→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 4252344816.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eppure capita ancora che un [...] riesca a stilare il suo [...] nella [...] con tanto rigore e sensibilità [...] affidare [...] del consumo senza [...] subito smangiato e alla fine [...]. Capita che un disco [...] e cioè un oggetto che [...] modo di produzione a quello di fruizione sembrerebbe destinato [...] natura a tutti gli equivoci [...] e [...] si affacci alla ribalta con [...] i crismi del «caso culturale Si chiama [...] de [...] in lingua genovese significa [...] di mare». È [...] lavoro di Fabrizio De André, [...] dal punto di vista filologico sicuramente il [...] Italiano. Per primo, [...] degli anni Sessanta, iniziò [...] in Italia le suggestioni culturali e le [...] già abitavano, da mezzo secolo, canzoni [...] più colte come la [...] la francese, alla quale Fabrizio spesso attingeva [...] e Brassens. Forse era inevitabile, o [...] dopo tanto mutare da altri linguaggi, assorbire [...] musica (da Francois Villon a Lee Masters, [...] ai trovatori), e dunque giunto alla sommità [...] artistico fatto soprattutto di mediazione Intellettuale, De André [...] vera e propria [...] viscerale» che è [...] do mà». Un disco costruito attorno [...] rimossa lingua [...] che è il dialetto, [...] appassionata ricerca di radici, di grembo, di [...]. Non solo te sette [...] in genovese; ma ogni suono e ogni [...] appartengono al patrimonio musicale del Mediterraneo. Assecondato passo passo da Mauro Pagani, [...] anni affascinato dal sound «sudista», Fabrizio ha [...] impasto di parole e melodie, di paesaggi [...] davvero straordinario. Nemmeno una virgola di [...] de ma» ha il sapore [...] e posticcio della [...] o, peggio, del folklore rifatto. Evidentemente il miracoloso nesso [...] inconscio musicale mediterraneo e la [...] trasposizione in forma di [...] individuato con precisione e amore dalla coppia [...] André: al punto che [...] diapositiva per esempio di un Bat-tiato, messi [...] questa eruzione spontanea di memoria e di [...] brutalmente e giustamente ridimensionati. Ricco di dittonghi, ridondante [...] di suoni lunghi, il genovese cantato da De André [...] fonde [...] con le sonorità sinuose, [...] etnici a fiato e a corde, fino [...] lega perfetta, ambrata, da sogno arabo. Suoni sena fretta, da [...] cielo, da lungo viaggio: in stridente contrasto [...] con la ritmata, sincopata [...] della [...]. Ogni nota, ogni parola [...] come dire, dalla pancia. E avevamo una paura [...] tutto trascrivendo sul disco». E morto [...] sta [...] io triLIONE (Francia) [...] dai 1955 della cattedrale di [...] Dame, è morto improvvisamente stroncato [...] infarto. ///
[...] ///
Direttore del conservatorio nazionale [...] Lione, [...] era considerato tra i [...] del mondo. Allievo di [...] e di Marcel [...] aveva studiato composizione con Tony Aubin [...] piano con . ///
[...] ///
[...] alla tradizione [...] era autore di diverse [...] piano ed orchestra da camera. Il «César»a Scola per «Le [...] 11 -Cesar» (premio attribuito annualmente [...] professionisti francesi del cinema) per la migliore regia è [...] attribuito a Parigi, [...] ad Ettore Scola per ««aliando Ballando» e al francese Maurice [...] per «A [...]. Il «Cesar» per il [...] è stato assegnato allo svedese [...] Bergman per il suo «Fanny [...] Alexander». È la prima volta [...] «Cesar» per la migliore regia viene assegnato a [...]. Afa il trapianto, anche [...] del suono Allàn Goldberg, è riuscito. Registrato per metà negli [...] Pagani, per metà al castello di Canniate, [...] de [...] esce dal giradischi con [...] e gli atomi riassunti in oltre un [...] trascorse a scrivere e riscrivere. Fabrizio non è un [...] se stesso. Pigro, dormiglione, [...] autoironico da non prendere troppo [...] serio il clichè [...] dissipa [...] ma [...] temente artista dissipato da dividere [...] whisky e ietto gran parte delle sue [...] te, è palesemente disabituato a [...] agli altri quello che sicuramente sa spiegare a se [...]. Cosi bisogna cogliere i [...] disco tra una divagazione e [...]. Dovunque siano, dovunque vadano, [...] si parlano, tornano idealmente a Genova. Furono viaggiatori e mercanti [...]. Come i fenici, come [...] di mare. Esattamente [...] dei popoli [...] rapaci, dominatori, che dividevano [...] solo a segnare i limiti delle proprietà». Il Mediterraneo come metafora [...] circolazione di idee e di uomini. Racconta dei fenici in Spagna, [...] degli spagnoli in Sardegna, e dunque dei [...] Sardegna: di [...] nata da Cartagine nata [...] Sidone, [...] ragnatela di scie luminose che i popoli [...] Mediterraneo [...] lasciato sul loro mare incrociandosi [...] fino a ritrovarsi uniti [...] eppure profondissimi. Parla di Genova [...] del Sud», di se [...] un [...] della [...] difficoltà ad assorbire (difatti [...] II [...] assorbiti) l ritmi di Milano, nella quale [...] è in Sardegna. Mauro Pagani (che è [...] Brescia [...] deve avere sicuramente aggiunto «metodo» e sistematicità [...] di Fabrizio) trova il modo di mettere [...] i [...] crisi della discografia. [...] salvezza, secondo me, sta [...] questo è un lavoro da artigiani, da [...] esempio, si fa gli studi in casa [...] io, pezzo per pezzo. Non è possibile la [...] come si fa nelle grosse sale [...] ossessionati [...] che ogni ora in [...] quattrini in più. I suoni giusti possono [...] possono anche arrivare dopo giorni e giorni. E uno ha il diritto [...]. Ancora un [...] della [...]. Un rifiuto della forsennata velocità [...] al forsennato sfruttamento) [...] industrializzato. Il risultato non poteva [...] questo disco [...] queste sette canzoni [...] che parlano di viaggi [...] di rinnegati e di marinai, di Maometto [...] sempre sospesi sulla profondità del mare e [...]. Il salmastro ha ossidato [...] c'è posto, per una volta, solo per [...] ed eterno delle onde. Michele [...] ieri in Italia, per quattro [...] il gruppo USA di John [...] e [...] e [...] gli «X» in [...] vera Moria americana stile [...] non può che cominciare tra [...] pareti malandate di qualche [...] di quart" ordine. Gli interni nanno poco [...] con [...] slanciata, vetro e acciaio, [...] Los Angeles. Squallore e (molto) e-roismo [...] perché la storia abbia successo (come poi [...]. [...] macchina da presa inquadra lattine [...] vuote di vino e birra sparge per la stanza, [...] traboccanti di mozziconi, e poi zooma brutalmente sui due [...] lei. Lei ha un aria un [...] selvaggia, grandi occhi [...] lui si accende una sigaretta. Prima che possiate [...] cosa stanno facendo realmente [...] generale. Dissolvenza e fine del [...]. Sempre sotto la guida di Ray [...] ex tastierista dei [...] che. ///
[...] ///
In questo la [...] stata folk [...] fino [...] dichiara [...] e, forse, leader del gruppo. E partendo da Torino, [...] «X» sono in Italia per una tournée che [...] piazze più importanti del [...]. II contratto con la Electra. I testi di [...] trasudano tenebra e Iure di [...] me [...] estesa tino ai confini [...] disposta a riconoscere la quotidianità [...] non. Abbiamo papato [...] della camera e [...] 50 dollari per il tuo [...] ti voglio [...] a casa. Ora non penso». [...] Poetessa? Penna selvaggia? [...] che ha appena dato alle [...] un libro [...] scritto a quattro mani con Lydia Lunch, [...] «sorella» di spirito, [...] capo [...]. New York, tende a [...] sul suo conto. Sarei contenta di essere [...]. Sarebbe un termine più [...] anche [...] fosse chiamato poeta-. ///
[...] ///
Per il [...] al film prato da Penelope [...]. The [...] o[ western [...] paio [...] anni fa anche in Italia». Per il presente è obbligatorio [...] il nuevo [...]. ///
[...] ///
Billy Zoom, il chitarrista [...]. [...] il batterista, sono in Italia [...] con i fatti che il loro impatto [...] è diminuito. ///
[...] ///
Il biglietto intero costa, [...] Milano [...] lire (S. II luogo delle riprese [...] piccolo passe delle colline fiorentine, [...]. E lo spunto principale [...] -Siamo tutti convinti [...] ha aggiunto [...] che non deve più [...] cinema commerciale e cinema [...] dobbiamo invece puntare su [...] qualità che tenga conto [...] della resa economica e [...] e degli interessi del pubblico-. Qualche fantasma degli anni [...] nei boschi toscani è [...]. Oggi, invece, gli autori [...] conti con la crisi e [...] del giorno della riunione [...] sintetizzato: prima di tutto lavorare. Una sintesi accettata da tutti, [...] e autori commerciali: da Francesco [...] di una fortunata trilogia; da Bruno [...] che con Sapore di more [...]. ///
[...] ///
Silvia Napolitano e Faliero Rosati. Lasciato da parte il [...] note vicissitudini di mercato, il [...] del nuovo cinema Italiano [...] ad una circolazione di idee e di [...] separazione del lavoro quotidiano spesso non [...]. Bruno [...] è apparso del tutto [...] dei lavori: «Di [...] nasce il cinema italiano [...] ha sentenziato con schietto orgoglio. Importante è stata la [...] e i punti comuni sono stati molto [...] di divisione». È venuto anche a cadere [...] tradizionale steccato tra sceneggiatori e registi: [...] primi [...] dice [...] hanno una sorta di diffidenza [...] gli autori; 1 secondi invece cercano idee ma nessuno [...] presenta mal». Aggiunge Luca Barbareschi, interprete [...] «Basta con la sudditanza [...]. Possiamo lavorare a fianco [...] se c evidente che non possiamo trovare [...] malattie del cinema». La famosa «Carta del [...] 80» non è dunque pronta. Dovremo attendere ancora. La speranza è che [...] vengano considerati eternamente giovani: è un vecchio [...] italiano. ///
[...] ///
La speranza è che [...] vengano considerati eternamente giovani: è un vecchio [...] italiano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .