→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4260001227.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PERSONAGGI [...] alla luce del [...] celebre raffigurazione romantica di Amleto: [...] fra il principe e la regina Gertrude, [...] John Gilbert. A; che era re [...] Danimarca. La madre Gertrude, non [...] rimanere vedova a lungo, e s'è risposata, [...]. Una notte, il fantasma [...] ad Amleto e gli rivela di [...] stato assassinato dal fratello Claudio, [...] ne occupa il trono; e gli chiede [...]. Amleto sottopone le rivelazioni [...] verifica [...] e per far questo, [...] finge anche pazzo [...] e quando ha conferma [...] avuta ragione di vari contrattempi e disavventure, [...] fiaccano nè raffreddano il suo spirito, uccide [...] viene nel contempo, egli stesso ucciso. Sul trono di Danimarca, [...] straniero, sale allora il principe norvegese [...] »: questa è la [...] di « Amleto » tragedia scespiriana, presa [...] un divulgatore. Ed è bene attenersi [...] il momento, sia per fissare [...] del suo «viluppo storico, [...] al ricordo delle interpretazioni teatrali. Si conosce abbastanza la [...] tutta ottocentesca dei nostri interpreti scespiriani, perchè [...] diffidare dei loro risultati interpretativi. La nostra analisi di [...] Amleto [...] infatti vuol attenersi più alla ragione, e [...] alla certezza che al dubbio, più alla [...] pazzia. Ed ai nostri interpreti [...] sempre di verificare [...] Amleto » su se [...] proprie qualità naturalistiche, intimistiche, psicologiche, intellettuali, partendo [...] dubbio, dalla pazzia di Amleto principe di Danimarca. D'altronde sarebbe davvero istruttivo [...] misura [...] di Amleto sulle scene [...] interpretazioni romantiche che ne diedero Goethe e Schiller [...] Coleridge: [...] sensibile e alta . Intanto sarà opportuno accennare [...] Shakespeare [...] IV Amleto » in un momento critico [...] quando cioè ad Elisabetta [...] Giacomo VI, e [...] terminato il periodo di [...] cominciava a riflettere sulle responsabilità e sulle [...] della nazione; ed è questo un dato [...] in quanto Shakespeare ebbe sentore di tale [...] uomo e come drammaturgo, al punto da [...] da subire [...] e [...] delle tragedie. Così [...] Amleto », nella vita e [...] di Shakespeare, è già un momento della crisi [...] e della società in cui [...] agisce, è già un aspetto della propria crisi di [...] in una nazione che comincia a dubitare di se [...]. E c'è di più: Amleto [...] Shakespeare è anche il personaggio che sta diventando [...] rottura [...] classico di vita e [...] il Rinascimento aveva ricondotto a sè dal [...] infatti che Amleto [...] con il suo atteggiamento [...] parola, il declino di [...] « integra, proporzionata, armoniosa e perfettamente [...] proietta verso il nostro tempo e verso [...] in una struttura che è barocca, un [...] più disponibile e più irregolare. Ed allora Amleto si [...] suo dubbio, non per semplice istinto o [...] cuore, ma perchè esso è il dubbio [...] ed è il dubbio della società rinascimentale, [...] loro trionfo e del loro presentimento di [...] maturità e della loro incrinatura. [...] chiaro che a questo [...] è libero di circolare in mezzo ai [...] Amleto e di [...] i significati più congeniali; [...] del personaggio è infatti di così varie [...] una serie di immagini sovrapposte e di [...] la stessa tragedia supera il « convenzionale [...] classico, al punto da essere da parecchi [...] non bella o mèglio « un commento [...] »; e così è facile che uno [...] e che resti sommerso da una drammaturgia [...] di [...] tensione. Ma torniamo al nostro Amleto: [...] Non così, mio signore; io sono troppo nel [...] il principe al nuovo Re che gli [...] Come è che le nùvole ancora pendono [...] ». E si potrebbe dunque seguire Amleto « dalla parte del sole », ossia della [...] chiarezza mentale, ed abbandonare la [...] della [...] pazzia, ed arrivare alla [...] incapacità di agire, senza il [...] delle remore psicologiche e delle angosce [...] ma per semplice ed arida [...] dell'« impasse » storico e morale del suo tempo: [...] Ruggi, ruggi mio cuore; e voi miei nervi, non [...] non [...] rigidamente su! Amleto formalmente è ora [...] per agire e per oggettivare il suo [...] davvero il personaggio destinato a ricostruire da [...] per lo meno un futuro di dignità. Ed è [...] che vien introdu-cendosi la [...] coscienza di uomo che «divaga», [...] persona « frantumata ». La prima «divagazione», la [...] » è data [...] con Ofelia: « Io [...] vostre pitture anche, parecchie, Dio vi ha [...] e voi ve ne fate [...]. Va, io non voglio [...] ha. Ed è questo un [...] soltanto sentimentale, e che pone Amleto di [...] ed alle responsabilità che ne derivano, come [...] ad un « impasse » più grande, [...]. Dice Amleto: « Il [...] vero imperatore per la dieta: noi ingrassiamo [...] creature per ingrassarci, e ingrassiamo noi stessi [...] un re grasso e un mendicante magro, [...] un servizio variato, due piatti, ma per [...] questa è la fine ». Ed il Re: « Aimé! ///
[...] ///
Ed Amleto: « Un [...] col verme che ha mangiato del re, [...] pesce che s'è pasciuto di quel verme [...]. Il Re: « Che [...] con questo? ». Amleto: « [...] che mostrarvi come un [...] un solenne , viaggio attraverso le budella [...] ». Così Amleto paradossalmente ma [...] gli altri al proprio sentire e al [...]. Eppure dinanzi al [...] di [...] Amleto esclama struggendosi di [...] Dove sono le vostre beffe ora? le vostre [...] canzoni? i vostri tempi di allegria, che [...] dalle risa la tavola? non uno solo, [...] del vostro proprio ghigno? col viso tutto [...]. Di grazia, Orazio, dimmi una [...]. Pensi tu che Alessandro [...] sotto terra?. Ed è sconvolgente come [...] » e le « frantumazioni » di Amleto [...] un balzo la relazione per la quale [...] acquistino immediatamente altri significati, al quale i [...] in veste di scopritori e di collaboratori; [...] che sono sempre « divagazioni » e [...] su uno stesso argomento di fondo: [...] alla luce della coscienza [...] di verità e di realtà. Di questa natura è [...] degli attori che vengono a corte e [...] istruiti sul tipo di spettacolo da dare [...] cioè la ricostruzione del 1 delitto commesso [...] suo padre e dalla madre [...]. Amleto così pone i [...] realtà del misfatto, fuori dei ricordi neri [...] delle angosce solitarie del cuore: « Non [...] solo in ima finzione, [...] di passione, possa forzare la [...] anima così al suo [...] per opera di quella tutto il suo [...] suoi occhi, smarrimento nel suo aspetto, ma [...] tutte le sue funzioni rispondenti nelle forme [...] E tutto per nulla? ». E questo discorso sta a [...] non soltanto una lezione introduttiva [...] e sulle sue possibili mistificazioni, [...] una variazione di cuore e di giudizio attorno [...] fondamentale di cui abbiamo sinora [...] « La follia! Così [...] sembra aspettare la morte con [...] specie di liberazione: « V'è una speciale provvidenza nella [...] di un passero. Se è ora, non è [...] venire; se non è a venire, sarà ora; se [...] è ora, pare verrà; [...] pronti è tutto; poiché nessuno [...]. Ed egli se ne va [...] lasciando al lettore una serie di possibili interpretazioni dei [...] gesti e delle sue parole e delle sue azioni, [...] « divagante » ma totale, ossia « frantumato » [...] parecchie indicazioni di vita e però oggettivamente tutto se [...] stesso, con una parte di rinuncia e con una [...] di ricerca, di mortificazione e di fiducia. E di volta in [...] di poi, è stato possibile [...] e [...] parte, nella lettura e [...] ideale collaboratore di passioni e di azioni [...] verranno. Sarebbe altrettanto lecito naturalmente [...] Amleto [...] dal punto di vista di altri personaggi, [...] Re, [...] Polonio, di Laerte, e della stessa Ofelia, [...] pur fatto, benché Amleto « critico » [...] e testimone, si farebbe poi [...] ancora [...] infine sarebbe ora di rileggere « Amleto [...] poesia che contiene ossia per la qualità [...] dello stile che ne fanno la ossatura [...] che sconvolge schemi, come si è detto» [...] che della poesia, alle anticipazioni culturali e [...] è prodigiosamente piena; della squisitezza della « [...] una bella novità tecnica e di un [...] far poesia alle libere espressioni del cuore [...] dei personaggi tutti. ///
[...] ///
Sarebbe altrettanto lecito naturalmente [...] Amleto [...] dal punto di vista di altri personaggi, [...] Re, [...] Polonio, di Laerte, e della stessa Ofelia, [...] pur fatto, benché Amleto « critico » [...] e testimone, si farebbe poi [...] ancora [...] infine sarebbe ora di rileggere « Amleto [...] poesia che contiene ossia per la qualità [...] dello stile che ne fanno la ossatura [...] che sconvolge schemi, come si è detto» [...] che della poesia, alle anticipazioni culturali e [...] è prodigiosamente piena; della squisitezza della « [...] una bella novità tecnica e di un [...] far poesia alle libere espressioni del cuore [...] dei personaggi tutti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL