→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4254765273.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Strane storie a Montréal. Dopo i [...] di notte immorta-lati da Jim [...] arriva dal Canada un [...] metropolitano a bordo di un taxi. Sei tranche di vita [...] di sei giovani autori [...] Québec [...] stato francofono della confede-razione), tutti tra i [...] 32 an-ni. Si tratta di Cosmos, [...] Roger [...] lo stesso di Gesù [...] Montreal [...] Il declino [...] americano, in uscita nel-le [...] primo aprile, di-stribuito dalla [...]. Un piccolo film collettivo [...] Festival di [...] si è aggiudi-cato la [...] e che, [...] il Canada aveva designato [...]. Sarebbe potuto succede-re in Italia? Sebbene [...] noi si parli tanto di aiuti e [...] giovane, chi avrebbe mai puntato per [...] sta-tuetta su [...] di esordienti (o quasi)? Eppure Cosmos, [...] patria, è di-ventato un [...] un caso, ha ri-scosso [...] di pubblico, soprattutto tra i ragaz-zi. Di loro, infatti, parlano [...] tenute insieme dal perso-naggio di Cosmos, un [...] attraversa la città in lungo e in [...] un attimo le esistenze varie-gate di una [...] in bianco e nero. E ce [...] un [...] per tutti i gusti. Dal [...] in-sospettabile che gira per [...] fiori alle sue vittime alla coppia di [...] in macchina in attesa di avere il [...]. Fino al giovane [...] nevrotico e insicuro, che [...] agli isterici conduttori di un [...] musical o alla giovanissima [...] fidanzato il giorno del suo compleanno. E ancora, tra tutte, [...] divertente e surreale è quella che racconta [...] Jules, un gio-vanotto intellettuale e dalla mo-ralità di [...] mettere da parte i suoi rigorosi principi [...] tette rifatte della [...] ex fidanzata, diventata ora [...]. Un raccontino brevissimo e [...] André [...] uno dei registi più [...] (ha trentadue anni), ve-nuto in Italia per [...] film. [...] nel mondo degli spot pubblicitari [...] dei videoclip, [...] ha realiz-zato già [...] il suo primo lun-gometraggio, [...] un film on the [...] in Cana-da. Ed è proprio, lui, [...] stupore di questa candi-datura [...] «Siamo rimasti molto impressionati [...] -dice -davvero non ce [...]. Anche perché alcuni di [...] realiz-zato qualche cortometraggio, ma altri avevano fatto [...] televisivo». Però, più della candidatura [...] quello che conta davvero [...] vittoria alla [...] «Sono convinto -prosegue -che [...] sia più importante sul [...]. Perché il giovane autore [...] proprio [...] opinione del cinema americano. Io sono nato ad Ottawa [...] di arrivare a Montréal, conoscevo solo quel-lo. Poi una volta in Québec [...] scoperto [...] e i grandi maestri, Truffaut, Antonioni, Wenders, [...]. Il Québec, infatti, per la [...] è una realtà molto atipica, [...] a più riprese da «moti separatisti»: [...] referendum risale a qualche an-no [...]. Un vero e proprio [...] Europa in mezzo al grande continente nordamericano. In que-sto modo [...] la possibilità di fa-re [...] quindi dare voci a tanti autori, a [...] così come è stato per Co-smos, per [...]. Il problema però, prosegue [...] «è la di-stribuzione che [...] canadese e privilegia ovvia-mente quello di cassetta [...]. Anche se in alcuni [...] a trovare spazio la nuova scuola francese, [...] Cédric [...] o San-drine [...] per intenderci. Co-smos è rimasto nelle [...] settimane, una grande vitto-ria! Accadrà lo stesso in Italia? Gabriella [...] 4. Nella stagione sinfonica della Fenice, [...] della sinfonia di Mahler e del-le opere [...] Berg, ha tro-vato posto anche un [...] ca-polavoro di Schumann, il Requiem [...]. Il famoso ciclo che Mahler [...] 1901 e 1904 su cin-que «canti dei [...] Friedrich [...] negli anni del-la Quinta [...] Sesta Sinfonia, prelu-de ad alcuni caratteri della scrit-tura del Canto [...] (1908), ad esempio per la raffinatezza e [...] tra la struggente intensità della linea vocale [...] strumentali, spesso caratterizzato da traspa-renza cameristica. [...] con il Requiem di Schumann, [...] noto, è particolarmente suggestivo per-ché entrambe le [...] sotto il segno di una strug-gente, dolcissima [...] sulla morte. Lo stesso bellissimo programma [...] complessi della Fe-nice il 4 aprile a Orvieto, [...] del festival «Orvieto Pa-squa in musica», affidato [...] teatro veneziano (che il 2 aprile vi [...] Rara Re-quiem, capolavoro di [...] del [...]. Schumann ebbe ad af-fermare [...] Requiem si può comporre solo per se stessi, [...] dopo [...] scritto, nel 1854, tentò [...] nel Reno; ma sarebbe sciocco ri-durre ad [...] presagio au-tobiografico le ragioni profonde da cui [...] Requiem. Una ri-flessione sulla morte [...] e interiorizzato, estra-nea [...] liturgica anche se per [...] al di-battito ottocentesco sulla «vera» musica sacra, [...] Schumann poteva condividere la diffidenza nei confronti di [...] un vocabolario vicini al teatro [...] e [...] per [...] tradi-zione polifonica. Ma il punto di [...] Requiem è anche un capolavoro isolato e [...] la Missa [...] Beethoven. Come altre opere trascurate [...] ultimi anni di Schumann, il Requiem non [...] coinvolgente dei capola-vori giovanili [...] qual-che aspetto problematico; ma possiede un fascino [...] che si scopre a poco a poco. È una musica aliena da [...] esteriorità, da ogni gesto violento e teatralmente efficace: perfino [...] del «Dies [...] rinuncia ad assumere terribile evidenza [...] suggerire un accento oscuro, di dolente intimità. Ci sono scatti di [...] solennità «beetho-veniana», ma gli aspetti più affa-scinanti [...] par-titura si riconoscono in un liri-smo velato, [...] opaco, a tratti nebbioso, dalla suggestione [...] di dolcezza qua-si ovattata. Nobile la direzione di Isaac [...] buona la prova [...] e del coro della Fenice [...] Andreoli; da ricordare in Mahler [...] profonda ade-sione di Hanna Schwarz. Paolo [...] Foto di gruppo per [...] «Cosmos». In alto, una scena [...] che esce nelle sale in settimana TEATRO Al Manzoni [...] musiche di Cole Porter Voglia di «Can [...] bella vita Ma spegnete quel playback Regia [...] Gino Landi. [...] il comico, Benedicta Boccoli, la [...] (poca). Corrado Tedeschi e Pierluigi Gallo, [...]. Lunga tournée al Sud. ///
[...] ///
Una gran voglia di [...] di battute in libertà, di serate scacciapensieri, [...] impegno, di lieto fine. Il ventesimo secolo, che [...] si guarda allo specchio della [...] epoca [...] nei buoni sentimenti, nelle [...] sullo sfon-do, esaltati dal musical. E nelle paro-le, parole, [...] il film di Alain Resnais. [...] in scena al Teatro Manzoni [...] Monza, prima di una lunga tournée al sud, [...] Can [...] commedia musicale nata su libret-to di Abe Burrows [...] musiche di un grandissimo come Cole Por-ter, [...] alla regola. In scena Parigi dove, [...] celeberrima canzone, tutto « è ma-gnifico». Parigi, o cara, amata [...] con le sue donnine piccanti, gli amori [...] spil-lo, i «flic» dal buon cuore con [...] avvocati af-fascinati dalle ballerine, i giudici indulgenti. Lo spettacolo, ancora bisognoso [...] dal punto di vista tecnico, andato in [...] regia e le coreografie di Gi-no Landi, [...] musicale al film che, con qualche libertà, [...] 1960 Walter Lang con Maurice [...] Frank Sinatra, Louis [...] e Shirley Mac Laine. Si tratta, come spesso [...] di un musi-cal «al risparmio»: senza orchestra, [...] e con qualche attore che canta in [...]. E se il pubblico, [...] al gioco e si diverte questo non [...] pensare come da noi la «cultura» del [...] di riporto. Nè ci evita il rim-pianto [...] di un maestro nella buca [...] a [...] gli elementi: non bastano otti-mi [...] a creare [...]. ///
[...] ///
Dove il paradi-so delle [...] belle gambe, delle culottes in bella vista [...] du [...] loca-le in cui, malgrado [...] balla il peccaminoso can can, ballo immortalato [...] grande pittore come Toulouse Lau-trec. Calze nere, giarrettiere rosse, [...] giovani magistrati inflessi-bili a [...] legge subito convinti [...] di Pari-gi», come dice [...] a cambiare comportamento, inna-morandosi della proprietaria della [...] chiama [...] che se la fa [...] sempre utile in quel mondo dello spetta-colo [...] per cadere [...]. Tutto è bene quel [...] anche se [...] il lieto fine non [...] fra [...] e il giudice o [...] e [...] ma fra [...] e il can can [...] grintosa donna di non difficili costumi con [...] mondo dei locali notturni fra champagne e [...]. Viva i piaceri, la [...]. Il matrimonio può aspettare. Nelle scene di Roberto [...] che cambiano a vista, [...] anche, oltre allo [...] can can finale ripetuto [...] a qualche danza mascalzona peraltro sacrifi-cata a [...] secondo locandina, da Luigi Luna-ri) che privilegia [...] ruoli comici interpretati da Enrico [...] improbabile flic dal nome [...] Napoleone [...] da Anna [...] ovve-ro [...] Pernelle, due nomi [...] tutti [...] colpo. [...] e [...] ironia di Mino Bellei [...] giudice sensibile al fascino femminile, spiccano nel [...] sono da se-gnalare anche Corrado Tedeschi che [...] e cor-ruttibile e su Pierluigi Gallo che [...] «Torquemada» cioè il giu-dice che vuole punire [...]. Poi [...] Benedicta Boccoli nel ruolo di [...] figuretta ele-gante, belle gambe, voce [...] che sa anche ballare, ma un [...] troppo per bene, con poca [...] per quella scapigliata signora, «te-nutaria» di una maison come [...] «vera» [...] del [...] du [...]. Maria Grazia Gregori [...] 2. ///
[...] ///
Maria Grazia Gregori [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL