→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 4256163538.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alla Fenice una scuola per [...] cantanti [...]. [...] annunciato [...] giorno dal musicologo Giuseppe Pugliese, [...] dal sovrintendente di coordinare [...] -Tra le molte crisi che [...] il mondo musicale -ha detto Pugliese -la carenza di [...] interpreti vocali è una delle pai gravi-. Due pastiglie: è [...] tesi sulla morte di [...] Marilyn [...] non si [...] ma [...] morta a causa della [...] tia duo [...] incompatibili tra loro, che le [...] presentii uno da! [...] la nuova tesi sulla [...] del la celebre [...] sostenuta dal [...] statunitense Donald [...] nel suo libro dedicato alla [...] diva. Alla Mostra di Pesaro [...] cineasti arabi fa il punto sulla situazione [...] C'è crisi ovunque, tranne che dalle parti [...] Nilo. Ma che cinema [...] soldi [...] per sopravvivere Così gira il [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI DARIO [...] PESARO. È la parte occidentale [...] quella che siamo abituati a chiamare [...]. [...] non è un pianeta inesplorato: [...] soltanto i i maggiori tra i [...] ma anche alcune iniziative della [...] non commerciale [...] dei circoli del cinema [...] per esempio) hanno contribuito a [...] la conoscenza. Il [...] del resto è, non [...] vicino [...] del [...] (cosi si chiama [...] cioè la parte asiatica [...] Marocco, Algeria. Tunisia e Libia sono stati [...] o protettorati [...] attraverso la lotta di liberazione [...] di [...] costituito una propria identità nazionale. [...] è un marocchino e [...] Mostra [...] Pesaro ha presentato Caffettano d'amore una storia [...] magia e di passione che ruota [...] di un «doppio» non [...] modo di essere degli intellettuali maghrebini in [...] radici e cultura [...]. [...] è nato a Tangeri ma [...] studiato cinema [...] di Parigi ed è [...] che vive attualmente. A Parigi vive anche [...] e di uno sguardo [...] guidato da una fascinazione di tipo europeo [...] suo Marocco, corpo e anima, una serie [...]. Dover girare i propri [...] contributo finanziario [...] (della Francia in particolare) [...] cineasti maghrebini come una inevitabile necessità. Nessuno di noi ha [...] sognare di ispirarsi ai grandi film che [...] Marocco, da II vento e il leone [...] che volle farsi re [...] Marocco [...] che sapeva troppo. In Marocco il mercato [...] è libero. I film arabi più diffusi [...] naturalmente quelli egiziani, che rappresentano oggi più [...] del totale. Esiste un ruolo dello Stato [...] ma i contributi pubblici non sono sufficienti, [...] Marocco c'è un canale pubblico e uno [...] sporadicamente e simbolicamente nella produzione, le società [...] danno minimi garantiti. Cosi è [...] fare film e quei pochi [...] ci riescono come [...] (di cui [...] visto a Pesaro Bambole di [...] Muham-mad [...] e Mustafa [...] devono ricorrere ai fondi della [...]. In Tunisia e Algeria, [...] poli della cinematografia maghrebina (in Libia praticamente [...] produzione di lungometraggi) la situazione non è [...]. Far Ok [...] uno degli ospiti della Mostra [...] Pesaro, è nato a Al [...] ha studiato ad Algeri, [...] e alla Sorbona di Parigi. Alla Mostra ha accompagnato [...] prodotto dalla radiotelevisione di Stato [...] a Beirut nel 1975 sullo sfondo della [...] protagoniste tre donne di diversa estrazione sociale [...]. Le strutture stanno attualmente [...] non sono in grado di sostenere una [...] nazionale. I privati si stanno [...] cinema e dunque neppure essi sono in [...] il corso». In media [...] ha prodotto negli anni Ottanta [...] film [...] con punte di cinque [...] ma quello algerino è il cinema del [...] che [...] ha suscitato più discussione. Il nostro Cronaca degli [...] vinse la Palma d'oro a [...] nel 1975. Poi hanno cominciato a [...] genericamente sociali, la condizione femminile ad esempio». Quasi tutti algerini sono [...] i cineasti [...] una generazione figlia di arabi [...] in Francia che si riconosce pochissimo nella cultura dei [...] e che girano i propri film prevalentemente a Parigi [...] capitali francesi. Una curiosità: [...] parola [...] dal una lettura distorta che [...] arabi farebbero della parola francese [...] letto da destra verso sinistra [...] arabo. Della situazione della Tunisia [...] di cui è stato [...] Mostra La notte del decennio, un film di [...] 1991. La politica ha incentivato [...] di cinegiornali, poi, [...] alla nascita delle Giornate [...] di Cartagine, sono arrivati i primi film. Anche da noi non [...] gli studi e i [...] sono andati in rovina. Lo Stato non partecipa [...] film, tutto è nelle mani di privati, [...] monopolio privato nato e [...] totale di leggi». Del resto a Tunisi [...] programmi Rai e le cose italiane sono, [...] molto seguite. In qualche caso, pare, anche [...]. [...] accanto una scena del film [...] «I bambini del fuoco» di May [...] e Jàn [...]. In alto a sinistra «Vicolo [...] Saliti e (a destra) [...] storia d'amore» di [...] nel finale «La notte» [...] festival DA UNO DEI NOSTRI INVIATI PESARO. Aspetta e aspetta, la [...] premiata: in dirittura [...] Pesaro [...] ha sfoderato un film [...] un autore di sicura personalità. Tutto il suo cinema [...] questo luogo azzerato dalla storia, e sopravvissuto [...] della mente. Presentando La notte, ha [...] pesarese: [...] sorgeva sulle alture del Golan, [...] che un tempo era Siria e che [...] invasa dagli israeliani. Dopo [...] è stata completamente rasa [...]. Cancellata dalla carta geografica». [...] ha girato il film [...] proprio romanzo e attingendo ai propri ricordi. La notte racconta, in [...] di suo padre, dal 1936 al 19-19. Vedere il film a Pesaro [...] piuttosto forte, e anche [...] ad altri festival internazionali [...] Venezia, Berlino, [...] abituati a infarcire i [...] pellicole impresentabili. ///
[...] ///
Da un lato [...] riotte (che in Italia [...] della prossima stagione distribuito dala [...] è un film «maledetto» [...] Siria, [...] non ha certo vita [...] regime di Assad; [...] la narrazione ha momenti [...] che garantisce [...] nei paesi europei, quanto [...]. In una scena il protagonista, [...] finestra della [...] casa di [...] vede la bandiera di Israele [...] stella di David a pochi [...] dal villaggio, segno di [...] che il giorno prima non [...] e si dà fuoco, [...] e per protesta. Sono immagini che risulterebbero [...] uno spettatore ebreo; e suonano assai «forti» [...] soprattutto in questi tempi di antisemitismo che [...] dovunque, in [...]. Ma vedere [...] notte è anche un modo [...] . Da un lato dobbiamo [...] come Israele sia sentito come «nemico» in [...] Siria, che pure è da sempre multiet-nico [...] forte minoranza ebrea al proprio interno. [...] va analizzata con lucidità [...] simili elementi nel film di un intellettuale [...] Siria è considerato assai «scomodo»: pressoché tutti i [...] sono boicottati dal regime [...] Damasco, [...] magari li manda ai festival [...] ma li proibisce in [...]. Un po' come certi [...] cinema sovietico (ma della situazione del cinema [...] Siria [...] altrove, in questa [...] che conia, alla fin [...] La notte è difficile e bello, ed [...] ed allusivo (vengono in [...] o [...] per distruggere sicurezze su [...]. I«i storia del protagonista [...] Siria, nel [...] è ancora sotto mandato [...] i duri scontri che, dopo la presa [...] Parigi [...] parte di Hitler, oppongono i seguaci di Vichy [...] e ai francesi antinazisti. Questo per dire che [...] spesso esportato in Medio Oriente le nostre [...] numerosi conflitti locali. Ora [...] rientrerà in Siria, dove [...] quanto per fare un altro film. Sappia comunque che noi [...]. Con ansia per la [...] con curiosità per il suo cinema. Tra guerre e religione [...] di sauditi e siriani DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] PESARO. Una cosa è il [...] i paesi arabi del [...]. [...] cosa è il mondo [...] con [...] e sconfina in Asia, [...] di [...] tutto, inondati come siamo [...] attentati e guerre, e invece non ne [...] bel nulla. [...] nostra ignoranza diventa lampante [...] lì cinema dei paesi arabi, che Pesaro [...] con Marsilio; e ascoltando la seconda tavola [...] Mostra ha dedicato alle cinematografie di Egitto. ///
[...] ///
Assente [...] per motivi crediamo ovvi: ma [...] retrospettiva sul cinema di Baghdad sarà organizzata a Roma, [...] luglio. Assente [...] Saudita, per motivi assai [...]. ///
[...] ///
Sapevate che in Arabia Saudita [...] non esistono? Questo perchè [...] nella confessione sunni-ta, proibisce [...] «artistiche» della figura umana e quindi anche [...]. Ecco, dunque, un motivo [...] spiegarci [...] del cinema [...] il paese arabo con [...] di film. Ed ecco perchè, alla [...] egiziani hanno fatto [...] la parte del leone. Spiegandoci come il cinema [...] Alessandria quasi in contemporanea con Parigi, [...] del gennaio del 1896. E come negli ultimi tre [...] tra il 1990 e iì 1992, [...] abbia prodotto 193 film, fra [...] prime. Il tutto, in un [...] produzione nazionale è concorrenziale, e spesso vincente, [...] americana; e dove i divi «indigeni» sono [...]. A Pesaro erano presenti registi, [...] Muhammad Khan e [...] appartenenti a una [...] di «Nouvelle Vaglie», assieme a [...] vecchia gloria come [...] classe 1926, a cui la Mostra ha dedicato una piccola [...]. Tutti simpatici, vivaci, assai [...] a spiegare come il cinema [...] sia pronto in Egitto [...] mani con il mercato: utilizzando i divi [...] soprattutto usando in modo espressivo quella che [...] la «cifra stilistica» del cinema egiziano commerciale, [...] e ingombrante di canzonette. Del resto [...] ha ricordato che [...] del cinema sorse proprio [...] per la musica (il videoclip è nato [...] Egitto?) [...] e Khan ha aggiunto: «Non abbiamo fatto [...] allargato il nostro pubblico, lo mi sento [...] sfida di un pubblico di 5-6 milioni [...]. Non mi interessa di arrivare [...] 20 milioni, perché allora sì, che i compromessi [...]. Parliamo, come vedete, di [...]. E sentire, subito dopo, [...] siriani è stato doppiamente scioccante. Il cinema siriano è [...]. [...] (Organizzazione generale del cinema) è [...] nel [...] ma fino al [...] ha consentito [...] di [...] «parallela», privata. E la produzione è [...]. Ma oggi si è [...]. Muhammad [...] (del cui bellissimo La [...] accanto) racconta: «In Siria si producono oggi [...] film [...]. Non hanno il minimo [...]. Le sale sono invase [...]. Continua [...] «Per chi facciamo questi [...] Sostanzialmente per noi stessi. Con immense fatiche. In tutto il paese c'è [...] sola cinepresa che funziona. Ci sono due centraline [...]. Un solo parco luci, [...]. Un solo dolly, il [...] solo tre ruote perchè la quarta ha [...]. Ci sono 25-30 registi [...] per fare un film, anche perché devono [...] -non ridete! Insomma, un inferno? No. Un [...] dice [...]. Però [...] non importa assolutamente nulla [...] recuperi i costi. Quindi non ci impone [...] commerciale, e una volta approvati i progetti [...] libertà. Per La notte ho [...] 240 giorni! Non c'è [...] non ci sono pressioni. Se non ideologiche». Vengono in mente vecchie [...] sovietico, come quella famosa di [...] Ger-man clic fece quasi [...] ciak per Venti giorni senza guerra, una [...] inimmaginabile in [...] cinematografica occidentale: e si [...] i registi siriani, [...] compreso, hanno studiato al [...] di Mosca, quando ancora [...] regime «amico» di Assad. A Damasco, evidentemente, il cinema [...] stato -scomparso [...] -sopravvive. Il produttore Omar [...] però, aggiunge: «In Siria [...] per alcuna forma di espressione, Viviamo in [...] che rifiuta la modernità, sotto una dittatura [...] perde d'occhio per un solo istante. Tutti gli intellettuali siriani [...]. Noi cineasti sopravviviamo solo [...]. Facciamo i film tutti assieme [...] i ruoli. Uno dirige, uno produce, [...] luci, un altro fa da mangiare sul [...]. Solo per arrivare [...] fare dei film di cui [...] «circolari» Per il teatro sogno [...] legge VELIA PAPA In coincidenza con iì convegno indetto [...] sulle prospettive del riordino istituzionale dello spettacolo, dopo [...] de! [...] 11 teatro italiano è [...] del collasso (sono notizie recenti [...] cancellazione del ministero del Turismo e dello spettacolo, i [...] al [...] il blocco degli impegni di [...] ministero, la paralisi amministrativa, la [...] delle strutture pubbliche, le difficoltà di quelle private) e [...] come in questa stagione il teatro [...] dovrà dare prova [...] di sopravvivere. La situazione è tanto [...] si aspetterebbero frequenti insurrezioni del [...] del [...] minimo frequenti interventi sulla carta stampata, così [...] altri settori dello spettacolo. Invece il silenzio è [...]. Forse ciò che spaventa, [...] è [...] di durata, il sapore [...] contrasta con la condizione [...] propria del teatro. Cerco dunque di fugare [...] che appartiene forse anche a me ed [...] osservazione [...]. Tra le tante disgrazie [...] positivo. Ci è stata regalata, da [...] referendum distratto, una grande opportunità, [...] unica e irripetibile: quella di [...] da una schiavitù che Ila . Anziché una legge è infatti [...] circolare a governare il mondo del teatro da 43 [...]. Ad ogni inizio di [...] grande apprensione, appare [...] ed odiato documento, ogni [...] modifica, frutto di pazienti trattative tra le [...] (così come le definisce la circolare stessa) [...]. Per mollo tempo infatti le [...] di una legge sono venute [...] dagli operatori che ritenevano la circolare uno strumento più [...] ancora una volta più consono al teatro nella [...] apparenza (a ben guardare non [...] stato niente di più stabile, di più definitivo), Eppure [...] (basato essenzialmente su criteri di [...] quantitativa e su classificazioni burocratiche). Tipica frase di riconoscimento «Tu [...] sei?», «lo un 20 e tu?». Me [...] promesso. ///
[...] ///
Dando per scontato che il [...] e la cultura, in quanto patrimonio di una comunità [...] si riconosce entro [...] nazionali, devono essere sostenuti dallo Stato in tutte le sue articolazioni. Una legge che speriamo [...] come la circolare (in [...] ci sono siate proposte [...] ne riproducevano la struttura come ad esempio [...] Carrara. Propongo, per identificare questi [...] di simulazione: progettiamo ex novo [...] pubblico nel teatro. Gli [...] al gir «co possono stilare [...] elenco dei loro sogni nascosti e [...] la fisiono-mia del teatro [...]. Comincio con i [...] di essere convocata per [...] da persone competenti e senza interessi diretti, [...] i progetti artistici, con [...] parlare liberamente di prospettive e di contenuti [...]. [...] informato e [...] gestire [...] sia il principale interlocutore per [...] locale, accorre progetti [...] contribuire allo sviluppo delle relazioni [...]. Si tratta di desideri [...] cui abbiamo parlato in tanti e in [...]. Anche se poi sono [...] far posto a trattative più accomo--danti, in [...] a questo o a quello che non [...] molto [...] esistente. In molti paesi europei [...] si sono realizzati ed hanno dato vila [...] produttiva più sana, meno dissanguata dagli sprechi [...]. Guardare fuori dai [...] nazionali può essere un utile [...] per [...] e confrontare esperienze, per non [...] errori. Per questo, cogliendo [...] del prossimo Festival [...] di Polverigi alcuni operatori [...] ad un seminario sui [...] europei (dal 15 al 18 luglio la [...] Festival è dedicata, [...] al più originale gruppo [...] Sanzio, una inconsueta personale [...] segnale di vitalità, di voglia di rischiare [...] su un lavoro artistico per niente rassicurante. ///
[...] ///
Per questo, cogliendo [...] del prossimo Festival [...] di Polverigi alcuni operatori [...] ad un seminario sui [...] europei (dal 15 al 18 luglio la [...] Festival è dedicata, [...] al più originale gruppo [...] Sanzio, una inconsueta personale [...] segnale di vitalità, di voglia di rischiare [...] su un lavoro artistico per niente rassicurante.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL