisse di [...] chiesto a [...] e [...] «di (armi un libretto strettamente [...] di Verga, aggiungendovi semplicemente qualche [...] liri-co per vestire la nudità della tragica vicenda». Nel contesto [...] italiana della line del [...] voluto davvero un genio per rinunciare [...] colore locale dei cori [...] Gavazzeni [...] a difendere nel nome di un istintivo [...] o ai pezzi di genere (come la [...] Alfio), per ricondurre ad essenzialità e coerenza la [...] situazioni, soluzioni [...] che caratterizza la partitura. Riccardo Muti la prende [...] è, la investe tutta di incandescente tensione, [...] senza compromettere [...] con la compagnia di [...]. [...] emergeva [...] José Cura, un [...] magnìfico per la prestanza dei [...] vocali e la calibrata intensità espressiva, velata alla fine [...] malinconia. Lo Ironeggiava una Santuzza di [...] temperamento, Waltraud Meier, [...] vocalmente non impeccabi-le, ina capace [...] dimenticare con [...] partecipe e coinvolgente [...] del personaggio. Un autorevole Alfio era Paolo [...] elle è solito anch'egli [...] più nobili: [...] Tramonti (Lucia) e Anna Maria Di Micco (Lola) completavano assai bene la valida compagnia. A [...] scenicamente persuasiva contribuiva la regia [...] Liliana Cavani, che ha saputo risolvere felicemente alcuni momenti [...] come il dialogo fra Santuzza e [...] e si è in complesso [...] alla tradizione anche per il gusto [...] e cinematografico con cui riempiva [...] più possibile la scena (la consueta piazza siciliana, [...] la chiesa e una casa, [...] risolta da Dante [...]. Resta [...] se la musica di Mascagni [...] di Muti non avrebbero trovato più incisivo [...] pargolo o un venditore ambulante in meno. Una scena della Cavalleria Rusticana La Tv di [...] chi sono le [...] 38 della capitale (linea [...] un uomo ha infastidito una [...] fino a [...] a chiamare i carabinieri. È stato fermato e [...]. I giornali hanno riportato [...] locali hanno fornito piccoli servizi. Mala cosa, almeno dal [...] dei media, finirà [...] non ci saranno interventi [...] maitre à [...] appelli, interviste a Vip [...] sessi frequentatori di mezzi pubblici o conoscenti [...] Sgarbi non andrà in [...] col satiro né insulterà in tv le [...] sono intervenute per interrompere la molestia sessuale, [...] (ci auguriamo) un talk show che vedrà [...] assolto emotivamente dal pubblico con una standing [...] generosità. Soprattutto (e meno male) non [...] certi discorsi che umiliano la morale e la cultura [...] è [...] per casi in qualche modo [...] a quello [...] (anzi, più gravi) [...] hanno avuto per protagonisti personaggi [...] video. La solidarietà è una bella [...] la mano tesa è sintomo di bontà [...] la comprensione denota una partecipazione [...]. La difesa a oltranza [...] però dubbi: una mentalità da clan che [...] che non suonano del tutto disinteressate. Fino ad arrivare a [...] ribaltano la situazione: è la vittima a [...] martirio, i complici della stessa a [...] inevitabili. Molti [...] la straordinaria ripresa televisiva [...] stupro nel quale [...] Lagostena Basi tentò di [...] dagli attacchi di un tribunale maschilista e [...] pesantemente a possibili connivenze, psicologiche e non [...] coi persecutore: i vestiti non rivelavano pudicizia, [...] erano disinvolti, quasi permissivi. Lo stupro era prevedibile [...] qualche modo diventava giustificabile. LA VERGOGNOSA arringa del [...] tribunale, ancora offende la sensibilità delle persone [...]. Sono passati gli anni, [...] dei giudizi permane quel tribale atteggiamento: nei [...] difesa del maschio punta [...] alla quale il colpevole [...] è acqua) non può resistere. Le mamme spingono le [...] di tulle le età si accalcano per [...] «poveracci» della tv. Mettetevi nei panni dei [...] loro camerini. Accanto a certi difensori [...] parlare a nome di una categoria, testimoni [...] esagerano nello sminuire ogni intenzione (dello strangolatore [...] Boston [...] che lo faceva per prendere le misure [...] senza malizia, con [...] da camiciaio) garantendo una [...] almeno esagerata. [...] nel [...] si sono svolti i [...] chiariti prima di accusare e anche di [...] quei comportamenti sono diffusi e non così [...] provocazioni irresistìbili, ma piuttosto a vocazioni sfrenate [...] dalla popolarità. [...] faccende del [...] mondo della tv elle subisce [...] ma insinuare, da parte di [...] individui, che sono le vìttime ad essere pericolose, beh, [...] troppo. Nel camerino potrebbero guardarsi [...] dedurre che, in fondo, tutto [...] per loro non 0 [...]. ///
[...] ///
Nel camerino potrebbero guardarsi [...] dedurre che, in fondo, tutto [...] per loro non 0 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .