→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 4256079032.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A sinistra una scena di [...] (con Sergio Castellino) che chiude [...] festival [...] Young in concerto il 16 [...] a [...] CORREGGIO. Neil Young sarà alla festa [...] di Correggio, vicino a Reggio Emilia, il [...] luglio. Il cantautore canadese terrà un [...] della [...] europea (sarà a Roma il [...] dai [...] Morse, il gruppo con cui [...] realizzato, negli anni 70. Dopo lo scioglimento del [...] produzioni solisti-che. [...] lesta di Correggio, in programma [...] 3 al 18 luglio, ha in cartellone i concerti [...] Homo [...] il 7, [...] il 13 e [...] 1 [...] I [...] il [...]. Il IP canterà Francesco IV Gre-gori. Si chiude oggi il [...] consegna dei premi Intanto sulla [...] è arrivato il cast [...] film di Ken Loach: veri proletari incazzati [...] politica di Maggie [...] e John [...] rabbia La Palma [...] finale in Costa Azzurra. Non stiamo parlando del Festival [...] ma del Gran Premio di Montecarlo che [...] sulla [...] insieme a Isabelle Adjani. [...] è arrivata ieri in [...] è trincerata in albergo rifiutando qualsiasi intervista) [...] alla proiezione di [...] subito dopo sapremo a [...] Palma d'oro. Ma un assaggio di [...] con i premi minori (che a volte [...] il [...] è andato a Chen Kaige [...] Szabo, mentre Francesca Archibugi si porta a [...] della giuria ecumenica. ///
[...] ///
Non vedrete la Palma [...] c tutto sommato non vi perderete granché. La diretta -prevista tra [...] le 19. [...] non [...]. Insomma, il tutto ha [...] polemica ridicola: da un lato [...] è stata la grande [...] festival, senza nemmeno un film in concorso, [...] dovuto annullare la presentazione dei 5 minuti [...] su Falcone «per [...] mi tecnici», dopo averla [...] chiaro, [...] della Palma d'oro di [...] non è [...] che può porta-, re [...] vertiginose. Aggiungete che [...] la diretta 6 esclusiva [...] -Canal Plus, non più di Antenne 2; che Canal [...]. Plus è di fatto la [...] padrona del festival, con [...] stand dovunque, programmi no stop [...] partecipazioni produttive a una buona metà dei film in [...] che, essendo una tv [...] offre la diretta a prezzi [...] mercato; e che la Rai non ha una lira, [...] noto. ///
[...] ///
La [...] sta Azzurra era concentrata [...] Montecarlo che su [...] ed è un dato [...]. [...] sera la tv francese [...] con grande risalto la notizia che Francis [...] Coppola, [...] dei maggiori cineasti viventi, era nel Principato [...] con tutti i piloti di Formula 1. Poi sarà anche venuto a [...] -magari, ma volete mettere lo [...] Il [...] di tutto ciò è che [...] appunto, non vedrete la Palma in diretta ma non [...] piangere, : perche anche [...] non è frenetica. Naturalmente la vigilia si [...] di corri-. Si parla anche di [...] Mike Leigh, ma sono, [...]. Visto che il top secret [...] premi, [...] a [...]. [...] noi, insomma, questi premi, prima [...] la giuria ci freghi. Il bilancio del (estivai [...] perché [...] giornata ha portato un [...] bello, [...] Stones di Ken Loach. Nessuno dei film attesi, [...] ha deluso, e la selezione ufficiale, su [...] presentato solo tre o quattro autentiche schifezze; [...] fisiologico, ma dovrebbe anche far riflettere 1 [...] Berlino e Venezia) [...] di inzeppare i concorsi [...]. Almeno sei film ci [...] belli ed è su di loro che [...] Lezioni dì piano della Campion, Addio [...] concubina di Chen Kaige, Libera me di Alain Cavalier, [...] maestro delle marionette di [...] il citato Loach e [...] fratelli Taviani con Fiorile (a cui vanno [...] Il compleanno di Kurosawa e [...] and [...] di Mc Naughton). Wenders, [...] e Branagh hanno portato [...] ti, ma per noi [...] delusioni: erano esattamente come ce li aspettavamo. Ovvio [...] che in sede di [...] anche altri nomi. Un solo esempio: Michael [...] Douglas, [...] di Un giorno di ordinaria follia, ha [...] gli deve pur qualcosa [...] per il secondo anno consecutivo, con il [...] del , momento (nel [...] per chi lo avesse [...] Basic [...]. Quattro proiezioni per la [...] film importanti (Kurosawa, Mc Naughton, [...] Loach), sono state relegate [...] minuscola dando vita a scene da , [...] Ira [...] feroci e arroganti come vigilantes? giornalisti (giustamente) [...]. Il festival è sempre più [...] qualche di-; [...] è inevitabile, ma su certe [...] dovrà darsi una regolata. Se non altro impartendo [...] galateo al suo personale. ///
[...] ///
E accanto a Ken Loach, [...] regista di [...] e di Riff [...] ecco gli uomini della [...] sulla [...] con camicie hawaiane e [...]. Gli «attori» del film, [...] quello che un tempo fu un grande [...] oggi, parola di Loach, è «un paese [...] che sta affondando». Da Ken Loach siamo [...] ma come suol [...] poca brigata vita beata. È la conferenza stampa [...] festival perché il regista britannico è circondato [...] commando di simpaticissimi, [...] del cinema. Al suo fianco c'è lo [...] Jim [...] che sembra uscito dal film [...] quella [...] bella faccia da [...] e in effetti é quasi [...] in vita [...] ha fatto di tutto, dallo [...] di porto al minatore cacciato (per «insubordinazione», e per [...] (ondato un giornale di opposizione chiamato [...] and File) da tutte le [...] del regno. Poi ci sono gli [...] Bruce Jones (il protagonista di [...] Stones) con camicia hawaiana [...] e faccia rossa come un gamberetto, da [...] troppo al sole; Ricky Tomlinson, già eroico [...] Riff [...] che vomita insulti sui [...] Major e ricorda [...] quasi con orgoglio i [...] di galera fatti, negli anni [...] per [...] tentato di organizzare sindacalmente [...] cantiere dove lavorava; e Julie Brown, una [...] «di essere nella vita esattamente come nel [...] famiglia, casalinga, . E cosi, la sala [...] si trasforma in una [...] -i compagni che ci leggono sanno di [...] -in cui si discute di politica. Ken Loach spiega che [...] Stones non è un film [...] per il semplice motivo che [...] politica [...] non si è mai interrotta. Maggie [...] è salita al potere [...] classi lavoratrici. Ha svolto il suo [...] degli affaristi della City, ed è brevemente [...] inutilità grazie al suo patriottismo da operetta. Poi [...] rimossa». Interviene Jim Alien:-«E ora [...] quella "clonazione" della [...] come si chiama?». [...] un coro dalla sala: John Major. Con [...] Stones -prosegue [...] -abbiamo voluto esprimere [...] verso il governo. Questa [...] la vita della povera [...] Gran Bretagna del 1993. La loro resistenza per [...]. Loro non vogliono compassione. ///
[...] ///
La sinistra deve [...] lo sono un socialista [...] grande partito di sinistra che dia contenuti [...] rivalsa operaia. Altrimenti c'è il rischio [...] convogliata verso destra; verso [...] per le minoranze. È già successo una [...] Germania: il risultato fu il nazismo». Loach aggiunge: «La compassione [...] basta non diventi carità. E comunque è un [...]. La rabbia è più [...]. Domandina finale sul contenuto [...]. Loach non lascia spazio [...] «Il -parroco cattolico è ispirato a un personaggio [...] solo se stesso, non [...] della Chiesa che è [...] in passato, fortemente reazionaria». [...] precisazione di [...]. La religione ò un [...] della vita. Ma per me la Chiesa [...] del problema». Più chiaro di cosi. Disoccupati, preti, sindacalisti La [...] in paradiso Il regista britannico Kenneth Loach Sopra [...] del suo film [...] Stones» ENRICO [...]. Alla fine arriva, . È dai tempi di [...] (1969), che Loach mette [...] distante da quegli stereotipi culturali e da [...] che anche oggi, , malgrado la vistosa [...] nel senso comune del vecchio conservatorismo Inglese. Se nel primo film [...] conservare il posto di lavoro, in [...] 6 semplicemente di [...]. In ogni caso se [...] c'è bisogna in qualche modo [...] magari acchiappando [...] (abusivamente) qualche montone sulle [...] fatica. È quello che fanno Bob [...] Tommy, che il lavoro io cercano senza proprio [...]. Ma la carne di [...] tra le più appetibili, e i due [...] che -qualche misera sterlina. In compenso Bob riesce a [...] il [...]. Per giunta la [...] figliola deve fare la prima [...]. ///
[...] ///
Cattolico praticante, non può [...] piccola «sfiguri» in chiesa di fronte agli [...]. Vuole a tutti i [...] degno e non si lascia dissuadere neppure [...] quartiere. Ma dove trovare le [...] Acquista un altro [...] furgone (il cui primo [...] stato Ben [...] secondo la fulminante freddura [...] Tommy) [...] ma di lavoro non c'è traccia. Tommy finisce per accettare [...] maggiore (senza sapere che proviene dallo spaccio [...] poi piangere . Allegra vita della classe [...] la «cura» degli anni [...]. Alla fine Bob chiede [...] finisce nelle grinfie di una banda di [...]. La moglie Anne, [...] di tutto, riceve la [...] energumeni che le mettono a soqquadro la [...] la bambina. Bob perde la testa e [...] di farla finita. Individua il capo banda [...] da un pub. Una [...] violenta e costui, tentando [...] con [...] lasciandoci la pelle. Angosciato e terrorizzato, Bob [...] prete. Vuole costituirsi alla polizia. Il prete lo strapazza: [...] incidente, e comunque [...] di meno sulla faccia [...]. Un [...] non assomiglia in nulla [...] della [...] dei ragazzi, come ha [...] Jim [...] durante la conferenza stampa. Un prete che vive [...] sociale, anche se la Chiesa, come istituzione, [...] problema», come [...] ce a Bob il [...]. Rivoli acidi, ironia ficcante, [...] in più, alcuni tocchi di comicità travolgente. Si ha la sensazione [...] da presa di Ken Loach si comporti [...] occhio [...] nascosto nel cuore di [...] era un tempo «il sale delia terra» [...] che [...] principali, [...] Jones e Ricky Tomlinson, [...] sono due autentici proletari [...] Manchester). Nessun compiacimento estetico, nessuna [...] se la mano [...] appare ormai di [...] consumata. Al contrario, una regia [...] e al tempo stesso graffiamo, che rimanda [...] e un senso di amara, appassionata complicità [...] fiaccato dai padroni del mondo eppure non [...]. Un film tenero e [...]. Insomma, un grande film, [...] in bellezza questo festival. Quanti punti esclamativi vorremmo usare [...] per [...] episodio di inefficienza del sistema [...] fino a ieri portato a [...] pio vivente contro la presunta approssimazione di quelli italiani. Urla e spintoni hanno punteggiato [...] la proiezione [...] film di [...] Ken . Loach, accompagnata da tante [...] amareggiato lo stesso regista. Intanto lo si presenta [...] festival, poi lo si proietta alla sala [...] che è una delle [...]. Prevedendo la ressa tutti [...] fila almeno mezz'ora prima. Ma non basta [...]. C'è giù una folla [...] prevede che non tutti riusciranno a entrare. Cominciano le agitazioni e [...] Carta vince carta perde Così la guerra delle [...] chissà perché, la gerarchia [...]. Tra la folla assiepata [...] dove tutte le carte [...] cominciato a spargersi la voce che le [...] le carte rosa col pallino avevano [...] fila a lato. Ma pochi hanno sentito [...] hanno creduto, cosicché i colleghi con la [...] imprigionati tra le «carte minori», non riuscivano [...]. Alla fine ci sono [...] film comico, come quella della quale è [...] più pugnace delle colleghe, Natalia [...] pungente non solo di [...] fronte alle resistenze del controllore, gli ha [...]. La carta di? applausi, come [...] I arrivo di un [...] senza pallino che ne spalanca [...] tredici [...] dl [...]. La carta azzurra che [...] compresa [...] inflitta al nostro Michele [...] c'è rimasto posto e [...] la selmi che, uscito per telefonare al [...]. Comunque le carte [...] è più potuto rientrare, ci [...] il [...] una gerarchia teoricamente funzionale ma [...] vendetta. [...] Miguel Bosè e [...] equina DA UNO DEI NOSTRI INVIATI MICHELE ANSELMI Miguel Bosè in una scena di [...] del francese [...]. Ultime cartucce del concorso. Mentre [...] si spopola e Ken Loach [...] pieno [...] con il suo : [...] Stones, arrivano due [...] film molto diversi tra [...]. Nel primo si agita [...] cinematografico [...] femminile in un contesto [...]. Le [...] del titolo sono tre ragazze [...] unite da un sentimento [...] messo a dura prova dai [...] dell' apartheid. Sophie, rossa di capelli [...] una bianca pentita che di notte piazza [...] conto [...] nera e proletaria, è [...] che insegna letteratura nelle scuole delle [...] gracile e afrikaner, è [...] un uomo molto più vecchio di lei. Ex compagne di scuola, [...] insieme in una casa periferica unite da [...] che non reggerà agli urti della violenza. Come molti film liberal [...] Sudafrica, [...] restituisce con la consueta [...] il clima poliziesco della [...] fine anni Ottanta: la [...] patetici dei boeri, la [...] nere, le provocazioni dei bianchi, le torture [...]. [...] il conflitto psicologico precipita [...] Sophie, [...] scorticata di suo, decide di costituirsi per [...] peso che le grava sulla coscienza: la [...] ucciso due innocenti. Per lei una discesa [...] sa di espiazione, per le [...] due [...] di verifica mentre infuocano [...] repressi nel sangue. Purtroppo il [...] della giovane [...] si sfrangia nel ritratto [...] fla-shback infantili [...] . Applausi mosci alla proiezione per [...] stampa e qualche lacrima [...] per il [...] con le tre che si [...] come nella foto del diploma nella [...] incendiata dalla polizia. Un salto indietro di [...] ed eccoci a [...]. Entrambi cantori [...] equina, i due uomini [...] una passione di tipo [...] che il film immerge [...] cupa e sensuale, fatta di liquidi e [...] restituire la grazia selvaggia [...]. Magari esagera, ma certo [...] ridicola su [...] (il titolo allude ad [...] ripresa da Voltaire e da Byron): come [...]. Il povero Miguel Bosé, [...] ispirato nello sguardo, fa quel che può [...] il suo [...]. Ma dovrebbe sapere che [...] cinema, sono una brutta bestia. ///
[...] ///
Ma dovrebbe sapere che [...] cinema, sono una brutta bestia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .