→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4257351607.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

CINZIA ROMANO IL LIBRO «Io, [...] in affitto» [...] 4. I più amati dai [...] Sulla Nazione firmava con il suo vero nome, Carlo Lorenzini, [...] come pseudonimo il paese dove era nata [...] Collodi, per scrivere Le avventure di Pinocchio, capolavoro [...]. Cronista [...] di Verona Emilio Salga-ri, [...] romanzi [...] ricchi di fascino e [...] I misteri della giun-gla nera, I pirati della Malesia [...] Il Corsaro nero. Gianni Rodari, [...] tra i più amati [...] editorialista e corsivista graffiante nello storico quotidiano [...] Paese Sera. Dagli Usa . Dai nostri inviati Inviato [...] la guerra di Spagna e raffinato giornalista, Ernest Hemingway [...] a trasfor-mare le proprie esperienze di viag-giatore [...] in splendide pagine di letteratura. [...] Il sole sorge ancora, Addio [...] Per chi suona la campa-na, Il vecchio [...] tra i titoli più noti del grandissimo [...] 1954 fu insignito del Nobel. Inviata ad Israele al [...] colonnello delle SS Adolf [...] la giornalista statunitense Mary McCarthy, [...] de Il gruppo e Gli uomini della [...]. Iniziò dal giornali-smo anche [...] autrice tra gli altri [...] Bosco [...] notte. Matilde Serao . Direttore del Il Mattino Fondò [...] prima donna in Italia, Il Mattino, storico [...] Napoli. Dalla [...] penna non solo editoriali [...] servizio, ma romanzi a sfondo so-ciale: Il [...] Napoli e Il paese di cuccagna. Giornalismo e lette-ratura per [...] Italia. Tra i più noti, Italo Calvino, Carlo Le-vi, Davide Lajolo, Elio Vittorini e Cesare Pavese. Dino Buzzati, du-rante le [...] Corriere della sera, diede libero sfogo alla [...] le fantasti-che pagine del Deserto dei Tarta-ri. ///
[...] ///
Un tuffo nel mondo [...] Giornalista [...] di Torino che lasciò [...] del cinema neorealista, come Ri-so Amaro e Il [...] spe-ranza [...] Vallone passò poi al [...] tv. Critico per [...] e La Stampa il mu-sicologo Massimo Mila. Esordio giovanile sulla rivista [...] e Il [...] nonchè vi-gnettista per molti [...] quali il satirico [...] per il grande regista Federico Fellini. La voce . Quelle melodie del giornalista Una [...] e tante can-zoni azzeccate negli anni [...]. Di-rettori non si nasce [...] anche se si parte con la canzone. È capitato così almeno [...] Paolo Occhipinti, direttore del settimanale Oggi. Tra i suoi cavalli [...] canzone Amore [...]. I politici . Fondatori e grandi firme Antonio Gramsci fondò oltre [...] anche il giornale [...] Nuovo mentre Palmiro Togliatti la [...]. Da via Solferino a [...] dalla poltrona di Albertini [...] capo del go-verno. Giovanni Spadolini fu raffi-nato [...] razza e uomo delle Istituzioni, prima come Capo [...] e poi come Presidente del Senato. Dovette cedere il passo, [...] voto, a Carlo Scognamiglio per la presidenza [...] Senato [...] scorsa legislatura. Giornalista anche il più [...] Consiglio Giulio Andreotti. Tra gli attuali leader [...] Massimo [...] e Gianfran-co Fini, nonchè [...] del consiglio Valter Veltroni. BILLY WILDER È una bella [...] bruna, con addosso un co-stoso ermellino sopra un abito [...] sera che pa-re una corazza di argento e una [...] sul fian-co. Mi ha «ordinato» al suo [...] nove portate, innaffiate da una bottiglia di [...] dry. Tra una portata e [...] balliamo. Lei non dice una sola [...]. Fra sé e sé [...] voglia di ballare e mi sono affittata [...] gambe, ma il loro proprietario è un [...]. Soltanto una volta chiede: «Secondo [...] Black Bottom diventerà di moda?». No, rispon-do io. E per altre due ore [...] di nuovo silenzio. ///
[...] ///
Oppure stiamo seduti uno davanti [...] zitti. Alle due dice: «Andiamo [...]. Devo [...] a casa, perché la [...] trovato un accompagnatore. A causa mia, penso [...]. Un taxi è già [...] porta. Salia-mo e lei fa [...]. ///
[...] ///
Guardo dal finestrino le [...] luminose bagnate dalla pioggia di [...]. ///
[...] ///
Aiuto madame a scendere. Il taxi se ne [...]. Lei apre il portone [...]. Ma [...] si volta, mi fissa [...] domanda, co-me se fosse una questione di [...] morte: «Lei lo sa chi era Kant?» Come [...] Kant? Mio dio. Non le voglio rovinare [...] la quale ha pagato [...] marchi, spese del taxi [...]. Rispondo: certo, signora carissima. Era un eroe nazionale [...]. Lei storce la bocca, [...] e mi ca-rezza una guancia, come a [...] incosciente. Poi entra in casa [...] il portone alle spalle. Io alzo il bavero [...] mi avvio per la strada. [...] Billy reporter il [...]. [...] madre aveva passato qualche [...] New York e si era innamorata perdutamente [...]. Al figlio Samuel, nato [...] del 1906 a [...] in Ga-lizia (molto, molto [...] dei sogni) impose così il no-mignolo di Billie. Quando la fami-glia, agiata [...] vigilia della prima guerra mondiale si trasferì [...] Vienna, [...] destino di Bil-lie Wilder era perciò, se [...] accompagnato per un bel pezzo dal sogno [...]. Sarà per questo che Billie [...] un mestiere «ameri-cano», quello del reporter, e [...] andò ad [...] nella metropoli più «americana» [...] Berlino. Seguendo, man-co a [...] un americano (vero, questo): Paul [...] capo di una [...] famosa. Quando [...] del [...] Wilder non restò che la [...] il luogo [...] non poteva essere che quello: [...] Usa Billie diventò Billy e fece la carriera che [...] conoscono. Una piccola casa editrice tede-sca, [...] ha rac-colto e pubblicato ora [...] «pezzi» che il cronista Billie Wilder scrisse tra il [...] e [...] del [...] per i giornali della catena [...] la [...] B. Sulla co-pertina del libro («Der [...] von [...] il princi-pe di Galles va [...] vacanza) [...] una foto di lui che [...] uscita da uno dei suoi film. Appoggiato al predellino di una [...] Billie, tracagnotto ma con [...] «catti-va», fissa spavaldo la macchina [...] sotto la tesa [...] cap-pello floscio. Gli manca solo la [...]. La porzio-ne di selciato [...] piedi tradisce, è vero, [...] da vec-chia città europea, [...] re-sto fa tanto Chicago (e [...] non ci fu qualcuno [...] Berlino la «Chicago sulla Sprea»?). Dentro, nel libro, [...] di tutto. Wilder, come ogni buon [...] rispetti, aveva il dono della versatilità. Scriveva di problemi cittadini, [...] impegno sia che si trattasse della spalatura [...] del destino urba-nistico del centro storico. Rac-contava incontri con personaggi [...] Charlie Chaplin o il clown [...] il terribile basso [...] lo scrittore Claude [...] il [...] di Hollywood [...]. [...] il temuto von [...] e [...] Adolphe Menjou. Ma aveva un occhio [...] cinematografico, anche per gli eroi bizzarri del [...] ogni metropoli: [...] signora che per mestiere [...] di maledizioni per conto terzi; la venditrice [...] B. Poi ci sono i [...] bozzetto [...] in cui Wilder (demo-cratico [...] uno yankee) mette alla berlina la fatua [...] Principe di Galles; i racconti dei primi tentati-vi [...] qualcosa per il ci-nema, insieme con Robert [...] Edgar Ulmer e altri [...] le recensioni, prima teatrali e poi sempre [...] a testi-monianza di un interesse che co-mincia [...] articoli brevi, spesso poche ri-ghe, che potrebbero [...] da modello. Le pagine più interessanti [...] però, quelle che Wil-der scrisse per la B. [...] il ballerino solo, era una [...] di casto gi-golò che faceva danzare, pagato dalla direzione [...] le clienti che altrimenti avrebbero fatto da tappezzeria. Dame con accompagnatori non [...] bruttine di famiglie in [...] signore so-litarie alla ricerca di una serata [...]. A [...] di scrivere le proprie [...] fu lo scrittore espressionista [...] alias Alfred [...] che Wilder aveva conosciuto, [...] tisi, proprio facendo ballare la moglie. Lo ricordò lui stesso, [...] pagine di «Tempo» in un delicatissimo ri-tratto [...] del-la morte del poeta. Da «Camerie-re, per favore [...]. Una piccola casa editrice [...] e pubblicato gli articoli che Billy Wilder [...] per i gior-nali della catena [...] tra il 27 e [...]. Prima cioè di [...] negli Stati Uniti per [...] anti-semite. Una raccolta che rivela [...] scri-veva con lo stesso impegno di una [...] Berli-no e del destino del centro storico. E poi le recensioni, [...]. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PAOLO SOLDINI Il [...] ambientato in una redazione di Chicago, nel [...] mondo del giornalismo Una «Prima pagina» sempre [...] dire quante vocazio-ni al giornalismo siano state [...]. Ma, se ce ne [...] pensare che siano nate vedendo Prima pagina, [...] Sotto [...] o, che so, Tutti gli uomi-ni del [...]. Perchè la vec-chia commedia [...] Ben [...] e Charles Mc Arthur, [...] al cinema, è il più lucido e [...] questo me-stiere, altro che certe visioni «miti-che» [...] fronte o di umili cronisti che svelano [...] Nixon. Quando uscì Tutti gli [...] -il celebre film di Pakula sul [...] appunto, con Hoffman e Redford [...] notarono una cosa: [...] e Bernstein, lungo il [...] di telefo-nate (e chiamando la Casa Bian-ca [...] mica il frutta-rolo [...] e trovavano sem-pre la [...] al primo colpo la persona che cer-cavano. Basta questo dettaglio per [...] Tutti gli uomini del presidente propone [...] idealizzata, se vogliamo nobile [...] del gior-nalista. Sappiate che noi giornali-sti [...] nostre giornate al telefono, ma sappiate anche [...] è il mo-do migliore di fare questo [...] un buon 70 per cento dei casi [...] occupata, o la per-sona che cercate non [...] segretaria fa da filtro o anco-ra, soprattutto [...] una raccolta di «pareri» [...] tendenza della letteratura cannibale [...] alla gran-de delle mutande di pizzo, non [...] di rispondervi. In Prima pagina tutto ciò [...] succede. I telefoni -visto che [...] Chicago, nel 1929 -sono ancora quelli vecchio stile, [...] cui si parla. Non esiste traccia di [...] di computer, eppure è tutto più ve-ro. Sia la redazione [...] (il giornale per cui [...] Jack Lemmon e Walter Matthau), sia la sala stampa [...] si svolge buona parte [...] esistono. Sono disseminate nei giornali [...] tutto il mondo, anche se magari hanno [...] di Mat-thau e cronisti meno brillanti di Lemmon. E [...] sopra Paolo Sol-dini vi [...] Billy Wilder stesso era stato un croni-sta, [...] i tic, le fol-lie e soprattutto la [...] lavoro che regnano [...]. Perchè, parliamoci chiaro: i [...] eroi. Se si trovano fra [...] in Sotto tiro, non fanno i rambo, [...] sotto (salvo eccezio-ni). Se vengono contattati da [...] ci pensano mille volte prima di fidarsi [...]. Però quasi tutti i giornalisti [...] una volta, sal-vo eccezioni -conservano in qualche angolo della [...] un interruttore che scatta quando li mettete in una [...] dove [...] quid che si chiama «notizia». [...] una scena bellissima (una delle [...] in Prima Pagina: quella in cui Lemmon, dopo [...] «catturato» il galeotto fuggiasco e [...] scoperto le prove della cor-ruzione del sindaco, comincia a [...] il pezzo, e viene interrot-to dalla [...] promessa sposa Su-san Sarandon. Lei ha mille buoni [...] aspetta giù in macchina da ore, devono [...] andare a sposarsi. Lui non la guarda [...] macchina da scrivere: «Tesoro, ti prego. Sto an-dando alla grande! Beh, che ci crediate [...] scena -pur nel paradosso tipico della com-media [...]. Obbligate un vecchio cronista [...] Susan Sarandon e uno scoop. E nove volte su [...] sce-glierà [...]. Billy Wilder conosceva i [...]. Probabilmente, da giovane, aveva [...] stampa di quel tipo, dove si fuma, [...] carte nei ritagli di tem-po e si [...] novellini lo scotto [...]. Perso-nalmente, la prima volta [...] nella redazione spettacolo [...] di Roma mi trovai [...] un collega che giocava a scopa con [...] suon di urla e di benevoli insulti. Quello stesso fattorino, lo [...] un virtuoso delle agenzie fal-se: confezionava dispacci Ansa [...] annunciavano la morte di personaggi famosi. Una volta portò al [...] sopra la notizia che era morto Hi-tchcock: [...] il gior-nalista, abituato a [...] barare nel gioco e [...] gli vo-leva credere; dovette mettersi in ginocchio [...] figli, per [...]. Prima pagina è un [...] autenticità anche e soprattutto per come descrive [...] e surreali di questo mestiere. Quan-te volte chissà quanti [...] pensato che si potrebbe girare un Prima [...] o al Corriere o in qualun-que altro [...]. Il problema è che [...] Billy Wilder al-la regia: il suo tocco, [...] decisivo, anche perchè la commedia di [...] e Mc Arthur, quando [...] cine-ma Lewis [...] o Howard Hawks è [...] comico straordinario ma senza la freschezza e [...] ha sa-puto [...] il grande Billy. Noi del mestiere, quindi, [...] accontentarci di rive-dere Prima pagina, e di [...] maestri. Perchè il con-siglio che Jack Lemmon [...] al no-vellino che dovrebbe [...] (sì, figurati! ///
[...] ///
Perchè il con-siglio che Jack Lemmon [...] al no-vellino che dovrebbe [...] (sì, figurati!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL