KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] concerto a Verona Cori, invenzioni, [...] la celebre [...] ha «travolto» l'Arena I [...] Floyd Da una parte [...] Roger Waters, il mito invecchia. /// [...] /// È quasi alla fine [...]. L'arena di Verona ,, [...] I riti del . E Peter Gabriel [...] cani» Lay [...] On Me e accatasta [...]. E l'Arena canta ancora, [...] e mezzo del più [...] visto [...] stadi e nei palasport [...] Inimitabile [...] di mistica [...] nel gran bailamme di [...] di tutte le star che abbiamo visto In [...] Si chiude, si esce alla spicciolata, In un [...] Irreale, [...] ancora II coro della lolla aleggia quando [...] smesso da un pezzo. E Peter Gabriel mostra [...] II [...] quasi sconosciuto di una musica che contagia [...] comunicare e in [...] d'amore per II [...] nero sudafricano rinchiude, tra [...] della [...] la nuova via di [...] Intelligente quanto Intenso. E II momento, [...] di [...] se la musica del [...] solo dal giovani consumata, non confini a [...] vera, non sia In qualche estrema occasione [...] capace anche di evitare [...] palco e platea. Prima, per due fluide [...] ore, Gabriel aveva sfoggiato la [...] Incredibile Intelligenza musicale. Regalando le sue canzoni migliori, [...] delle quali tratte [...] album, [...] e [...] In Italiano. Ma alla fine, dopo II [...] del bis, non resta del concerto veronese [...] di pezzi eseguiti. C'è piuttosto, dentro e Intorno [...] di pacificazione tra pubblico e artista che [...] vedere in queste occasioni, E il merito [...] Gabriel, Inventore e massimo perfezionatore di quel [...] coinvolte e convince, che scorre sottopelle ai [...]. Gabriel canta con millimetrica perfezione, [...] voce è [...] dalla [...] di Manu [...] puntuale [...] come un rasoio. Quattro lampade gigantesche dai [...] Inseguono sul palco, lo schiacciano come grandi Insetti [...] con quelle grosse luci, si stende sotto [...] Intesse le sue strofe, trasformando anche [...] nelle canzoni, In una [...] scelta, commozione. Ecco Gabriel che trionfa, [...] Intreccia [...] perfetto duetto con Il cantante africano [...] mentre Ira le luci [...] danze africane dei ballerini, canta In [...] (Nei tuoi occhi) trasmettendo [...] perfette e brividi incontrollabili. Non è solo rock, [...] Gabriel, non è solo pop [...] elegante. C'è nelle sue canzoni [...] in cui le propone una corrente di [...] misura nella risposta del pubblico: più un [...] il riconoscimento di [...]. Un abbraccio lungo. Forse un amore vero. Dimenticare i [...] Floyd L'opera. Applausi per Tutino Un Cyrano [...] da scordare RUBENS TEDESCHI Peter Gabriel è stata protagonista [...] un [...] concerto [...] di [...] A distanza di pochi giorni [...] arrivano nei [...] di dischi i due [...] dei vecchi [...] Floyd, [...] lo storico nome, David [...] ha Inciso [...] men-/tre Roger Waters, ex leader [...] gruppo, ha scritto f un solitario Radio [...]. Entrambi sono buoni prodotti musicali, [...] tutti e due contribuiscono a [...] celiare una piccola fetta di [...] giovanile. Che viaggi, però! Tanto più che I [...] preferivano [...] I paradisi psichedelici [...] direttamente dal collo delle [...]. Ma [...] sono vecchi problemi. [...] pretese. Oggi I [...] Floyd tornano nel negozi [...]. CI ritornano a due [...]. Sotto Il nome storico [...] A [...] al [...] album scritto e [...] da David [...]. Alla [...] Invece, sotto 11 nome di Roger Waters (ex leader. Incontrastato fino a Ieri), [...] Radio [...]. In mezzo c'è stata pure [...] querelle forense per [...] taumaturgico [...] Floyd. E vedere Waters, [...] o Nick Mason alle [...] avvocati deve essere stato uno spettacolo desolante. Cioè: lo spettacolo desolante [...]. Ma è stata, poi, [...] Su [...] bisogna mettersi [...]. Perché non è detto [...] I [...] siano sempre tali perché trascinano grandi masse [...] I [...] Floyd hanno anche venduto [...] dischi). Ma [...] che questa musica almeno [...] mezzo di unificazione e di Identificazione per [...] piccola compressa tra i fasti rivoluzionari del Sessantotto [...] e I fulmini metropolitani del [...] (tutta [...] storia). Proprio come I [...] Floyd: nel 1968 erano ancora [...] gruppo [...] (Atom [...] il loro grande [...] è del 1970), mentre nel [...] la cosiddetta [...] sembrava soltanto una moda passata, [...] anche un po' reazionaria. È tutto un gioco di [...] ma allora contavano. Cosi come contavano certi [...] certe scelte, certi viaggi. Forse andò proprio in [...] la cercava partendo di [...] Fiumicino (solo per pagare meno), chi la [...] propria testa. I [...] Floyd [...] a pensare. /// [...] /// Il problema è che [...] Settanta passarono subito. Che 1 [...] Floyd furono «vecchi» fin [...]. Magari era un vezzo, [...] The Dark Side [...] You [...] (1975) Il più delle [...] discoteche rumorose perché preferiva sentirsi «vecchio»: preferiva II [...] viaggio, rimanendo fermo su una poltroncina del [...] casa: anche senza [...] eroina. Facendo lavorare la mente [...] dei [...] Floyd (anche per questo [...] hanno sempre definito noiosa la musica di Roger Waters [...] gli altri). /// [...] /// Se poi si pensa [...] prendeva anche [...] di leggere Joyce -che In [...] visioni la sapeva lunga -allora [...] è palese. Non solo: andare ad [...] II Cile nel 1975, a sedici, diciassette, [...] sembrare [...] della fantasia: per quali [...] Anche I vecchi leader, con la loro aria [...] rivoluzionato ben poco. E oggi i [...] Floyd ritornano a scrivere [...]. /// [...] /// CI riporta alla mente [...] quella generazione piccola piccola ha trovato di [...] violento e Inatteso: o dinosauri o In-tegrati. I dinosauri furono begli [...] sono estinti. Gli integrati popolano Il [...]. Quello di tutte le [...] che a ogni generazione capiti il guaio [...] propri sogni di gloria. Anche i [...] hanno abbandonato i sogni [...]. Nel 1983 per [...] volta pubblicarono un album insieme: [...] Final [...] sottotitolo «A requiem far the [...]. Era proprio Unito tutto. Tanto più che The Final [...] riuniva (drammaticamente) I materiali [...] album miliardario di quattro anni prima. /// [...] /// Tutto finito, sulla via [...]. Da una parte [...] chi insegnava che il mondo [...] fatto di vite normali e di concessioni felici. [...] chi inseguiva sogni e visioni. E [...] i [...] Floyd ci vengono a [...] è stato tutto . /// [...] /// Anche perchè questo nuovo, [...] da David [...] è pieno zeppo di [...] vecchio repertorio. Citazioni precise e [...] (come tali offerte) da The [...] Side [...] the [...] dalla memorabile [...] On You [...] Diamond di [...] You [...] addirittura da [...] Final [...]. Una svista momentanea, dalla [...] anche Roger [...] proprio con ii suo Radio [...] che strizza [...] (colto, ma [...] niente meno che alla [...]. E i vecchi fan [...] piccoli (magari non ancora integrati) se ne [...] loro voglia di visioni, con il loro [...] chiuso In fiaschi Impagliati e con il [...] riscoprire che II mondo è fatto di [...] di concessioni felici. Delirio di applausi per il [...] Cyrano del [...] Marco Tutino. Da parecchi anni non [...] successo tanto strepitoso per un lavoro tanto [...] un tale subisso di applausi e di [...] se l'Opera con la 0 maiuscola avesse [...] propria rivincita sulla detestata avanguardia novecentesca. Anche nel furto ci [...]. In questo Cyrano non [...]. Strano, perché la vetusta [...] Edmond Rostand. Cyrano, poeta e spadaccino, [...] di un naso ributtante e di un [...] del gesto. Spada al vento si [...] bassa contro ogni bestialità e vigliaccheria, ma [...] è tutta di parata: è un Don [...] senza una vera fede [...] vento. Nella riduzione [...] di Danilo [...] realizzata sforbiciando la vecchia [...] Mario Giobbe, [...] è ancor più evidente: [...] Rossana, Incapricciata a [...] volta del bello e [...] Cristiano, Cyrano pone il suo genio ai servizio del [...]. Perché lo faccia non [...] spogliato [...] originale, II gran nasuto [...] eroe, ma una marionetta che, senza motivo [...] amori alimi In vita e in morte, Ucciso In [...] Cristiano, chiusa Rossana in perpetuo lutto, al [...] resta che farsi ammazzare, confessando, troppo tardi, [...]. Così, se non altro, [...] fine commovente secondo il vecchio stile operistico. E evidente che proprio [...] del testo dì Rostand abbia attirato Marco Tutino, [...] tradizioni liriche. Purtroppo il primo impoverimento [...] nel libretto, ridotto [...] secondo 1 canoni verdiani, [...] motivi che lo rendono significativo. La [...] del melodramma [...] alla musica, Impegnata a ripercorrere i luoghi [...] come sempre). Anche [...] però, lo schema prevale: [...] alla seconda prova teatrale dopo II melanconico Pinocchio, [...] bastino le forme a resuscitare la sostanza: [...] secondo una ricetta che Puccini, Mascagni, Giordano [...] svuotare [...] del [...]. Costoro, si può dire, [...] raschiato il fondo del [...] lasciando al successori un recipiente [...]. Il pronipote, infatti, mancando [...] per II minestrone, è ridotto a recuperare [...] dal secchio della spalatura. E quel che è [...] alla rinfusa, accostando a caso Bìzet e Prokofìev, Verdi [...] senza la minima preoccupazione [...]. Il risultato è opposto [...] è di una peno-se, indigenza ( e [...] come abiti sformati, cadono addosso ai personaggi [...]. Eroi o buffi, sentimentali [...] risultano eguali, ed egualmente vacui, come sempre [...] di un artigianato privo di dignità artigianale. Non stupisce che piacciano [...] ingenuo e provinciale che ieri applaudiva Claudio Villa [...] fa la coda per Madonna. Va detto, comunque, che [...] Alessandria [...] è fatto II meglio per condurre In [...] belle scene di [...] che strizzano [...] al melodramma, svelta regia [...] Gabriele Salvatores e una pulita direzione musicale di [...] servito da una compagnia [...] Roy Stevens Iterano), Tiziana Tramonti (Rossana), Giovanni [...] (tenore) e una mezza [...] comprimari, applauditi trionfalmente, come s'è detto, assieme [...]. /// [...] /// [...] Dance Company Danza mortale col Moro di Venezia MARINELLA [...] MILANO. Tutti conoscono la tragedia di Otello, ma forse pochi hanno avuto la [...] possibilità di [...] mente rappresentata In forma di [...]. Colma lacune vec-I [...] e nuove la bella [...] José [...] 1 Dance Company (In [...] a domenica al Nuovo di : Milano): Otello [...] 11 suo i biglietto da visita. Rìsale al 1949, ma [...]. Anzi, illumina sul ; [...] suo autore José [...] coreogra-fo messicano ma padre [...] del secondo Novecento, artista sofferto e ; [...] ) sapeva raccontare (morì pre-: maturamente nel [...] emozioni più abissali con mano sicura, incalzante, Quasi [...]. Per raccontare la storia [...] Il [...] Otello, [...] si servì solo di [...] protagonista, Desdemona, Jago e Emilia. Li vesti maestosamente, in [...]. Li sistemò sul palcoscenico [...]. Ma so» [...] ebbe la grande [...] «ione di Iscrivere il [...] di un ballo di corte -la pavana, [...] di Henry Purcell -capace di assorbire e [...] gesti e gli atti [...] seguendo le cadenze del [...] Jago [...] attorciglia al corpo di Otello. Apre le sue bellissime [...] quelle del protagonista dello spettacolo milanese, Carlos [...] ora per accarezzare quel [...] che è Desdemona, ora per toccare se [...] cerca di equilibrio. Consumata la tragedia, esaurita [...] si percepisce, però, un senso di debolezza. A que-sta Pavana, entrata [...] novero dei capolavori dei Novecento, manca per [...] Jago perfido, [...]. Che [...] due anni Eppure a [...] Luz Forster, indimenticabile faccia del [...] di Pina [...] dove è momentaneamente ritornato, [...] José [...] Dance Company deve molto. Per esempio, la commissione [...] ma in [...] con il repertorio di [...]. E pazienza se [...] Egmond? Quando si danza in questa [...] prova [...] di Beethoven si capisce subito [...] la [...] autrice, [...] tedesca Suzanne [...] deve parecchio a [...] alla [...] danza morbida, ariosa, ma già [...] di gesti quotidiani. In [...] Egmond? I danzatori in vestaglie [...] accaniscono ad intrecciare un medesimo passo. Poco alla volta si [...] singole presenze femminili. Ma [...] che la loro danza non [...]. Cresce Invece nelle fila [...] del pubblico un senso di frustrazione e [...] Una preoccupazione stilistica ed espressiva che certo non [...] come testimonia [...] delle sue opere inserite [...] milanese. E [...] is a Urne, una co-reografia [...] addirittura ciclica. Rincorre infatti il soggetto [...] canti biblici che racconta come ci sia [...] nel mon« do. [...] evoca questi alti e bassi [...] ancora una volta alla danza antica, più precisamente alla [...] popolare che amava tanto. [...] emerge «il tempo per ridere» [...] una [...] fanciulla in rosa (Nina watt) [...] scappa fuori dalla coreografia come uno zampillo. E da sola basta a [...] una visita al teatro Nuovo. Le sviste del mago [...] MI MILANO Dopo [...] nato a Torino per Settembre [...] Musica [...] e i ; [...] hanno concluso al Conserva-! Il sindaco [...] consegnato a [...] una medaglia d'oro della [...] Milano e II direttore ringraziando ha detto garbatamente: «Non [...] sensazione di [...] fatto qualcosa di speciale [...] Milano». Qualcosa di meglio avrebbe [...] per ciò che riguarda la scelta del [...] di intelligenza e di gusto: erano messi [...] alcun criterio [...] di Dukas, le Metamorfosi [...] di Weber di [...] e la [...] fonia n. La qualità delle esecuzioni [...] ciò rendeva più spiacevole il senso [...] perduta: non è vero [...] trasfigura tutto ciò che [...] musica di modesto [...] insieme senza criterio resta [...] anche in esecuzioni perfette. Sì potevano comunque ammirare [...] concezione del suono di [...] le magio timbriche, le [...] sa evocare. [...] Filarmonica di Monaco ha rivelato [...] efficienza nelle [...] di [...] che per la sapiente strumentazione [...] un pezzo fatto apposta per mettere in luce [...] di [...] e ha sempre seguito ;on [...] massima duttilità il grande direttore. Cosi [...] ha potuto calibrare con [...] sonorità del [...] stregone (dove ci sarebbe [...] po' di umorismo) e ha potuto proporre [...] Settima [...] Dvoràk con ammirevole concentrazione e trasparenza, in [...] (per quanto è possibile con questa musica), [...] freschezza finissime. /// [...] /// Cosi [...] ha potuto calibrare con [...] sonorità del [...] stregone (dove ci sarebbe [...] po' di umorismo) e ha potuto proporre [...] Settima [...] Dvoràk con ammirevole concentrazione e trasparenza, in [...] (per quanto è possibile con questa musica), [...] freschezza finissime. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL